"Village Big Box", un villaggio al completo
“Village Big Box”, tutto il gioco in una scatola.
Il gioco di stampo tedesco torna con un'edizione più che completa in una elegante big box.
“Village Big Box” è una scatola delle meraviglie che contiene la nuova edizione del gioco accompagnate da tre ricche espansioni.
La vita nel villaggio non è mai facile: ogni famiglia vuole farsi notare per qualche motivo e raggiungere fama e prestigio.
Chi vuole realizzarsi nella carriera ecclesiastica, chi invece fa i bagagli e vuole scoprire il mondo: ogni scelta è lecita.
Attenzione però al tempo che passa, i famigliari hanno solo tutta la vita per compiere la propria missione, chi verrà ricordato nelle cronache?
COMPONENTI: Nella regale scatola di “Village Big Box” trova posto un'infinita di materiale tra gioco base ed espansioni.
“Village Big Box” è un gioco da tavolo di Inka e Markus Brand per 1-5 giocatori pubblicato da AsmodeeItalia.
Nella grande scatola trova posto tantissimo materiale, a cominciare da un tabellone che rappresenta proprio il villaggio.
Sono 55 i famigliari in 5 colori diversi e 4 monaci, 30 dischi colorati e 5 indicatori di punteggio negli stessi colori.
I cubi influenza sono ben 132 in 4 colori diversi e 6 invece saranno neri per la pestilenza. Le monete sono 25.
Ci sono 5 indicatori di ciclo vitale, un uccellino come segnalino primo giocatore e un anello come segnalino prossimo primo giocatore.
Abbiamo 5 tessere punti prestigio e ben 60 tessere merce tra pergamene, cavalli, aratri, buoi e carri, mentre sono 25 i sacchi di grano e 24 le tessere cliente.
Presente una carta panoramica della messa, 4 carte di preparazione, due sacchetti, 5 plance fattoria e un elegantissimo libretto delle cronache.
In “Village Big Box” è presente anche tanto materiale per le espansioni presenti” tra segnalini e anche nuove carte.
Per esempio per l'espansione Locanda c'è una plancia apposita, 30 carte abitante, 15 tessere birra, 4 nuove tessere cliente e carte di preparazione.
Per l'espansione Porto ci sono nuovi segnalini ovvero le navi, 5 tessere nave come plancette e 15 carte capitano.
Ma anche 4 carte abitante nuove, 6 forzieri del tesoro, 6 balle di the e 6 cestini di cacao, oltre a nuove carte di preparazione.
Per l'espansione Matrimonio ci sono 16 tessere strumento e 16 pane, una planca speciale e 5 nuovi famigliari.
Ma anche 5 tessere cliente extra, un dado a 4 facce, 2 famigliari rosa e nuove carte preparazione oltre alla carta panoramica delle nozze.
PREPARAZIONE: Tanto il materiale di “Village Big Box” da sistemare, ed ogni giocatore avrà la sua plancia personale.
Ognuno avrà anche 11 famigliari: quelli contrassegnati col numero uno andranno sulla plancia, gli altri come riserva.
Sul primo step del tracciato vita della propria plancia andrà posto l'indicatore apposito, mentre quello per i punti sullo 0 del tabellone.
Le tessere cliente andranno mescolate ed alcune, in base al numero di giocatori, andranno scoperte nelle caselle dell'area del villaggio.
Il libro della cronache andrà aperto a lato del tabellone, coprendo alcuni spazi in base al numero di giocatori.
Il segnalino prossimo giocatore andrà sul tetto della casa con quella figura, mentre andranno create riserve di grano, cubi influenza e pestilenza.
Nel sacchetto nero andranno i monaci mentre andrà individuata la carta preparazione in base al numero dei giocatori da mettere accanto al materiale di gioco.
Lo scopo del gioco sarà quello di rendere popolari i propri famigliari svolgendo le varie mansioni utili per il villaggio.
IL GIOCO: In ogni turno di “Village Big Box” bisognerà prendere un cubetto e svolgere l'azione del posto in cui si preleva.
In questa fase, seguendo la carta preparazione, bisognerà prendere una serie di cubetti e inserirli nel sacchetto verde insieme a tutti quelli neri.
Andranno mescolati e a caso, seguendo le istruzioni della carta preparazione con le quantità, andranno posizionati nelle caselle azione del tabellone.
A partire dal primo giocatore, ognuno poi svolgerà il proprio turno fino a quando non saranno stati prelevati tutti i cubetti.
Il turno di gioco prevede la selezione di un cubetto da uno spazio azione: se colorato andrà sulla propria plancia, se nero andrà nella riserva.
Prendendo un cubetto nero, si è costretti a far avanzare di sue spazi il proprio indicatore sulla ruota della vita della propria plancia.
Ogni spazio azione di “Village Big Box” permette di svolgere un compito utile per la vita del villaggio.
Dopo aver preso il cubetto, il giocatore di turno andrà a svolgere l'azione relativa allo spazio da cui ha preso il cubetto.
Una delle azioni è quella del grano, grazie alla quale, avendo almeno un famigliare sulla propria plancia, si prenderanno due sacchi di grano.
Possedendo un cavallo ed un aratro se ne potranno prendere tre, avendo invece un bue ed un aratro, addirittura quattro.
Con l'azione famiglia, si genererà un nuovo meeple sulla propria plancia, prendendo sempre uno dalla riserva col numero più basso.
Con la stessa azione si potrà anche ritirare invece, un meeple piazzato in un punto del tabellone e farlo tornare disponibile sulla propria plancia.
Con l'azione mestieri si potrà acquistare un bene o addestrare un proprio famigliare su una data occupazione.
Sarà possibile svolgere l'azione pagando tempo e posizionando un proprio omino su una delle costruzioni e pagare ancora tempo per ottenere il bene.
In questo modo, ripetendo l'azione in un secondo momento, si pagherà solo il tempo di creazione del bene, avendo già fisso un proprio omino addestrato per quella mansione.
Oppure pagare cubetti, senza dover piazzare omini, ed ottenere il bene relativo allo spazio che può essere un carro, cavallo, bue, pergamena, aratro o monete.
Il mercato è una delle azioni più interattive di “Village Big Box” visto che riguarderà ogni giocatore al tavolo.
A partire dal giocatore che avrà innescato l'azione, ognuno potrà scegliere una tessera cliente e soddisfarla pagando quanto richiesto e prendendo la tessera che darà punti a fine partita.
Dopo il primo giocatore, potranno svolgere questo compito anche gli altri, ma pagando in più un'unità di tempo e un cubetto verde.
Quando tutti in senso orario avranno scelto se svolgere l'azione o passare, chi non ha passato potrà ripeterla, se vuole, chiudendo il mercato quando tutti avranno passato.
L'azione camera di consiglio è un percorso da svolgere con uno o più dei propri famigliari di step in step.
L'azione prevede tre scelte, la prima è quella di collocare un proprio famigliare sul primo spazio pagando un'unità di tempo e due cubi verdi o una pergamena.
Se c'è già un proprio famigliare si potrà con questa azione farlo avanzare di uno spazio pagando quanto richiesto dallo step di destinazione e ottenendo il relativo bonus.
Altrimenti si può attivare l'azione senza spostare un proprio famigliare già presente e ottenere solo il bonus relativo allo spazio dove si trova o uno dei precedenti.
L'azione chiesa permette, pagando un cubo marrone o tre unità di tempo, di inserire un proprio famigliare nel sacchetto nero, che entrerà in gioco in una fase specifica a fine round.
L'azione del viaggio permette di far spostare un proprio famigliare di “Village Big Box” lungo una serie di luoghi.
Questa azione permette di posizionare un proprio famigliare su un punto di partenza pagando due unità di tempo e un carro.
Se c'è già un proprio famigliare sulla sezione, si potrà invece spostare su una città adiacente, quindi collegata con la strada.
Ci sarà sempre un pagamento da fare che implicherà anche la spesa di alcuni cubetti colorati, indicati dalla città di destinazione sui cui verrà piazzato un proprio segnalino.
In alternativa all'azione che si dovrebbe svolgere, si potrà invece attuare quella del pozzo che permette di pagare tre cubi dello stesso colore per svolgere un'azione a piacere.
Avanzando con le unità di tempo, il proprio indicatore passerà la linea specifica tornando al punto di partenza.
Quando avverrà questo, bisognerà spostare uno dei propri famigliari, col numero più basso, nel cimitero o nel libro delle cronache a seconda del suo ruolo.
La posizione da cui viene prelevato il proprio omino indicherà la sua specializzazione: andrà nelle cronache se ci sarà spazio, altrimenti nel cimitero.
Quando tutti i cubetti sugli spazi azione di “Village Big Box” saranno stati presi, il round sarà terminato e si passerà alla fase messa.
Durante la fase messa, si prenderanno 4 omini dal sacchetto nero, a caso oppure a scelta se i giocatori, su richiesta a turno pagheranno una moneta.
I monaci andranno poi di nuovo nel sacchetto, ogni famigliare andrà invece sul primo spazio della carriera ecclesiastica.
Dopo questa fase, ogni giocatore che avrà propri famigliari su questo tracciato, potrà pagare quanto indicato dagli step successivi in grano, per avanzare.
Quando uno tra il libro delle cronache e il cimitero saranno occupati completamente da famigliari, ogni altro giocatore rispetto a chi ha innescato questa fase, svolgerà un ultimo turno.
A partita conclusa si calcoleranno i punti, a cominciare da quelli per il viaggio, con guadagni sempre maggiori per quante città saranno state visitate.
I punti saranno calcolati anche per gli spazi occupati dai propri famigliari lungo il tracciato del percorso ecclesiastico.
Daranno punti anche i famigliari presenti nella camera del consiglio, nonché dai 3 in poi presenti nel libro delle cronache.
Ogni moneta tenuta a fine partita varrà un punto e ogni tessera cliente soddisfatta offrirà i punti sopra indicati.
Il giocatore che avrà ottenuto il punteggio maggiore sarà l'esponente della famiglia più influente di tutto il villaggio.
“Village Big Box” include anche dei moduli aggiuntivi, vere e proprie espansioni per arricchire l'esperienza di gioco.
Con l'espansione locanda, una nuova plancia andrà posta accanto al tabellone principale includendo due nuove attività.
Il birrificio permette di produrre birra, la locanda invece di piazzare un proprio famigliare per ottenere abitanti.
Gli abitanti sono carte speciali che possono offrire modalità di punteggio a fine partita oppure bonus durante i turni di gioco.
Con l'espansione porto viene rivoluzionata l'azione viaggio che ora riguarderà spostamenti via mare.
Ogni giocatore avrà una nave per viaggiare da un'isola all'altra scegliendo un capitano e caricando nella propria stiva anche nuovi materiali utili per nuove tessere di mercato.
Presenti anche isole con faro dove assegnare un nuovo ruolo ai propri famigliari, oltre ad avere una piccola cronaca marittima per chi passa a miglior vita in navigazione.
L'espansione matrimonio introduce una nuova fase dopo la messa che accoppia famigliari facendo guadagnare bonus come pane o strumenti.
In più attiva anche lo spazio contrabbando che offre delle buone facilitazioni di scambio cubi e vendita a clienti in fila dell'area mercato.
CONSIDERAZIONI: Una scatola unica quella di “Village Big Box” capace di adattare nuovi moduli ricchissimi al già prezioso gioco base.
Tanti mestieri, dal più semplice a quello più complesso, tante carriere da intraprendere ed esperienze pronte da vivere.
“Village Big Box” racchiude proprio tutto questo, una grossa scatola con la riedizione del gioco base e tre ricche espansioni.
Torna a nuova vita il gioco di stampo tedesco con un restyling grafico che cambia nettamente passo rispetto alle origini.
Chi amava lo stampo classico della vecchia edizione potrebbe storcere il naso di fronte alle scelte grafiche fatte per la nuova.
D'altro canto si tratta di un gusto puramente soggettivo che però porta i nuovi componenti ad avere un sapore più moderno.
Il gioco base già si fa notare per la sua meccanica interessante in cui la scelta sull'azione da fare verte su diversi fattori.
Non solo l'azione in sé, ma anche la possibilità di poter recuperare cubetti di determinati colori che serviranno poi per vari scopi.
Dal punto di vista dell'ambientazione, le scelte delle azioni del gioco sono pienamente coerenti con ciò che si vuole raccontare.
Ogni personaggio che entrerà in gioco diventerà un professionista in qualche ambito e proprio per questo potrebbe essere ricordato.
“Village Big Box” è un gioco che racconta una storia, si cresce insieme ai propri famigliari accompagnandoli fino alla fine.
Siamo abituati spesso ad assistere a sacrifici nel corso di alcuni passaggi nei nostri giochi da tavolo, ma mai tutto avviene in modo per così dire naturale.
Passando il tempo, mesi, anni, i protagonisti delle nostre prime azioni finiranno per invecchiare e inevitabilmente a passare a miglior vita.
A seconda del cammino che avranno fatto potranno finire tristemente al cimitero o passare alla gloria, diventando dei divi ricordati anche dopo la morte.
I giocatori dovranno fare delle scelte, andando a sacrificare dei personaggi in gioco che ovviamente saranno diventati utili per la loro posizione.
Meglio allora rinunciare a qualcuno che tutto sommato non si sia distinto, ma evitando la gloria oppure rinunciare ad un maestro con tutto ciò che ne deriva?
I mestieri e le attività da scegliere sono tante ed ognuna darà ottimi incentivi, dal viaggio che sarà generoso in punti fino al mercato soddisfacendo i vari clienti.
Per non parlare poi dei mestieri veri e propri in cui si potranno generare elementi utili per tutte le altre attività.
Il bello di “Village Big Box” è la possibilità di ampliare l'esperienza di gioco scegliendo una o più espansioni da inserire.
Il gioco base funziona e diverte parecchio nelle sue meccaniche principali, offrendosi in modo godibile e completo.
Se però si volesse introdurre qualche opzione diversa per arricchire ancora di più l'esperienza, le espansioni contenute nella scatola corrono in soccorso.
Ognuna brilla per alcuni motivi, introducendo letteralmente nuove opportunità rendendo il gioco ancora più complesso.
L'espansione della locanda introduce questa nuova struttura che permette di far arrivare ospiti al villaggio.
Gli ospiti permetteranno di avere nuovi modi per fare punti ma anche delle fantastiche opportunità da sfruttare durante la partita.
L'espansione del matrimonio si manifesta soprattutto nella parte finale dei round, dopo la messa, combinando coppie di personaggi.
Anche giocatori diversi potranno convolare a giuste nozze per avere dei bonus che potranno però anche scoppiare le coppie con morte sopraggiunta.
L'espansione forse più riuscita è quella del porto in cui l'azione del viaggio diventa marina, andando a setacciare le isole dell'arcipelago.
Nuove opportunità per ricavare merce e anche per posizionare famigliari col nuovo mestiere di guardiano del faro.
“Village Big Box” è l'esperienza più completa che si possa fare con un gioco pieno di spunti e dalla meccanica particolare.
Un viaggio attraverso la vita di un villaggio e delle persone che lo abitano con una coerenza di racconto e un grande coinvolgimento.
Commenti
Posta un commento