“Maple Valley”, è arrivata la primavera
“Maple Valley”, che la festa abbia inizio!
La sagra di primavera mette in moto una serie di preparativi per celebrarla insieme.
In "Maple Valley" l'inverno è ormai un lontano ricordo e il fiorire della foresta sta dando inizio ai preparativi per accogliere la primavera.
Se in “Creature Comfort” lo scopo era quello di prepararsi per l'inverno, in questo seguito ideale assistiamo al risveglio di tutti.
I cuccioli del bosco si mettono all'opera per poter dare vita alla miglior sagra per celebrare la bella stagione.
Tanti oggetti da creare, tanti amici da cui farsi aiutare e tanti luoghi della foresta dove cercare le materie prime, pronti a mettervi all'opera?
COMPONENTI: Sono tantissime le carte preparativo di “Maple Valley” e le risorse che serviranno per preparare tutto il necessario
Nella scatola c'è molto materiale, a cominciare da un tabellone che rappresenta varie aree in cui è diviso il bosco.
Ci sono 7 tessere sole che rappresentano alcuni dei 126 segnalini bene suddivisi in vari elementi, dalle ghiande alle bacche, passando per erbe e legno.
Come segnalini troviamo anche 54 curiosità suddivise in insetti, fiori e ciottoli, ma anche 6 segnalini curiosità triangolari.
Troviamo anche 20 tessere mappa e 13 segnalini boschetto, nonché un verme che rappresenta il segnalino primo giocatore.
Per quanto riguarda le carte ci sono 72 preparativi che hanno un valore in punti vittoria, degli elementi richiesti per realizzarli e un'abilità specifica, quasi sempre in forma di punteggio extra.
Le 7 carte festa invece hanno spazi da occupare in relazione agli stessi simboli che si trovano sulle carte preparativo.
Le 36 carte alleato hanno un costo in curiosità, un'abilità specifica, delle zone in cui possono muoversi e un ammontare di punti vittoria, stessa cosa per le 5 carte amico iniziale.
Le 40 carte distintivo invece hanno un'abilità specifica e dei punti vittoria, mentre le 6 carte avamposto hanno delle azioni possibili, quasi sempre come conversioni.
Sono 12 le carte passeggiata con due risorse mostrate, ma nella scatola ci sono anche 50 cubetti, 10 per giocatore e 5 plance personali.
PREPARAZIONE: Ogni mazzo di carte di “Maple Valley” andrà a formare un mercato e il bosco andrà allestito con alcuni segnalini.
Andranno posizionati due avamposti negli spazi liberi del tabellone e 3 carte festa nella parte superiore.
Le carte distintivo, amico e preparativo andranno poste a lato del tabellone e da ogni mazzo andranno esposte 4 carte.
Il mazzo passeggiata andrà accanto al tabellone e i 6 segnalini curiosità triangolari andranno mescolati e poi esposti nei relativi spazi del tabellone.
Anche i segnalini boschetto andranno posizionati sul tabellone in base al proprio retro, facendo in modo che siano sempre di tipo diverso i due piazzati nello stesso boschetto.
Le tessere sole andranno mescolate e la prima andrà piazzata in cima al tabellone, mentre beni, curiosità e mappa formeranno riserve a lato del tavolo.
Ogni giocatore prenderà una plancia personale e il primo giocatore riceverò anche il segnalino verme.
Ognuno sceglierà poi un colore posizionando la relativa pedina nel villaggio sul tabellone e ricevendo i cubetti e l'amico iniziale di quel tipo, ma anche una curiosità per tipo e una mappa.
I giocatori pescheranno anche una carta amico da aggiungere all'amico iniziale nella propria mano, e 3 preparativi, di cui tenerne due da posizionare alla sinistra della propria plancia.
Lo scopo del gioco sarà quello di dare il maggior contributo per l'organizzazione della sagra realizzando preparativi e portandoli alle feste.
IL GIOCO: Ogni amico in “Maple Valley” permette di spostare la propria pedina e di attivare una zona del bosco.
Al proprio turno i giocatori dovranno giocare una carta dalla propria mano, che sia un amico o una passeggiata.
Se si tratta di una passeggiata, potranno ricevere le due risorse indicate dalla carta che andrà poi sotto al relativo mazzo. Si passerà poi direttamente alla fase dei preparativi.
Diverso è il discorso se si gioca invece un amico: sulla carta sarà indicata una eventuale abilità e il momento in cui attivarla.
In più sulla carta è indicato anche un tipo di sentiero in cui il proprio personaggio potrà transitare: i terreni sono di tre tipi, ovvero boscoso, montano e fluviale.
Il simbolo sulla carta indica il tipo di sentiero percorribile, ma di quel tipo è possibile attraversarne anche più di uno.
Prima e/o dopo il viaggio, si potranno spendere segnalini mappa per potersi spostare su un sentiero aggiuntivo di qualunque tipo, per ogni segnalino speso.
Quando si attraverserà un sentiero dove alloggia un segnalino curiosità triangolare, si otterrà anche una curiosità di quel tipo.
Quando il viaggio sarà terminato, si potrà attivare la zona di bosco dove la propria pedina andrà a fermarsi.
Ecco nel dettaglio tutte le zone di azione che si potranno attivare durante una partita a "Maple Valley"
Nel villaggio si potrà assoldare una nuova carta amico tra quelle esposte, pagando i segnalini curiosità indicati: la carta andrà sotto quelle già giocate nel round.
Nei boschetti si otterranno risorse: ci sono due tipi per ogni boschetto e si potrà scegliere se prenderne uno di entrambi o due di uno dei due tipi.
Nel punto di osservazione si prenderanno due segnalini mappa ed una carta preparativo tra quelle esposte.
Al circolo si otterrà un preparativo in vetrina e un distintivo tra quelli esposti, in più si potrà inserire un proprio cubetto su uno degli slot liberi di una delle carte festa.
Nella tana si otterranno due preparativi, uno scoperto e uno pescato a caso dalla cima del mazzo.
Sugli avamposti si potranno effettuare i baratti indicati dalla carta nella quantità e ordine desiderato, seguendo le indicazioni della carta.
Sulla scogliera infine, si prenderanno tre risorse del tipo indicato dalla tessera sole attuale e si tornerà al villaggio, attivando la casella.
Dopo aver attivato la casella del bosco dove si trova la propria pedina, si passerà alla fase dei preparativi.
Se si possiedono risorse sufficienti, si potranno spendere quelle indicate dalle proprie carte preparativo per poterle realizzare.
Le risorse torneranno nella riserva e le carte dalla sinistra della propria plancia si sposteranno a destra in un mazzo di preparativi realizzati.
Le carte preparativo hanno un simbolo, gli stessi si trovano sulle carte festa: per ogni preparativo realizzato si potrà inserire un proprio cubetto su uno slot delle carte festa.
Quando un giocatore posiziona il proprio cubetto sull'ultimo spazio di una festa, si andrà anche ad attivare la sua abilità.
Alla fine del proprio turno, bisognerà rimanere con massimo tre carte preparativo non ancora realizzate e passare il turno al giocatore successivo.
Quando tutti i giocatori avranno giocato tutte le proprie carte, allora il round sarà terminato e bisognerà svolgere alcune operazioni.
Andrà esposta una nuova tessera sole, rinnovate le vetrine scartando le ultime carte e girandone una nuova per ogni mazzo e riattivare i distintivi monouso.
Tutti i giocatori riprendono in mano le proprie carte amico e dichiarano quante ne hanno: chi ne ha di meno prenderà tante carte passeggiata quante sono le carte in meno possedute.
La fine della partita di "Maple Valley" prevede un conteggio generale dei punti personali e delle carte festa
Dopo aver svolto anche il quinto round, la partita termina con il conteggio dei punti per ogni giocatore.
Si andranno a contare i punti per tutti i preparativi realizzati, compresi quelli bonus per le associazioni tra carte complete.
In più si otterranno i punti segnati su tutte le proprie carte amico e su tutti i distintivi collezionati durante i turni.
Si otterrà un punto anche per ogni miele e ogni segnalino mappa posseduto, nonché uno ogni tre risorse di tutti gli altri tipi.
Si andranno poi a controllare le carte festa: per ogni cubetto si otterrà un punto, chi ne avrà messi di più, per ogni carta, guadagnerà 4 punti extra e due al secondo in classifica.
Il vincitore sarà il cucciolo che avrà dato il maggior contributo alla preparazione della sagra, ottenendo quindi il maggior numero di punti.
COSNIDERAZIONI: “Maple Valley” è un sequel coi fiocchi di “Creature Comforts” con un filo conduttore e tante differenze.
Non è facile allestire tutto quello che serve per poter mettere su una sagra, ma con l'aiuto di tutti, verrà fuori un ottimo spettacolo.
“Maple Valley” accompagna i giocatori nel risveglio della foresta, in cui gli animali vorranno gestire i preparativi di una serie di feste.
Li abbiamo lasciati in “Creature Comforts” alle prese con tutte quelle faccende che permettessero al letargo di essere confortevole.
Ecco quindi delle calde sciarpe e delle cioccolate calde, dei giochi da tavolo ma anche dei peluche da preparare.
Il tutto con un meccanismo che strizzava l'occhio alla fortuna, con l'utilizzo dei dadi in relazione alle azioni da compiere.
Stavolta facciamo un salto in avanti nel tempo per permettere agli stessi animali di risvegliarsi e di gioire organizzando una bella festa.
Stavolta però con un meccanismo del tutto diverso, visto che si tratterà di una sorta di deckbuilding fatto di carte amico.
Ogni carta permetterà uno spostamento su mappa che sposterà la propria pedina lungo vari spazi azione da attivare all'occorrenza.
Va da sé che, dovendo preparare deliziosi manicaretti e oggetti per le feste, la maggior parte delle azioni permetterà di acquisire risorse.
Ecco quindi preziosi boschetti ricolmi di vari elementi che serviranno per poter soddisfare i requisiti delle varie carte preparativo.
Sfilando per i boschetti però si andranno a racimolare anche curiosità, oggetti indispensabili per attirare nuovi amici da sfruttare nei vari turni.
Così come gli avamposti che potranno fornire graditi aiuti scambiando un elemento per un altro e ottimizzando così il turno.
Avere le risorse giuste nel momento giusto sarà indispensabile in “Maple Valley” per poter organizzare le feste.
Va da sé che un sistema importante per ottenere punti sarà quello di utilizzare le proprie risorse per soddisfare le carte preparativo.
Proprio in base alla disposizione delle risorse nei boschetti e alle linee che i propri amici permetteranno di seguire, le scelte andranno fatte di conseguenza.
Si dice così perchè in un turno si potranno ottenere le risorse che potranno essere subito convertite in carte soddisfatte.
Anche il tipo di carta andrà valutato in base alla possibilità di inserire poi un proprio cubetto all'interno di uno slot di una carta festa.
Un sistema di maggioranze andrà a premiare chi avrà contribuito di più alla preparazione di ciò che serve per quel tipo di rito.
Ogni elemento va quindi attentamente valutato e gestito secondo tutto quello che si avrà a disposizione.
A volte si potrà anche sacrificare la possibilità di prendere risorse per accedere invece a nuovi amici da introdurre nel proprio mazzo o utilissimi distintivi.
Ben quattro se ne potranno avere e potranno fare la differenza in varie fasi di gioco offrendo dei poteri talvolta davvero molto utili.
In più, ogni distintivo potrà anche dare un certo numero di punti, orientando talvolta la scelta anche in base a questo criterio.
Graficamente, “Maple Valley” è una vera e propria gioia per gli occhi per l'attenzione al dettaglio di ogni immagine.
Ci troviamo di fronte ad un gioco che fa della sua veste grafica un elemento più che importante per immergere i giocatori nella propria atmosfera.
Ovviamente tutto è riconducibile allo stesso stile creato per il fratello maggiore, che ritroviamo anche in questo titolo.
Avere a che fare con una vastissima popolazione del bosco e affini è una vera gioia per gli occhi, scoprendo tanti animaletti diversi.
Ovviamente ognuno sarà poi legato ad un habitat preciso, con rettili e anfibi per gli spostamenti marini, mammiferi di un certo tipo per quelli montani e altri ancora per i boscosi.
Bellissime anche le numerosissime carte preparativo che avranno dei disegni molto accattivanti per le varie categorie di appartenenza, dai dolci agli oggetti.
Anche le carte festa sono molto particolareggiate e permettono di far vivere davvero dei momenti di allegria e di condivisione.
Numerosissime le risorse diverse appartenenti a due filoni differenti, che arricchiscono così le combinazioni utili per soddisfare i requisiti delle varie carte.
Avere un mare di segnalini, tutti riconducibili ad elementi canonici di boschi e affini, rende l'ambientazione ancora più viva e tangibile.
“Maple Valley” è un gioco molto di impatto e capace di immergere i giocatori in un'atmosfera favoleggiante e ricca di allegria.
Anche chi possiede “Creature Comforts”, nonostante diversi anelli di congiunzione, potrà avere un gioco del tutto nuovo, con meccaniche differenti nel suo scheletro capaci di ammaliare e divertire.
Commenti
Posta un commento