"5 Minute Dungeon", non perdete tempo!

“5 Minute Dungeon” è una corsa verso un boss

Un labirinto ricco di nemici e trappole dovrà essere affrontato in soli 5 minuti!


5 Minute Dungeon

In genere i dungeon sono dei posti impervi e pericolosi in cui bisogna muoversi con attenzione e circospezione.

Manipoli di eroi appartenenti a varie classi dovranno stare attenti e agire con calma per sconfiggere ogni nemico.


Bene, in “5 Minute Dungeon”, tutto questo tempo non l'avrete, visto che dovrete vedervela con vari mostri e col boss finale in soli 5minuti!

Ciò sarà possibile grazie all'empatia col proprio party di eroi con cui affrontare questa spedizione e con le armi a vostra disposizione.

Ogni mostro vi obbligherà a giocare delle carte per essere sconfitto, potrà farlo chiunque, senza seguire turni? Impossibile? Scopriamolo!


COMPONENTI: Ogni eroe di “5 Minute Dungeon” avrà un proprio mazzo con carte standard e carte dotate di azioni speciali, ed un nutrito mazzo di carte dungeon nasconde mostri e pericoli.


5 Minute Dungeon

“5 Minute Dungeon” è un gioco da tavolo di Connor Reid per 2-5 giocatori pubblicato da DV Games.

Nella scatola trova posto un set di 3 plance boss a doppia faccia: su ognuna c'è un nemico finale con la specifica dei simboli necessari per sconfiggerlo.

Un ricco mazzo dungeon contiene due tipologie di carte, quelle incontro composte da mostri di varia natura e carte sfida.

Le carte incontro presentano ironiche illustrazioni di mostri con un gruppo di appartenenza e dei simboli necessari per sconfiggerli.

Le carte sfida invece rappresentano miniboss, più difficile da annientare o trappole che prevedono un testo con un'azione dannosa da eseguire.

Sono presenti anche 5 plance eroe a doppia faccia, su ognuna è indicata anche l'abilità di riferimento dell'eroe stesso.


PREPARAZIONE: Il mazzo dungeon di “5 Minute Dungeon” va arricchito di carte sfida in base al numero di giocatori.


5 Minute Dungeon

Per cominciare a giocare bisognerà permettere ad ogni giocatore di scegliere un eroe, consegnando la relativa plancia.

Ad ogni plancia è associato un colore e ogni giocatore riceverà anche il mazzo di carte personali di quel colore da mescolare bene e da cui pescare un certo numero di carte in base al numero di partecipanti.

Bisognerà anche scegliere il boss da fronteggiare: si consiglia di cominciare con il barbaro bebè, il più semplice.

La plancia indica il numero di carte incontro da utilizzare, scartando le altre, e al mazzo andranno aggiunte due carte sfida per ogni eroe in gioco, per poi mescolare il tutto.

E' disponibile un'applicazione gratuita da scaricare, ma alternativamente è possibile semplicemente settare un timer di 5 minuti da tenere a portata di mano.

All'avvio del timer, si potrà entrare nel vivo dell'azione: lo scopo del gioco è sconfiggere il boss, superando tutto il dungeon, entro i 5 minuti del timer.


IL GIOCO: Non esistono turni in “5 Minute Dungeon”, ognuno giocherà appena avrà carte disponibili, utili per sconfiggere i mostri.


5 Minute Dungeon

Il gioco inizia appena si avvia il timer, girando subito la prima carta del mazzo dungeon posta sopra la plancia boss al centro del tavolo.

La carta potrebbe essere un incontro oppure, grazie all'indicazione sul dorso, si potrà notare di dover girare una carta sfida.

La carta incontro sarà rappresentata da un mostro da annientare, ciò sarà possibile giocando carte che recano i simboli indicati dalla carta incontro.

Le carte utilizzate andranno “perse” al centro del tavolo, ma si potranno sconfiggere i mostri anche utilizzando delle carte speciali che andranno invece a lato della propria plancia.


Le carte speciali di "5 Minute Dungeon" indicheranno magari la possibilità di poter annientare una certa tipologia di mostro senza l'uso di altri tipo di carte come normalmente si dovrebbe fare.

Le carte sfida rappresentano invece dei pericolosi miniboss, ovvero mostri più impegnativi da battere che richiedono un maggior numero di simboli per essere sconfitti.

Tra questi tipi di carte potrebbero esserci anche delle trappole che indicano un danno da ottenere come perdere delle carte preziose da mano.

Quando un giocatore gioca delle carte, utili o meno alla sconfitta del nemico di turno, ne andrà subito a ripescare dal proprio mazzo fino al proprio limite indicato in fase di setup.

Un giocatore, può anche approfittare della propria abilità andando ad utilizzare le carte necessarie scartandole a lato della propria plancia e svolgendo l'azione personale.

Queste azioni permettono di riottenere carte giocate e poste a lato della propria plancia o magari di sconfiggere determinati tipo di mostri.

Quando il mazzo di carte dungeon sarà esaurito, si dovrà sconfiggere il boss, che non è altri se non un mostro che richiederà un gran numero di simboli da giocare.


Una partita di "5 Minute Dungeon" può terminare con la sconfitta o con la vittoria del gruppo: il gruppo vince se verrà sconfitto anche il boss prescelto.

Si avrà una sconfitta invece se ogni giocatore terminerà i propri mazzi di carte oppure se non si riuscirà a sconfiggere il boss nel limite dei 5 minuti del timer.

Sarà possibile anche giocare come se fosse una modalità campagna, quindi posizionando il boss successivo e preparando il mazzo dungeon con il numero di carte indicato.

In questo cambio di dungeon sarà anche possibile cambiare i propri eroi e quindi ottenere delle nuove abilità da utilizzare.


CONSIDERAZIONI: Una manciata di minuti di intensa frenesia è quello che “5 Minute Dungeon” porta sul tavolo da gioco.


5 Minute Dungeon

Cosa si può fare tutto sommato in appena 5 minuti? Sorseggiare un caldo caffè al banco e fumare una sigaretta in una pausa lavoro?

A quanto pare si può fare anche molto di più, come ripulire un dungeon da un'orda di mostri, boss compreso!


E' ciò che accade con “5 Minute Dungeon” in cui in questa manciata di minuti bisognerà fare i conti con nemici e trappole.

Proprio il tempo parecchio risicato obbliga i giocatori a cooperare in modo rapido e scattante per poter ottimizzare ogni mossa.

Dialogare in modo efficace e diretto per dichiarare le proprie disponibilità con le risorse è sicuramente un elemento che non deve mancare.

Un giocatore potrebbe ritrovarsi la mano giusta al momento giusto e riuscire a vedersela anche da solo contro un nemico.

Ma la maggior parte delle volte ognuno offrirà il proprio contributo riuscendo a mandar via una carta e scoprire il prossimo obiettivo da eliminare.


Le carte a disposizione nel proprio mazzo personale prevedono sia risorse semplici che doppie, utilissime soprattutto con i miniboss o mostri specifici in una categoria.

Ma soprattutto delle carte azione uniche per classe che permettono di annientare istantaneamente alcune tipologie di nemici o offrire ottimi bonus.

Uno fra questi è la possibilità di pescare nuove carte o riprenderne in mano dagli scarti, utilissima mossa quando il proprio mazzo iniziare ad assottigliarsi.

Le carte del mazzo dungeon oltre a presentare ovviamente i simboli necessari per fronteggiarle offrono anche delle divertentissime illustrazioni.

Fantasmi e mostri di dubbia fattura e persino squali con le gambe faranno fare diverse risate se si vivrà l'esperienza soffermandosi anche sui disegni.

Capiterà però in modo molto sommario vista la necessità di concentrarsi soprattutto sull'obiettivo più che sulle fattezze del proprio avversario.


La possibilità di giocare praticamente una piccola campagna di "5 Minute Dungeon" fronteggiando un boss dopo l'altro aumenterà il livello di sfida del gruppo al tavolo.

Già il barbaro bebè potrebbe creare qualche difficoltà che poi crescerà per forza del boss e per numero di carte da fronteggiare.

Queste sono presenti in numero piuttosto abbondante e usandone solo una piccola parte insieme ad una porzione di carte sfida, si lascia intatta la rigiocabilità di questo titolo.

“5 Minute Dungeon” è un piccolo piacere che ci si può concedere quando si ha poco tempo a disposizione, ma si sente il bisogno di vedersela contro orchi e mostri vari.

Un dungeon sui generis, una sfida a cui possono partecipare con grande coinvolgimento anche i non giocatori.

Una chicca che può impreziosire il finale di una serata ludica o tenere vivo l'entusiasmo almeno per gustosi 5 minuti.


In 5 minuti sono possono fare poche cose, ma una di queste è vedersela contro un'orda di mostri in un sotterraneo. Prendete una copia di “5 Minute Dungeon” per divertirvi coi vostri amici eroi!


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia