“Captain Flip”, nave pirata al completo
“Captain Flip”, formiamo la ciurma giusta
Una bella cricca di pirati vuole trovare posto sulla nave, ma quali saranno le scelte migliori?
Ci sarebbe una comoda vedetta, così come anche un provetto navigatore o un cuoco che non fa mai male a bordo.
Le scelte andranno fatte estraendo delle tessere da un sacchetto, ma le tessere sono tutte a doppia faccia e possono riservare sorprese.
Non ci sarà nemmeno solo una nave con cui giocare, ma ben 4, chi riuscirà a mettere insieme i migliori guadagni?
COMPONENTI: Ben 4 navi diverse e 9 tipologie di pirati in “Captain Flip” per modellare la propria cricca dei sette mari.
“Captain Flip” è un gioco da tavolo di Paolo Mori e Remo Conzadori per 2-5 giocatori pubblicato da Asmodee Italia.
Nella scatola trova posto un sacchetto di stoffa dove saranno contenute le 72 tessere personaggio che rappresentano dei pirati.
Le tipologie sono cartografo, navigatore, pappagallo, cuoco, mozzo, cannoniere, carpentiere, scimmia e vedetta.
Su
ogni tessera è indicato il potere
del personaggio che può essere istantaneo oppure considerato a fine
partita.
Abbiamo anche 58 monete in 4 tagli differenti, un segnalino mappa del tesoro e 3 fogli consultazione con i poteri delle tessere e delle tipologie di nave.
Ultimo componente è rappresentato proprio da 10 plance avventura a doppia faccia su cui sono stampate le navi.
Ogni tipologia di nave è disponibile in 5 copie e mostra sempre una griglia per ospitare le tessere e dei bonus raggiungibili sulla sommità di ogni colonna.
PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Captain Flip” avrà lo stesso tipo di nave davanti a sé e i pirati andranno nel sacchetto.
Al centro del tavolo andrà creata una riserva di monete, insieme al segnalino mappa del tesoro.
Ogni giocatore riceve una scheda di gioco con la propria nave, facendo attenzione che tutti abbiano lo stesso tipo di imbarcazione di fronte a sé.
Il giocatore che ha la scheda con la bandiera nera dei pirati sarà il primo giocatore. Tra i partecipanti andranno inserite le schede di consultazione.
Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di monete, scegliendo accuratamente la propria ciurma di pirati.
IL GIOCO: In “Captain Flip” ogni turno si estrarrà una tessera che andrà posizionata all'interno della propria nave.
Il giocatore potrà scegliere se accogliere quel pirata oppure girare la tessera, ma a quel punto accogliere necessariamente quello mostrato su questa nuova faccia.
Il pirata andrà collocato nella posizione più bassa di una delle colonne della propria nave, attivandone eventualmente l'effetto.
Alcune tessere avranno una simbologia su sfondo giallo che permetterà un'attivazione immediata.
Altri effetti saranno invece indicati da una simbologia su sfondo blu che invece andrà considerata solo a fine partita.
Ad esempio il cartografo permetterà di prendere la tessera mappa del tesoro che varrà un punto a fine partita.
I navigatori permetteranno di ottenere 2 monete per i cartografi presenti o i cuochi un punto per personaggi sulla stessa riga.
Il mozzo a fine partita permetterà di ottenere punti in base a tessere dello stesso tipo posizionate nelle varie colonne.
In "Captain Flip" ci sono anche altri ruoli che potranno essere pescati, vediamo quali.
Il cannoniere offrirà 5 monete, ma con 3 di questo tipo sarà partita persa a prescindere dal proprio punteggio.
Il carpentiere offrirà punti sono se non ci saranno cannonieri nella sua riga o colonna, mentre la vedetta darà 4 punti solo se si troverà in cima ad una colonna.
Il pappagallo permetterà di estrarre subito un'altra tessera, mentre la scimmia farà girare una tessera adiacente attivando il nuovo effetto.
Quando un giocatore riempirà una colonna, se questa avrà un bonus in cima, potrà beneficiare anche di quanto indicato.
Il bonus cambia a seconda del tipo di nave, potranno essere monete o bonus in relazione alle tipologie di tessere inserite nella colonna.
Quando un giocatore avrà completato quattro colonne sulla sua plancia, si terminerà il giro fino all'ultimo di turno per poi conteggiare i punti.
Oltre alle monete ottenute durante la partita, andranno aggiunte tutte quelle relative ai punti blu offerti da tessere e colonne completate.
Il vincitore sarà ovviamente il comandante pirata che sarà riuscito ad avere la nave più ricca di personaggi redditizi.
CONSIDERAZIONI: “Captain Flip” è un gioco che si basa molto sulla fortuna ma con una dose di necessaria strategia
Qui non ci sono furiose battaglie tra galeoni o esplorazioni in cerca di tesori, qui bisogna intanto preparare la ciurma!
“Captain Flip” pone il giocatore ben prima delle prove che devono svolgere di solito i pirati provetti, scegliendo con cura l'equipaggio.
All'inizio del gioco, si avrà semplicemente una nave spoglia, con degli slot da occupare proprio con dei personaggi.
La nave ha quindi bisogno della giusta ciurma per poter andare avanti e riuscire a creare l'equipe perfetta.
Non tutti infatti saranno ottimi membri presi singolarmente, ma potranno dare il meglio soprattutto in relazioni agli altri.
E' il caso del navigatore che offre più punti in base ai cartografi presenti o i cuochi che daranno il meglio nelle file più nutrite.
Ma ci sono anche delle antipatie, come il carpentiere che non vorrà cannonieri a vista, nella riga o nella colonna.
Ogni personaggio quindi dovrà andare nel posto giusto per poter dare il miglior contributo alla nave.
Non sempre però il personaggio giusto arriva immediatamente, ma chi lo dice che non si trovi semplicemente sul retro della tessera pescata?
Con una buona dose di push your luck, “Captain Flip” permette di giocare con la fortuna praticamente ad ogni turno.
Al proprio turno si pescherà semplicemente una tessera per poter andare avanti con la creazione del proprio team.
Talvolta il personaggio che si estrae capita a fagiolo o magari lo si accetta in vista di nuovi arrivi futuri.
Talvolta però si vuole essere avidi o magari solo speranzosi di ottenere di meglio boicottando ciò che il fato ha voluto farci estrarre.
Basterà quindi girare la tessera per scoprire un personaggio del tutto nuovo, migliore o peggiore non si potrà sapere fino a quando non lo si vede.
A quel punto bisognerà tenerlo, con tutti i rischi del caso: avere il terzo cannoniere non sarà di certo una gioia.
Ma il rischio è spesso il mestiere del pirata e tentare di trovare esattamente quello che si cerca al momento giusto può essere una chiave valida.
I giocatori più temerari potranno rischiare di perdere un personaggio medio, ma anche di acquisire un personaggio importante.
Alcuni dei personaggi di “Captain Flip” permettono di interagire con gli altri in base alle proprie posizioni.
La scimmia è sicuramente uno dei personaggi più desiderati in alcuni contesti, soprattutto nel caso troppi cannoniere inizino ad affollare la barca.
I 5 punti elargiti possono far comodo, ma rischiano anche di dare partita persa alla fine pur avendo il punteggio maggiore.
La tessera scimmia, posta accanto ad un altro personaggio permette di girarlo e attivare quello nuovo.
Potrebbe migliorare molto le cose, così come il pappagallo che decurta punti a fine partita, ma permette di pescare subito una seconda tessera, portandosi avanti nel lavoro.
Ogni scheda barca del gioco permette di raggiungere bonus fila differenti, dando anche una discreta rigiocabilità alle partite.
Con alcune schede sarà meglio arrivare primi a completare una colonna, con altre invece si otterranno più punti addirittura arrivando per secondi.
“Captain Flip” è un gioco di natura abbastanza semplice, ma con quei twist dettati dalla fortuna che danno quel pizzico di giusto pepe.
Nonostante questo è necessaria una dose di strategia per scegliere sempre dove collocare un elemento anche in vista di ciò che il futuro potrebbe riservare.
Commenti
Posta un commento