“Scope U-Boot”, è tempo di battaglia navale

"Scope U-Boot”, tedeschi contro alleati.

La guerra è accesissima, chi vincerà questa battaglia navale?

Scope U-Boot

Siamo nel pieno della seconda guerra mondiale, siamo in mare aperto e di certo non si vive un momento tranquillo.

Quella che impazza è infatti una guerra tra tedeschi ed alleati, in questo caso ruoli che ricopriranno due giocatori.

I sottomarini tedeschi tenteranno di dare la caccia ai convogli merci e le navi di scorta che portano rifornimenti essenziali.

Una modalità di gioco base farà prendere dimestichezza con la meccanica di gioco, ma molte varianti amplieranno le strategie a dismisura.


COMPONENTI: “Scope U-Boot” prevede l'utilizzo di carte per le porzioni di mare e per qualunque tipo di mezzo dei giocatori.


Scope U-Boot

“Scope U-Boot” è un gioco da tavolo ideato da Juan A. Nacher per soli due giocatori e pubblicato da Giochix.

Nella piccola scatola trovano posto 60 carte e 6 segnalini: questi ultimi rappresentano 4 siluri, un segnalino alleato e uno tedesco per la direzione.

Le carte sono suddivise in carte mare, carte fuoco in superficie e poi carte ad appannaggio degli alleati e dei tedeschi.

Per ognuno dei ruoli sono contenuti dei mezzi, come mercantili e petroliere per gli alleati e sottomarini e corazzate per i tedeschi.


PREPARAZIONE: “Scope U-Boot” prevede la creazione di una griglia di carte sotto cui si nascondono i temibili sottomarini tedeschi


Scope U-Boot

Per cominciare a giocare bisognerà scegliere lo scenario di gioco che indicherà la grandezza dell'area di gioco e il numero e tipo di veicoli da utilizzare.

A seconda del tipo di griglia da creare, andranno sistemate tante carte mare quanto indicato dalle regole dello scenario.

Lo scenario indicherà anche le carte che dovranno ricevere i giocatori, l'alleato riceverà anche il suo segnalino direzione e il tedesco due segnalini siluro.

Il giocatore tedesco prende le carte della riga più vicine a sé e sostituisce alcune di esse con le sue carte sottomarino, eliminando quelle superflue.

L'alleato invece posizionerà le sue navi su carte mare presenti nelle due file più vicine a sé, facendo attenzione a tenere il lato rosso delle navi danneggiate verso il basso.

Lo scopo del gioco è quello di raggiungere per primi il punteggio indicato dallo scenario scelto.


IL GIOCO: Ogni turno di gioco di “Scope U-Boot” è composto da una fase azione e poi da una fase siluro.


Scope U-Boot

Sarà il giocatore che impersona i tedeschi a partita e i turni di ognuno dei due giocatori saranno composti da due fasi, quella dell'azione e poi del siluro.

Nella fase azione, il giocatore di turno sceglierà quale azione svolgere tra quelle disponibili.

La prima è il movimento sottomarino in cui si prenderà in mano le carte di una porzione di griglia, 2x2 e si riposizioneranno a piacimento.

Non è necessario che si trovi un sottomarino sotto quelle carte, per un possibile bluff, ma in questo modo si potrebbe favorire uno spostamento del mezzo.

Un'altra azione permette di lanciare un siluro: il giocatore rivela la posizione di un sottomarino e posiziona un segnalino siluro nella direzione che si vuole seguire.

Questa è un'azione possibile solo per due volte di seguito, anche perchè ogni giocatore avrà a disposizione solo due segnalini siluro.

Terza azione possibile è il movimento delle navi veloci, che permette di spostare una nave ortogonalmente o diagonalmente su una carta adiacente.

Il movimento delle navi lente avviene invece su due turni, come azione da effettuare si piazzerà solo un segnalino direzione indicando quella da seguire.

Sarà poi un'azione gratuita quella di spostare, all'inizio del turno successivo, la nave con un segnalino nella direzione indicata.


La fase siluro di “Scope U-Boot” permette di far spostare un siluro nella direzione indicata nel tentativo di colpire il nemico.

Dopo aver svolto la sua azione, il giocatore di turno andrà poi ad attivare tutti i siluri presenti nell'area di gioco.

Non saranno attivati quelli posizionati nel turno in corso, ma tutti gli altri andranno a spostarsi di uno spazio nella direzione che hanno preso.

Se un siluro dovesse entrare sulla carta che contiene una nave, entrambi verranno scartati e la nave andrà a far parte del punteggio dell'avversario.

Se viene colpita una petroliera, questa va in fiamme, non viene rimossa ma resta sulla casella dove era posizionata.

La partita termina in due modi: quando un giocatore arriva al punteggio indicato dallo scenario o quando non ci sono più navi mercantili nell'area di gioco.

Se un giocatore dovesse raggiungere il punteggio indicato dallo scenario sarà immediatamente vincitore di partita.

Se la partita dovesse concludersi per assenza di navi mercantili allora sarà vincitore chi avrà ottenuto il punteggio maggiore.

In questo caso l'alleato accumulerà anche come punteggio il doppio del valore delle navi mercantili che saranno riuscite a transitare oltre l'area tedesca.


Quello appena descritto è il gioco base di “Scope U-Boot”, ma sono previste anche numerose aggiunte per il regolamento avanzato.

Queste in breve sono le regole che riguardano la modalità base, ma il gioco prevede anche diverse modalità aggiuntive.

Ogni modalità permette l'utilizzo di veicoli differenti che permettono anche di svolgere azioni ulteriori rispetto a quelle di base.

Ad esempio utilizzando un cacciatorpediniere si potrà utilizzare il sonar per scandagliare i fondali in cerca di sottomarini.

Veicolo che può sganciare anche bombe in profondità per poter eliminare immediatamente un sottomarino sotto di esso.

Con la guerra in superficie i sottomarini possono riemergere ed attaccare come se fossero delle navi, muovendosi più velocemente.

Con i rinforzi si attiveranno nuovi mezzi come la portaerei che porterà i combattimenti anche dall'alto valutando la potenza di fuoco.


CONSIDERAZIONI: “Scope U-Boot” è una battaglia navale moderna in cui si possono aggiungere elementi per arricchire l'esperienza di gioco.


Scope U-Boot

Per la battaglia navale ci siamo passati un po' tutti, dicendo acqua o fuoco all'occorrenza per poter colpire o evitare le navi avversarie.

Una sfida per due giocatori che è ormai senza tempo e che trova ora una dimensione modernissima e ricca di elementi.


“Scope U-Boot” può essere definita come una sorta di battaglia navale, ma arricchendo l'esperienza di gioco di numerose sorprese.

Potrebbe sminuire il valore di questo prodotto poterla definire semplicemente una specie di battaglia navale.

Infatti anche nella sua modalità di base, questo gioco acquisisce una nota strategica e delle meccaniche che lo allontanano molto dal gioco classico.

Va detto che si avrà innanzitutto una asimmetria di fondo per la scelta dei ruoli che si vorranno interpretare.

I tedeschi avranno una base sottomarina di attacco con cui tentare di far fuori le imbarcazioni degli alleati.

Gli alleati invece avranno lo scopo di sopravvivere e soprattutto cercare di trasportare le proprie navi merci dall'altro lato della griglia.

I turni si avvicenderanno con un'azione alla volta, tentando di spostare i propri mezzi e di centrare i propri obiettivi.


La presenza di scenari in “Scope U-Boot” permette di scegliere con quali piccole differenze vivere l'esperienza di gioco.

Ci sono scenari che permettono di variare la griglia su cui si muoveranno i mezzi, ma anche di selezionare i mezzi stessi da utilizzare.

Sempre presenti i sottomarini per i tedeschi e le navi merci per gli alleati, ma è chiaro come poi siano le aggiunte a fare la differenza.

Le varie modalità avanzate permettono di ampliare a dismisura quello che offre il gioco, aggiungendo pezzi diversi.

Si tratta principalmente di aggiunte rispetto ai mezzi da utilizzare, visto che si avranno sottomarini capaci di emergere o addirittura portaerei.

Questo porterà ad avere anche accesso ad azioni non disponibili nella modalità base, per vivere in modo più completo e complesso un vero scontro militare.

Si arriverà addirittura ad una modalità battaglia navale con una griglia 5x7 per mettere in campo tutta la propria strategia.

“Scope U-Boot” è una vera e propria sfida dal sapore scacchistico capace di incastonarsi a piacimento nei gusti dei giocatori.

Addirittura un settaggio differente in base al grado di abilità e esperienza permetteranno sempre di svolgere partite, veloci e frizzanti, all'insegna del divertimento.


Troppo banale la classica battaglia navale? Con una copia di “Scope U-Boot” la scoprirete sotto una veste del tutto nuova.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia