"Stampfarm", gli animali si timbrano
“Stampfarm”, stampiamo gli animali.
C'è bisogno di aiuto nella fattoria per sistemare gli animali, un timbro dopo l'altro!
Mucche, porcellini, galline, oche e pecore devono quindi trovare il loro spazio nella vasta area della sua casa colonica.
Qui corrono in soccorso i giocatori che attraverso i dadi dovranno scegliere di quali animali occuparsi.
Se ne occuperanno andando letteralmente a timbrare gli animali nei posti che desiderano. E le balle di fieno dove vanno?
COMPONENTI: Ovviamente quello che caratterizza “Stampfarm” rispetto agli altri giochi è la presenza di deliziosi timbrini.
Nella scatola prende posto un blocchetto di fogli fattoria composto da un'area campo formata da una griglia 5x4.
Al suo interno c'è una siepe posta sempre in una collocazione diversa e sulla destra due spazi che rappresentano la stalla.
Troviamo 6 timbri che rappresentano una balla di fieno e 5 animali ovvero un porcellino, una mucca, un'oca, una pecora e una gallina.
Sui tre dadi troviamo esattamente le 6 tipologie di timbrini disponibili nella confezione.
Terminano la lista 12 tessere richiesta suddivise in 3 tipologie, ovvero cesoia, pala e forcone.
PREPARAZIONE: La preparazione di “Stampfarm” è leggermente diversa in base alla modalità di gioco, se semplice o avanzata.
Basterà poi consegnare ad ogni giocatore un foglio dal blocco per poter cominciare la partita.
Se si sceglie di giocare con la modalità avanzata invece, si dovranno prima mescolare separatamente le tessere richiesta suddividendole in base al dorso.
Da ogni pila verrà estratta una tessera: le tre selezionate andranno al centro del tavolo a rappresentare un sistema di punteggio finale.
Oltre ai 5 timbrini degli animali, verrà messo in gioco anche il timbro balla di fieno.
IL GIOCO: Ogni tiro dei dadi di “Stampfarm” permetterà ad un nuovo animale di fare ingresso nella propria fattoria.
Il giocatore di turno tirerà i tre dadi e ne prenderà uno: la faccia di quel dado indicherà quale timbrino usare per sistemare un animale in una casella della propria fattoria.
Gli altri giocatori, tra i due dadi rimasti, ne sceglieranno uno, senza prenderlo, che rappresenterà l'animale che dovranno timbrare in uno spazio a scelta.
Se sui dadi è presente la balla di fieno, essa rappresenterà un jolly, quindi si potrà timbrare l'animale che si desidera.
Se non si vuole inserire l'animale di quel turno in uno spazio della fattoria, si potrà inserire in uno degli spazi ancora liberi della stalla.
Essi rappresenteranno solo degli spazi di deposito e non avranno nessun tipo di influenza sul punteggio finale.
La partita di “Stampfarm” termina quando ogni giocatore avrà occupato tutta la propria griglia di animali.
Si potranno quindi conteggiare i punteggi finali: per ogni animale verrà individuato il gruppo più ampio di esemplari identici adiacenti tra loro ortogonalmente dai due elementi in su.
Ogni esemplare presente in quel gruppo varrà un punto. Se dovessero esserci due gruppi più ampi dello stesso animale con lo stesso numero di caselle, andranno conteggiati entrambi.
Tutti gli altri gruppi di quello stesso animale invece non daranno punti, così come gli eventuali animali collocati nella stalla.
Nella modalità semplice, la siepe disegnata sulla scheda non viene presa in considerazione, quindi risulteranno adiacenti anche animali separati dalla siepe.
Nella modalità avanzata non solo la siepe separerà i gruppi, ma verranno anche considerate in modo diverso le balle di fieno.
Potranno valere comunque come jolly, ma anche come balla di fieno da stampare per partecipare ad una tessera richiesta.
A fine partita infatti offriranno punti anche le tessere richiesta se soddisfatte: riguarderanno animali intorno alla siepe, intorno alle balle di fieno e disposizioni di animali specifici.
Il vincitore sarà in ogni caso chi avrà collocato i propri animali raggiungendo il totale maggiore di punteggio finale.
CONSIDERAZIONI: “Stampfarm” è un delizioso roll&write che introduce i timbrini al posto della matita. Basterà per renderlo unico?
Che sia un numero, che sia una crocetta, la meccanica è davvero semplice, così come la natura dei componenti di questi titoli.
“Stampfarm” vuole introdurre qualcosa di nuovo, boicottando la semplice matita ma rendendo unica la propria scheda con dei colorati timbrini.
Mucche verdine, pecorelle azzurre e galline rosse saranno stampate sui propri fogli punteggio nelle zone dell'aia principale.
Sarebbe stato tutto assolutamente identico con la possibilità di segnare invece un simbolo per ogni animale, ovviamente.
Ma perchè non arrendersi alla simpatia e alla dolcezza coloratissima di dover letteralmente stampare con un timbro la nuova mossa?
Essenzialmente è proprio su questo che vuole fare leva questo titolo, presentando una dinamica comune ai roll&write, ma diventando un roll&stamp!
Sembra una differenza davvero minima, ma effettivamente il piacere di stampare ciò che si vuole come risultato da una bella soddisfazione.
Basta una leggera pressione e un nuovo animale andrà a popolare la propria scheda, incrementando quindi il punteggio.
La sistemazione degli animali di “Stampfarm” dev'essere strategicamente pensata per massimizzare i risultati.
All'inizio, con un foglio completamente bianco, si avrà semplicemente l'imbarazzo della scelta, potendo sistemare gli animali dovunque.
Non avendo un criterio di adiacenza per segnare l'animale successivo, ogni spazio può essere scelto per accogliere nuovo bestiame.
Ciò però va fatto seguendo il criterio del gruppo maggiore: le caselle non sono tantissime ed ogni animale dev'essere adeguatamente sistemato.
Avere 4 mucche vicine e piazzarne poi 3 da un'altra parte occuperà solamente tre caselle invano, per posti che invece avrebbero potuto essere conteggiati.
La regola di sommare gruppi comuni, se composti dal massimo numero di un animale, sarà un colpo da maestro se realizzabile.
In alcuni casi sarà utile sistemare bene le cose, ma nelle battute finali, dovendosi affidare al destino, si potranno assistere a diversi sfaceli.
Gruppi perfettamente simmetrici come quantità potrebbero essere rovinati dall'arrivo inevitabile di un nuovo esponente, limitando così gli introiti.
Proprio per questo motivo, bisognerà cercare di avere sempre sotto controllo la situazione, valutando anche un fattore sfortuna.
Impossibile prevedere l'imprevedibile, ma talvolta potrebbe essere meglio accontentarsi piuttosto che tentare il (quasi) impossibile.
“Stampfarm” si rivela trasversale per la sua doppia modalità di gioco, semplicissima per i più piccoli e più articolata per i grandi.
Il gioco base è di una semplicità estrema, andando semplicemente a scegliere l'animale del turno e collocarlo sulla propria scheda.
Anche l'aiuola che delimita alcune caselle non viene valutata rendendo quindi più semplice realizzare gruppi.
Tutto cambia con l'introduzione della modalità avanzata che non solo suddivide l'area di gioco, ma alimenta di più la strategia.
Innanzitutto le balle di fieno non saranno solo jolly, ma anche elementi veri e propri per ottenere punti.
In più ben tre opzioni sempre diverse di partita in partita rappresenteranno obiettivi non sempre semplici da portare a termine.
A questo punto non saranno solo i gruppi a dare punti, anzi, talvolta sarà più saggio concentrarsi su determinati obiettivi.
Questo rende il gioco decisamente più coinvolgente anche per gli adulti, andando a trasformare la semplicità della modalità base in qualcosa di più articolato.
La sua versatilità, la delizia dei timbrini tenerissimi e la variabilità degli obiettivi da mettere in gioco, rendono “Stampfarm” un roll&stamp da tenere assolutamente d'occhio.
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