"Boonlake", i pionieri si danno battaglia
"Boonlake” è una terra tutta da scoprire.
Le sponde del lago devono essere esplorate e popolate, chi riuscirà a farlo meglio?
Quello che servirebbe è una bella dose di buona volontà per trasformare il territorio in un ambiente rigoglioso ed ospitale.
Ecco quale sarà il compito dei giocatori di “Boonlake” che avranno modo di far prosperare la mappa e di navigare lungo le vie navali.
La grossa plancia personale prevede uomini, case e insediamenti, ma anche bestiame con cui popolare i pascoli che sorgeranno.
I siti di produzione permetteranno di produrre materie prime per dar vita a numerose attività grazie alle carte: pronti a mettervi al lavoro?
COMPONENTI: Tantissimi i componenti di “Boonlake”, a cominciare dalla ricca plancia composta da due aree ben distinte.
Nella scatola trova posto tantissimo materiale, a cominciare dal tabellone che presenta 4 aree di territorio con zone esagonali, circondate da vie fluviali.
Presente una plancia azioni dove andranno sistemate le 7 strisce azioni, ognuna contraddistinta da un lato per il giocatore attivo e per tutti i giocatori.
Sono ben 165 le carte progetto che prevedono un costo, un'icona di riferimento ad un momento della giornata e ovviamente una abilità.
Le 16 tessere punteggio presentano un doppio strato: quello in alto con una serie di costi e benefici, l'altro con dei requisiti in base al turno di gioco.
Per quanto riguarda i segnalini, ne troviamo uno per il primo giocatore, 36 leve, 4 segnalini regione, 14 vasi e 62 monete in tre diversi tagli.
Le tessere territorio sono in totale 42 che comprendono anche i pascoli e le 10 tessere iniziali da sistemare in fase di preparazione.
Per quanto riguarda le dotazioni dei giocatori abbiamo invece 4 grandi plance personali con una zona per i materiali e l'altra per le leve.
Inoltre ci sono componenti in legno in 4 colori, uno per giocatore, ovvero 40 abitanti, 24 case, 8 barche, 12 cubetti, 16 insediamenti, 20 mandrie, 4 navi e segnalini punteggio.
Chiudono la lista dei componenti 16 siti di produzione, in 4 tipi diversi, a doppia faccia: sul retro mostrano il potenziamento del lato opposto.
PREPARAZIONE: Alcune tessere formeranno i primi territori e ogni giocatore di “Boonlake” riceverà tutta la propria dotazione.
I pascoli vanno tenuti da parte, mentre le tessere con il numero di giocatori sul retro andranno mescolate tra loro e piazzate sulle caselle relative, in base al numero di partecipanti.
Le tessere col retro grigio invece vanno tenute accanto al tabellone insieme alle riserve di vasi, monete e leve.
Il mazzo di carte progetto va mescolato e 6 carte vanno offerte ad ogni giocatore, mentre le strisce azione vanno mescolate e disposte casualmente sulla relativa plancia.
Ogni giocatore riceve la propria plancia e tutto il materiale del proprio colore, sistemando ogni casa, insediamento e bestiame nei relativi slot e la nave sul fiume.
Due abitanti andranno negli slot sulla sinistra, 3 nel ranch in basso e cinque in una riserva personale, mentre le due barche nello spazio del legno.
I tre cubetti andranno sullo zero del segnapunti e sui primi spazi del tracciato delle monete e quello delle carte sul tabellone.
Ogni giocatore riceve due tessere punteggio: ognuno ne dovrà scegliere una e collocarla nel proprio spazio sul tabellone, dopodichè si andrà a scegliere un sito di produzione da sistemare nel suo slot.
Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero di punti ampliando Boonlake attraverso esplorazione, insediamenti e carte.
IL GIOCO: Ogni turno di gioco di “Boonlake” è suddiviso in una fase esclusiva per il giocatore attivo ed una in cui saranno interessati anche tutti gli altri.
Al proprio turno, un giocatore dovrà svolgere tre fasi: la scelta di una striscia azione, l'avanzamento lungo il fiume e la sistemazione delle strisce azione.
Nella prima fase, bisognerà scegliere una delle strisce azione, spostarla in basso e risolvere la prima parte della striscia.
Innanzitutto, quasi ogni striscia permette di giocare dalla propria mano una carta che riporti lo stesso simbolo relativo ad un momento della giornata, mattino, tramonto o sera.
Giocando una carta con lo stesso simbolo, si potrà scartare, senza attivarla, per ricevere due monete, o pagarne il costo e metterla in campo.
Pagarne il costo vorrà dire spendere effettivamente monete e vasi eventualmente indicati e dimostrare di poter produrre le risorse richieste.
Produrre le risorse è possibile attraverso i propri siti di produzione e sulla posizione delle proprie barche nei 4 slot della propria plancia personale.
In qualsiasi momento, un giocatore può spostare le proprie barche, avanti gratuitamente e indietro per due monete, per produrre le risorse relative agli slot dove sono collocate.
Le carte possono avere un effetto di punteggio di fine partita, un potere costante da sfruttare o un bonus immediato da ottenere subito.
Dopo aver svolto l'azione carta, bisognerà svolgere quello relativo alla tessera scelta che permetterà di fare diverse cose.
Una possibilità sarà quella di esplorare, ovvero collocare una nuova tessera territorio adiacente ad una già posizionata, conquistando il bonus dello spazio coperto.
Sviluppare, ovvero posizionare un proprio abitante in uno spazio ancora libero di una tessera sul tabellone, pagando l'eventuale costo e ottenendo il beneficio.
Migliorare permette di convertire un abitante in una casa o una casa in un insediamento, pagando dei costi in abitanti da scartare o punti vittoria da perdere.
Nel caso degli insediamenti, bisognerà anche costruirli solo in un luogo che avrà almeno altri 3 componenti tra le tessere adiacenti, indipendentemente dai proprietari.
Quando si sarà liberata un'intera fila dalla propria plancia, si potrà ottenere come bonus anche l'abitante piazzato nello slot relativo in fase di setup.
Altre azioni delle carte permettono di piazzare tessere pascolo e bestiami, azione da poter svolgere pagando un omino in più rispetto al bestiame già presente sulla tessera dove vogliamo posizionarlo.
Oppure mettere un segnalino nello spazio bonus di una regione per ottenere quel premio.
Cosa interessante è che dopo aver permesso al giocatore di turno di svolgere il lato sinistro della striscia azione scelta, tutti, compreso il giocatore di turno, potranno svolgere le azioni indicate dal lato destro della striscia.
Spesso si tratterà di poter giocare carte o scartarne per ottenere monete oppure versioni indebolite dei poteri già ottenuti dal lato sinistro dal giocatore di turno.
Ad esempio la striscia azione della modernizzazione, permette al giocatore attivo di prendere gratis una leva e poi a tutti di ottenerne una ma scartando un proprio abitante dal ranch.
Le leve sono dei segnalini speciali da piazzare, pagando il costo in monete indicato, in uno spazio della propria plancia.
In qualunque momento di una partita di "Boonlake" si potrà abbassare una leva per ottenere immediatamente il bonus di quello spazio.
Il numero massimo di spazi in cui potrà spostarsi sarà indicato dallo spazio lasciato vuoto dalla tessera utilizzata.
I movimenti andranno fatti sempre verso valle, saltando le caselle occupate dagli altri giocatori, tranne quelle dei porti, prendendo poi il bonus dello spazio dove ci si fermerà.
La terza fase invece riguarderà semplicemente la sistemazione delle strisce che dovranno essere compattate per permettere al giocatore seguente di svolgere il proprio turno.
Appena un giocatore avrà attraversato la prima chiusa lungo il percorso fluviale, si innescherà un punteggio intermedio del round.
Innanzitutto, i giocatori potranno svolgere due azioni a scelta tra giocare una carta pagandone i costi o effettuare un miglioramento.
Dopodichè, ognuno, in base al round appena concluso, dovrà piazzare uno dei propri segnalini punteggio in relazione ad una delle tessere punteggio sul tabellone.
Questo permette di ottenere i punti in base ai requisiti della parte bassa della tessera scelta, raddoppiandoli in caso fosse la tessera scelta dal giocatore stesso in fase di setup.
Se il giocatore riesce a soddisfare il requisito indicato in base al round in corso, otterrà i punti, altrimenti sarà costretto a perderli.
In base alle posizioni sui tracciati, ognuno riceverà rendite in monete e carte, così come per ogni spazio libero della propria plancia, sbloccabili costruendo case, insediamenti e piazzando bestiame.
Per ogni mandria sul tabellone, ognuno riceverà un punto per ogni insediamento sulle tessere adiacenti, indipendentemente dal proprietario.
Tutte le leve usate andranno tirate su, permettendo di riutilizzare quei bonus, ma si otterrà un punto per ogni leva presente in uno slot ma non utilizzata.
Tutti i segnalini regione andranno tolti dagli appositi slot bonus del tabellone e poi si potrà continuare con il turno.
Dopo aver effettuato il primo conteggio intermedio in "Boonlake", si potrà solamente direzionare la propria nave verso il ramo superiore del bivio del fiume.
Questo condurrà al primo arrivo che innescherà una seconda fase di punteggio intermedio, per poi trasportare tutte le navi in una posizione in alto in base al numero di giocatori.
Durante il secondo round si prenderà invece il bivio in basso che farà concludere la partita con l'arrivo di un giocatore allo spazio finale dopo la chiusa in basso.
Questo darà modo agli altri giocatori di svolgere eventualmente dei turni, permettendo a tutti di svolgerne nello stesso numero.
Dopo aver svolto il consueto punteggio intermedio, si passerà al conteggio finale dei punti.
Si otterranno punti in base al numero di leve ottenute, in base ai punteggi delle carte con bonus di fine partita giocate e per slot vuoti dal terzo in poi sulla propria plancia.
Chi avrà totalizzato il maggior numero di punti, sarà il pioniere che avrà sfruttato meglio le risorse ottenute con lo sviluppo del territorio.
CONSIDERAZIONI: “Boonlake” è ricco di elementi e presenta una meccanica semplice ma articolata nelle cose da fare.
Costi da valutare, luoghi da occupare prima degli altri giocatori e risorse da gestire nel modo migliore sono alcune strategie da mettere in campo.
“Boonlake” presenta una meccanica di gioco tutto sommato semplice nel suo svolgimento, ma le tante cose da fare lo rendono piacevolmente complesso.
Partendo dal lato puramente estetico, tutto è piacevole alla vista, con uno stile in perfetto equilibrio tra il serio e il fumettoso.
La simbologia è molto efficace e in ogni suo aspetto, perfettamente curata: dopo un primo accenno al suo significato, sarà semplice tradurre carte e tessere.
La scelta della striscia azione, turno dopo turno, sarà ovviamente importante riguardo ciò che si vorrà fare.
Giocare carte sarà quasi sempre fattibile, col limite di poter scegliere solo quelle di un determinato tipo, sarà poi l'azione principale a dettare le scelte da fare.
Giocare tessere, prendere nuovi omini o tentare il colpaccio con alcuni bonus sono solo alcune delle opzioni, ma la scelta deve orientarsi anche su altro.
Ogni striscia infatti permette anche agli altri di fare qualcosa: ciò rende ancora più strategica la scelta ma azzera i tempi morti durante il turno degli altri.
Questo aspetto rende una partita di “Boonlake” sempre viva ed attenta, visto che le scelte si potranno fare anche in base a quello che probabilmente vorranno fare gli altri.
Il livello di crescita nel gioco si sente molto, a cominciare dalle prime frustrazioni iniziali fino ai passi da gigante nelle ultime fasi.
Sarà complicato mettere a terra delle carte con costi molto elevati potendo contare solo su due barche ed un centro di produzione iniziale.
Ma col passare del tempo, sviluppando le proprie armi, si potrà contare su dei buoni introiti, tante carte da gestire in vari modi ed anche tanto materiale da produrre.
L'aspetto della crescita è piacevolissimo da vivere, ma nelle ultime fasi è quasi “troppo”, rendendo un po' inconcludenti alcuni passaggi del turno.
I tracciati di carte e monete sono molto utili, sia in fase di rendita sia nel lento avanzare: in alcuni turni daranno vita a combo impressionanti per gli introiti offerti.
Le tessere punteggio sono croce e delizia di buona parte del gioco per il doppio ruolo che rivestono durante la partita.
La parte bianca è utilissima come alternativa alle carte da giocare per ottenere un numero di punti molto alto e salire su un tracciato, oltre a recuperare utili omini.
La parte scura invece sarà una sorta di spada di Damocle visto che ad ogni round si dovrà tentare di soddisfare i requisiti man mano più esigenti.
I punti non saranno particolarmente eclatanti, né in acquisizione né in perdita, ma il doppio per la propria tessera, giocandoci nel modo giusto, potrà garantire un'ottima mossa.
La sistemazione dei propri componenti sulla mappa che via via si andrà a formare creerà una forte interazione tra i giocatori.
La presenza di bestiame serve ad ottenere importanti monete, ma anche punti vittoria nei conteggi intermedi: sarà guerra per occupare i posti migliori.
Sbloccare gli slot della plancia garantisce poi ottime rendite, motivo per il quale sarà utile concentrarsi anche sotto questo punto di vista.
Sono le carte però il cuore del gioco, con dei ricavi immediati interessantissimi, dei bonus costanti che aiuteranno non poco e golosissimi modi di fare punti a fine partita.
“Boonlake” è un gioco curato quindi sotto molti aspetti, fiero della sua meccanica semplice, ma articolata per i vari modi di fare punti e gestire le cose.
Non di certo un gioco per tutti, visto che un neofita non digerirebbe i molti simboli, non starebbe attento alle tante cose da fare e peccherebbe di strategie più povere.
Gli amanti dei giochi corposi troveranno invece un titolo impegnativo in misura giusta, con tempi piuttosto lunghi di esecuzione, ma piacevolissimo nel suo scorrere.
Interessati allo sviluppo di un territorio con mandrie da sistemare, carte da giocare e punteggi da tenere sotto controllo? Acquistate “Boonlake” approfittando anche di un codice sconto! Inserite “giochideltopo5” in fase di acquisto e il gioco è fatto!
Commenti
Posta un commento