"Safari Splash", come scorre il fiume

“Safari Splash”, gli animali hanno bisogno d'acqua.

Un fiume nella savana andrà arricchito man mano da carte sempre nuove attirando gli animali.


Safari Splash

“Safari Splash” è un po' una corsa contro il tempo visto che ci troviamo a parlare di un gioco che si svolge in tempo reale.

Una partita dura appena 90 secondi, il tempo che ci vuole per dar vita ad un vero e proprio fiume di carte nella savana.

Le carte vanno pescate alla cieca e non si saprà con precisione quali animali potranno essere visibili sulla carta ufficialmente.

Ogni giocatore avrà la propria carta punteggio con dei requisiti specifici, chi riuscirà a raggiungere gli obiettivi migliori?


COMPONENTI: Sono ben 120 le carte fiume di “Safari Splash”, ognuna con due animali raffigurati sulle sponde del fiume.


Safari Splash

“Safari Splash” è un gioco da tavolo di Eloi Pujadas e Eugeni Castano per 2-6 giocatori e pubblicato da 2Tomatoes.

La versione italiana del gioco non esiste per il momento, ma si tratta di un prodotto indipendente dalla lingua, quindi perfettamente godibile anche in versione estera.

La piccola scatola contiene ben 120 carte fiume che sul dorso mostrano le immagini di 3 animali differenti.

Sul fronte invece mostrano una zona di fiume che può diramarsi in vari sensi e due dei tre animali mostrati sul suo retro.

Presenti 6 carte reminder che ricordano agevolmente i sistemi di punteggio del gioco.

Infine ci sono 24 carte iniziali suddivise in 4 livelli di difficoltà che mostrano dei requisiti per fare o perdere punteggio in base agli animali.


PREPARAZIONE: Le carte fiume di “Safari Splash” devono essere sparpagliate sul tavolo per poter giocare.


Safari Splash

Per iniziare a giocare bisognerà sparpagliare, col dorso verso l'altro, tutte le carte fiume sul tavolo, in modo abbastanza diffuso.

Non importa se alcune carte dovessero essere anche un po' sovrapposte visto che saranno i giocatori stessi a poterle spostare successivamente.

Andrà scelto un livello di difficoltà da 0 a 4 e le relative carte iniziali andranno distribuite ai giocatori insieme ad una carta riepilogo.

La carta iniziale andrà posta davanti a sé come sorgente del fiume: mostrerà anche il modo in cui fare punti o perderli con determinati animali.

Bisognerà scaricare il timer ufficiale del gioco o semplicemente settare un dispositivo con un timer di 90 secondi per partire.

Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero di punti facendo scorrere il fiume ed attirando i propri animali giusti.


IL GIOCO: In appena 90 secondi si vive un'intera partita di “Safari Splash” in cui i giocatori allungheranno il proprio fiume.


Safari Splash

Il gioco è vissuto tutto in tempo reale e si gioca in contemporanea: tutto inizierà appena un giocatore farà partire il timer.

Non ci sono dunque turni personali, ma tutti giocheranno insieme, andando a scegliere una carta fiume dal mucchio e guardarla.

Si potranno tranquillamente spostare le carte che coprono altre carte, ma senza vedere cosa nascondono dall'altro lato.

La carta, una volta presa, andrà necessariamente piazzata allungando il proprio fiume, lasciando l'acqua fare il suo corso.

Questo significa che la prima carta andrà immediatamente dopo la carta iniziale e le successive sempre dopo l'ultima carta posizionata.

Se non si potrà piazzare la carta che è stata presa, perchè il fiume non può proseguire o si è raggiunto il bordo del tavolo, bisognerà tenerla in mano e non pescare altro.

Sotto alcune carte si nascondo quelle splash: quando un giocatore pesca una di queste carte, tutti devono passare quella che hanno in mano al giocatore alla propria sinistra.


La partita di “Safari Splash” termina appena il timer di gioco arriva ai 90 secondi: nessuno potrà quindi prendere più carte.

A quel punto si passerà alla fase di conteggio in cui i giocatori potranno calcolare quanto è valsa la propria opera.

In base a quanto riportato dalla propria carta iniziale, ognuno andrà a conteggiare con un punto tutti gli animali graditi presenti lungo il proprio fiume.

Faranno perdere invece un punto ogni presenza dell'animale sgradito indicato dalla propria carta iniziale.

Se si gioca con le carte iniziali di quarto livello, a dare punti saranno delle accoppiate di animali presenti lungo il fiume.

In più, seguendo ciò che dice la carta riepilogativa, ci saranno 3, 7 e 12 punti per gruppi di 2,3 o 4 animali uguali posti l'uno accanto all'altro.

Facendo il totale, chi avrà ottenuto il punteggio maggiore, sarà il vincitore e colui che avrà reso più felici gli animali della savana.


CONSIDERAZIONI: “Safari Splash” è un gioco frenetico in cui decidere se prediligere la qualità o la quantità.


Safari Splash

Il mondo degli animali è sempre un tema ben presente nel mondo dei giochi da tavolo, sia nel contesto domestico che selvaggio.

In questo caso ci troviamo nella savana con gli esponenti di spicco di questo ambiente, in un gioco dalla grafica pucciosissima.


“Safari Splash” mette in evidenza tutti gli animali tipici di questo habitat ma costruendo un fiume ricco di fauna.

Il fiume non avrà mai un corso specifico perchè dipenderà molto dalle carte che si andranno a pescare che ne suggeriranno l'andamento.

Fin da subito sarà da scegliere la linea di condotta che si vorrà seguire pescando le carte dal mucchio al centro del tavolo.

Il tempo sarà molto tiranno, quindi le strade saranno principalmente due: prendere carte a caso senza badare agli animali o concentrarsi sulle loro identità.

Nel primo caso si rischierà di prendere anche animali che offriranno punti negativi e di non giocare per niente sugli accoppiamenti.

Nel secondo caso ci sarà maggior consapevolezza su ciò che potrà esserci, ma ci si dovrà comunque affidare un po' alla fortuna.


La struttura sul retro delle carte di “Safari Splash” suggerisce quali animali potranno esserci sulla carta, ma senza dare certezze.

Il retro delle carte sarà in bella mostra e indicherà tre animali, due dei quali sicuramente si troveranno sul fronte della carta.

Prendere in considerazione quelli utili ai fini del proprio punteggio sarà ovviamente consigliabile, ma in velocità chi potrà riuscirci con attenzione?

Talvolta, ignorando i propri animali favoriti, si potrà anche giocare invece sugli accoppiamenti e i gruppi di 3 o 4 animali uguali vicini.

Si tratterà effettivamente della maggiore fonte di punteggio, anche se bisognerà trovarli e conciliarli con il posizionamento corretto.

Per questo un certo fattore di fortuna sarà ovviamente necessario valutarlo quando si andrà anche a scegliere con attenzione una carta.


Appena 90 secondi è la durata effettiva di una partita di “Safari Splash”, questo fa del gioco un ottimo gioco di chiusura serata.

Se non si ha molto tempo a disposizione, una partita con questo titolo permetterà di soddisfare la sete ludica con una spesa di tempo minima.

Basta avere un tavolo abbastanza spazioso per poter smistare le carte sparpagliandole e creare modo di far fluire il proprio fiume.

Non c'è quasi interazione nel gioco, visto che ognuno andrà a far aumentare la portata del proprio fiume pescando le carte.

Ma saranno proprio le carte splash a sparigliare un po' le cose visto che innescheranno un draft improvviso che potrebbe cambiare una pescata fortunata.

“Safari Splash” è un giochino tanto semplice quanto coinvolgente e divertente: il classico esempio di “less is more” che può intrigare qualunque tipo di target ludico.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia