“Triqueta Lupi nell'ombra”, senti ululare?
“Triqueta Lupi nell'ombra”, arriva l'espansione
Un branco di lupi si nasconde nell'ombra, ma in realtà è in buona compagnia
Quella più importante è l'ingresso di una nuova fazione di animali, per l'appunto quella dei lupi, che si comporterà in modo diverso.
Insieme ad altri esponenti delle razze già presenti nel gioco base, i lupi infatti agiranno esclusivamente nell'ombra.
Ci saranno infatti pile di tessere segrete che entreranno automaticamente a far parte della propria collezione. Come? Scopriamolo!
COMPONENTI: “Triqueta Lupi nell'ombra” introduce semplicemente 15 tessere animale, tra cui i lupi.
Nella confezione è contenuto un sacchetto con nuovissime 15 tessere, di un colore scuro, rispetto a quello chiaro del gioco base.
Di queste 15 tessere, 9 saranno lupi, con un ricco punteggio di 11, mentre le altre sono nuove copie degli altri esemplari.
Troviamo quindi una tessera coniglio, un gufo, un cervo, un cinghiale, un ariete ed infine una tessera orso.
PREPARAZIONE: La preparazione di “Triqueta Lupi nell'ombra” è molto simile a quella del gioco base.
La preparazione sarà identica a quella per il gioco base, quindi andranno create 4 strutture con le tessere originali.
Alla base di 3 di queste pile di tessere però, andranno inserite 5 tessere nuove, che saranno quindi coperte da quelle del gioco base.
In questo modo 3 pile saranno composte da 20 tessere e solo una da 15: sarà questa la pila iniziale con cui giocare il primo round.
Lo scopo del gioco sarà quello di tentare di formare trittici di tessere dello stesso animale per realizzare il maggior numero di punti.
IL GIOCO: Le regole di “Triqueta Lupi nell'ombra” cambiano quando si prenderà una tessera dell'ombra.
Nel caso in cui si prende una tessera chiara, quindi del gioco base, la struttura del turno resta invariata.
Quindi la tessera potrà essere tenuta davanti a sé, come scelta da fare due volte in tutta la partita, o la si inserirà in una fila.
Se invece la scelta ricade su una tessera scura, questa andrà direttamente nella propria riserva, ma non varrà per il limite di due a partita.
Rimane l'opzione di sistemare la tessera presa in una fila, ma sarà possibile soltanto con le tessere del gioco base.
“Triqueta Lupi nell'ombra” ha il canonico sistema di punteggio presentato dal gioco base
La partita si conclude, come di consueto, dopo aver svolto 4 round e quindi dopo aver “spogliato” i 4 alberi di tessere, per passare al calcolo dei punti.
Prima di tutto, per le eventuali tessere chiare a faccia in giù davanti a sé e non inserite in una fila, bisognerà scegliere se tenerle o scartarle.
Tutte le tessere scure tenute invece dovranno necessariamente essere posizionate insieme a quelle chiare prese prelevando le file.
Vanno quindi creati gruppi di tessere dello stesso animale, che siano chiare o scure, che offriranno i soliti punteggi del gioco base.
Quindi punteggio indicato dalla tessera nel caso si componga un trittico di animali dello stesso tipo avendo esattamente tre tessere in totale.
Un punto nel caso ci siano una o due tessere di un animale e meno un punto per ogni animale oltre il terzo dello stesso tipo.
Ovviamente il vincitore sarà il giocatore che sarà riuscito a totalizzare, con le sue tessere, il punteggio maggiore.
CONSIDERAZIONI: “Triqueta Lupi nell'ombra” tende a rendere più completa l'esperienza di gioco con “Triqueta”.
Però perchè non ospitare anche un folto branco di lupi, che però non si andranno a mescolare con gli altri animali?
“Triqueta Lupi nell'ombra” amplia con una nuova dose di strategia e di gioco con la fortuna l'esperienza di base.
Non bastavano gli animali già conosciuti nel “Triqueta” tradizionale, con i lupi nell'ombra, il gioco risulta subito più completo.
Innanzitutto ci sarà una preparazione leggermente più lunga perchè ci sarà un piano in più per tre torrette di tessere.
Dopodichè il gioco, nel primo turno sarà esattamente uguale a quello a cui sono abituati i giocatori che già possiedono il gioco base.
Dal secondo round invece le cose potrebbero cambiare, innescando già una prima forma di strategia interessante.
La torretta ora ha un senso, visto che la composizione permetterà di giungere più o meno presto al piano di tessere scure.
Arrivati a quelle si potrà scegliere se continuare con quelle chiare, nel modo tradizionale o tentare la fortuna.
“Triqueta Lupi nell'ombra” sfrutta maggiormente la meccanica del push your luck
Anche nel gioco base, una meccanica legata al push your luck, ovvero al tentare la fortuna, era già presente.
Infatti pescando una tessera chiara non si poteva conoscere prima la sua identità ma si poteva invece scegliere se tenerla o collocarla in una fila.
Con le tessere scure questo discorso cambia di netto e bisognerà valutare bene quanto giocare con la fortuna.
Pescando una tessera scura, infatti, si sceglierà inevitabilmente di aggiungerla a quelle già possedute.
Questo ovviamente farà saltare fuori la possibilità di assoldare un lupo, ma anche di pescare un animale diverso.
Chiaramente questo potrebbe impoverire delle triquete già realizzate o rendere più ostico attingere ad una fila da prelevare obbligatoriamente.
Ovviamente avendo già recuperato tre lupi, sarà saggio evitare di prendere nuove tessere scure e continuare con quelle chiare.
“Triqueta Lupi nell'ombra” è un'espansione che fa evolvere il gioco base rendendolo più dinamico.
La nota strategica che viene aggiunta al gioco base da questa espansione sicuramente impone il suo acquisto.
Nonostante ci fosse già una grande forma di divertimento con quello che offre la scatola base di “Triqueta”, con l'arrivo dei lupi tutto si amplia.
Una squisita punta strategica che rende le torrette più importanti e più da riflettere se prendere una tessera piuttosto che un'altra.
I tentativi di fortuna ora sono più audaci e invoglieranno a mettersi alla prova pescando le tessere scure.
Nuovi punteggi, ancora più alti, potranno fare la differenza, considerando che però i lupi non ci saranno per tutti.
“Triqueta Lupi nell'ombra” è il degno completamente del gioco base, con delle aggiunte azzeccate che non stravolgono.
Anzi, permettono al gioco di avere un respiro più ampio, senza aumentare di troppo la durata scorrevole della partita.
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