“Azul Queen's Garden”, la saga continua in giardino
“Azul Queen's Garden” è il quarto capitolo della saga
In questo nuovo esponente della serie dovremo costruire un giardino coloratissimo!
Ecco allora valenti giardinieri mettersi all'opera per soddisfare i voleri del regnante, in un gioco che è un perfetto astratto.
“Azul Queen's Garden” è il quarto in ordine di uscita della saga di Azul, che vede dei componenti e degli schemi ripetersi gioco dopo gioco.
In questo capitolo troviamo come tessere degli esagoni coloratissimi che rappresenteranno gli elementi dei giardini.
Alcune meccaniche rispetto ai vecchi Azul però sono cambiate, qui non ci saranno in gioco solo tessere colorate, scopriamo cos'altro!
COMPONENTI: Come ogni altro capitolo della serie, anche in “Azul Queen's Garden” troviamo delle bellissime tessere colorate
Nella scatola troviamo una plancia principale a cui va applicata una rotella con un lato dentato e 4 coppie di plance personali.
Una delle plance rappresenta il vero e proprio giardino, mentre l'altra rappresenta una riserva per le due tipologie di elementi che lo comporranno.
Gli elementi sono rappresentati da tessere giardino in cartone a doppia faccia: da un lato sono composte da 7 spazi, dall'altro due degli spazi sono occupati da una tessera stampata e un padiglione.
Le tessere esagonali sono invece di 6 colori diversi e 6 pattern diversi: ogni pattern ricorda anche un numero da 1 a 6.
Presente un sacchetto di stoffa ed una torre porta tessere, oltre a dei gettoni punteggio, delle tessere jolly e 4 tessere giardino principali in cartone.
Completano la lista dei componenti 4 segnalini per i punti, uno per il punteggio finale e uno per il primo giocatore.
PREPARAZIONE: “Azul Queen's Garden” va preparato, andando a formare delle pile di tessere giardino e inserendo le tessere nel sacchetto.
Ogni giocatore prende una coppia di plance personali e 3 tessere jolly da posizionare in 3 degli spazi vuoti del magazzino.
Sulla plancia giardino personale invece andrà posizionata una tessera giardino principale coprendo il disegno centrale.
I segnapunti di ogni giocatore andranno posizionati sulla casella 15 del tracciato mentre il segnalino per i punteggi di fine partita, nel suo spazio più in alto.
Tutte le tessere colorate di "Azul Queen's Garden" andranno inserite nel sacchetto, mentre andranno costruite 4 pile di tessere giardino in cartone coperte.
Ogni pila sarà composta da un certo numero di tessere in base a quello dei giocatori al tavolo, mentre le rimanenti formeranno una riserva.
Basterà piazzare il segnalino primo giocatore accanto alle pile formate, formare una riserva di jolly e avere a disposizione la torre per iniziare.
Lo scopo del gioco sarà quello di realizzare il maggior numero di punti costruendo nel modo migliore il giardino per la regina.
IL GIOCO: In “Azul Queen's Garden” non ci sarà solo l'azione per prendere tessere, ma si potranno anche sistemare!
Per iniziare il round bisognerà prendere dal sacchetto 4 tessere colorate e piazzarle sulla tessera che si trova alla prima pila di tessere giardino.
A partire dal primo giocatore, si potrà effettuare un'azione tra le 3 disponibili oppure passare e non svolgere più nulla fino al prossimo round.
La prima azione è quella di prendere tessere da inserire nella propria riserva, ovviamente tra quelle disponibili in gioco.
Bisognerà scegliere un colore o un pattern e prendere tutti gli elementi visibili da ogni tessera giardino in gioco.
Ogni pezzo preso andrà posizionato nella propria plancia riserva, ovviamente soltanto se si avrà il posto per poterli collocare.
Se un giocatore prende almeno un pezzo dalla tessera giardino in cima alla pila, bisognerà far scendere la tessera e sistemare 4 nuove tessere colorate su quella immediatamente successiva.
Se una tessera giardino rimarrà vuota, ovvero saranno state prese turno dopo turno tutte le tessere colorate, si girerà.
In questo modo di andrà a rivelare il suo lato con il padiglione e la tessera colorata stampata.
Da quel momento, se quella tessera stampata rientrasse nel colore o nel pattern indicato dal giocatori di turno, andrà presa proprio come se fosse una normale tessera.
Scegliendo un pattern o un colore andranno necessariamente presi tutti gli elementi, ma se fossero presenti più copie di uno stesso tipo, se ne potrà prendere solo una a scelta.
La seconda azione possibile è quella di sistemare una tessera colorata su uno spazio del proprio giardino.
Bisognerà scegliere quindi una tessera colorata dalla propria riserva e posizionarla, rispettando delle regole, su uno spazio vuoto, ma solo dopo averne pagato il costo.
Il costo della tessera dipende dal pattern: il disegno indica a somme linee il valore da pagare scartando altre tessere della riserva.
Le tessere da scartare dovranno però essere tutte dello stesso colore della tessera scelta, ma con pattern diverso da essa.
Oppure le tessere da scartare dovranno essere tutte dello stesso pattern della tessera da collocare ma nessuna di colore uguale ad essa.
Ci sono anche regole di posizionamento in "Azul Queen's Garden", molto simili alle regole che vigono per tutte le altre azioni.
Ovvero si potrà collocare la tessera colorata solo accanto ad una dello stesso colore oppure ad una dello stesso pattern ma mai due tessere perfettamente uguali accanto.
In più due tessere uguali non potranno mai entrare a far parte dello stesso gruppo, ovvero file di tessere adiacenti che abbiano stesso colore o stesso pattern.
Ovviamente la tessera colorata potrà essere anche piazzata in uno spazio vuoto lontano da altre tessere piazzate in precedenza.
Posizionando le tessere colorate si andranno a circondare alcuni elementi del giardino come fontane e panchine.
Ci sono 4 tipologie di strutture all'interno delle tessere e circondando ognuna di essere si otterranno nuove tessere jolly.
Le tessere jolly serviranno semplicemente come merce da spendere per il costo delle tessere colorate da costruire.
Ultima azione disponibile è quella di piazzare una tessera giardino, a scelta tra una disponibile nella propria riserva o acquistarne una dalla pila iniziale di tessere rimanenti coperte.
Per posizionare una tessera giardino dalla propria riserva, vale tutta la serie di regole già descritta per posizionare la tessera colorata.
Ovviamente andrà presa come base la tessera colorata stampata sulla tessera giardino che si vuole posizionare.
Se si vuole invece mettere in gioco una tessera da 7 spazi, bisognerà pagare 6 punti vittoria, retrocedendo sul tracciato e prelevare la prima tessera da quelle della pila di rimanenti fatta all'inizio.
Un round di gioco termina quando tutti avranno passato, innescando immediatamente una fase di punteggio.
Il primo che passa in ogni round sarà anche il giocatore che riceverà il segnalino primo giocatore per il turno successivo ma al prezzo di un punto.
Nella fase di punteggio si andrà a visionare le tre tipologie di tessera indicate dalla ruota centrale della plancia principale.
Per ogni tessera posizionata che rispetti almeno uno dei parametri indicati permetterà di guadagnare i punti relativi.
Dopo la fase di punteggio ci sarà una preparazione per il nuovo turno, prendendo una nuova pila di tessere giardino e posizionando 4 tessere colorate.
Dopo aver terminato il quarto round si passerà ad una fase di conteggio finale in cui prima di tutto liberare la propria plancia riserva.
Ogni tessera lì posizionata farà perdere punti in base al valore del pattern, comprese le tessere giardino in cartone.
Dopodichè, seguendo l'ordine prima cromatico e poi di pattern, ogni giocatore andrà a verificare la presenza di gruppi di tessere di almeno 3 elementi.
Solo gruppi di almeno tre tessere verranno conteggiati, ottenendo punti in base ai valori dei pattern delle tessere contenute.
Dopo questo conteggio finale si decreterà come vincitore chi avrà totalizzato il punteggio maggiore.
CONSIDERAZIONI: Dimenticate la struttura dei vecchi Azul, con “Queen's Garden”, costi e tessere diverse modificano la sua meccanica.
Purtroppo è perfettamente normale perchè ci troviamo di fronte al classico titolo molto più difficile da spiegare che da giocare.
Certo, il livello di attenzione che bisogna avere sarà comunque piuttosto alto, ma dopotutto il gioco si basa proprio su questo!
“Azul Queen's Garden” vuole discostarsi un po' dai primi tre capitoli andando forse a formare un nuovo trittico di episodi basati su altri tipi di strutture.
La differenza sostanziale è nella struttura delle azioni: si potrà scegliere se prendere pezzi nuovi oppure collocare quelli posseduti.
Una scelta che ha un buon sapore di strategia, magari lasciandosi delle azioni sicure per poter ottenere prima pezzi necessari.
Ovviamente bisognerà fare i conti con un magazzino con spazi limitati e quindi mai superare quanto si ha a disposizione.
Il piazzamento dev'essere sempre ben calibrato, sfruttando al meglio quanto si possiede nella propria riserva.
Alcune tessere recuperate dovranno necessariamente essere spese e quindi non si potranno utilizzare per essere collocate.
Una questione di scelte ovviamente, ma il flusso col quale arrivano nuove tessere colorate sarà piuttosto generoso.
Anche scegliere una tessera giardino con una colorata già incastonata o pagare punti per una tessera vergine è un bivio importante.
Tutto dipende ovviamente dalla correlazione della tessera stampata con le altre presenti e la quantità di tessere colorate che si vorranno piazzare.
La presenza di soli tre elementi di punteggio per ogni round rende le scelte apparentemente mirate per ogni giocatore.
Ognuno infatti otterrà punteggi per specifici tipi di tessera e molti quindi si concentreranno nel prendere esattamente quelle.
E' però sempre visibile il trittico successivo che permetterà quindi anche di sapere in futuro su cosa ci si dovrà gettare.
Le tessere comunque dovranno essere collocate in special modo per l'importante conteggio finale dei trittici.
Formare gruppi di almeno tre tessere adiacenti, specialmente all'inizio, può essere un bel problema per le regole descritte.
Ampliare l'area di gioco con tessere giardino è utile proprio per ramificare le cose e non doversi bruciare gruppi perchè vicini ad altri incompatibili.
La regola del tutto uguale e del tutto diverso si applica pressochè a qualunque parametro e dovrà entrare in testa per sfruttarla nel modo migliore.
Con "Azul Queen's Garden" ci troviamo di fronte ad un puro astratto in cui la strategia la fa da padrona anche se ovviamente saranno pescate casualmente dal sacchetto le tessere.
Questo implica anche un pizzico di fortuna che regala quel pizzico di imprevedibilità in più e qualche botta di fortuna.
Prendere una tessera colorata dalla cima della pila permetterà di offrire nuove chance al giocatore successivo, visto che si collocheranno nuove tessere colorate.
A volte limitare le proprie prese per evitare di concedere troppo ad un avversario potrebbe essere una astuta mossa da prendere in considerazione.
Potrebbe non essere un gioco immediato, anche per chi ha consumato i precedenti capitoli della serie, ma “Azul Queen's Garden” ha numerose frecce al suo arco.
Chi desidera un buon strizzacervelli con una struttura da puro astratto, troverà allora davvero pane per i suoi denti.
Il florilegio di colori e di forme che nascerà ogni volta sulle plance sarà una piacevole gioia per gli occhi che ben accompagna questo grande valore.
Commenti
Posta un commento