“Time Collectors”, tesori dal passato

“Time Collectors”, in diretta dall'8053!

I viaggiatori del tempo vanno a caccia di reperti, turno dopo turno.


Time Collectors

Siamo nell'anno 8053, un futuro davvero molto lontano da noi in cui è stato scoperto un modo per tornare nel passato.

Chi vive in quel periodo storico si chiede cosa ci fosse di così eccezionale svariati secoli indietro nel tempo.

Ecco allora sfruttare dei potenti cristalli per poter viaggiare nel passato e poter scoprire effettivamente quello che esisteva.

Piante, animali, minerali e persino meraviglie, tutte da rievocare e da racchiudere in una collezione personale.


COMPONENTI: Tante carte ricchezze dal passato rappresentano i tesori di “Time Collectors” dove i viaggi nel tempo si fanno grazie a dadi speciali.


Time Collectors

“Time Collectors” è un gioco da tavolo ideato da Mareva Beauchamps e Florian Sireixper 2-4 giocatori e pubblicato da Lubee.

Nella confezione trova posto una plancia del tempo dove sono segnate alcune date specifiche e c'è un'area per i 24 cristalli del tempo.

Quattro set di 4 dadi a dieci facce rappresentano gli strumenti per viaggiare nel tempo, ma ci sono anche 4 schermi per poterli lanciare in segreto.

Abbiamo 4 plance per le collezioni personali, 4 segnalini giocatore e 4 carte ordine di turno, nonché un blocchetto segnapunti.

Presenti 8 carte obiettivo e 50 carte ricchezze dal passato che contengono meraviglie, piante, animali, minerali e leggende.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Time Collectors” avrà a disposizione una plancia collezione per iniziare il proprio viaggio.


Time Collectors

Per cominciare a giocare, la plancia tempo andrà posizionata al centro del tavolo e ad ogni giocatore verrà dato in dotazione un set di dadi, uno schermo e una plancia collezione.

Il segnalino giocatore di ogni partecipante andrà sulla data 8053 della plancia del tempo ed ognuno riceverà un cristallo. I restanti andranno sulla plancia tempo.

Le carte ricchezza del passato andranno mescolate e 4 andranno collocate negli appositi spazi della plancia del tempo.

Le carte obiettivo vanno mescolate e 5 andranno collocate negli incavi della plancia del tempo, lasciando le altre nella scatola.

Lo scopo del gioco è quello di collezionare le migliori ricchezze dal passato effettuando viaggi nel tempo turno dopo turno.


IL GIOCO: I dadi di “Time Collectors” permetteranno di viaggiare nel tempo e raggiungere la carta ricchezza del passato relativa.


Time Collectors

Ogni partita è divisa in una serie di turni che sono a loro volta composti da varie fasi, a cominciare da quello della macchina del tempo.

Tutti i giocatori in contemporanea tireranno i loro 4 dadi dietro il proprio schermo e li metteranno in fila come desiderano.

Il numero a 4 cifre composto, rappresenterà l'anno in cui si effettuerà il viaggio nel tempo: quando tutti avranno scelto la data, si riveleranno i risultati.

Ogni giocatore andrà quindi a collocarsi nello spazio relativo: se si tratta di un anno a cavallo di due anni marchiato sulla plancia del tempo, allora ci si posizionerà tra le due date.

Se si tratterà di una data indicata espressamente sulla plancia, si occuperà l'esatto slot, mentre in una data nel futuro rispetto all'8053, si occuperà lo slot accanto ai cristalli.

Dalla data più alta alla data più bassa, andranno distribuite anche le carte ordine di turno in senso ascendente.

Chi avrà la carta numero uno sarà il primo a giocare e potrà scegliere se pagare un cristallo per cambiare la faccia di uno dei suoi dadi del tempo.

Così facendo potrebbe quindi cambiare disposizione sulla plancia, ma anche dover pagare un cristallo al giocatore che occupava già lo slot in precedenza, se già impegnato da un avversario.

Se il giocatore si trova su una casella a cavallo tra due anni potrà prendere la carta presente o pagare un cristallo per scartarla e prendere la prima dal mazzo.

Se si trova esattamente su un anno, potrà prendere entrambe le carte, prima e dopo l'anno in cui è collocato.

Se si trova invece in una data futura rispetto all'8053, non prenderà carte, ma prenderà invece due cristalli, ma potrà comunque scartare una carta a piacere.

Qualunque sia la scelta fatta, la carta eventualmente scartata o ottenuta va poi sostituita con una nuova dal mazzo.


Le carte recuperate viaggiando nel tempo in "Time Collectors" andranno ad essere incastonate sulla propria plancia

Una volta presa una carta, essa va collocata in uno slot della propria plancia e non si potrà più spostare per il resto della partita.

Alcuni slot delle plance richiedono che in quelle determinate posizioni debbano essere collocate specifiche tipologie di carte.

Dopo aver preso una carta, si andrà anche a controllare se il giocatore avrà raggiunto il requisito di una carta obiettivo.

Le carte obiettivo donano punti raggiungendo dei parametri, come un certo numero di carte di un dato tipo oppure completare una riga o colonna della propria plancia.

Quando tutti i giocatori avranno completato il proprio turno, ognuno conterà il numero di carte presenti sulla propria plancia.

Se un giocatore avrà almeno dieci carte collocate, la partita termina e, utilizzando il blocchetto, si procederà al conteggio dei punti per ogni categoria di carte ricchezza dal passato.

Le meraviglie daranno punti sempre maggiori da una a tre carte presenti di quel tipo sulla plancia, con la possibilità di collezionare anche più set.

Le piante offrono 4 punti a patto che però intorno alle carta pianta, ortogonalmente, non ci sia un'altra carta pianta.

Gli animali al contrario vogliono essere abbinati ortogonalmente e doneranno punti maggiori fino a 4 esemplari adiacenti.

I minerali daranno punti in base ai tipi diversi posseduti e le leggende doneranno punti in base alla presenza di altre tipologie di carte presenti sulla plancia personale.

Ai punteggi conquistati tramite le carte ricchezze dal passato, si sommeranno quelli per le carte obiettivo eventualmente guadagnate.

Il vincitore sarà ovviamente il viaggiatore del tempo che avrà conquistato le ricchezze migliori ed avrà totalizzato il maggior numero di punti.


CONSIDERAZIONI: “Time Collectors” è un viaggio nel tempo alla ricerca di reperti incredibili per collezionare punti.


Time Collectors

I viaggi nel tempo sono sempre stati una mira dell'uomo: andare avanti nel futuro o indietro nel passato è volontà di tutti.

Se questo fosse permesso per poter dare uno sguardo a incredibili scoperte da collezionare per poter progredire e svilupparsi?


“Time Collectors” aiuta i giocatori a viaggiare nel tempo per poter completare la propria collezione di straordinarie meraviglie.

Charles Darwin scelse di imbarcarsi per agevolare la sua carriera da naturalista spostandosi intorno al mondo per studiarlo.

Se vi dicessi che potreste fare più o meno la stessa cosa, ma invece di muovermi nello spazio, potrete farlo nel tempo?

E' esattamente ciò che accade in questo titolo, a cominciare dalla prima fase, quella del lancio dei dadi che permette proprio di scegliere in che anno catapultarsi.

La scelta dovrà dipendere soprattutto da quello che il tempo offrirà in quel momento: quattro carte indicheranno la direzione da prendere.

Non avere un anno specifico, tra le date già segnate sul tracciato del tempo, permetterà di ottenere una sola carta.

Andare troppo nel futuro però permetterà di evitare carte ma di prendere dei preziosi cristalli del tempo.

Saranno proprio questi che potranno cambiare le carte in tavola e modificare la data indicata dalla sistemazione dei dadi.

Un cristallo permette di cambiare due facce a piacimento, una bella mossa per poter andare proprio dove si desidera.

Attenzione però ai flash temporali, perchè più giocatori che avranno la stessa direzione, perderanno ulteriori cristalli.


In “Time Collectors” i beni più preziosi saranno le carte, ma anche i modi in cui saranno sistemate sulla propria plancia.


Non basterà correre nel tempo per poter collezionare delle bellissime opere provenienti dai più sperduti anni.

Bisognerà anche sistemare tutto al meglio, organizzando la collezione all'interno degli spazi disponibili sulla propria plancia.

Qui entrano in gioco i sistemi di punteggio di ogni tipo di reperto che, in molti casi, cambieranno in base a come verranno collocati.

E' il caso delle piante, che vorranno essere isolate rispetto ad altri esemplari uguali, e quindi saranno da smistare.

O degli animali che invece vorranno essere piazzati l'uno accanto all'altro in modo ortogonale per aumentare i punti offerti.

Importanti anche le leggende che permetteranno di far valere punti bonus alcune categorie di carte presenti sulla plancia.


Visivamente, “Time Collectors” è molto ben fatto, con preziosissimi materiali ed illustrazioni molto evocative.

I materiali di gioco sono davvero di altissimo livello, a cominciare dal colore scelto per i cristalli del tempo, tanto da sembrare evanescenti.

Splendidi i dadi temporali a disposizione dei giocatori, con colori vivacissimi e brillanti, in modo da sembrare preziosi.

Anche le illustrazioni sulle carte sono tutte molto ben fatte, con disegni tutti diversi e armoniosi rispetto alla loro appartenenza.

Animali fluttuanti come se fossero ologrammi, immagini di meraviglie provenienti da un passato remoto e piante più o meno particolari, si lasciano tutti ammirare.

Giocare con dei materiali di gran pregio, sicuramente rende l'esperienza ancora più viva, particolare non facile vista la tematica trattata così ampia e difficile.

Time Collectors” è un gioco molto semplice, in cui è ben presente l'interazione con gli altri nella fase primaria di gioco.

La meccanica di sistemazione delle proprie carte aiuta sul piano strategico, giostrando tra fortuna e una giusta amministrazione delle proprie prese.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia