"Puerto Rico" torna con 4 espansioni

“Puerto Rico”, che ricche le coltivazioni!

Gli agricoltori sono in lotta tra loro dopo il colonialismo, chi sarà il più rispettabile?


Puerto Rico

“Puerto Rico” è stato un territorio ricco di eventi nel la fine del 1800, visto che gli agricoltori hanno iniziato una battaglia tra le piantagioni.

Caffè, tabacco, zucchero, preziosissimi elementi da vendere o commerciare, sfidando ovviamente gli altri concorrenti.

Anche la crescita degli edifici utili per coltivare e poi distribuire il raccolto sarà fondamentale per riuscire nell'impresa.

Questa nuova edizione incluse poi ben 4 espansioni per rendere l'esperienza di gioco ancora più varia: esperimento riuscito?


COMPONENTI: Grafica rinnovata per i componenti del classico “Puerto Rico”, sulle plance personali, le tessere ruolo, piantagioni ed edifici.


Puerto Rico

“Puerto Rico” è un gioco da tavolo di Andreas Seyfarth per 3-5 giocatori e pubblicato in questa nuova versione da Ravensburger.

Nella scatola troviamo tanto materiale, a cominciare da 5 plance giocatore e a doppia faccia con 12 caselle per gli edifici e 12 per le tessere isola.

Presente un tabellone centrale per sistemare edifici e le 51 monete, una tessera governatore, 8 tessere ruolo e piccole tessere per i 49 edifici,

Sono 58 le tessere isola, composte da cave e da varie piantagioni come tabacco, caffè, zucchero, mais e frutta.

Abbiamo anche una sala reclutamento, 5 navi da carico con spazi in quantità diverse come stive e una casa di commercio.

Troviamo anche 100 lavoratori, ovvero piccoli gettoni in legno e 50 barili di merci per le varie tipologie di piantagioni.

Terminano la lista di componenti 50 gettoni punti vittoria in due tagli diversi, oltre ai componenti per le espansioni.

Per alcune troviamo nuove tessere edifici, nuovi segnalini in legno ovvero i borghesi, un nuovo ruolo, il bucaniere o una plancetta per gli obiettivi.


PREPARAZIONE: La plancia di “Puerto Rico” dovrà ospitare le coppie degli edifici di base ed ogni giocatore avrà il suo possedimento.


Puerto Rico

Per cominciare a giocare occorrerà posizionare la plancia principale al centro del tavolo su cui collocare tutti gli edifici sistemati per coppie e le monete.

Ogni giocatore riceverà una plancia personale, un certo ammontare di monete e una tessera piantagione diversa a seconda dell'ordine di turno.

A lato del tabellone vanno sistemate riserve di barili, punti vittoria e un certo numero di lavoratori a seconda del numero di giocatori.

Alcuni di essi vanno posti sulla sala reclutamento a fianco della casa di commercio e tante navi quanto il numero dei giocatori.

In base al numero di giocatori andranno sistemati i ruoli a faccia in su a fianco della plancia principale e la tessera governatore davanti al primo giocatore.

Infine le piantagioni andranno mescolate ed esposte in numero pari al numero dei giocatori più una, insieme a tutte le cave.

Lo scopo del gioco è quello di accumulare punti attraverso l'attenta gestione delle proprie piantagioni, tra commercio e spedizioni.


IL GIOCO: In ogni turno di “Puerto Rico”, ogni giocatore andrà a svolgere lo stesso ruolo deciso dal giocatore attivo.


Puerto Rico

Ogni partita si svolge in un certo numero di turni, in media circa 15, in cui il governatore di turno dovrà fare una scelta.

Chi ha la tessera governatore infatti dovrà scegliere uno dei ruoli disponibili e svolgere l'azione relativa, beneficiando anche del suo bonus.

Dopo aver effettuato questa operazione, in ordine di turno, anche tutti gli altri giocatori andranno a svolgere quell'azione, se il ruolo lo permette, ma senza il bonus.

L'agricoltore permette di acquisire una tessera piantagione tra quelle esposte e posizionarla all'interno degli spazi relativi della propria plancia.

Chi sceglie il ruolo potrà scegliere, al posto di una delle piantagioni esposte, una tesserina cava.

Il caposquadra permetterà di acquisire lavoratori dalla sala reclutamento, chi sceglie il ruolo, come bonus, ne riceve uno in più.

La sala reclutamento andrà completamente svuotata permettendo ai giocatori, in ordine di turno di prendere via via un lavoratore presente ciascuno.

Dopo aver ottenuto i lavoratori, quelli nuovi e quelli già eventualmente in dotazione, potranno essere sistemati a piacimento sulle tessere piantagione ed edificio per renderle attive.


Il ruolo del costruttore in “Puerto Rico” permette di ottenere un nuovo edificio tra quelli ancora disponibili sulla plancia.

Ogni giocatore, in ordine di turno, ne potrà acquistare uno pagando quando indicato in monete, e il bonus per chi sceglie il ruolo è lo sconto di una moneta.

Chi possiede le cave con un lavoratore potrà ottenere ancora bonus, tanto in base alle cave e alla fila da cui si prenderà l'edificio.

Gli edifici permettono di avere favori in vari momenti del gioco, per esempio andando a creare bonus in relazioni ad alcuni ruoli.

L'artigiano permette di produrre merci: a seconda delle piantagioni e dei relativi edifici di produzione attivati, si prenderanno barili colorati.

Chi ha scelto il ruolo, oltre alla canonica produzione, avrà diritto di ottenere un barile supplementare di un tipo di merce prodotto.

Il mercante permette di spostare uno dei propri barili sulla casa di commercio guadagnando monete.

Ci sono regole per questa vendita: ogni merce ha il suo valore e si potrà vendere una sola merce ancora non presente sulla casa di commercio.

Chi sceglie il ruolo di mercante, come bonus otterrà una moneta in più rispetto al guadagno della vendita.

Il ruolo del capitano obbliga a spostare tutte le merci possedute si un tipo nella stiva di una delle navi, vuota o che abbia già quel tipo di carico.

Ogni nave avrà un carico diverso e dei posti limitati per ospitare le merci: si guadagnerà un punto vittoria per ogni barile caricato, e come bonus per chi sceglie il ruolo, un punto in più.

L'avventuriero, infine, non permette agli altri di svolgere alcuna azione, ma il giocatore che lo sceglie prende semplicemente una moneta dalla banca.


La preparazione del nuovo turno di “Puerto Rico” mette di nuovo in gioco ogni ruolo preso e arricchisce quelli non selezionati.

Quando tutti i giocatori, a partire dal governatore, avranno un ruolo davanti, il turno avrà fine ed andrà preparato quello successivo.

Su ogni ruolo non selezionato andrà aggiunta una moneta e tutti quelli scelti potranno tornare a posto, nuovamente selezionabili.

La casa del commercio andrà svuotata se dovesse contenere già 4 merci differenti, trasferendole nelle rispettive riserve.

Stesso discorso per tutte le merci presenti in una nave con la stiva completamente piena, mentre quelle parzialmente piene resteranno così per il prossimo turno.

Sulla sala di reclutamento andranno nuovi lavoratori, minimo quanti sono i giocatori, ma potrebbero essere necessari extra se gli spazi vuoti complessivi per ospitare lavoratori sulle plance dovessero essere maggiori.

Non si andrà verso un nuovo turno, ma ai conteggi finali se dovessero essere finiti i punti vittoria da raccogliere, i lavoratori oppure se un giocatore avesse i 12 spazi edificio pieni.

Come punteggi finali andranno contati quelli offerti dagli edifici costruiti, sia quelli segnati sulle costruzioni sia quelli degli edifici grandi in base ai requisiti.

Ovviamente questa somma andrà aggiunta a tutti i punti vittoria che saranno stati conquistati durante la partita, dichiarando come miglior agricoltore chi ne avrà ottenuti di più.


“Puerto Rico”, in questa nuova versione, include anche 4 diverse espansioni, che introducono delle piccole novità.

L'espansione “Nuovi Edifici”, come suggerisce il suo titolo, permette di creare in modo diverso la plancia generale introducendo nuovi edifici.

L'espansione “Borghesi” introduce segnalini rossi alternativi ai lavoratori che permetteranno di ricevere introiti maggiori.

L'espansione “Bucaniere” immette tra i ruoli disponibili quello extra del bucaniere che avrà accesso a varie opzioni se scelto.

Infine il “Festival” introduce una plancia dove saranno segnati degli obiettivi: il primo a portarli a termine otterrà dei bonus.


CONSIDERAZIONI: “Puerto Rico” è ormai un classico e in questa nuova versione porta una nuova grafica ed espansioni simpatiche.


Puerto Rico

Quando si parla di giochi da tavolo moderni, ci sono alcuni che possono essere facilmente annoverati come nuovi classici.

Chi entra a contatto con il gioco da tavolo “per adulti”, può avere come battesimo alcuni di questi per iniziare a scoprire nuove meccaniche.


Sicuramente “Puerto Rico” può essere messo nello scaffale dei nuovi classici grazie ad una meccanica semplice e coinvolgente.

E' sul mercato da molti anni, ma questa nuova versione lo vede scendere in campo con un abito da sera chic e ricco di nuovi elementi.

Primo fra tutti l'aspetto estetico che si diversifica un po' da quello canonico andando a ravvivare l'appeal grafico di una volta.

Le meccaniche rimangono ovviamente sempre quelle, con il suo draft di tessere ruolo che andranno comunque a rendere vivo e partecipe ogni turno.

Chi infatti apprezza questo gioco, lo fa anche per la possibilità di svolgere un'azione anche nel turno considerato altrui.

Questa particolare dinamica di gioco rende ogni giocatore sempre coinvolto, ma mette in luce anche diverse strategie non da poco.

Ogni ruolo infatti permette di avere ovviamente la priorità sull'esecuzione dell'azione e in più da accesso ad un bonus esclusivo.

Questo significa che nell'azione del capitano, ad esempio, chi sceglie questo ruolo, sarà il primo a caricare una nave.

In questo modo andrà a scegliere in quale nave inserire quale tipo di merce, limitando quindi le scelte che potranno fare gli altri.

In questo modo si potranno anche limitare di molto le riserve di produzione altrui visto che da regola, tutto quello che non viene spedito, tranne un barile, dev'essere gettato.


Gli edifici di “Puerto Rico” sono molto importante sotto vari aspetti, primo fra tutti per le opportunità che andranno ad offrire.

Ogni edificio acquistato potrà offrire un numero fisso di punti a fine partita per il solo fatto di possederlo.

Ma il vantaggio sta nell'avere dei benefici in base a quello che il tipo di edificio offre, andando a modificare quindi dei parametri.

Con i magazzini ad esempio si potranno conservare più risorse in seguito alle spedizioni oppure con la hacienda si potranno ottenere più piantagioni in un turno solo.

Con l'ufficio si potranno vendere merci uguali mentre con la fabbrica si otterranno delle monete in fase di produzione.

Ovviamente gli edifici di produzione anche saranno fondamentali perchè senza di essi sarà impossibile produrre dalle piantagioni.

Bisognerà scegliere con cura quelli da ottenere, sia per lo spazio limitato che si avrà, sia per la corsa all'acquisto, visto che ogni edificio sarà disponibile in sole due copie.

Il tempismo in questo titolo sarà fondamentale, sia per la scelta delle azioni, sia per la costruzione di edifici.

Questo andrà ad innescare una vera e propria gara contro gli altri, nel caso si andassero a seguire delle strategie simili.


La nuova edizione di “Puerto Rico” si rende appetibile anche per la presenza di 4 moduli aggiuntivi che si possono definire piccole espansioni.

Molti di voi probabilmente avranno già questo titolo, visto che si trova sul mercato in altre edizioni da parecchio tempo.

Ma oltre al restyling grafico, cosa giustifica la possibilità di poter prendere questa nuova edizione della Ravensburger?

Idealmente quello che potrebbe attirare parecchio, oltre una forma di collezionismo, è la presenza, nella scatola, di 4 espansioni.

Ognuna di esse andrà ad introdurre degli elementi nuovi, alcuni di poco conto, altri che invece modificheranno alcune strutture di gioco.

Di certo quella dei Nuovi Edifici è l'espansione più ricca visto che modificando le costruzioni, ci saranno diverse novità nel corso della partita.

Alcuni daranno punti finali in modo diverso, altri invece permetteranno di ottenere addirittura navi personali nella fase del capitano.

Altri ancora permetteranno di ottenere monete in fase di spedizione o produzione o raddoppiare i bonus del ruolo scelto in quel turno.

Intrigante il Festival che farà sentire ancora di più l'aria di gara durante il gioco per la corsa verso gli obiettivi, sempre diversi, da portare a termine.

Interessante anche la presenza di borghesi, richiestissimi lavoratori importanti che andranno a modificare l'effetto di alcuni edificio a cui sono associati.

Goloso poi l'arrivo del bucaniere come ruolo che andrà a modificare stive di navi, casa del commercio o lavoratori in sala reclutamento a seconda delle scelte fatte.

“Puerto Rico” era e rimane un titolo da avere in collezione per il suo valore di base, da gioco classico ma moderno al tempo stesso.

L'intrinseca cattiveria che risiede in ogni scelta da fare al proprio turno rende altamente competitiva ogni partita offrendo un'interazione ad alti livelli.

Un gioco che è sempre un piacere intavolare, per chi lo ha già gustato e per chi lo prova per la prima volta, ora impreziosito anche da piccole espansioni che ne aumentano il valore.


Se non avete mai provato questo gioco allora prendete subito una copia di “Puerto Rico”, se l'avete già fatto non vorrete lasciarvi scappare le espansioni?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia