“Night of the Ninja”, sfida tra i clan più segreti

“Night of the Ninja” è una lotta tra clan.

Due famiglie di letali assassini si danno battaglia ma in segreto!


Night of the Ninja

La figura del ninja è da sempre molto affascinante e misteriosa, come ombre nella notte che si muovono in modo letale e segreto.

Vestiti di nero, con movimento sinuosi e rapidi, riescono a mettere a segno le proprie missioni con estrema maestria.

In “Night of the Ninja” impersonerete proprio una figura simile, appartenente ad una famiglia, rivale di un altro clan.

I ninja però sono talmente misteriosi che anche i membri della stessa famiglia resteranno nell'ombra e bisognerà lavorare per trovarli.

Un gioco ad identità segrete, ideale per i gruppi numerosi che con due sole azioni a turno, deciderà tra la vita e la morte dei giocatori!


COMPONENTI: Le carte clan di “Night of the Ninja” mostrano l'ordine gerarchico dei componenti, ma sono le carte azioni che decideranno tutto!


Night of the Ninja

“Night of the Ninja” è un gioco da tavolo di Justin Gary per 4-11 giocatori pubblicato dalla BrotherwiseGames.

Non esiste al momento un'edizione italiana del gioco e bisognerà conoscere un minimo di inglese per il testo presente sulle carte azione.

Descriviamo i componenti proprio partendo dalle carte azione che sono 33 suddivise in 5 tipologie differenti.

Le tipologie sono carte spia, carte mistico, carte imbroglione, carte assassino alla cieca e carte shinobi, ognuna con una sua peculiarità.

Le carte clan sono 11, ovvero 5 per il clan del loto e 5 per quello della gru, inoltre è presente una carta ronin per le partite in giocatori dispari.

Presenti anche 11 pedine giocatore con un reminder delle fasi di gioco ed una base per poterle tenere in piedi.

Terminano la lista dei componenti un sacchetto di stoffa e 35 segnalini onore, ovvero delle bellissime shuriken con punti da 2 a 4.


PREPARAZIONE: I clan di “Night of the Ninja” dovranno essere presenti in modo più equilibrato possibile, ognuno dotato di tre carte azione.


Night of the Ninja

Per iniziare a giocare bisognerà suddividere le carte casa nei due clan. Il ronin sarà incluso solo in caso i giocatori al tavolo siano dispari.

In base al numero di partecipanti andrà presa una carta per clan, partendo dalla numero 1, fino a coprire l'intero numero di giocatori.

Queste carte andranno mescolate e segretamente consegnate a ciascuno che potrà vedere la propria identità ma ovviamente non quella degli altri.

Ad ogni giocatore di "Night of the Ninja" andrà consegnata anche una pedina col riepilogo del turno e una base per tenerla in piedi di fronte a sé.

Le shuriken andranno inserite nel sacchetto di stoffa da tenere momentaneamente da parte.

Le carte azioni dovranno essere mescolate e 3 carte andranno consegnate ad ogni giocatore, lasciando le restanti da parte.

Lo scopo del gioco è quello di arrivare per primi a 10 punti acquisendo le shuriken turno dopo turno.


IL GIOCO: Due sono le azioni che ogni giocatore potrà svolgere approfittando delle cinque fasi in cui si svolge “Night of the Ninja”.


Night of the Ninja

Una partita si svolge in un numero casuale di round, ognuno composto da tre fasi ben distinte.

Nella prima, già spiegata in fase di preparazione, si guarda il proprio ruolo e si ricevono tre carte azione dal mazzo.

Nella seconda fase c'è un draft: dalla propria mano di tre carte ogni giocatore ne tiene una e passa le altre al giocatore alla propria sinistra.

Con le due carte ricevute, ogni giocatore seleziona una seconda carta e la mette da parte insieme alla prima, scartando l'altra.

Con questa mano di due carte ciascuno, inizia la fase più attiva del round, ovvero quella della notte suddivisa in 5 sottofasi.

Ogni sottofase è relativa ad una delle tipologie di carte azione disponibili e dichiarandole a voce alta, si permette ad ogni giocatore che ne ha una, se vuole, di giocarla.

Tutte le carte andranno risolte, se presenti in più copie tra i giocatori, in ordine numerico partendo dall'uno.

La carta spia permette di visionare la carta casa di un altro giocatore, mentre la carta mistico permette di vedere anche una sua carta azione.

Le carte imbroglio sono tutte diverse l'una dalle altre e sono quelle che danno più pepe al gioco permettendo di svolgere diverse azioni.

Si va ad esempio dal rivelare carte casa, propria o altrui in cambio di bonus o addirittura scambiare carte casa di altri giocatori.

La fase assassino alla cieca permette di uccidere direttamente un giocatore al tavolo, che per dimostrarlo dovrà far cadere la propria pedina.

La fase shinobi invece permette di giocare questo tipo di carta per visionare la carta casa di qualcuno e scegliere se ammazzarlo.

Quando un giocatore viene ucciso non ha più la possibilità di giocare carte azione ma potrà continuare a parlare con gli altri movimentando le acque.

A questo punto del round di "Night of the Ninja", ogni giocatore ancora in vita rivela la propria carta casa e si controllerà quale clan ha vinto il round.

Il clan vincitore è quello che avrà come giocatore sopravvissuto quello con il valore più basso, partendo ovviamente dall'uno.

In caso di parità si andrà a vedere il valore del giocatore sopravvissuto immediatamente superiore e così via.

Tutti i membri di quel clan, compresi quelli uccisi durante la notte, potranno prendere una stellina ninja dal sacchetto e tenerla in segreto.

Se qualcuno al tavolo avesse raggiunto la somma di 10 punti con le shuriken prese round dopo round, verrà proclamato vincitore.

Altrimenti si ricomincerà con un nuovo round, a partire dalla distribuzione di nuovi ruoli e nuove carte azione.


CONSIDERAZIONI: “Night of the Ninja” ha tutte le caratteristiche dei suoi protagonisti, rapido, misterioso e letale, un mix ben riuscito per un party game divertente.


Night of the Ninja

Ce ne sono molti di party game con ruoli segreti che permettono ai giocatori di nascondersi dietro identità tutte da scoprire.

Poteri che possono ammaliare e fazioni da coprire sono caratteristiche all'ordine del giorno per gli appassionati di questo genere.

Il discorso cambiare quando i membri della propria fazione sono in realtà del tutto misteriosi e nascosti anche ai compagni stessi!

E' proprio ciò che succede in “Night of the Ninja” dove i giocatori affrontano la prima fase del gioco restando all'oscuro di tutto.

Sono le carte azione che permetteranno di fare vagamente luce sui giocatori al tavolo, ma bisognerà anche essere fortunati.

O magari essere persuasivi il giusto, visto che il dialogo, nei giochi di questo tipo, rappresenta una caratteristica fondamentale.

Avendo ruoli completamente nascosti per tutti, ogni giocatore potrà portare l'acqua al proprio mulino o decidere invece di restare nelle retrovie.

Queste scelte potranno fare la differenza per la scelta delle carte e anche per il proprio uso e la destinazione, modificando di netto gli esiti di un round.

Visionare le identità di alcuni giocatori potrà essere utile, ma recuperare carte per assassinarne qualcuno potrebbe essere meglio.

Ci si potrebbe anche dividere i compiti con un compagno di squadra in “Night of the Ninja”, ma chi potrà dire poi se quel giocatore sia davvero un collega di fazione?

I misteri attanagliano i round che a volte necessiteranno anche di qualche sacrificio da parte di giocatori con numero troppo elevati sulla carta ruolo.

I numeri 1 sono ovviamente quelli necessari da preservare, gli altri potranno essere usati come scudo per portare avanti la propria fazione.

Questo accade perchè si potrà comunque ottenere un certo numero di punti pur non sopravvivendo alla notte, ma facendo parte della fazione vincitrice!

Tutti pescheranno dal sacchetto, ma il numero di punti potrebbe essere diverso, motivo per il quale, anche gli appartenenti alla stessa fazione dovranno farsi due conti.

Perchè rischiare di far vincere un giocatore, seppur compagno, mentre si potrebbe aspettare di avere un round con distribuzioni di ruoli diversi e tentare la fortuna?

Facilissimo da spiegare e immediato da svolgere, seguendo le fasi descritte sulle pedine davanti ad ogni giocatore, “Night of the Ninja” è piacevolmente scorrevole.

Certo, c'è la necessità di avere un minimo di conoscenza di inglese per alcune carte azione, come quelle imbroglio che sono tutte diverse tra loro.

Ma superando questo che per qualcuno potrebbe essere un ostacolo, ci si troverà di fronte ad un party game dinamico e in continua evoluzione.

Ogni scattante round mieterà vittime e premierà un clan (e un eventuale ronin!) per passare subito al successivo con una diversa distribuzione dei ruoli.

Una ventata d'aria fresca, in salsa orientale, per chi ama giocare con gruppi numerosi e desidera sfoggiare le proprie doti intuitive trasformandosi in un letale ninja nella notte.


Volete passare inosservati nella notte e vestire i panni dei più letali assassini orientali? Con una copia di “Night of the Ninja” vi divertirete in buona compagnia.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia