"Pocket Detective Conto alla Rovescia", attenti alla bomba!

“Pocket Detective Conto alla Rovescia” ticchetta!

In un'industria è stata installata una bomba, riuscirete a trovare il colpevole?


Pocket Detective Conto alla Rovescia

Immaginate una giornata di pioggia fortissima, un nubifragio si sta abbattendo su una piccola e amena cittadina di provincia.

Se pensate che questo sia il peggio, vi sbagliate di grosso, perchè uno spaventoso ticchettio è correlato ad una pericolosa bomba!


“Pocket Detective Conto alla Rovescia” vi metterà proprio a confronto con una bomba pronta ad esplodere, dovrete far qualcosa!

Avrete un ruolo molto importante da interpretare per cercare di indagare più in fretta possibile per scoprire chi possa averla piazzata.

Il tempo però stringe, riuscirete a portare a termine le indagini seguendo le piste giuste prima che sia troppo tardi?


COMPONENTI: “Pocket Detective Conto alla Rovescia” è composta da sole carte che rappresentano situazioni inerenti a varie location.


Pocket Detective Conto alla Rovescia

“Pocket Detective Conto alla Rovescia” è un gioco da tavolo di Jet Games Studio per 1-6 giocatori pubblicato da Cranio Creations.

Nella scatolina davvero molto piccola trova posto semplicemente un mazzo di carte a sua volta suddiviso in vari piccoli mazzetti.

Le prime carte rappresentano una sorta di regolamento e di opportunità di tuffarvi subito all'interno della storia.

Le restanti carte sono invece riferite a varie location che si andranno a visitare, oltre a due mazzi, uno relativo alla bomba nello specifico ed uno al pericolo.

Ogni carta di ogni mazzetto riporta una lettera di riferimento ed una numerazione progressiva, in modo da trovare subito una carta quando richiesto.


PREPARAZIONE: Tutte le carte di “Pocket Detective Conto alla Rovescia” andranno suddivise in base alla lettera di riferimento.


Pocket Detective Conto alla Rovescia

Per iniziare a giocare basterà aprire la scatola e iniziare a leggere la prima carta senza mescolare il mazzo.

Le prime carte rappresenteranno il vero regolamento del gioco ed istruiranno per poter sistemare le restanti nel modo più opportuno.

Bisognerà semplicemente suddividerle in vari mazzetti in base alla lettera indicata, lasciandoli a faccia in giù sul tavolo da gioco.

Una delle prime carte riporterà una freccia rossa che indicherà il giocatore di turno e sarà passata di giocatore in giocatore.

Lo scopo del gioco è quello di trovare il colpevole che ha piazzato la bomba all'interno della fabbrica.


IL GIOCO: “Pocket Detective Conto alla Rovescia” è un vero caso investigativo in cui seguire delle piste tra quelle disponibili.


Pocket Detective Conto alla Rovescia

Una delle prime cose che verrà richiesto iniziando le indagini sarà quella di scegliere un ruolo da interpretare.

Ci sono tre ruoli possibili che potrà rivestire l'intero gruppo, ovvero gli ingegneri, i poliziotti oppure i giornalisti.

Gli ingegneri rappresentano un ruolo più semplice e anche l'unico a disposizione per poter vivere l'avventura senza aver giocato ai precedenti capitoli della saga.

Si potrà scegliere di essere poliziotti se il gruppo ha portato a termine “Pocket Detective Omicidio all'Università”.

Si potrà invece optare per il ruolo di giornalisti avendo concludo il caso di “Pocket Detective LegamiPericolosi”.


Dopo aver scelto il ruolo di “Pocket Detective Conto alla Rovescia”, si avrà immediatamente l'opportunità di seguire una tra le prime piste indicate.

Una pista è identificata da una piccola icona con una freccia rossa che riporta una carta di riferimento per indagare su qualcosa.

L'indagine può riferirsi al parlare con una persona, ispezionare un'area o altre cose inerenti alla location o alla situazione in cui ci si trova.

Siamo di fronte ad un collaborativo, quindi discutere sul da farsi sarà fondamentale, ma al giocatore di turno spetta l'ultima parola.

Egli infatti potrà scegliere la pista da seguire andando a recuperare la carta indicata e leggerne il retro, scoprendo probabilmente nuovi dettagli.

L'indagine sarà molto ramificata, quindi avremo spesso, leggendo una carta, accesso ad ulteriori nuove sottopiste da seguire.

Tutte le carte lette saranno sempre disponibili, in modo da poter ritornare su piste vecchie tranquillamente se si desidera.

A volte alcune carte richiederanno di girare le carte del mazzo che rappresenta quello del pericolo che man mano diventerà sempre più tangibile.


Alcune piste scoperte in “Pocket Detective Conto alla Rovescia” potranno avere dei risvolti particolari in base ai ruoli interpretati o ad alcuni eventi già accaduti.

Infatti a seconda del ruolo scelto all'inizio si potranno avere blocchi o facilitazioni in modo da affrontare alcuni incontri o situazioni in modo differente.

In alcuni casi invece avverranno alcuni eventi solamente se prima ne saranno accaduti altro, dando alla storia una narrazione concreta.

La partita si potrebbe concludere anche senza aver risolto il caso: si tratta dopotutto di avere una bomba pronta ad esplodere da un momento all'altro.

In tal caso, si potrà ripristinare la partita dall'inizio, riposizionando le carte al proprio posto in ogni mazzetto ed eventualmente rigiocare cambiando anche ruolo.

Questo permetterà al gruppo di fare scelte diverse e poter tentare di portare avanti le indagini fino alla vera conclusione del caso e alla scoperta del colpevole.

Ogni epilogo, più o meno fruttuoso offrirà anche un corrispettivo in stelline che darà una valutazione all'operato del gruppo.


CONSIDERAZIONI: “Pocket Detective Conto alla Rovescia” si discosta dagli altri capitoli con un'indagine più articolata.


Pocket Detective Conto alla Rovescia

Chi ha già provato i primi episodi di questa saga saprà giù più o meno a che cosa starà andando incontro.

Ci si stupisce ogni volta che una piccola scatolina possa contenere un vero e proprio caso investigativo da portare a termine.

Eppure anche questa volta abbiamo piste e varie dinamiche da osservare e analizzare per trovare il colpevole ed arrestarlo.


“Pocket Detective Conto alla Rovescia” però aggiunge qualche twist interessante rispetto ai primi due fratelli maggiori.

Questo si evince fin dalla partenza dell'indagine visto che al gruppo sarà richiesto di avere un vero e proprio ruolo da interpretare.

Non sarà un caso che essere poliziotti o giornalisti implichi aver già giocato con i rispettivi primi episodi della serie.

Questo perchè in corso d'opera, oltre ad avere una sorta di facilitazione per alcuni eventi o blocchi, ci saranno anche piccoli riferimenti ai precedenti giochi.

Nulla di invalidante per chi non li ha fatti se, sovvertendo le regole, si voglia interpretare un ruolo differente dall'ingegnere, ma in limitati contesti, sarà richiesto conoscere qualcosa di specifico su quei casi.

Il caso è ambientato all'interno della Chem Fact, una fabbrica dove alcuni ingegnere ovviamente bazzicano, sarà quindi più semplice interpretare questo ruolo.

Questo perchè alcune piste saranno direttamente accessibili ricoprendo questo ruolo, avendo dimestichezza con l'ambiente rispetto agli altri.


Al contrario degli altri casi, in “Pocket Detective Conto alla Rovescia” non avremo un mazzo polizia da girare quando richiesto.

Negli altri episodi ciò fungeva da mazzo di pericolo in cui subire delle punizioni per aver tirato troppo la corda in alcuni momenti.

In questo caso, questo mazzo è stato sostituito da un vero e proprio mazzo timer che darà serie ripercussioni all'intera indagine.

Molte saranno le piste che fin da subito il gruppo si ritroverà sul tavolo, spesso con molti nomi da associare quindi a vari possibili colpevoli.

Inizialmente un senso di spaesamento potrebbe sentirsi proprio per la moltitudine di strade e personaggi da seguire.

Con l'aiuto dell'intero gruppo e soffermandosi meglio a concatenare le varie informazioni sui vari personaggi sarà però poi abbastanza chiaro come identificare tutti.

Dopotutto fa anche parte del ruolo di investigatori, qualunque sia stata la professione scelta, far chiarezza innanzitutto sui sospettati.


L'idea di poter arrivare ad un epilogo non fruttuoso in termini di indagini interromperà improvvisamente il caso ponendo fine alla propria ricerca.

Questo imporrà un vero e proprio reset per ripristinare tutto e ricominciare le indagini facendo nuove scelte.

Un'opzione che per qualcuno potrebbe essere frustrante, ma dopotutto è coerente con l'ambientazione, avendo a che fare con un'imprevedibile bomba.

“Pocket Detective Conto alla Rovescia” è il caso più border line della serie, con una serie di trovate che lo allontanano dal classico spirito di indagine.

Potrebbe non essere un gioco da una serata e via, ma offrire con lo stesso mazzetto più tentativi, cercando ogni volta di trovare la soluzione migliore con la valutazione massima.

Il caso perfetto per il gruppo di detective che vuole essere sempre migliore e concentrarsi su un caso ricco di elementi da tenere sotto controllo.


Che vi sentiate poliziotti, ingegneri o giornalisti, “Pocket Detective Conto alla Rovescia” vi farà sentire prima di tutto investigatori, prendete una copia per immergervi subito nelle indagini e approfittate dello sconto con il codice GIOCHIDELTOPO5

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia