"Meadow Downstream", si corre lungo il fiume
“Meadow Downstream”, si esplora il fiume.
Un nuovo percorso a tema acquatico va ad arricchire il gioco base.
“Meadow Downstream” è un'espansione per il gioco base “Meadow” e va ad arricchire il gioco con una nuova plancia.
L'ambientazione scelta per questa espansione è a tema acquatico, quindi si andranno ad incontrare flora e fauna legati a questo elemento.
Due le modalità di gioco che sono previste renderanno l'esperienza ancora più varia, ampliando le scelte dei giocatori.
Un tuffo, in tutti i sensi, in un fiume da percorrere lentamente o a velocità permetterà di creare un angolo naturale ancora più ricco.
COMPONENTI: Una nuova plancia a due facce è di certo l'elemento più importante di “Meadow Downstream” oltre a molte nuove carte.
“Meadow Downstream” è un'espansione per il gioco da tavolo “Meadow” creata da Klemens Kalicki per 2-4 giocatori e pubblicata da Rebel Studio.
Il gioco base è già disponibile in versione italiana grazie ad Asmodee Italia e da poco anche questa espansione, grazie allo stesso marchio.
Nella scatola trova posto una plancia a due facce, una con le rapide ed una col fiume lento, entrambe con un percorso ed uno spazio per le carte.
Sono 55 le carte del mazzo fiume, nonché 4 carte terreno di partenza con un nuovo simbolo e 4 carte tramonto.
Un portamazzo servirà a contenere le carte fiume, mentre abbiamo anche 2 segnalini cascata, 4 pedine kayak e 4 segnalini fiume.
Troviamo anche 8 tessere strada, una busta misteriosa con alcune carte ed un nuovo segnalino obiettivo.
Ci sono anche 12 carte per i mazzi di base e contenuti relativi alle due varianti, a partire da 4 segnalini bonus e 4 dighe.
Terminano la lista dei componenti 6 segnalini pontile e 6 segnalini tenda per la modalità delle rapide.
PREPARAZIONE: La nuova plancia di “Meadow Downstream” andrà posizionata accanto a quella del gioco base per offrire uno scenario in più di carte.
Bisognerà poi scegliere una delle due varianti di gioco dell'espansione e mettere la plancia fiume sul lato relativo.
Il nuovo segnalino obiettivo andrà aggiunto alla riserva , il portacarte andrà sistemato sulla nuova plancia e dentro le carte fiume.
Negli slot sulla plancia fiume andranno posizionate le carte del mazzo fiume e ogni giocatore riceverà elementi extra.
Infatti oltre alla dotazione base andrà consegnato anche un segnalino fiume e una nuova carta di partenza fiume.
Le carte diga e tramonto di "Meadow Downstream" andranno messe in pile separate sugli spazi della plancia lasciando le carte con punteggi maggiori in alto e poi a scalare.
I kayak andranno posti all'inizio del percorso fiume e a seconda della modalità ci saranno piccoli extra nella preparazione.
Nella modalità fiume lento andranno sistemati segnalini obiettivo negli slot, in quella delle rapide invece tende e pontili.
Sul tracciato dei round bisognerà posizionare due segnalini cascata che serviranno da promemoria per il refresh delle carte.
Lo scopo del gioco è sempre quello di realizzare i punteggi maggiori andando a creare un ecosistema che stavolta comprenderà anche flora e fauna da fiume.
IL GIOCO: Una partita utilizzando l'espansione “Meadow Downstream” si svolge allo stesso modo ma operando anche sulla plancia fiume.
Dopo aver posizionato il proprio segnalino in un incavo, si andrà a prendere una carta dalla fila relativa.
Dopodichè il giocatore potrà piazzare nella propria area una carta in modo che siano presenti i simboli richiesti.
A tutto questo si aggiunge la possibilità di sfruttare, oltre quelli di base, anche il nuovo segnalino che opererà sulla plancia fiume.
Esattamente come per la plancia base, il segnalino fiume, così come quello “?” permetterà di prendere una carta dagli slot della plancia fiume.
Alcune carte presenti avranno come necessità quella di essere ospitate su una base che riporti il nuovo simbolo, quello delle onde.
Altre carte invece avranno il simbolo di un remo su cui appariranno delle freccette: il loro numero indicherà di quanti spazi far avanzare il proprio kayak.
Avanzando lungo il percorso, si incontreranno delle caselle azione: le azioni relative andranno svolte raggiungendo o superando queste caselle.
In linea di massima permettono di prendere nuove carte o di farne calare nella propria area di gioco rispettando i soliti canoni.
A seconda della modalità di "Meadow Downstream" ci saranno caselle azioni differenti che spesso andranno ad operare con gli elementi relativi alla modalità.
In quella del fiume lento ad esempio, uno spazio indicherà degli obiettivi che, se posseduti, permetterà di collocare un segnalino punteggio extra.
Nella modalità rapide, una sezione di pontili permetterà di scegliere quale azione extra svolgere immediatamente.
Al passare dei round, quando si oltrepasserà un segnalino cascata, posizionato in fase di preparazione, andranno posizionate nuove carte fiume al posto delle presenti.
La partita termina sempre alla fine del numero di round stabilito in base al numero di giocatori per procedere al conteggio dei punti.
Per la modalità fiume lento, si otterranno punti extra per il segnalino eventualmente piazzato sulla plancia.
Per la modalità rapide, per gli eventuali segnalini tenda raccolti e in ogni caso per la casella raggiunta dal proprio kayak.
Il vincitore sarà chiaramente colui che avrà raggiunto il numero di punti maggiore.
CONSIDERAZIONI: “Meadow Downstream” è l'espansione che rende ancora più completo un gioco base già delizioso.
Piacevoli abbinamenti permettevano di far fiorire, in senso letterale, dei territori man mano sempre più ricchi.
Con “Meadow Downstream” le opportunità aumentano, visto che oltre alla terraferma, si andrà ad esplorare anche un fiume.
Questo fiume sarà a sua volta, ovviamente, popoloso di altre tipologie di scenari naturalistici riccamente abitati.
Sarà piacevole conoscere delle specie di pesci di acque dolci, nuove piante che crescono lungo gli argini, ma anche anfibi e quant'altro.
Questa ricca espansione aggiunge una plancia percorso a due facce che renderà la rigiocabilità doppiamente viva.
Da un lato la race permetterà di raggiungere spazi azione da poter sfruttare e un nuovo modo di posizionare un segnalino bonus.
L'altra permetterà a dei tasselli azione di essere utilizzati proprio per poter avere delle chance in più al proprio turno.
Nuovi simboli scendono in campo e anche nuove carte andranno a ravvivare i mazzi del gioco base già ricchi di contenuti.
Nella confezione sarà contenuta persino una nuova bustina ermeticamente chiusa che riserverà nuovi bonus da scoprire a partite inoltrate.
Il fascino immutato di “Meadow” rimane intatto anche con “Downstream”, arricchendolo però di nuove opportunità.
I turni saranno leggermente più corposi avendo a disposizione un nuovo tassello da posizionare esclusivamente sulla plancia fiume.
Anche quello tradizionale con il punto interrogativo potrà essere opportunamente sfruttato in questa nuova sede.
Interessante anche come alcune azioni della plancia falò potranno interagire in modo del tutto naturale con le nuovissime carte fiume.
In questo modo sarà molto naturale vivere l'esperienza della prima partita innestando l'espansione, considerandola parte integrante del gioco.
Avere piena interazione delle due plance sarà immediato e coinvolgente fin dal primo turno, rendendo questa nuova scatola praticamente inseparabile.
Nonostante le aggiunte, come il percorso fluviale su cui avanzare tramite i remi sulle carte giocate, la partita non avverte del peso aggiuntivo.
Proprio come un fiume infatti, il flusso di gioco può scorrere in modo sereno e pacifico, come il clima del gioco richiede.
Bellissime le illustrazioni pienamente nello stile del gioco base, “Meadow Downstream” sorprende anche per il suo aspetto grafico.
Sarà piacevolissimo notare le nuove specie sulle carte fiume ed anche i nuovi panorami che potranno essere innestati alle strade.
Anche un nuovo simbolo pesce entrerà a far parte del falò e potrà essere utilizzato per ottenere i bonus come per gli altri.
“Downstream” tenderà quindi ad arricchire l'esperienza di gioco in modo genuino, rendendo il gioco ancora più prezioso di prima.
Commenti
Posta un commento