"Silk Road Adventures", si crea la via della seta
In “Silk Road Adventures” percorrerete la via della seta.
Come astuti mercanti dovrete trovare i modi giusti per ottenere e vendere le proprie merci.
E' stato un periodo florido quello che vedeva abili mercanti, instancabili per la fatica necessaria, percorrere la via della seta.
La ricerca di prodotti particolari era una delle mire di questi valenti lavoratori pronti a soddisfare tutte le esigenze dei clienti.
In “Silk Road Adventure” si dovrà proprio percorrere la via della seta ma con un meccanismo a tempo scandito da una clessidra.
Delle tessere esagonali mostreranno delle strade da intersecare nel modo migliore per conquistare anche prodotti indispensabili.
Facile trovare il percorso giusto per poter condurre il mercante da una città all'altra? Lo scoprirete solo buttandovi in azione!
COMPONENTI: Delle schede trasparenti rappresentano una delle componenti più originali di “Silk Road Adventures”, ma anche plance solide e robuste.
Nella pesantissima scatola trovano posto 4 forti e resistenti plance con 6 città evidenziate ed una griglia composta da esagoni.
Troviamo un tabellone mercato che funge anche da segnapunti e 15 carte commercio che evidenziano dei modificatori per i valori delle merci e identificano le città da unire.
Presenti 24 mappe di prodotti con l'identificazione delle merci del round e la loro collocazione all'interno della mappa.
A queste sono associate 24 schede soluzione trasparenti che evidenziano facilmente i punti in cui le merci si trovano.
Come dotazioni dei giocatori troviamo ben 84 tessere percorso in 3 ripologie diverse, un rettilineo e due tipi di curva, nonché 12 segnalini cammello in 4 colori.
Terminano la lista dei componenti una clessidra e 6 tessere prodotto speciale, oltre a 3 tessere percorso bonus.
PREPARAZIONE: Ogni mercante di “Silk Road Adventures” avrà una sua plancia e il proprio set di tessere percorso.
Le carte commercio andranno ben mescolate e piazzate accanto al tabellone mercato insieme alla clessidra.
Ogni giocatore prende una plancia, 7 tessere per tipo e i propri segnalini, ma uno va subito piazzato sullo 0 del segnapunti.
Le mappe vanno divise per tipo e mescolate: da ogni tipo andrà estratta una scheda e andranno impilate in modo da avere l'uno in altro e il quattro alla base.
Lo scopo del gioco è quello di recuperare le merci più redditizie formando dei percorsi che colleghino le due città indicate nei vari round.
IL GIOCO: Quattro round compongono la partita di “Silk Road Adventures”, in cui cambieranno sempre i valori delle merci.
La prima cosa da fare sarà aggiungere merci speciali al tabellone in base a quanto indicato dal retro della mappa dei prodotti.
Dopodichè andrà girata la prima carta commercio che indicherà due città: i giocatori dovranno posizionare i loro segnalini esattamente su queste località sulla propria plancia.
In più la carta commercio indicherà anche dei cambiamenti da effettuare alla plancia mercato, facendo slittare alcune merci e di conseguenza i loro valori.
La fase successiva è quella più viva e dinamica, il commercio, in cui si andrà a girare la mappa delle merci e la clessidra.
Tutti contemporaneamente potranno quindi utilizzare le proprie tessere percorso per tentare di unire le due città evidenziate.
Al tempo stesso, seguendo le vaghe indicazioni della mappa, i giocatori potranno anche inserire delle tessere percorso per recuperare le merci evidenziate.
Quando un giocatore sarà soddisfatto del percorso creato, potrà dire “Arrivato!” e da quel momento non potrà più cambiare nulla sulla sua plancia.
Il round di “Silk Road Adventures” termina quando tutti avranno dichiarato di essere arrivati o al termine dei due minuti della clessidra.
A questo punto si verificherà intanto se i giocatori saranno riusciti a congiungere correttamente le due città indicate dalla mappa.
Due città sono correttamente congiunte se un percorso parte da uno degli ingressi di una città e termina nell'ingresso dell'altra.
In questo percorso non si può mai entrare in nessun altra città e ovviamente il percorso non deve mai essere interrotto.
Chi avrà commesso degli errori e non avrà quindi congiunto correttamente le due città, per il round in corso non riceverà punti.
Si assegneranno quindi immediatamente due bonus, uno è per la posizione: chi ha finito prima il percorso guadagna 3 punti, tutti gli altri un punto, tranne l'ultimo che non ne riceverà.
Il bonus lunghezza invece premia con un punto chi avrà utilizzato più tessere per creare il proprio percorso.
I giocatori dovranno poi piazzare a turno la scheda soluzione relativa alla mappa utilizzata per poter stabilire i punti offerti dalle merci.
La slide trasparente indicherà se il percorso creato attraversa quante e quali merci disponibili lungo la rotta.
In base alle merci attraversate dalla propria strada si riceveranno punti positivi o si decurteranno punti, in base ai valori indicati dal tabellone mercato.
Quando tutti avranno controllato il proprio punteggio ed aggiornato il segnapunti, se un solo giocatore si troverà in ultima posizione, potrà ricevere una tessera percorso bonus.
Si tratta di un rettilineo che potrà essere usato e poi perso, per tentare di attraversare una merce e raddoppiarne il valore, positivo o negativo che sia.
A round terminato si svuoteranno le plance e si aggiornerà il tabellone mercato con l'arrivo di una nuova merce da collocare per svolgere il nuovo turno.
Dopo aver svolto 4 round di gioco, sarà premiato come miglior mercante chi sarà riuscito a totalizzare il punteggio maggiore.
CONSIDERAZIONI: Velocità e coordinazione saranno elementi che serviranno per poter vincere in “Silk Road Adventures”, ma attenti al colpo d'occhio.
Spezie profumatissime, merci rare e magari qualche imbroglio, hanno da sempre contraddistinto questo tipo di situazione orientaleggiante.
Non differisce molto “Silk Road Adventures” che però implica il raggiungimento di queste merci nel transito tra una città e l'altra.
Saranno le sabbie del deserto, sarà il calore della zona, ma la mappa dirà soltanto in modo sommario dove si troveranno le merci sul territorio.
Starà ai giocatori realizzare il percorso migliore per poterle prima acciuffare, partendo da un luogo e giungendo a destinazione.
Due minuti di tempo sono abbastanza, ma non tantissimi quando c'è di mezzo la comprensione delle posizioni delle merci e una lotta con gli altri mercanti!
A volte ci si può accontentare di arrivare per primi per godere dei tre punti di bonus per il primo arrivato a destinazione, ma perchè privarsi di gustose merci?
Spesso è meglio privarsene nel dubbio di acchiappare anche quelle che invece faranno perdere punti preziosi, garantendo danni ingenti.
Piccolo difetto cromatico nelle merci: alcune hanno dei colori davvero molto simili e con alcune luci, complice la piccola mappa sommaria, saranno complicati da distinguere.
Non sarà un problema quando le merci in questione offriranno punti positivi, ma sarà dura vedersi scalare punti per aver frainteso un colore di risorsa.
Dopo un po' però ci si farà l'occhio e si dovrà semplicemente calibrare la distanza ad occhio per ricreare un percorso con le tessere a propria disposizione.
Sette rettilinei, sette curve strette e sette curve larghe saranno le tessere percorso che potranno essere utilizzate per congiungere le due città del round.
Per recuperare un bonus di lunghezza sarà utile usarne il più possibile, acciuffando anche merci, ma bisognerà farlo in tempo e senza interrompere il percorso.
I quattro round di gioco saranno via via più complessi visto che si aggiungerà sempre una nuova merce ogni volta, rendendo il colpo d'occhio ancora più felino.
Avere diverse opzioni di scenario per ognuno dei round renderà la rigiocabilità sempre alta, senza il rischio di annoiarsi per la creazione di percorsi ormai imparati a memoria.
Divertente e geniale la disponibilità dei fogli trasparenti per le schede soluzione che immediatamente faranno capire i punti ottenuti in ogni round.
Questo momento sarà anche fonte di grande divertimento e di maledizioni nel rendere noto successi e disastri di ogni giocatore.
Divertente, scattante e con bellissimi materiali, “Silk Road Adventures” si lascia giocare con piacere da grandi e piccini.
Un tuffo nel mondo dei mercanti con un gioco di velocità e di piacevole impegno, che fila via con simpatia nei suoi 4 round.
Commenti
Posta un commento