“Decktective Arrestate Sherlock Holmes”, doppio mistero

“Decktective Arrestate Sherlock Holmes”, tutti a Londra.

Sherlock Holmes sembra sparito, sarà legato al furto alla regina?


Decktective Arrestate Sherlock Holmes

Siamo a Londra, la capitale inglese è la terra in cui uno dei detective più famosi al mondo è di casa per risolvere i crimini.

Purtroppo però Sherlock Holmes è sparito, nessuno sa dove sia andato e pare sia invischiato in un caso di furto al palazzo reale.

La regina infatti è stata derubata: due casi in uno da risolvere, uno potrebbe essere legato all'altro, come diramare la questione?

Il nuovo capitolo di questa serie mette i giocatori nei panni di reclute che dovranno in qualche modo scoprire come siano andate le cose.


COMPONENTI: Una mazzo di circa 60 carte permette di dar vita allo scenario di “Decktective Arrestate Sherlock Holmes” e di svolgere le indagini.


Decktective Arrestate Sherlock Holmes

“Decktective Arrestate Sherlock Holmes” è un gioco da tavolo di Martino Chiacchiera e SilvanoSorrentino per 1-6 giocatori, pubblicato da DV Games.

Nella piccola confezione tascabile sono contenute circa 60 carte e una bustina che contiene delle clip di plastica.

Le carte andranno a rappresentare il regolamento del gioco e uno scenario in tre dimensioni da creare utilizzando la confezione stessa del gioco.

Le restanti carte numerate saranno parte integrante dell'indagine con dichiarazioni, elementi ed eventi a sorpresa.


IL GIOCO: In “Decktective Arrestate Sherlock Holmes” bisognerà scegliere se scartare una delle proprie carte o condividerla con altri.


Decktective Arrestate Sherlock Holmes

Per preparare il gioco bisognerà semplicemente iniziare a leggere la prima carta del mazzo contenuto nella confezione.

Il mazzo non dovrà mai essere mescolato ed andranno semplicemente seguite le istruzioni che saranno man mano lette.

Le prime carte permetteranno di capire la dinamica di gioco ed ovviamente permetteranno ai giocatori di tuffarsi nell'ambientazione.

Le stesse carte chiederanno di posizionare, nell'intercapedine tra retro della scatola e coperchio, uno nell'altro, alcune carte per creare lo scenario.

Come da consuetudine per i titoli della saga, infatti, anche in questo, ci sarà un'ambientazione tridimensionale creata con le carte.

In questo caso prenderà vita lo studio del celebre detective, ma i giocatori lo scopriranno in uno stato un po' particolare.

Dopodichè, sempre seguendo le prime istruzioni dettate dalle carte, si sposterà una carta nell'archivio, ed ogni giocatore avrà una mano di carte.

L'archivio è una zona speciale in cui andranno le carte che i giocatori andranno a scartare e sarà molto utile averlo bello folto.


Il dilemma di “Decktective Arrestate Sherlock Holmes” è: scartare una carta dalla propria mano o condividerla con gli altri?

Quando ognuno avrà la propria mano di carte, bisognerà scegliere se scartarla in archivio oppure metterla in gioco rendendola visibile a tutti.

Infilare una carte in archivio farà perdere, momentaneamente, le informazioni contenute nella carta, ma andrà ad arricchire l'archivio.

Il numero di carte presenti nell'archivio è anche il valore massimo che possono avere le carte che si desidera mettere in gioco.

Non è detto che il valore alto di una carta ne rappresenti l'importanza ai fini del gioco, ma solo il prezzo necessario per poterla condividere.

Quando una carta sarà condivisa, si potrà osservare, leggere e commentare insieme a tutti gli altri del gruppo.

Qualunque sia stata la scelta fatta, bisognerà pescare una nuova carta dal mazzo e, come per le altre, si potrà condividere subito il solo titolo con gli altri.

All'improvviso, pescando carte dal mazzo, potrebbero esserci dei colpi di scena: delle carte speciali che innescheranno degli eventi.

A quel punto bisognerà fermare tutto, leggere la carta ed applicarne immediatamente l'effetto che potrebbe cambiare le cose o richiedere di svolgere qualcosa.


Quando il mazzo di carte sarà terminato in “Decktective Arrestate Sherlock Holmes”, sarà il momento di dare le soluzioni.

Sarà il gioco stesso, quando saranno terminate le carte da giocare o scartare, a porre ai giocatori delle domande.

Si tratterà di quesiti che riguarderanno le indagini svolte e a cui si dovrà dare risposta inserendo una clip sulla risposta desiderata.

I giocatori potranno anche cambiare risposta come vorranno fino a quando non saranno convinti di quelle date.

Quando il gruppo pensa di aver dato le soluzioni giuste, si potranno girare le carte con le domande per visionare la risposta.

A quel punto, la carta stessa offrirà un certo numero di punti per la risposta data da sommare per creare un certo totale.

Il valore complessivo dei punti ottenuti dalle risposte esatte date, servirà a consultare uno specchietto di valutazioni in grado di premiare o bacchettare il gruppo di reclute.


CONSIDERAZIONI: “Decktective Arrestate Sherlock Holmes” è l'episodio più da detective dell'intera saga.


Decktective Arrestate Sherlock Holmes

La figura di riferimento nell'ambito delle indagini e del giallo è sicuramente quella di Sherlock Holmes, noto anche alle pietre.

Il valente investigatore stavolta è al centro di un nuovo caso, ma ne diventa in qualche modo addirittura il protagonista.


“Decktective Arrestate Sherlock Holmes” è il capitolo più da detective dell'intera saga per alcuni importanti elementi.

La saga ci ha sempre abituato a dei canoni piuttosto elevati in fatto di indagini, facendo leva su alcuni particolari sistemi.

Primo fra tutti la presenza di uno scenario in tre dimensioni rappresentato dalle carte che non è semplice scenografia.

Ogni elemento interno ed esterno infatti permette una fase di investigazione anche visiva, spesso importante ai fini dell'indagine.

Ma mai come in questo caso, l'indagine verrà rappresentata in modo ancora più massiccio da classici sistemi ad enigmi.

Nel pieno stile giallo infatti, senza fare spoiler, ci si ritroverà alle prese con dei canovacci noti al pubblico dei libri del mistero.

Aspettatevi dunque codici segreti da decifrare, aspettatevi cose che possono nascondere altro e così via: tutto può avere un valore.


Lo scenario di “Decktective Arrestate Sherlock Holmes” mostra lo studio del valente detective ma in uno stato particolare.

Non avrete accesso al classico studio del notissimo investigatore, ma si noterà subito che sarà accaduto qualcosa al suo interno.

Ispezionare ogni angolo dell'ambiente permetterà forse di intuire già qualcosa e ricordate che nulla è come sembra.

Durante le indagini farete anche la conoscenza di vari personaggi, primo fra tutti ovviamente anche Watson e consorte.

Ma spunterà fuori anche il fratello del detective, nonché la padrona di casa del celebre studio in cui si svolgono le indagini.

Qualcuno potrebbe avere delle informazioni preziosissime, alcune parole andranno ben valutate, così come le illustrazioni sulle carte.

Non sarà per niente facile rispondere in modo corretto alle domande che il gioco porrà quando le carte saranno state visionate tutte.

Bisognerà aguzzare la vista, leggere bene ogni carta e cercare connessioni tra varie cose per poter mirare al massimo della valutazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia