“Between Two Cities Essential Edition”, l'edizione definitiva

“Between Two Cities Essential Edition” è l'edizione definitiva.

Il gioco di costruzione pseudo collaborativo si presenta con una nuova veste completa.


Between Two Cities Essential Edition

“Between Two Cities Essential Edition” riporta sotto i riflettori un titolo prezioso della collezione Stonemaier.

La confezione include il gioco base, pubblicato ormai da qualche anno, includendo anche la sua espansione“Capitals”.

Ci sono delle piccole modifiche, ma si tratta di una riedizione in grande stile per avere tutto il pacchetto completo in una sola scatola.

Il gioco impegna sempre un giocatore con i due presenti ai suoi due lati nella costruzione di una città, anzi due!


COMPONENTI: Numerosissime le tessere edificio incluse in “Between Two Cities Essential Edition”, comprese quelle doppie.


Between Two Cities Essential Edition

“Between Two Cities Essential Edition” è un gioco da tavolo creato da Ben Rosset e Matthew O' Malley per 2-7 giocatori e pubblicato da Stonemaier Games.

Questa versione è disponibile anche in Italia grazie alla recente pubblicazione da parte di Ghenos Games.

Nella scatola trovano posto ben 128 tessere edificio singole, si tratta di tessere quadrate contraddistinte da un simbolo colorato in 7 tipi diversi e un sistema di punteggio.

Accoppiate di queste tessere singole le troviamo nelle 24 tessere doppie, ma troviamo anche 7 comodissime carte riepilogo coi punteggio di ogni tipo di tessera.

Troviamo anche un blocco segnapunti e 7 pedine che rappresentano delle importanti città del mondo e 7 plance territorio.

Per la modalità variante sono poi incluse 7 carte distretto e 3 tessere distretto.


PREPARAZIONE: La preparazione di “Between Two Cities Essential Edition” è molto semplice, a partire dalla distribuzione delle plance territorio.


Between Two Cities Essential Edition

Per cominciare a giocare bisognerà far sedere i giocatori in modo che ci sia un po' di spazio tra di loro.

Nello spazio presente tra ogni giocatore e l'altro andrà inserito una plancia territorio con la freccia rivolta verso l'alto e un segnalino città che lo rappresenterà.

Le tessere doppie andranno ben mescolate e andrà a formare una pila coperta al centro del tavolo.

Infine le tessere edificio andranno mescolate e sparpagliate coperte nella scatola, posta anch'essa al centro del tavolo.

Lo scopo del gioco sarà quello di fare più punti degli altri costruendo due città ma ottenendo come punteggio solo quello minore tra le due.


IL GIOCO: “Between Two Cities Essential Edition” farà costruire ad ogni giocatore due città in collaborazione con altri due partecipanti.


Between Two Cities Essential Edition

Una partita viene sviluppata in 3 round, divisi in turni e ognuno di essi si svolgerà in contemporanea con tutti gli altri giocatori.

Durante il primo round, ognuno pescherà dalla scatola 9 tessere edificio singole per formare la propria mano iniziale.

Di queste nove tessere i giocatori dovranno sceglierne due da tenere coperte di fronte a sé, mettendo le rimanenti alla propria sinistra sotto la pedina città posta tra sé e il giocatore alla sinistra.

E' importante che questa scelta si faccia nel più assoluto silenzio, senza la possibilità di consultarsi con gli altri.

Quando tutti avranno svolto questa operazione, ognuno rivelerà le sue due tessere e partirà la fase di consulto.

Discutendo con i giocatori alla propria sinistra e alla propria destra, ognuno dovrà inserire queste tessere nelle due città che nasceranno da questa collaborazione.

Una tessera andrà quindi a formarsi tra il giocatore e quello alla sua sinistra e l'altra nella città che si trova tra sé e il giocatore alla destra.


E' importante conoscere una regola di "Between Two Cities Essential Edition": la prima tessera andrà necessariamente posta sulla plancia territorio, in uno degli spazi su cui sarà possibile costruire.

Ogni plancia ha 5 spazi su cui è visibilmente impossibile piazzare tessere, ma dove potrebbero esserci ponti che le renderanno comunque adiacenti.

Ogni tessera deve essere piazzata dritta, in modo che il tipo di punteggio che offrono sia ben leggibile e non capovolto.

In più va ricordato che alla fine bisognerà ottenere una città 5x5 che al suo interno ospiti la plancia territorio.

Dopo aver piazzato le due tessere nelle rispettive città, ognuno prenderà la pila di tessere alla propria destra sotto al segnalino città.

Tra queste bisognerà sceglierne altre due per svolgere poi la medesima operazione, piazzandole sempre adiacenti ad almeno un'altra tessera presente.


Il primo round termina quando si troverà una sola tessera sotto il segnalino città, che andrà scartata definitivamente.

Questo farà partire il round 2, che richiederà la pesca, per ogni giocatore, di tre tessere doppie per formare la propria mano.

Di queste tre tessere ne andranno scelte due, una andrà nella città di sinistra e una nella città di destra.

La scelta andrà fatta sempre in contemporanea, esattamente come si sviluppa il primo round con le tessere singole.

Anche in questo caso le tessere doppie andranno messe dritte e almeno un lato dovrà combaciare con un'altra tessera presente.

La terza tessera non scelta andrà definitivamente scartata insieme a quelle singole del primo round.

Il terzo round sarà quasi identico al primo, con la differenza che dopo aver scelto le proprie tessere, le restanti andranno alla propria destra, invertendo quindi il giro.

Dopo aver piazzato anche le nuove tessere, ognuno dovrebbe avere alla propria sinistra una città composta da 5 tessere per lato.


Questo permetterà il calcolo dei punti per ogni tipo di tessera presente all'interno della propria città in "Between Two Cities Essential Edition".

Le fabbriche daranno 2, 3 o 4 punti a tessera a seconda delle maggioranze: punteggi più alti per le città che ne conterranno di più, fino alla terza in classifica.

I negozi varranno punti sempre maggiori per tessere di questo tipo allineate in fila o in colonna.

Le taverne presentano 4 simboli differenti e premiano con punti maggiori per più simboli diversi presenti in città, anche non adiacenti tra loro.

I parchi offriranno punti per tessere di questo tipo adiacenti tra loro fino alla terza tessera, dalla quarta in poi varranno invece un punto.

Gli uffici varranno punti sempre maggiori in base ad una maggior presenza in città fino alla sesta tessera e un punto extra per ogni taverna adiacente.

Ogni casa varrà tanti punti per quanti edifici diversi sono contenuti in città, ma varrà un punto solo una città adiacente ad una fabbrica.

I palazzi hanno due edifici preferiti, le cui adiacenze forniscono tre punti e uno sgradito che ferma ad uno invece i punti ottenuti dalla tessera.

Ogni giocatore terrà il conto per la città alla propria sinistra segnando i punteggi di ogni tipo di tessera su un foglio del blocco segnapunti.

Ogni giocatore avrà così un punteggio per la città alla sua sinistra ed uno per la città alla propria destra.

Il punteggio personale di un giocatore è però quello della città con il punteggio più basso tra le due.

Il giocatore che avrà il punteggio maggiore, tenendo conto di quello più basso delle sue due città, sarà il vincitore.

Il gioco prevede anche una variante che prevede la creazione di distretti, ovvero gruppi di tessere adiacenti appartenenti a due tipi differenti.

In fase di preparazione andranno abbinati due tipi di tessere ad una tessera punteggio dei distretti che verrà conteggiata, per le maggioranze, a fine partita.

Il gioco include anche una modalità a due giocatori che prevede la presenza di un terzo giocatore fantasma.


CONSIDERAZIONI: “Between Two Cities Essential Edition” è la scelta definitiva per gli amanti di questo titolo.


Between Two Cities Essential Edition

Nei giochi da tavolo competitivi siamo abituati a guardare spesso solo il nostro orticello, badando alle interazioni minime con gli altri giocatori.

Nei collaborativi invece è indispensabile una bella cooperazione con gli altri per raggiungere un obiettivo comune.


“Between Two Cities Essential Edition” mette entrambe questi scenari al centro dell'azione visto che collaborazione e competizione coesistono.

Entrambi questi fattori infatti sono ampiamente presenti all'interno del gioco, visto che sarà necessario collaborare ma per un proprio obiettivo.

Saranno due le città che ogni giocatore dovrà costruire con la collaborazione dei due vicini di tavolo.

Il suo scopo sarà però quello di cercare di equilibrare i punti presi dall'una e dall'altra visto che alla fine varrà solamente il punteggio minore tra i due.

Il sistema di punteggio è sicuramente una delle chicche di questo gioco che implica la necessità di trovare la giusta chiave per tenere bilanciate due diverse strutture.

La collaborazione con i propri vicini è fondamentale ed anche una certa discussione accesa sulle scelte da fare.

Ovviamente si avrà una città in comune ma ognuno dovrà badare anche ad una città che non ci compete.

Spesso anche una certa forma di empatia, sulle tessere da scegliere, senza potersi confrontare subito, sarà assolutamente utile e necessaria.


Ben sette tipi di tessere con punteggi diversi donano varietà alle partite di “Between Two Cities Essential Edition”.

Alcune funzioneranno in modo simile, quindi con le adiacenze, pur variando come tipo di distribuzione in città.

A volte potrebbe essere utile concentrarsi su alcune determinate tipologie per puntare verso quei punteggi.

Ma tutto dipenderà anche dalle scelte fatte dall'altro giocatore e servirà talvolta prendere strade diverse per poter tappare qualche falla.

L'idea di avere dei punteggi extra con i distretti tenderà a rendere ancora più strategica la creazione del proprio schema cittadino.

Bisognerà formare gruppi grandi di edifici di due tipi e un'occhiata all'operato anche a tutte le altre città sarà a quel punto fondamentale per capire l'andazzo.


In linea di massima, “Between Two Cities Essential Edition” è una riedizione del gioco base più l'espansione “Capitals”.

Non sono stati fatti molti cambiamenti se non i punteggi dei negozi e la variante differente per giocare in due.

Sarebbe quindi un acquisto superfluo per chi avrà già la confezione classica con l'aggiunta dell'espansione.

Tutti gli altri invece troveranno in questo prodotto una golosa big box che potrà adattarsi ad ogni tipo di palato.

Se la versione completa può sembrare troppo complessa, si potrà alleggerire, da regolamento eliminando degli elementi.

Variante distretti, presenza della plancetta territorio e dei palazzi con un punteggio troppo articolato, renderanno il titolo più digeribile.

Difficile trovare un gioco “serio” ma semplice che supporti 7 giocatori con divertimento e forte interazione.

Un titolo sicuramente da tenere d'occhio se si gioca con gruppi numerosi e si amano certe strutture ludiche che ricordano un po' i puzzle game astratti.


Con questa versione completa, “Between Two Cities Essential Edition” cattura di certo l'attenzione, non avete voglia di acquistare una copia?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia