"Exacto", è questione di colpo d'occhio

“Exacto” giocherà col vostro colpo d'occhio.

Siete sicuri di centrare perfettamente la distanza tra due elementi senza fare nessuna prova?


Exacto

Molti di voi saranno certi di avere una mira infallibile, di riuscire a capire perfettamente distanze e lunghezze senza metterci troppo impegno.

Ovviamente fare delle prove per definire lo spazio che intercorre tra due punti facilita il compito, ma se questo venisse impedito?

“Exacto” vuole giocare proprio su questo, sulla capacità di avere il colpo d'occhio giusto per poter mirare appieno la distanza tra due elementi.

Cerchi colorati sono presenti in vari punti di un'area appartenente ad una scheda ma è un'altra che definisce i due buchi che dovranno individuare due cerchi specifici.

Chi avrà il miglior colpo d'occhio per capire quali due cerchi saranno quelli che potranno spuntare esattamente dai buchi della scheda?


COMPONENTI: “Exacto” custodisce nella sua confezione solamente delle schede, sul fronte ci sono i cerchi colorati, sul retro due buchi.


Exacto

“Exacto” è un gioco da tavolo di Reinard Staupe per 2-6 giocatori pubblicato in edizione internazionale da NSV.

La scatola è plastic free, quindi realizzata nel pieno rispetto della natura ed è rappresentata da una confezione tascabile foderata da una custodia in cartone.

Al suo interno sono contenute semplicemente 15 schede in cartone abbastanza spesse a doppia faccia.

Su un lato delle schede sono rappresentati dei cerchi colorati distribuiti a varie distanze gli uni dagli altri.

Sul retro di ogni schede invece è rappresentata una specie di carta di progettazione che prevede due buchi.


IL GIOCO: Individuare gli unici due cerchi colorati che saranno perfettamente visibili all'interno dei buchi delle schede di “Exacto” sarà il compito di ogni giocatore.


Exacto

Per giocare servirà posizionare una sull'altra le schede sul lato dei cerchi colorati e girare la prima accanto alla pila formata, rivelando il suo lato progettazione.

La partita si svolge a turni, e nel proprio, ogni giocatore, soltanto guardando la scheda di progettazione e la prima con i dischi colorati dalla pila, dovrà dare la propria risposta.

Il compito è quello di capire, solo guardando le due schede, quali siano i due cerchi colorati che spunterebbero dai buchi sovrapponendo le tessere.

Ovviamente la risposta andrà data senza spostare le schede dal tavolo, ma solamente sfruttando il proprio colpo d'occhio.

Dopo aver dato la risposta, il giocatore prenderà la scheda di progettazione e la posizionerà su quella coi dischi tentando di sovrapporre i buchi alla coppia di dischi prescelta.

Tra due schede di “Exacto” ci sarà sempre e solo una coppia di dischi come soluzione valida, ovviamente.

Se i due dischi dovessero essere perfettamente visibili dai due buchi, allora il giocatore attivo prenderà la scheda di progettazione e girerà sul lato opposto quella dei dischi al centro del tavolo.

Se invece la soluzione non dovesse essere esatta, il giocatore successivo in senso orario avrà la possibilità di dare la sua risposta.

Ognuno potrà dare il proprio tentativo, andando sempre in ordine di turno, fino a quando qualcuno non individuerà esattamente i due dischi.

La partita termina quando sarà presente sul tavolo solamente l'ultima scheda: il vincitore sarà colui che sarà riuscito a conquistarne di più.


CONSIDERAZIONI: Componenti semplicissimi e un compito che sembra facile ma non lo è sono gli elementi caratteristici di “Exacto”.


Exacto

Nella scatola plastic free troviamo appena 15 schede, nient'altro: una scelta semplice esattamente come la natura stessa del gioco.

Piacevolmente decorate con un tema caro all'infanzia il lato con i dischetti di ogni scheda, più schematico e professionale l'altro con i buchi.

Due lati per ogni componente di gioco che andrà sempre ad interagire con qualunque altra tessera, qualunque sia l'ordine.

Immediato anche iniziare a giocare con “Exacto”, un titolo che idealmente si può portare con sé e che sarà sempre rigiocabile nonostante il limitato materiale di gioco.

Sembra un compito facilissimo quello di scovare i due dischi che la scheda di progettazione vuole prendere in esame.

Ma i dischi colorati spesso sembreranno quasi posti alla stessa distanza e sbagliare sarà davvero facile, facendo crollare le proprie convinzioni.

Approfittare di un errore altrui sarà ovviamente un goloso trampolino di lancio per evitare una figuraccia e puntare su una seconda coppia papabile.

In questo modo si andrà idealmente a “rubare” una scheda che sarebbe stata ad appannaggio di un rivale, tentando di accrescere il proprio bottino.

In teoria il gioco partirebbe dai 5 anni in su, ponendo quindi l'attenzione ad un target di riferimento piuttosto giovane.

Eppure in "Exacto" vi troverete di fronte a delle sfide apparentemente semplici, ma che in realtà anche gli adulti spesso non troveranno per nulla scontate da risolvere!

Questa caratteristica permette perfettamente di orientare il gioco verso un target molto versatile, ospitando indistintamente al tavolo grandi e piccini anche insieme.

Avendo solo 15 schede, il gioco sembrerà scontato una volta terminata una partita, ma in realtà l'ordine in cui saranno poste le tessere, renderà ogni sfida sempre nuova.

Sarà impossibile infatti ricordare le infinite combinazioni che potranno esserci lasciando interagire due schede a caso, mantenendo quindi un livello di sfida sempre alto.

Semplice nella meccanica, immediato nella spiegazione e perfettamente fruibile da un pubblico variegato, “Exacto” è una soluzione rapida e divertente per tutta la famiglia.


Avete grandi e piccini al tavolo e avete bisogno di un gioco dinamico, divertente e soprattutto semplice? “Exacto” può essere davvero la scelta giusta!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia