"Turing Machine", un codice da scoprire

“Turing Machine”, un codice univoco da scovare.

La famosissima macchina informatica sarà riprodotta per svelare un codice di tre cifre.

Turing Machine

Non siamo di fronte ad un gioco elettronico in senso stretto anche se lo strumento che richiama il titolo è fortemente legato ad esso.

La macchina di Turing è un sistema che è nato quasi un secolo fa e che è probabilmente alla base dei calcolatori più moderni.

Questo strumento viene preso in prestito e condensato invece in un verificatore per trovare indizi utili a svelare un numero di tre cifre.

Fare le domande giuste attraverso le ipotesi più adatte sarà il segreto del successo, virando tra fortuna e ingegno.

 

COMPONENTI: In “Turing Machine” ci sono venti numeri da scovare, tramite l’uso di carte speciali traforate e un verificatore.

Turing Machine

“Turing Machine” è un gioco da tavolo di Fabien Gridel e Yoann Levet per 1-4 giocatori e pubblicato da Asmodee Italia.

Nella bianca scatola trova posto una plancia verificatore a 6 lati, ognuno contraddistinto da una lettera di riferimento.

Un comodo supporto per le schede da costruire, rimarrà poi assemblato per essere risposto nella scatola così com’è a fine partita.

Le schede perforate appartengono a numeri da 1 a 5 collocati attraverso tre colori, azzurro giallo e viola, ed appaiono come schede traforate.

Le carte criterio sono delle esplicazioni della domanda alla quale il verificatore può dare risposta secondo vari criteri.

I criteri possono essere sul numero se uguale, maggiore o inferiore ad un valore o se pari o dispari o ancora dare informazioni in relazione agli altri due presenti nel codice.

Le carte verifica sono invece quadrate e da un lato riportano uno schema di X e segni di spunta per dare le risposte ai quesiti da verificare.

Troviamo anche un blocco di schede dove appuntare informazioni e valori e 4 schermi protettivi che fungono anche da aiuto per i giocatori oltre ad un pennarello cancellabile.

 

PREPARAZIONE: Il verificatore “Turing Machine” sarà circondato da carte criterio e carte verifica pronti per essere utilizzati.

Turing Machine

Per cominciare a giocare bisognerà posizionare al centro del tavolo il verificatore e consegnare ad ogni giocatore un foglio dal blocco e uno schermo.

Nel supporto di schede vanno inserite le schede perforate in ordine numerico con gli 1 davanti fino ad arrivare alle schede con il 5.

I giocatori dovranno scegliere uno dei quesiti, tra quelli proposti dal regolamento o tra i milioni presenti utilizzando il QR code apposito.

Ogni quesito indicherà quali carte criterio andranno prese dal mazzo da collocare in corrispondenza di alcune delle lettere del verificatore, in genere da 4 a 6 per partita.

Accanto ad ogni carta criterio andrà collocata, sempre seguendo le istruzioni, una carta verifica, segnando col pennarello sul retro la lettera associata.

Lo scopo del gioco sarà quello di scovare prima degli altri giocatori l’unico numero a 3 cifre che soddisfa tutti i criteri in gioco.

 

IL GIOCO: Sono varie le fasi di una partita di “Turing Machine” in cui si andranno a verificare i numeri scelti secondo i criteri.

Turing Machine

Ogni partita ha una struttura fissa composta da 4 fasi che si svolgono sempre in contemporanea tra tutti i giocatori.

La prima fase è quella in cui compilare la proposta, segnando nell’apposito spazio un numero a tre cifre collocandone una in corrispondenza di ognuno dei simboli colorati.

In questo modo, ogni giocatore andrà a prelevare dal raccoglitore le schede relative ai numeri selezionati.

Le schede traforate andranno sovrapposte in modo che solamente un quadratino appaia come buco rispetto alla totale superficie delle carte.

La fase successiva è l’interrogazione in cui i giocatori avranno da una a tre verifiche da fare selezionando i criteri a disposizione intorno al verificatore.

Andrà semplicemente presa la carta verifica scelta e collocarla, seguendo il profilo, dietro il trittico di schede sovrapposte che formano il proprio codice.

All’interno del quadratino apparirà una X se il criterio non dovesse essere soddisfatto e un segno di spunta in caso contrario.

Questa risposta andrà indicata nella terza fase in corrispondenza della propria proposta, sotto la lettera relativa alla verifica, sulla propria scheda personale.


L’ultima fase di “Turing Machine” è quella della fine del round in cui ognuno avrà ottenuto delle nuove informazioni.

A questa fase si giungerà dopo aver verificato da uno a tre criteri, a discrezione di ogni giocatore, segnando le risposte privatamente.

Nell’ultima fase del round, i giocatori saranno invitati a posizionare i propri pugni al centro del tavolo e contare fino a 3.

Dopo il conto alla rovescia, se tutti avranno poi girato il pollice in basso, si ricomincerà con un nuovo round e nuove proposte.

Se anche un solo giocatore avesse invece mostrato il pollice in su, si dovrà procedere con la verifica della soluzione.

Con un pollice in su infatti il giocatore avrà indicato di conoscere il numero specifico che dovrebbe rappresentare la soluzione.

La verifica si avrà semplicemente visionando la sezione apposita del regolamento oppure premendo un apposito pulsante dell’applicazione.


Se quel giocatore avesse dato una risposta sbagliata, la partita di “Turing Machine” continuerà con gli altri giocatori e lui sarà eliminato dal gioco.

Se invece quel giocatore avesse dato la risposta esatta, sarebbe immediatamente dichiarato vincitore ponendo termine alla partita.

Nel caso in cui più giocatori dovessero dare la risposta esatta alla fine dello stesso round, vincerà chi avrà impiegato meno verifiche per poter giungere alla soluzione.

Il gioco propone anche una modalità in solitario in cui tentare di giungere alla soluzione in un numero massimo di round.

La stessa modalità si potrà anche svolgere in versione collaborativa formando una vera e propria squadra di lavoro.

 

CONSIDERAZIONI: “Turing Machine” è un gioco di logica che aiuta a tenere la mente allenata e a sfidare in velocità gli altri.


Turing Machine

La macchina che ha in qualche modo rivoluzionato un settore è diventata magicamente un gioco da tavolo.

Questo incredibile sistema infatti viene preso in esame proprio per proporre un gioco di logica interessante e coinvolgente.


“Turing Machine” è il classico titolo in cui l'attenzione deve essere massima per poter arrivare alla soluzione sfruttando al meglio le armi a disposizione.

Le armi in questo caso si presentano come delle schede a cui chiedere informazioni importanti presentando un proprio codice.

Tre schede traforate infatti, abbinate tra loro, andranno a creare un'unica apertura che sarà quella in cui verrà data la risposta.

Starà al giocatore tradurre l'informazione nel modo giusto e ovviamente confrontarla con quanto già si possiede.

Questo vuol dire anche capire come ricevere la risposta in base al codice con cui è stata fatta la verifica, visto che questo cambierà inevitabilmente le cose.

Chiedere ad una scheda capace di chiarire se un numero sia pari, superiore o inferiore a 4, darà una risposta sempre in base al numero col quale si chiede.

Non è un meccanismo subito immediato per qualcuno, ma basta far scattare questo chiarimento per entrare immediatamente nella logica del gioco.


Non un gioco da tavolo per tutti “Turing Machine”, ma ideale per gli amanti dei giochi di logica e dei giochi di esclusione.

Il riferimento con titoli di stampo più che classico come “Mastermind” sono immediati, quanto meno come genere.

Infatti anche in questo caso spesso si deve ricorrere ad un sistema di esclusione per poter giungere alle proprie conclusioni.

Molto spesso sono da mettere a confronto delle risposte provenienti da più schede, che tenderanno quindi a chiarire quale sia il codice da trovare.

Per ogni partita ci sarà sempre soltanto un codice unico come risultato e sarà ovviamente scopo dei giocatori trovarlo.

Si potrà giungere alla conclusione facendo le domande giuste alle schede, cercando di scegliere numeri particolari.

All'inizio il primo codice da scegliere potrebbe essere casuale, ma già con la consapevolezza delle domande possibili, si potrà fare una selezione più oculata.

Avere sul banco una scheda capace di rispondere sulla presenza di coppie di numeri uguali, renderà più probabile ottenere informazioni utili scegliendo un codice che ne contenga per esempio.

“Turing Machine” è il classico gioco che alla prima partita potrebbe non dare i risultati sperati perchè non si è ancora innestato bene il meccanismo nella propria mente.

Ma dopo una prima partita, magari con una spiegazione di come il vincitore possa essere arrivato alla soluzione, la situazione potrà cambiare di netto.

Questo potrà trasformare il gioco in un'esperienza da ripetere più volte per migliorare le proprie tecniche e provare a sfruttare al meglio le schede del round in corso.

La serie di proposte online, davvero numerose, permetterà di rendere questo titolo dal divertimento pressochè infinito!


Interessati a mettere alla prova le vostre abilità di logica? Allora una copia di “Turing Machine” è quello che state cercando!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia