“Little Tavern”, tutti i tavoli pieni
“Little Tavern”, quattro posti d'onore
Una piccola taverna si popola di personaggi, ma come comporre il tavolo migliore.
Tutti i personaggi del regno hanno voglia di rifocillarsi all'interno del locale, ma hanno le proprie preferenze non solo sul menu.
Infatti le preferenze cui tener conto sono quelle rispetto ai commensali, visto che non tutti gradiranno certe presenze.
Si sa che le entrate migliori però arrivano solo dai clienti contenti, quindi come distribuire questi personaggi ai tavoli?
COMPONENTI: Le carte di “Little Tavern” non rappresenteranno solamente clienti, ma anche degli eventi.
Nella confezione troviamo 44 monete, 5 tavoli e 56 carte che comprendono sia clienti che eventi.
I clienti sono rappresentati da 7 clan differenti ovvero elfi, nani, romantici, goblin, streghe, nobili e avventuriere.
Ogni clan possiede una propria abilità contraddistinta, quasi sempre un numero di monete offerto talvolta in base a dei requisiti.
Gli eventi invece sono delle pergamene che indicano degli effetti che si attivano nell'esatto momento in cui vengono pescate.
PREPARAZIONE: I clienti e gli eventi di “Little Tavern” saranno sparpagliati nell'area di gioco e ognuno avrà il proprio tavolo.
Ogni giocatore prenderà una scheda tavolo e la posizionerà di fronte a sé, pronto per ospitare nuovi commensali.
Le monete andranno all'interno della scatola nel proprio posto riservato, in modo che tutti i giocatori possano averne accesso.
Ogni giocatore riceverà anche una scheda riassuntiva che indicherà il modo in cui i clan potranno offrire monete.
Lo scopo del gioco è quello di arricchirsi il più possibile posizionando nel modo migliore i personaggi al proprio tavolo.
IL GIOCO: Ogni giocatore di “Little Tavern” sceglierà dove posizionare il proprio ospite, anche ai tavoli altrui.
Potrà pescare una carta evento solamente se ogni tavolo presente in gioco possiede almeno un personaggio già seduto.
In tutti gli altri casi sarà sempre possibile pescare invece una carta personaggio e scegliere dove collocarlo.
Non sarà obbligatorio far sedere quel personaggio al proprio tavolo, ma si potrà anche accomodare al tavolo di un altro giocatore.
Sarà però poi quel giocatore il prossimo di turno, che sceglierà quindi che tipo di carta pescare e svolgere quanto già indicato.
I personaggi in gioco appartengono a 7 diversi tipi di clan, ognuno legato ad un modo diverso di offrire monete.
Vediamo come in "Little Tavern" ogni tipologia di clan riesce a consegnare monete ai giocatori
Gli elfi doneranno una moneta per ogni altro elfo al tavolo, i nani una moneta per ogni tipo di clan seduto insieme a loro.
I romantici daranno 4 monete se ci sarà almeno un altro romantico al tavolo, mentre i goblin non daranno monete, ma uno di essi Billy Billy, ne darà 4 per ogni goblin seduto a quel tavolo.
Ogni strega darà due monete più una per ogni strega presente in gioco, i nobili 5 meno una per ogni altro nobile in ogni tavolo.
Infine le avventuriere avranno indicato proprio sulla carta stessa il numero di monete che offriranno, indipendentemente da tutto.
Le carte evento porteranno parecchio scompiglio all'interno della taverna perchè modificheranno parecchio le cose.
Alcuni faranno scambiare carte, altri le faranno girare a ruota, altri le faranno semplicemente scartare.
Quando tutti i tavoli avranno esattamente 4 personaggi ciascuno, il round ha fine e si potranno ufficialmente intascare i guadagni.
Se alla fine del round, un giocatore avrà 25 o più monete, chi ne avrà di più in quel momento sarà dichiarato vincitore.
Se così non fosse, tutti i tavoli verranno svuotati e insieme alle carte evento, tutte verranno rimescolate di nuovo sul tavolo per un nuovo round.
CONSIDERAZIONI: “Little Tavern” è un gioco veloce e colorato, non privo della possibilità di regalare piccole cattiverie
Non basta però avere solo qualcosa di buono davanti se non si ha una buona compagnia di commensali al tavolo.
“Little Tavern” mette in risalto la qualità della compagnia piuttosto che quella di un'ottima birra da sorseggiare.
Non tutti hanno le stesse priorità all'interno del gioco, infatti ogni tipologia di clan possiede le proprie preferenze.
Ognuno ha il desiderio di stare in compagnia con persone di un certo tipo oppure di interagire addirittura con quelle di altri tavoli.
Ogni tipologia di clan posta all'interno del gioco ha quindi un sistema di punteggio tutto proprio da prendere in considerazione.
I romantici, come suggerisce il nome, desiderano almeno un altro dello stesso tipo al tavolo, ma gradiscono anche la poliamorosità tra simili.
Gli elfi sono un clan molto limitato dal punto di vista della socializzazione, al contrario dei nani che preferiscono clan diversi.
Particolari i goblin che rappresentano un terno al lotto, visto che nessuno di questa razza da punti, a meno che il capo clan non sia al tavolo.
Che dire poi delle streghe che amano essere disseminate ovunque, al contrario dei nobili che invece vantano una certa elite.
“Little Tavern” non ha una predisposizione fissa per l'ordine di turno, ma cambia in base all'andamento di gioco.
Non basatevi sul classico sistema di ordine di turno per giocare con questo titoli visto che tutto dipenderà dalle scelte dei giocatori.
Il personaggio estratto avrà una sua collocazione e sarà il proprietario di quel tavolo ad essere il prossimo giocatore di turno.
Con questo criterio, ovviamente, un giocatore avrà anche la possibilità di svolgere più turni consecutivi del tutto indisturbato.
Ovviamente questo può avvenire a patto che tutti i personaggi estratti siano di proprio gradimento e pronti ad occupare un posto al proprio tavolo.
Potrebbe anche capitare che un giocatore faccia sedere 4 ospiti al tavolo mentre qualcun altro ne sia del tutto sprovvisto.
Può essere un bene o un male a seconda delle presenze che lo occupano, anche perchè non sempre si sceglie personalmente chi sarà al nostro tavolo!
“Little Tavern” è un gioco dove l'interazione si sente in modo molto forte.
Non si deve infatti necessariamente ospitare il personaggio che viene estratto, ma lo si può spedire anche ai tavoli altrui.
Questo ovviamente capita quando non si gradisce molto quella presenza o quando si vuole dare del filo da torcere ad un avversario.
Rovinare un tavolo dove si attende spasmodicamente un certo ruolo, bisogna dirlo, può dare una genuina soddisfazione.
Così come anche inneggiare all'interazione attraverso la possibilità di scegliere, al posto di un personaggio, di giocare un evento.
Queste saranno carte a sorpresa che potranno dare un twist anche significativo al round mescolando le carte in tavola.
Non è un termine usato a caso, visto che molti eventi permetteranno di scartare, spostare o accogliere nuovi personaggi.
Ovviamente potranno essere eventi dedicati al proprio tavolo o anche ai tavoli altrui, ma sarà una scommessa col destino beccare proprio quello che si desidera.
“Little Tavern” è un gioco colorato ed immediato, l'ideale per farsi quattro risate tra amici, che non necessariamente devono essere assi ludici.
Un gioco semplice che diverte con la sua meccanica scattante e che può dare quel brivido di piacere nel servire la cattiveria nel modo giusto.
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