"Secrets & Soirees", la ricca espansione per "Between Two Castles of Mad King Ludwig"
“Between Two Castles of Mad King Ludwig Secrets & Soirees”: ecco le novità.
Sale da ballo ricche di animazione e misteriose stanze segrete andranno ad ampliare i castelli.
Non gli bastavano di certo soggiorni sfarzosi e camere da letto ricche di ogni comfort, ma il re desidera qualcosa di più.
Con “Between Two Castles of Mad King Ludwig Secrets & Soirees” si arricchisce ancora di più la gamma di stanze con cui giocare.
Come se non bastassero quelle già presenti, con questa nuova espansione arrivano delle vivacissime sale da ballo.
E in più si infittiscono i misteri di cui le stirpi reali sono colme, con l'aggiunta di stanze segrete. Riuscirete a creare anche stavolta il castello perfetto?
COMPONENTI: “Secrets & Soirees” presenta nuove tessere da mescolare con quelle del gioco base, tra cui le già citate sale da ballo e stanze segrete.
Si tratta di un gioco da tavolo ideato da Ben Rosset e Matthew O'Malley per 2-8 giocatori pubblicato dalla Stonemaier Games.
Nella confezione troviamo un discreto numero di tessere, a cominciare da 24 stanze attività normali e 16 sale da ballo.
Troviamo anche 21 tessere normali con stanze già note a chi ha già provato il gioco base e 16 tessere stanza segreta.
Presente anche una nuova tessera trono, una pedina castello, 8 nuove carte bonus e 48 segnalini stanza normale.
Chiudono la lista di componenti due tessere promo, un nuovo segnapunti e 8 carte riepilogative con le aggiunte di questa espansione.
PREPARAZIONE: Per giocare basterà includere le tessere di “Secrets & Soirees” nel gioco base, tenendo fuori le stanze da ballo.
Le tessere attività, le nuove tessere normali e le stanze segrete andranno infatti mescolate con le tessere normali del gioco base.
Anche le nuove carte bonus andranno mescolate con quelle del gioco originale e la nuova tessera trono con quelle standard.
Le tessere sala da ballo vanno invece mescolate e la pila creata andrà di fianco alle tessere speciali del gioco base.
Ogni giocatore infine non riceverà una scheda riepilogativa standard ma andrà consegnata una di quelle nuove che contengono anche le aggiunte dell'espansione.
Lo scopo del gioco, come per “Between Two Castles of Mad King Ludwig” è quello di ottenere il maggior numero di punti creando il miglior castello insieme ai propri vicini.
IL GIOCO: Anche in “Secrets & Soirees” bisognerà scegliere due tessere per i castelli da completare con i vicini, ma ci saranno nuovi bonus.
Una delle tessere andrà ad introdursi nella creazione del castello alla propria sinistra e l'altra in quello alla propria destra.
Tra queste tessere però saranno incluse, oltre alle nuove normali mescolate con quelle base in fase di preparazione, anche una nuova tipologia.
Si tratta delle stanze attività che hanno come sistema di punteggio quello di guadagnarne uno per ogni stanza ortogonalmente adiacente.
Vanno sempre poste a livello della sala del trono o ai piani superiori, ma offriranno un solo punto se avranno tra gli 8 spazi intorno una stanza non gradita.
Le stanze da ballo entreranno in gioco quando un castello conterrà tre stanze dello stesso tipo: i giocatori pescheranno 3 stanze dalla pila e ne terranno una da posizionare nel castello.
Ogni sala da ballo avrà un sistema di punteggio differente rispetto ad altre stanze presenti nel castello dove sono state posizionate.
Le stanze segrete, contenute tra quelle normali a disposizione dei giocatori, prevedono una freccia che indica una stanza adiacente.
La stanza segreta si trasforma esattamente nel tipo di stanza che andrà ad indicare la sua freccia, andando a prendere un segnalino relativo alla camera imitata.
La stanza segreta diventa quindi ufficialmente di un altro tipo e andrà a concorrere per il raggiungimento delle tre stanze in vista del bonus con le stanze da ballo.
Si tratta di stanze che però non hanno il potere di duplicare le stanze speciali ma possono duplicare altre stanze segrete.
C'è un cambiamento anche per il sistema di punteggio delle camere da letto che offriranno 4 punti se nel castello saranno presenti almeno 6 tipi di stanza, escluse le speciali e le segrete.
Il gioco prevede anche una variante per la quale non si parteciperà alla creazione di due castelli, bensì ognuno gestirà il proprio.
La differenza è nella scelta di una tessera in più da consegnare al giocatore alla propria sinistra nel primo round e a quello di destra nel secondo.
Quindi in ogni round si sceglierà una tessera per sé e si riceverà una tessera da un rivale da dover inserire nel proprio maniero.
La partita termina, come per il gioco base, al termine del secondo round, con il conteggio dei punti e sarà nominato vincitore chi avrà totalizzato il punteggio maggiore.
CONSIDERAZIONI: “Secrets & Soirees” è un'espansione che arricchisce con nuove stanze e una variante tutta da provare.
Tra camere da pranzo, corridoi, sottoscala e stanze da letto, c'era tanto da utilizzare per ampliare la possente magione.
Ma si sa, i re sono avidi e quindi ecco ampliare ancora di più le opportunità con delle nuove stanze ricche di strategie da mettere a punto.
“Secrets & Soirees” infatti presenta, oltre ad un piccolo set di aggiunte standard a quelle canoniche, anche delle piacevoli novità.
Le stanze segrete permettono di duplicare delle stanze andando a rendere più vicini i bonus per le tre camere uguali presenti nel castello.
Questo andrà in combo con la presenza delle sale da ballo, utilissime stanze che permetteranno di ottenere lauti guadagni.
Il fattore fortuna nella pesca delle stanze sarà ovviamente presente, ma avendone tre a disposizione tra cui scegliere quella preferita, andrà a mitigare questo aspetto.
Le stanze attività impongono dei posizionamenti molto attenti per tutte quelle che circondano queste nuove tipologie di camera.
Infatti ben 4 punti ciascuna possono essere golosi, ma guai a posizionarne una sgradita, perchè il punteggio finirà irrimediabilmente ad uno.
Elegante come di consueto per ogni gioco della Stonemaier, anche questa espansione presenta un comodissimo portatessere per agevolare anche la distribuzione in partita.
Un numero maggiore di tessere a disposizione renderà meno probabile l'arrivo di stanze di un certo tipo, nel bene e nel male.
Questo però si traduce anche in una spiccata varietà che ovviamente andrà a beneficiare nel corso del tempo, per avere partite sempre diverse.
Molto interessante la variante del castello singolo, in cui ognuno andrà a formarne uno, seppur con le incursioni di una tessera a turno decisa da un rivale.
Questo aspetto animerà molto l'istinto strategico dei partecipanti che dovranno portare acqua al proprio mulino e, al tempo stesso, cercare di mettere in difficoltà un avversario.
Grazie a queste piacevoli novità, “Secrets & Soirees” si presenta come un'espansione con quel guizzo interessante.
Tra nuove tessere ed una modalità di gioco che può far vedere tutto da una prospettiva diversa, gli appassionati di questo titolo avranno nuove gioie da provare.
Commenti
Posta un commento