“Tapestry Arts & Architecture”, la vera espansione di "Tapestry"
“Tapestry Arts & Architecture” è la seconda espansione di Tapestry
Arriva addirittura un quinto tracciato tutto dedicato all'arte e all'architettura.
Uno dedicato alla scienza, uno alla guerra, uno all'esplorazione e l'altro alla tecnologia: tutti utilissimi per far progredire il proprio impero.
In “Tapestry Arts & Architecture” si trova spazio per altri elementi utilissimi alla crescita di una civilizzazione come le arti e l'architettura.
Con questa seconda espansione di Tapestry infatti avremo modo di scoprire un vero e proprio nuovo tracciato in cui avanzare.
Questo porterà anche alla presenza di nuovi elementi come carte tecnica, carte tapestry e incredibili nuovi monumenti da installare sulla propria mappa.
COMPONENTI: Il nuovo tracciato di “Tapestry Arts & Architecture” è sicuramente l'elemento portante, ma il gioco si arricchirà anche di nuovi elementi.
All'interno della scatola troviamo subito una nuova plancia con il nuovo tracciato, strutturata esattamente nello stesso modo dei 4 originali, suddivisa quindi in settori.
Troviamo anche 5 cartelloni civilizzazione, 6 mappe capitale inedite così come 20 nuove carte tapestry e 11 carte tecnica.
Troviamo anche 5 carte monumenti e 8 nuovi monumenti da scoprire, 5 riferiti alle carte e 3 invece ottenibili con il nuovo tracciato.
Presenti anche 25 gettoni, 5 per ogni giocatore, 3 gettoni monumento per il tracciato relativo e un nuovo dado scienza a 20 facce.
Concludono la lista di componenti 20 tessere ispirazione che possono sostituire una sezione della plancia personale e una guida di riferimento oltre a 20 carte capolavoro.
PREPARAZIONE: Inserire il quinto tracciato di “Tapestry Arts & Architecture” è solo la prima modifica alla preparazione del gioco.
Si dovrà logicamente piazzare accanto al tabellone anche il nuovo tracciato posizionando subito i tre gettoni monumenti nei rispettivi slot e sostituendo il dado base del tracciato scienza con quello nuovo.
Ogni giocatore riceverà una mappa capitale avanzata che andrà a sostituire la vecchia selezione della mappa capitale.
Ogni giocatore riceve anche i nuovi segnalini e uno, come per gli altri tracciati, andrà posizionato all'inizio di quello delle arti. Ognuno riceverà anche un set di 4 tessere ispirazione.
A partire dal primo giocatore, ognuno selezionerà una delle nuove carte monumento, posizionando la statuetta relativa sulla carta come dotazione personale.
Basterà posizionare anche le carte capolavoro accanto alla plancia di gioco per essere pronti a cominciare la partita.
Lo scopo del gioco rimane lo stesso, ovvero totalizzare il maggior numero di punti accrescendo la civilizzazione del proprio impero.
IL GIOCO: Nulla è cambiato rispetto alle meccaniche dell'originale “Tapestry” ma l'aggiunta di un quinto tracciato offre delle possibilità in più.
Avendo a disposizione un quinto tracciato, si avrà accesso però a nuove abilità che permetteranno di operare nuove scelte.
Il nuovo tracciato infatti, oltre a garantire accesso a nuovi monumenti superando i vari blocchi di caselle, porta anche nuovi elementi.
Uno su tutti è l'acquisizione di carte capolavoro che andranno sistemate nello slot di “scopri il fuoco” della propria plancia personale.
Ulteriori capolavori in “Tapestry Arts & Architecture” oltre la prima carta andranno impilati lasciando però il beneficio scoperto e sempre ben visibile.
In ogni fase di rendita, oltre le classiche entrate, si potrà scegliere anche uno dei benefici conquistati dai capolavori per poterlo ottenere.
Un'altra casella del tracciato nuovo permette di ottenere una tessera ispirazione: questa tessera andrà a sostituire una parte della propria plancia personale.
Si tratta di una versione potenziata di quelle stampate, in grado di garantire, in caso di rendita, dei benefici maggiori in base agli edifici già posizionati e quindi le caselle scoperte.
Le nuove carte tecnica prevedono anche un nuovo modo di poterle far progredire, ovvero posizionando un monumento come richiesto dalla carta stessa.
Ultima novità prevede, alla fine del turno di un giocatore, controllare se si è raggiunto il requisito richiesto dalla propria carta monumento.
In caso positivo, si otterrà immediatamente quel monumento da piazzare in qulunque punto della propria mappa capitale.
La partita termina, esattamente come nel gioco base, quando tutti i giocatori avranno vissuto le ere del gioco, premiando chi avrà ottenuto il maggior numero di punti.
CONSIDERAZIONI: Dopo una prima espansione un po' timida, “Tapestry Arts & Architecture” mette il turbo garantendo piacevoli novità.
Si trattava invece pressochè di aggiunte al gioco base senza snaturare troppo la sua meccanica, aggiungendo elementi già presenti inizialmente.
Il discorso cambia drasticamente con “Tapestry Arts & Architecture” visto che troviamo addirittura un quinto tracciato inedito su cui progredire.
Questa scelta renderà ovviamente più ampie le possibilità dei giocatori, potendo scegliere anche di avanzare su un tracciato ulteriore.
Le abilità delle caselle non andranno a scimmiottare quello che già gli altri tracciati potevano offrire, ma garantiranno delle novità gradevolissime.
Prima fra tutte la presenza di carte capolavoro che, se assunte subito, potranno offrire dei benefici extra quando si otterranno le rendite.
Averne più di una potrà in qualche modo aumentare la scelta a seconda delle esigenze, ma non permetterà ad un giocatore di guadagnare troppo seguendo questa strada.
Le carte monumento rendono leggermente asimmetrico lo sviluppo della propria civilizzazione nel tentativo di soddisfare il requisito il prima possibile.
In questo modo si andranno a seguire strade diverse dagli altri se si vorrà ottenere un monumento che sarà quasi sempre di dimensioni ragguardevoli.
Le nuove carte tecnica di “Tapestry Arts & Architecture” danno un po' di pepe in più a quelle presenti nel gioco base, sfruttando anche monumenti che magari non si vogliono usare.
Anche nuove carte tapestry potranno sfruttare dei monumenti garantendo punti ulteriori se si sceglierà di piazzarli sulla carta e non sulla mappa.
Utilissime le tessere ispirazione che potranno sostituire i più blandi benefici da scoprire posizionando i piccoli edifici.
Nelle fasi più avanzate del gioco e chiaramente a fine partita, si potranno avere dei sontuosi bonus grazie ai potenziamenti garantiti da queste tessere.
Il regolamento racchiude anche una serie di aggiusti per alcune civilizzazioni, anche appartenenti al gioco base, da consultare indipendentemente dall'uso o meno dell'espansione.
In definitiva “Tapestry Arts & Architecture” è la vera espansione del gioco che cambia in qualche modo alcuni aspetti aumentando quindi anche la rigiocabilità.
Piacevolissimo soprattutto per gli amanti del gioco base che potranno trovare nuovi spunti di sfida e nuove strade per aumentare i propri punteggi.
Commenti
Posta un commento