“Unlock Game Adventures”, tre giochi di successo diventano escape room
“Unlock Game Adventures”, tre escape room a tema ludico.
Tre giochi da tavolo molto famosi rappresentano le tre ambientazioni di questa speciale edizione.
Nel corso delle varie uscite, le ambientazioni usate sono state le più svariate in grado di catturare l'attenzione dei giocatori.
“Unlock Game Adventures” vuole puntare in alto, andando a presentare come ambientazioni quelle di tre famosissimi giochi.
Si andrà in treno grazie a “Ticket to Ride”, si parlerà di tematiche horror con “Mysterium” e si affronterà una malattia con “Pandemia”!
Tre pezzi da novanta del panorama ludico internazionale incontrano il re delle escape room da tavolo, cosa ne viene fuori?
COMPONENTI: Tre mazzi di carte differenti rappresentano le tre avventure che si andranno a vivere in “Unlock Game Adventures”
Nella confezione, come di consueto per gli episodi appartenenti a questa saga, sono presenti carte per vivere le tre escape room, slegate tra loro.
Le carte presentano un numero (ma a volte non solo) sul retro e sulla facciata ci sono ovviamente gli elementi più svariati.
Su alcune carte possono esserci dei cerchi numerati oppure dei pezzi di puzzle rossi oppure blu.
Possono essere presenti anche simboli di ingranaggi che permettono di identificare quell'elemento come un congegno.
E' presente anche una guida che funge da soluzione guidata per ognuna delle escape room illustrata punto per punto.
Troviamo anche una mappa quarantena dedicata alla storia di “Pandemia”, da aprire solamente quando richiesto dal gioco.
Nella confezione c'è anche un piccolo mazzetto di carte che funge da tutorial per spiegare giocando i meccanismi di base.
IL GIOCO: Ogni carta di “Unlock Game Adventures” porterà nuovi elementi e spesso sarà necessario combinarle tra loro.
Bisognerà anche scaricare l'applicazione gratuita del gioco su un supporto elettronico come un smartphone o un tablet.
Leggere la prima carta posta sopra al mazzo scelto darà una chiara ambientazione a quanto si dovrà fare ed illustrerà lo scopo dell'avventura.
Sarà la carta stessa a indicare quando far partire il timer di un'ora sull'applicazione e anche quali carte prendere dal mazzo.
Basterà prendere le carte che abbiano sul retro i numeri indicati per posizionarla sul tavolo in modo che tutti possano studiarla.
Ogni carta di "Unlock Game Adventures" può essere di varia tipologia e raccontare qualcosa di importante per il continuo della storia o elementi chiave.
Se sulla carta dovessero apparire dei cerchi numerati, vorrà dire che dal mazzo si potranno prendere le carte che indicano quel numero e girarle.
Si tratta spesso di nuovi elementi da visionare in modo più attento e dettagliato, probabilmente perchè utili per andare avanti nella storia.
Alcune carte sono colorate di rosso o di blu, riportano un numero ed hanno dei simboli di pezzi di puzzle.
In questo caso si tratterà di elementi combinabili: se due elementi sembra che possano essere uniti per un valido motivo bisognerà sommare i loro numeri.
In questo modo si andrà a ricercare nel mazzo una carta che riporti esattamente quel numero: se esatta, probabilmente dirà di scartare gli elementi appena combinati.
Bisognerà fare attenzione perchè alcune carte nascondono in realtà un tranello e riportano solo ad una soluzione sbagliata, creando un'ammonizione.
L'ammonizione viene dichiarata direttamente nell'applicazione premendo un tasto apposito che decurterà un minuto dal tempo rimanente.
Alcune carte di "Unlock Game Adventures" possono essere dei congegni, ovvero delle interazioni da svolgere tramite l'applicazione.
Si potrebbe trattare di oggetti da utilizzare tramite l'app virtualmente, spesso in interazione con le carte stesse, nonché oggetti che necessitano di un codice.
Molte volte non si andrà avanti soltanto combinando oggetti, ma visionando in modo più dettagliato una carta scovando numeri non per forza contenuti in un cerchio.
Oppure si potrà andare per intuizione andando a scovare una carta grazie ad un numero che per qualche ragione può essere estratto dagli elementi presenti sul tavolo.
Potrebbe capitare di non avere idea su come andare avanti: in questo caso corre in soccorso l'applicazione.
Sarà infatti possibile, cliccando sull'apposita sezione, inserire il numero della carta su cui indagare meglio, operazione che andrà a fornire un indizio importante.
Qualora non ci fosse proprio idea su come proseguire, si potrà consultare la guida illustrata, che però ovviamente svelerà palesemente la soluzione.
Risolvendo i vari enigmi e proseguendo con la storia si giungerà alla sua naturale conclusione che permetterà, tramite l'applicazione di avere una valutazione.
La valutazione riguarderà il numero di indizi richiesti, il numero di carte sbagliate rivelate e ovviamente il tempo impiegato, con un risultato da 1 a 5 stelline.
CONSIDERAZIONI: I tre giochi a cui fa riferimento “Unlock Game Adventures” sono perfettamente richiamati anche oltre la pura ambientazione.
Piccole ma marcate differenze l'una dall'altra, tre avventure per scatola che regalano un'ora di forti emozioni.
Non è di certo un'eccezione questo nuovo capitolo della serie che vuole stupire andando a richiamare l'attenzione verso tre titoli ormai classici.
“Unlock Game Adventures” richiama immediatamente su di sé i riflettori proprio grazie alla tematica legata alle sue tre avventure.
Tre giochi di grande successo, sempre legati al marchio Asmodee stavolta sono i veri protagonisti, creando storie ancora una volta appassionanti.
In “Ticket to Ride” si dovrà letteralmente prendere un treno e seguire delle tratto per svelare un mistero che attanaglia dei magnati ferroviari.
Chissà se i classici biglietti stampati anche sul retro delle carte numerate possano in qualche modo servire per qualche enigma?
In “Mysterium” la escape room si tinge di giallo, andando a varcare i confini del sovrannaturale grazie alla presenza di un fantasma.
Proprio come nel gioco da tavolo bisognerà interpretare degli indizi che pian piano faranno luce sulle ombre di questo delitto.
Infine in “Pandemia” l'azione si farà più concitata, con viaggi intorno al mondo nel tentativo di contenere una malattia feroce.
Addirittura i personaggi, con tanti di ruoli medici e non solo faranno la loro comparsa come parte integrante degli enigmi.
In ognuna di queste escape room ci sarà anche la possibilità di utilizzare l'applicazione non solo come timer, ma in modo attivo.
Dei congegni infatti riusciranno a rendere l'esperienza di gioco 2.0, interagendo con le carte in modo del tutto diverso.
Se amate da sempre la saga di “Unlock” questi tre nuovi episodi non potranno che farvi battere il cuore ancora una volta.
Se foste semplicemente amanti di almeno uno di questi giochi richiamati dalla scatola, potrebbe essere il caso di avvicinarvi al mondo delle escape room approfittando del pretesto.
Dopotutto, se ci si dovesse bloccare, gli indizi in app e la guida passo passo, saranno di grande aiuto per poter andare avanti.
Tre casi di tre diversi livelli di difficoltà che terranno impegnati, con divertimento ed attenzione, ogni tipo di avventuriero.
Commenti
Posta un commento