"3 Ring Circus", un circo itinerante
“3 Ring Circus”, il tendone è stato montato.
Tre piste per ogni compagnia a disposizione per creare i propri spettacoli.
Intere famiglie di acrobati, clown, domatori, animali e attrazioni si spostano in carovane per attratte il vasto pubblico.
In questo gioco andremo proprio a rivestire il ruolo di una famiglia circense intenta ad assoldare nuovi adepti e presentare gli spettacoli migliori.
Un bel giro di paese in paese porterà tendoni montati un po' ovunque e confronti con le attrazioni che gli altri giocatori porteranno in giro.
COMPONENTI: “3 Ring Circus” ha dei deliziosi piccoli tendoni ed un bel po' di personaggi, animali e oggetti utili per gli spettacoli come carte.
Nella scatola più compatta del solito, ma ricchissima di materiale prende posto un tabellone principale con la mappa delle aree visitabili.
Presenti 3 tessere regione chiusa per oscurare alcune parti della mappa in presenza di un certo numero di giocatori.
Sono 4 i tabelloni circo, plance personali che presentano alcuni tracciati e aree che rappresentano le 3 piste del proprio circo.
Come carte ce ne sono 42 denaro e 45 biglietto, apparentemente simili, con valori indicati e poteri, ognuno rappresenta attrazioni per il circo.
Sono 15 le carte di punti di fine partita con dei requisiti da soddisfare e 6 le carte città che daranno dei valori alle città grandi della mappa.
Ci sono 6 segnalini città, una tessera Barnum con la sua carovana, mentre come segnalini ci sono dotazioni per i 4 giocatori.
Ci sono 4 pedine carovana, 48 segnalini circo, 4 segnalini punteggio e 4 segnalini piedistallo, oltre a materiale per la modalità automa.
PREPARAZIONE: Alcune attrazioni di “3 Ring Cicurs” appariranno in un mercato generale e la mappa andrà preparata con alcuni materiali
I mazzi di carte di punti di fine partita, biglietto e denaro vanno mescolati separatamente e posizionati sui rispettivi spazi del tabellone.
Dal mazzo biglietti andranno esposte le prime 5 carte mentre i segnalini città andranno mescolati e piazzati casualmente sui relativi spazi.
Le carte città vanno mescolate e piazzate accanto alle città del tabellone mentre la carovana di Barnum andrà su Boston o New York a scelta.
Ogni giocatore prende tutta la sua dotazione: plancia e segnalini, quello del punteggio andrà sullo 0 del tracciato intorno al tabellone.
Ognuno riceverà anche una carta punti di fine partita, una carta biglietto e 4 carte denaro per creare la propria mano, mentre il segnalino piedistallo andrà sullo spazio uno della propria plancia.
Lo scopo del gioco sarà quello di offrire i migliori spettacoli girando per la mappa in modo da accumulare sempre più punti.
IL GIOCO: In ogni turno di “3 Ring Circus” andrà scritturato un nuovo artista oppure si svolgerà uno spettacolo in un luogo.
Come primo turno, ogni giocatore posizionerà la propria carovana in una città diversa ed assolderà un artista.
Dopo il primo giro, al proprio turno ognuno potrà scegliere di svolgere una tra due opzioni, ovvero scritturare un artista o organizzare uno spettacolo.
Per scritturare un artista bisognerà scegliere una carta denaro o biglietto da posizionare sulla propria plancia, partendo da quello più a sinistra disponibile in una delle tre file.
Le carte denaro e biglietto sono di natura simile ma appartengono a tipologie diverse e hanno valori differenti: le carte denaro da 1 a 4, i biglietti da 5 a 16.
Per poter scritturare un artista andrà scelta una carta dalla propria mano e bisognerà pagare in carte denaro il suo valore.
Per pagare bisognerà scartare dalla mano altre carte denaro il cui valore sommato raggiunge o supera quello della carta da posizionare.
Questo valore verrà ribassato, fino ad un minimo di 0, se si posizionerà quella carta in una fila dove sono già presenti altri artisti.
Il valore più alto tra gli artisti di quella fila sarà quello da decurtare dal costo di scrittura del nuovo artista da posizionare.
Gli artisti di "3 Ring Circus" andranno piazzati ovviamente attraverso una serie di regole, come il rispetto dell'ordine numerico
Nelle file, gli artisti andranno posizionati rigorosamente in ordine crescente, spostando all'occorrenza quelli presenti verso destra per far posto al nuovo arrivato.
Quando si posiziona una carta, potrebbe cambiare, per l'effetto di quella posizionata o per quello di altre già presenti, il proprio valore di piedistalli.
Dopo averlo calcolato, si potrà spostare il segnalino sulla propria plancia, aggiornando il valore del momento.
Posizionando una carta artista si potrà anche coprire un simbolo presente in una delle piste, guadagnando subito quel bonus.
Si potranno ottenere nuove carte, giocarne un'altra, spostare carte artista da una fila all'altra o ottenere punti fama.
Appena si completa invece una colonna, ovvero quando una di esse ospiterà tre artisti, si potrà posizionare a sinistra della propria plancia, una carta punti di fine partita.
Queste carte potranno offrire a quel giocatore, dei punti extra a fine partita se si porteranno a termine dei compiti in una certa misura.
La seconda azione disponibile al proprio turno in "3 Ring Circus" è quella di organizzare uno spettacolo che è divisa in due fasi.
La prima fase di questa azione è il movimento: il numero di spazi in cui si potrà spostare la propria carovana è pari al numero di simboli trenino visibili sulla propria plancia.
Un giocatore sceglierà una direzione e si sposterà massimo di quel numero di caselle, saltando i luoghi dove sono presenti segnalini circo e, a discrezione, quelli con altre carovane.
Sulla mappa sono presenti tre tipologie di luoghi differenti, ovvero i paesi le città medie e le grandi città.
In ognuna di esse ci saranno delle possibilità diverse per ottenere nuove carte o punti fama a seconda della tipologia.
Organizzare uno spettacolo in un piccolo paese sarà possibile solo se in quel luogo non ci sarà piazzato nulla e nessun altro potrà più andarci per il resto della partita.
Chi lo organizza piazza un suo tendone sul paese e guadagnerà una carta denaro, più una aggiuntiva per ogni paese confinante che non abbia un tendone.
Per organizzare uno spettacolo in una città media bisognerà tenere conto dei piedistalli posseduti, più quelli temporanei offerti dal segnalino associato alla città in base ad una tipologia di artista.
Chi lo organizza piazza un proprio tendone su uno spazio della città media ancora libero che sia pari o inferiore al numero di piedistalli totali, tra quelli propri e i temporanei.
Si prenderà quindi il bonus indicato in quello spazio, si tratta di biglietti o di punti fama, a scelta tra le due opzioni indicate.
Per organizzare uno spettacolo in una grande città bisognerà avere nel proprio circo almeno un artista del tipo richiesto da quel luogo nel riquadro centrale.
Questo permetterà di ottenere i punti indicati, e in più se quel tipo di artista sarà preceduto o seguito nella fila da artisti di altri tipi indicati, allora i bonus di punti fama aumenteranno.
Ogni spazio per i tendoni in una città grande è contraddistinto da un ulteriore bonus di punteggio: chi prima arriva più guadagna.
La carovana di Barnum si muoverà automaticamente sulla mappa di "3 Ring Circus" dopo ogni spettacolo realizzato
Dopo ogni spettacolo, in qualunque luogo sia stato realizzato, la carovana Barnum andrà spostata di un passo in senso antiorario, saltando ogni spazio che contiene un tendone.
Quando la carovana arriva in una città grande, ci sarà una fase di punteggio che andrà a premiare chi avrà più tendoni nella regione cui appartiene la città in cui staziona Barnum.
Alla fine del proprio turno, un giocatore non può avere più di dieci carte e dovrà scartare in eccesso. Eventuali buchi nel mercato di carte biglietto andranno occupati con nuove carte.
Quando la carovana di Barnum sarà tornata al suo punto di partenza la partita si concluderà immediatamente.
A questo punto ogni giocatore sommerà ai punti già ottenuti, quelli per le proprie carte biglietto piazzate e per le carte punti di fine partita.
Il giocatore che avrà ottenuto il punteggio maggiore sarà il proprietario del circo più influente dell'intero territorio.
CONSIDERAZIONI: “3 Ring Circus”, un viaggio per l'America tra acrobati, clown e animali tentando di attrarre il pubblico.
Vedere acrobati librarsi nell'aria e ridere con i clown sono situazioni all'ordine del giorno nel circo, e in questo cosa succede?
“3 Ring Circus” permette di creare le proprie piste con tre spettacoli differenti girando l'America in lungo e in largo.
Una ricca mappa dell'America è suddivisa in tre tipologie differenti di località, a cominciare dai paesini, dalle città medie fino ai grandi centri urbani.
Questa suddivisione rappresenta in qualche modo anche gli step che i giocatori andranno ad affrontare con i propri tendoni.
Si comincerà infatti dall'esibirsi all'interno di paesini piccoli, possibilmente anche circondati da luoghi dove non sono mai stati fatti spettacoli.
Questo attirerà maggior pubblico che si dimostrerà quindi più generoso, offrendo un numero di carte denaro maggiore.
Si continua poi con le città medie dove sono i piedistalli a contare, in questo caso dipenderà da come saranno stati utilizzati i propri artisti.
Infine nelle grandi città sono le vere star del circo ad essere importanti, visto che saranno ricercate delle figure bene precise.
Ancora meglio se saranno impreziosite da comprimari che potranno esibirsi prima o dopo, arricchendo quindi la ricompensa.
Sono questi i gradini di difficoltà e di crescita che i giocatori dovranno affrontare, impreziosendo man mano i propri show di validi artisti.
Scritturare un artista è un'azione importantissima per poter puntare in alto in “3 Ring Circus” visto che la propria equipe conta molto.
Per avere uno spettacolo importante bisogna avere anche un cast all'altezza e quello si costruisce pian piano assoldando nuovi personaggi.
Si comincia dal basso, con piacevoli clown o piccoli animali che impreziosiranno i primi posti delle piste.
Queste carte tenderanno a far guadagnare bonus che permetteranno di avere delle gratifiche anche man mano che il gruppo andrà ad aumentare.
Se ci sono quelli che garantiscono carte extra dopo aver eseguito spettacoli, molti invece offriranno preziosi piedistalli in base alla tipologia di artisti presenti in quella pista.
Se ai primi posti ci saranno quasi sempre delle carte denaro, saranno invece le carte biglietto, dai valori più alti, ad occupare gli ultimi spazi delle piste.
Sarà ovviamente dettata dalla strategia la posizione di ogni artista su una determinata pista, proprio per approfittare dei bonus offerti da altre carte presenti in quella riga.
Moltiplicare piedistalli o anche punti vittoria finali sarà utilissimo, così come posizionare in un certo ordine artisti di livello, per poter affrontare gli spettacoli in grandi città a testa alta.
Fare spettacoli in determinate città di “3 Ring Circus” innescherà praticamente una sorta di corsa a chi arriva prima.
E' già con la presa di paesi piccoli che si inizia a sentire una certa corsa contro gli altri nell'allestimento di uno spettacolo.
I punti più golosi sono infatti quelli più ramificati, ma dove ci sono meno tendoni, in modo da poter avere più carte denaro.
Per le medie città conteranno i piedistalli e una posizione media, che sarebbe facile da occupare per tutti, sarà di certo la prima ad essere poi vietata agli altri.
I primi spazi delle città grandi sono poi i più desiderati per i punti extra offerti, ma chi riuscirà ad avere prima l'artista desiderato e magari colleghi di prestigio?
Posizionare i tendoni non conterà solo per ottenere nuove carte o sontuosi punti per lo spettacolo in sé però.
Piazzarli in un determinato punto sarà un'ulteriore sfida per la carovana di Barnum che, inesorabilmente, avanzerà attivando dei punteggi immediati.
Avere più tendoni in una zona farà guadagnare 10 punti che non sono per niente pochi, ma posizionarsi troppo in un luogo non inficerà sulla presenza altrove?
“3 Ring Circus” è un gioco in continuo sviluppo che offre principi di sfida su più livelli e tiene il pathos vivo fino alla fine.
Poca varietà è dettata dall'esiguo numero di tasselli e carte città, ma si tratta dell'unico difetto di un gioco che ha il suo valore.
Commenti
Posta un commento