“Forest Shuffle”, una foresta da vivere
“Forest Shuffle”, ogni animale al posto giusto
Una foresta da far nascere e da popolare con tanti animali.
Alberi di vario tipo, dal tiglio alla quercia passando per ippocastano e acero, ma anche diverse varietà di funghi.
Troviamo poi tantissimi animali appartenenti alle specie più diverse, dagli insetti fino ai mammiferi, passando per gli uccelli.
Tutti questi elementi dovranno essere incastonati in un habitat vero e proprio, in modo da farli coesistere nel modo migliore, ci riuscirete?
COMPONENTI: “Forest Shuffle” è un gioco composto interamente da carta, oltre ad una semplice plancia radura.
Nella scatola troviamo una plancia radura, 14 carte riassuntive e 5 carte caverna, oltre ad un blocchetto segnapunti.
Il fulcro del gioco è composto dalle 180 carte che compongono il mazzo principale, a partire dalle 3 carte inverno.
Ci sono poi 66 carte albero, ognuna di una tipologia che permette di fare punti o offrire bonus in modi diversi.
Abbiamo poi 48 carte divise in due in parte alta e parte bassa ed altre 44 divise invece in parte sinistra e parte destra.
Queste due tipologie di carte possono avere indicato un costo, un valore in punti, un effetto, un bonus e tutte appartengono ad una determinata tipologia.
Le carte sono suddivise perchè da un lato mostrano un animale e dall'altro invece un altro tipo, ognuno con i propri effetti, costi e bonus.
PREPARAZIONE: Il mazzo di “Forest Shuffle” va preparato mettendo alla base le tre carte inverno che daranno fine al gioco.
Una carta caverna verrà data ad ogni giocatore, mentre tutte le altre carte, tranne quelle inverno andranno ben mescolate tra loro.
Il mazzo andrà diviso in tre parti, in una di queste parti andranno mescolate due carte inverno e la terza andrà poggiata in cima.
Gli altri due mazzetti andranno uniti e posti sopra il terzo mazzetto in cui sono state mescolate le carte inverno, a formare il mazzo di gioco effettivo.
Da questo, tutti i giocatori pescheranno una mano iniziale di 6 carte: se un giocatore non dovesse avere alberi, potrà scartarle e pescarne di nuove.
Lo scopo del gioco è quello di creare la propria foresta in modo che ogni elemento fornisca la somma di punti maggiore.
IL GIOCO: Pescare carte o giocare una carte, la scelta della propria azione in “Forest Shuffle” è limitata a queste due opzioni.
Per la prima opzione, la scelta è quella di pescare carte presenti sulla plancia radura oppure pescarle scoperte dalla cima del mazzo principale.
Un giocatore non potrà mai avere più di 9 carte in mano in ogni momento, quindi non potrà mai pescarne in eccedenza.
La seconda azione invece permette di giocare una carta dalla propria mano, all'interno del proprio habitat e girare sulla plancia radura la prima carta del mazzo principale.
La carta potrà essere un albero, da posizionare semplicemente di fronte a sé oppure una delle carte divise a metà.
In quest'ultimo caso, la carta andrà associata ad un albero, posizionandola, a seconda della scelta, sopra, sotto, a sinistra o a destra in uno slot libero.
Il lato scelto, indicherà se bisognerà pagare un costo, ovvero scartare sulla plancia radura un certo numero di carte dalla mano.
Dopo averlo fatto, la carta potrà essere inserita sotto la carta albero, lasciando visibile il lato prescelto.
In questo caso si potrà ovviamente attivare l'effetto principale della carta e, se saranno state scartate solo carte del simbolo richiesto, anche l'eventuale bonus indicato.
Un giocatore ha anche la possibilità di giocare, esattamente come un albero, una qualunque carta dal suo dorso, che varrà come arboscello, ovvero un albero senza caratteristiche.
Ogni carta di Forest Shuffle permette di svolgere delle azioni oppure di garantire dei punti finali
La maggior parte delle carte presenta un effetto immediato, quindi da svolgere nell'esatto momento in cui si gioca, oppure punti bonus da conteggiare a fine partita.
Alcune carte, come i funghi invece, possono proporre degli effetti continuativi permanenti che si attiveranno in determinate condizioni.
Dopo aver giocato una carta, bisognerà controllare la radura, contando le carte poste sulla plancia: se saranno 10 o più, verranno tutte scartate.
Pescando carte, verranno prese anche le tre carte inverno: ogni volta che se ne pesca una, si metterà da parte e si pescherà una nuova carta sostitutiva.
Quando sarà stata pescata anche la terza carta, la partita terminerà immediatamente impedendo anche al giocatore di turno di terminare la sua mossa.
Il punteggio viene calcolato sommando tutte le ghiande che ogni carta disposta nel proprio habitat può offrire.
Utilizzando il blocchetto segnapunti si segneranno prima i punti per gli alberi, poi per gli animali posti sopra e sotto e infine quelli a destra e a sinistra.
A questa somma verrà aggiunto un punto per ogni carta posta sotto la propria caverna per dichiarare come vincitore colui che avrà ottenuto il totale maggiore.
CONSIDERAZIONI: In “Forest Shuffle” verrà ricreato un vero e proprio habitat naturale attraverso strategici piazzamenti di carte.
E poi ci sono loro, i veri re di questo ambiente, gli alberi, senza i quali tutte queste specie animali non potrebbero esistere.
“Forest Shuffle” prende in prestito il regno di flora e fauna per poter dar vita alla creazione di un ecosistema tra combo e associazioni di carte.
Quello che apparirà di fronte ai giocatori alla fine di una partita sarà un vero e proprio ecosistema formato da vari alberi con annessi animali ai suoi lati.
Uno scenario che ricorderà molto da vicino quello che alcuni fortunati riescono ad ammirare in una vera e propria foresta.
A tutto questo si arriva semplicemente, turno dopo turno, pescando e poi giocando carte occupando i 4 slot che ogni albero offre.
Ingegnoso il modo in cui ogni carta del gioco sia strutturata, creando una versatilità che permette una doppia scelta ogni volta.
Che la carta abbia la divisione in orizzontale o in verticale, offre sempre una doppia opportunità che va strategicamente affrontata in base alle esigenze.
Un'esigenza può essere quella dello spazio, visto che occorre un albero con uno slot libero per poter piazzare una carta esattamente in quel verso.
Ma soprattutto servirà l'occasione d'uso e la convenienza, visto che alcune carte è bene giocarle sono in determinati contesti.
“Forest Shuffle” è un gioco che ha una bella strategia alla base, lasciando al giocatore la possibilità di scegliere la direzione giusta in ogni turno.
Le esigenze che avrà un giocatore saranno quelle di ottimizzare le carte a propria disposizione, attendendo talvolta il tempo giusto per poter calare una determinata carta.
Alcune carte potranno permettere di spostare nella caverne le carte presenti nella radura o nella mano del giocatore.
Inutile quindi metterla in gioco se le carte a disposizione potranno essere davvero poche e meglio conservarla per tempi migliori.
Alcune carte hanno un bonus indicato da un colore: quello è il tipo di simbolo che dovrà essere stampato sulle carte da scartare come costo per poterlo attivare.
Qui entra in gioco la strategia dietro la radura, che è in realtà un pool di carte scartate da cui però poter pescare quelle ritenute utili.
Si tratta di una riserva generale da cui tutti possono attingere, utile per avere sott'occhi delle possibilità, ma col rischio di vedersele sottratte dagli altri.
Osservare le carte nella radura è utile per le associazioni che possono esserci tra alcune carte per massimizzare i punti.
Ci sono alcune carte che infatti donano più punti per un semplice collezione set, altre semplicemente con la presenza di altre di un determinato tipo.
La varietà di opzioni di punteggio insomma non manca di certo all'interno del gioco che vede varie linee strategiche sul tipo di punteggio al quale dedicarsi.
Il calcolo del punteggio di “Forest Shuffle” è forse un po' il suo tallone d'Achille, visto che potrebbero esserci molti calcoli da fare a fine partita.
Le carte inverno disseminate alla fine del mazzo non hanno una posizione specifica, quindi la partita potrebbe finire da un momento all'altro.
Dovendone pescare tre, già all'arrivo della seconda, i piani saranno ormai fatti e sarà solo questione di pochissimo tempo aspettare l'arrivo della fine della partita.
Il calcolo dei punti non è di certo una operazione semplice quando ci si ritroverà a dover sommare vari punti disseminati su varie carte.
Il blocchetto segnapunti indica solamente tre slot per la somma dei punti per gli alberi, per quella degli animali sopra e sotto e quelli invece a destra e sinistra.
Facile a dirsi, un po' meno a farsi, visto che alcune carte danno punti sono per determinate condizioni da valutare tenendo a mente il conteggio di quella specie di carte.
Ovviamente la difficoltà dipenderà anche dal tipo di carte posizionate, ma alcune volte, soprattutto con i moltiplicatori, si dovrà ricorrere a carta e penna ulteriori per non perdersi il conto.
Nonostante questa piccola pecca per chi con la matematica non ha un buon rapporto, il gioco risulta più che godibile.
Associare carte, ottimizzare il posizionamento e creare il proprio ecosistema sarà una fonte di immensa soddisfazione che partita dopo partita si condenserà sempre di più.
“Forest Shuffle” è un ottimo gioco di carte che richiede un bel po' di spazio a disposizione per ospitare alberi e animali, ma che darà vita ad un habitat in cui tuffarvi ad ogni occasione.
Commenti
Posta un commento