“Telesketch”, il telefono senza fili ma con i disegni
“Telesketch” rievoca il classico telefono senza fili.
Dimenticate le parole sussurrate all'orecchio, qui si disegna e ci si affida all'intuizione!
Parole o frasi sussurrate da un orecchio all'altro si trasformavano magicamente in tutt'altro innescando tantissime risate.
“Telesketch” riprende proprio questo meccanismo ma cambiando le carte in tavola, sfruttando dei blocchetti da disegno.
Esatto, non si dovrà raccontare nulla all'orecchio, ma una parola dovrà essere indovinata rappresentandola in forma di disegno.
Dal disegno nascerà una prima intuizione scritta da cui scaturirà un nuovo disegno: che speranze ci sono che la parola iniziale rimanga la stessa fino alla fine?
COMPONENTI: Tantissime carte contengono set di parole, ma i componenti principali di “Telesketch” sono rappresentati da pratici blocchi a spirale.
Nella confezione trovano posto 8 panni in tessuto e altrettanti pennarelli cancellabili, utili per scrivere sugli 8 blocchi di fogli cancellabili legati con una spirale.
I blocchi sono composti da vari fogli su cui, ogni pagina, da istruzioni per ogni fase del turno e si trova spazio per scrivere una parola o per disegnare.
Vero cuore del gioco è rappresentato da 142 carte a doppia faccia che contengono circa 1700 parole in totale, ognuna collegata ad un numero.
Concludono la lista dei componenti un dado a sei facce ed una clessidra della durata di circa un minuto.
PREPARAZIONE: Offrire un blocco e una carta ad ogni giocatore di “Telesketch” rappresenterà l'inizio della partita.
Per iniziare a giocare bisognerà mettere al centro del tavolo il raccoglitore con le carte, la clessidra, il dado e i panni cancellabili.
Ogni giocatore invece prenderà un blocco, un pennarello cancellabile e una carta dal raccoglitore.
Il gruppo deciderà se giocare con “questo lato” o con “quel lato”, anche se non c'è nessuna differenza di difficoltà o altro tipo tra i due lati delle carte.
Basterà scrivere il proprio nome sull'apposito spazio del blocco di fogli prescelto per cominciare la partita.
Lo scopo del gioco è semplicemente quello di divertirsi, ma c'è anche un modo per contare i punti, per i giocatori più competitivi.
IL GIOCO: Disegnare ed indovinare saranno dei passaggi alternati che dovranno svolgere tutti i giocatori durante i turni di “Telesketch”
La prima da fare è quella di tirare il dado: il numero andrà ad identificare sulla propria carta, la parola di vostra competenza da riportare sul primo foglio del blocco.
In corrispondenza di alcuni numeri, su alcune carte potrebbe esserci uno spazio bianco, in quel caso sarà il giocatore stesso ad inventare una parola con cui giocare.
In altri casi, invece, ad un numero potrebbe essere associata una parola tra virgolette: si tratterà di un tema a cui la parola da inventare dovrà essere legata.
Dopo aver scritto la parola sulla prima pagina del proprio blocco di "Telesketch", bisognerà svolgere un'operazione in base al numero di giocatori.
Se il numero di partecipanti è pari, bisognerà tenere il proprio blocco, altrimenti bisognerà passarlo al giocatore alla propria sinistra.
Dopodichè con il blocco che si avrà davanti, bisognerà disegnare la parola scritta in prima pagina sfruttando la pagina successiva.
Per disegnare si avranno a disposizione 60 secondi, scanditi dalla clessidra che nel frattempo sarà stata capovolta.
Quando tutti avranno finito di disegnare, ma comunque entro il tempo limite, bisognerà girare la pagina e consegnare il blocco al giocatore alla propria sinistra.
Quel giocatore tornerà alla pagina precedente per guardare il disegno e scrivere, nella pagina successiva, quella che potrebbe essere la parola originale.
Si girerà la pagina e si consegnerà il blocco al giocatore alla propria sinistra che dovrà disegnare qualcosa che richiami la nuova parola appena scritta.
Anche in questo caso si girerà la clessidra e si avrà un minuto di tempo per realizzare il proprio disegno.
Il giro del blocco in "Telesketch" continua alternando queste due operazioni tra i vari giocatori fino a quando ognuno non sarà tornato col proprio blocco originale, riconoscibile dal colore della spirale.
A turno ognuno mostrerà a tutti il cammino fatto dalla parola, disegno dopo disegno, intuizione dopo intuizione, divertendosi con i propri amici.
Se si desidera, si può anche vivere una versione competitiva di “Telesketch” assegnando dei punti in base a due modalità differenti giocando tre round di fila.
La prima con punteggio amichevole, permette di assegnare un punto ai giocatore che, nel proprio blocco, abbiano realizzato il disegno migliore o l'ipotesi più divertente.
Si otterrà anche un punto, personalmente, se la parola scritta alla fine sia identica a quella originale, premiando quindi il percorso fatto dal blocco.
Nella seconda modalità, più competitiva, otterrà un punto chi avrà indovinato la parola segreta o la precedente ipotesi.
Anche un punto per chi avrà fatto un disegno capace di far indovinare una parola al giocatore successivo.
In più anche in questa modalità, il proprietario del blocco riceverà un punto se la parola finale dovesse essere uguale a quella primaria.
Il vincitore sarà ovviamente colui che dopo i tre round sarà riuscito ad ottenere il maggior numero di punti.
CONSIDERAZIONI: “Telesketch” è il classico party game adatto ai gruppi di non giocatori in cerca di un divertimento semplice ed immediato.
Giochi facili e spontanei sono quelli che hanno maggiormente fatto breccia nei cuori di chi è poi diventato giocatore o di chi si è semplicemente divertito in infanzia e adolescenza.
Con il telefono senza fili c'è stata sempre una risata facile grazie alle assurdità che venivano fuori rispetto alle ipotesi stralunate, dopo i passaggi da orecchio ad orecchio.
Con “Telesketch” si vuole riportare in una versione diversa e più moderna, con supporti fisici, quello stesso tipo di divertimento.
E il compito riesce perfettamente, andando ad introdurre la meccanica del disegno in un passaggio continuo tra scrittura ed immagine.
Questa doppia veste della stessa parola continuerà a modificarla inevitabilmente, talvolta in modo impercettibile, talvolta snaturandola completamente.
Ovviamente il bello del gioco è proprio questo, e cioè assistere agli strampalati tentativi di tradurre quanto realizzato dal giocatore precedente.
Il risultato finale, una volta che il blocco tornerà nelle mani del giocatore iniziale, sarà una serie di disegni e di congetture che strapperanno fragorose risate tra i presenti.
Logicamente non sarà per niente richiesto saper disegnare in modo perfetto, visto che in un solo minuto bisognerà convertire una parola in immagine in un modo semplice ed intuitivo.
Non si potranno inserire numeri e lettere in nessun modo, quindi solamente figure e disegni per poter trasmettere quando richiesto.
Non saper disegnare, per assurdo, influirà in positivo in una partita di "Telesketch" visto che l'intuizione dovrà faticare di più, scatenando irrimediabilmente l'ilarità generale.
I componenti di gioco sono molto semplici e perfettamente inseriti nel contesto del gioco, con parole di varia natura che saranno dalle più semplici alle più complesse.
Disegnare un disco volante potrebbe non essere difficilissimo, il discorso cambia quando invece bisognerà giocare con una guardia forestale!
Proprio per rispettare la semplice natura divertente del gioco, non è previsto nessun premio o punteggio nella modalità base se non il divertimento a fine round.
Per chi invece sente il bisogno di mettersi alla prova, i due sistemi di punteggio premiano meritocraticamente o a simpatia i lavori riusciti meglio in ogni blocco.
Per la sua natura immediata e piacevolissima, “Telesketch” è un gioco adatto a chiunque ed è capace di animare qualunque tipo di serata.
Mettersi in gioco sarà divertentissimo e si tornerà un po' bambini giocando in compagnia e ridendo con la spensieratezza degli anni più verdi.
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