Gioco Inedito 2023, ecco i finalisti

 I finalisti del concorso Gioco Inedito 2023!



Lucca Comics & Games e DV Games annunciano i tre prototipi finalisti per il concorso Gioco Inedito 2023 e il vincitore del premio per il Miglior Artwork. Nell’anno dei vent’anni di concorso, i Presidenti Onorari saranno Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini, volti del “Canale di Venti” su YouTube.

Perugia, 19 aprile 2023 Torna anche per il 2023 il concorso di talent scouting dedicato ai game designer emergenti Gioco Inedito – Miglior proposta di gioco di Lucca Comics & Games, in collaborazione con DV Games. Nato nel 1995, nel 2003 il concorso si è arricchito della partecipazione di un’importante casa editrice di giochi da tavolo italiana. Proprio in occasione di questi vent’anni di collaborazione, il tema del concorso di questo 2023 è stato “Venti”, nella sua doppia accezione di numero ed elemento atmosferico.

I prototipi presentati sono stati 60, numero che stabilisce il record di partecipazione al concorso. Tra questi, i tre finalisti sono:

·        Burrasca di Paolo Sanibondi

·        Sensu di Enrico Vicario

·        Venti giorni di dieta di Andrea Scaranari


Mentre ad aggiudicarsi il premio per il Miglior Artwork è L’ora del bucato di Andrea Maffei, ritenuto il migliore per la qualità grafica della proposta.

 

In linea con il tema dell'edizione del concorso, Lucca Comics & Games e DV Games eleggono ogni anno un Presidente Onorario. Nel 2021, la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di promuovere la Collezione Farnesina, ha portato alla nomina del direttore del Museo Egizio Christian Greco; mentre nel 2022, per il tema “Geroglifici”, lo stesso museo torinese ha prestato per il giudizio del vincitore i curatori Paolo Marini e Federico Poole.

 

Per questo 2023, invece, i Presidenti Onorari saranno Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini, volti del “Canale di Venti” su YouTube. “Avere vent'anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma nemmeno adulti. Si impara a votare, a guidare, a lasciare le persone e a innamorarsi di nuove. Si va a convivere, si sbaglia, si fanno viaggi da soli e si studia parecchio.” Spiegano Sofia e Lorenzo a proposito del loro progetto. Proprio loro che simboleggiano la prossima generazione di giocatori, sono stati chiamati a dare il giudizio finale ai prototipi in concorso.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia