"Cross Clues", le accoppiate vincenti di parole
“Cross Clues” è un gioco sull'intesa.
Quanto riuscite a capire le menti del vostro gruppo di gioco usando solo una parola?
A volte basta solo uno sguardo, talvolta anche un intero monologo potrebbe non essere sufficiente: qui bisogna usare solo una parola.
In “Cross Clues” infatti, quello che i giocatori potranno dire, sarà solamente una parola che dovrà far capire qualcosa agli altri.
Nella fattispecie, bisognerà tentare di trovare una relazione tra due parole indicate da una carta che andrà inserita in una griglia.
Talvolta gli abbinamenti potrebbero essere molto semplici, ma a volte davvero assurdi, come fare quando il tempo è agli sgoccioli?
COMPONENTI: “Cross Clues” è composto da tante parole in codice e ovviamente dalle carte indizio che forniscono le coordinate.
La scatola si apre come un astuccio calamitato e al suo interno si trovano 10 tessere asse, con lettere da A ad E e numeri da 1 a 5.
Troviamo anche 25 carte indizio che riportano le coordinate possibili utilizzando le tessere asse, incrociandole tra loro.
Sono 50 le carte parole chiave con due parole per lato, scritte fronte retro, per un totale quindi di 200 parole differenti.
Chiude la lista dei componenti una clessidra della durata di 5 minuti.
PREPARAZIONE: Il livello di difficoltà scelto per una partita di “Cross Clues” dipenderà dalla grandezza della griglia di gioco.
Facile, standard o difficile implicheranno la creazione della griglia di dimensioni diverse, rispettivamente 3x3, 4x4 o 5x5.
A seconda della griglia da creare, si disporranno le tessere asse creando i confini di una griglia immaginaria.
Dopodichè si mescoleranno le carte parole chiave e se ne infilerà una sotto ogni tessera asse sistemata sul tavolo, in modo che spunti una sola parola.
A seconda della griglia creata, si prenderanno le carte indizio relative alle tessere asse presenti e si andrà a mescolare il mazzo così creato.
Se si vuole giocare con un tempo limite, si piazzerà anche la clessidra al centro del tavolo.
Lo scopo del gioco è quello di piazzare nella griglia le carte indizio indovinando gli abbinamenti creati dai compagni di gioco.
IL GIOCO: Non esiste un ordine di turno in “Cross Clues”, ognuno, quando sarà pronto, potrà fornire il suo abbinamento da far indovinare agli altri.
La carta indizio andrà ad indicare un punto in cui due tessere asse, a cui sono associate altrettante parole, vanno ad intesecarsi.
Quelle due parole dovranno essere così messe in correlazione da una sola parola ideata dal possessore di quella carta indizio.
Non c'è un vero e proprio ordine di turno, ma ogni giocatore potrà dichiarare la propria parola di correlazione quando ne trova una.
In quel momento, i giocatori si fermeranno e andranno a ragionare su una possibile risposta, indicando le due parole che ritengono giuste.
In caso le risposte siano giuste, la carta indizio andrà messa sul tavolo nella corretta posizione della griglia.
In caso contrario invece la carta verrà semplicemente scartata e in ogni caso, il giocatore dichiarante, pescherà una nuova carta indizio.
Se si vuole utilizzare la clessidra, si girerà all'inizio della partita: 5 minuti per le griglie facile e standard, 10 invece per quella difficile.
La partita può terminare in due modi, ovvero al termine del tempo della clessidra oppure all'esaurimento del mazzo di carte indizio.
A seconda di quante carte saranno state inserite all'interno della griglia, in base al livello di difficoltà scelto, ci sarà una specifica valutazione, da insuccesso a fantastico.
CONSIDERAZIONI: “Cross Clues” è un gioco collaborativo molto dinamico che può essere un ottimo fine serata ludica.
La sinergia tra i giocatori resta in ogni caso un elemento importantissimo da trovare per poter puntare alla vittoria.
In “Cross Clues” una sola parola può fare la differenza, trovare quella giusta che attivi il corretto ragionamento tra i giocatori.
A volte si tratterà di un compito facile, la correlazione potrebbe essere davvero istantanea, altre volte invece si tratterà di una missione molto più ardua.
Mettere in coordinazione due parole che apparentemente non c'entrano nulla sarà uno dei compiti più difficile da svolgere giocando.
Soprattutto quando si avrà la clessidra sul collo e ormai una parola data che implicherà del tempo da perdere per ragionarci su.
In special modo nella modalità a tempo, si dovrà fare i conti con dei fulminei ragionamenti per poter collocare le carte indizio.
Talvolta sarà utile visionare anche le altre parole disponibili in modo da non far cadere in qualche tranello i propri colleghi.
Facile a dirsi, un po' meno a farsi, visto che “Cross Clues” a volte gioca tiri mancini proprio in questo senso, creando errori irrimediabili.
Se proprio si vuole parlare di strategia per un gioco del genere, si potrà attendere che siano gli altri a proporre delle parole quando si è in difficoltà con le proprie.
In più c'è da dire che esiste una sola copia per ogni carta indizio, quindi pur non mostrandola agli altri, si potrà escludere la propria tra le possibili risposte da dare a indizi altrui.
Creativo e intelligente nella sua base, dinamico e caciarone nella struttura, “Cross Clues” è un gioco piacevole soprattutto come intrigante fine serata.
Ottimo come proposta anche per un target per niente affine ai giochi da tavolo, anche grazie alla durata di una partita che può non superare i 5 minuti.
Commenti
Posta un commento