“Explora”, chi avrà il team migliore?
“Explora”, dei tesori tutti da scoprire.
Due team di avventurieri per ogni giocatore dovranno fare incredibili scoperte.
Ad avventurarsi in questi incredibili luoghi ci penseranno due team composti da veicoli, personaggi ed equipaggio.
Ogni giocatore ne avrà due a disposizione con i quali tentare di ricavare i tesori maggiori da queste esplorazioni.
Per assoldare però il team migliore bisognerà puntare al meglio per poterseli accaparrare, chi lo dica che la sfida è tra più gruppi di novelli Indiana Jones?
COMPONENTI: “Explora” è composto principalmente da un mazzo di carte con varie tipologie di elementi, dai membri del team alle carte speciali.
All'interno della confezione troviamo una plancia con il tracciato esplorazione e quello dell'iniziativa.
Ci sono 8 segnalini team, due per giocatore e 4 segnalini iniziativa, oltre 48 monete in tre diversi tagli.
Il mazzo di carte è composto da 8 veicoli, 8 equipaggi, 8 esploratori, 8 sponsor, 12 carte speciali e 7 cartografi.
Ci sono poi 9 carte esplorazione con dei criteri relativi ai colori delle carte e 24 antichità in tre tagli diversi, da 2, 4 e 6 punti.
PREPARAZIONE: Sono quattro le località segrete che in ogni partita di “Explora” entreranno in gioco ad inizio partita.
Andranno mescolate le carte esplorazione e 4 saranno poste sotto la plancia mettendole in un ordine sequenziale.
Ogni giocatore prende uno schermo colorato, una moneta da 5 e sei da 1 e piazza i due segnalini team alla base del tracciato sulla plancia.
Verrà scelto tramite un'asta o casualmente l'ordine di iniziativa, posizionando i segnalini dei giocatori nell'ordine specifico sul tracciato iniziativa della plancia.
Tutte le carte andranno inserite in uno stesso mazzo da mescolare bene e posizionare accanto alla plancia, facendo iniziare la partita.
Lo scopo del gioco sarà quello di accumulare il maggior numero di punti esplorazione creando i team migliori per esplorare le location in gioco.
IL GIOCO: Asta dopo asta, in “Explora” si otterranno dei team capaci di andare in esplorazione delle location da scoprire.
A seconda del numero di giocatori verranno esposte 3 o 4 carte, posizionando eventuali cartografi nello spazio apposito sulla plancia e sostituendoli con una nuova carta nel mercato.
Osservando le carte nel mercato, i giocatori inizieranno una fase d'asta, prendendo nel proprio pugno chiuso, il numero di monete che vorranno spendere.
Quando tutti avranno scelto la puntata, ognuno esporrà le monete messe in palio; chi avrà puntato di più avanzerà di un passo sul tracciato iniziativa, chi avrà puntato di meno andrà retrocesso.
In ordine di puntata, ognuno andrà a scegliere una carta dal mercato: la risoluzione della carta cambierà in base alla sua tipologia.
Ecco le tipologie di carte che si potranno ottenere in "Explora" tramite le aste
Le carte sponsor permetteranno semplicemente di guadagnare monete, le carte speciali invece saranno usa e getta.
I loro poteri permetteranno di pescare una carta alla cieca dal mazzo, aumentare l'iniziativa o dare un bonus ad un proprio team.
Le carte avventuriero, equipaggio e veicolo invece potranno entrare a far parte di uno dei propri due team da costruire.
Ogni team può essere composto da una sola carta per ciascun tipo e le carte non potranno essere scambiate tra un team e l'altro.
Quando si cambia la configurazione di un proprio team, andrà anche aggiornato il valore sul tracciato della plancia.
Il valore di un team è indicato in base ai requisiti che richiede la prima location da visitare rispetto alle tre tipologie di carte.
Tutte le tipologie di carte presenti nel mazzo potranno anche essere direttamente vendute, invece che risolverle, per guadagnare le monete indicate.
Se sulla plancia sono presenti meno di 3 cartografi, si ricomincerà con una nuova fase di mercato e poi di asta.
Nel caso in cui invece ci saranno 3 cartografi, si passerà direttamente ad una fase di esplorazione.
La fase di esplorazione di "Explora" permette di ottenere punti con la carta e vasi
In questa fase i giocatori sceglieranno con quali e quanti team visitare la location in gioco in quel momento.
In base al valore dei propri team, i giocatori potranno ottenere delle monete e chi avrà ottenuto il valore maggiore otterrà la carta location.
Secondo la posizione sul tracciato iniziativa, i giocatori ai primi 3 posti otterranno, in ordine di classifica anche delle antichità.
Ogni team che ha partecipato alla spedizione, purtroppo perderà un componente: il giocatore che ha ottenuto la carta location perderà una carta a discrezione del primo per iniziativa.
Per prepararsi ad una nuova fase di esplorazione, bisognerà posizionare i propri gettoni team in relazione ai valori dei nuovi parametri della prossima carta location.
Tutte le carte scartate e i cartografi torneranno nel mazzo principale da rimescolare, per poter cominciare da una nuova fase mercato.
Dopo aver svolto anche la quarta esplorazione con la quarta carta location e dopo aver assegnato le antichità, si passerà al conteggio dei punti.
Ogni carta location ottenuta avrà un valore di 10 punti, a cui andranno sommati quelli delle antichità ed un punto per ogni moneta conservata.
L'esploratore migliore sarà ovviamente quello che avrà ottenuto il maggior numero di punti grazie ai suoi team e alle riuscite spedizioni.
CONSIDERAZIONI: Asta dopo asta, in “Explora” si darà la caccia al team migliore, senza dimenticare l'iniziativa.
Questa volta ci ritroveremo ad esplorare non proprio da soli però, visto che sarà necessario costruire un vero e proprio team, anzi due!
“Explora” permette la costruzione di due diversi team sperando di prendere le carte migliori attraverso le aste.
Un'asta è un'asta e in questo titolo ce ne saranno di continuo, proprio perchè è l'unico modo per poter ottenere quello che serve.
Gli obiettivi saranno palesi fin dal principio, quindi i giocatori avranno sempre sotto gli occhi le carte necessarie per poter ottenere il meglio.
Dietro i propri schermi, i giocatori avranno i propri averi e su quelli dovranno contare per poter avere quel che desiderano.
Avendo gli stessi obiettivi, i giocatori saranno ovviamente tentati di prendere le stesse carte, ed è per questo che si azzufferanno economicamente nella fase d'asta.
Talvolta però nella risoluzione potrebbero esserci sorprese, visto che il denaro cala e sarà necessario puntare anche su altro.
Gli sponsor sono utilissimi e danno quel pizzico di asimmetria visto che alcuni potranno essere più golosi se appaiono dietro al proprio schermo.
Le azioni possono invece dare un twist in più e offrire una piccola mano anche a chi magari si trova indietro.
Tre carte per team in “Explora”, ma non sempre sarà utile puntare sulla varietà.
Ogni carta obiettivo avrà tre valori da calcolare, relativi ai tre colori di carte che potranno apparire in ogni team.
Non sarà sempre presente ognuno dei tipi, talvolta si dovranno contare più volte alcune tipologie di carte.
Questo rende sicuramente più goloso quel tipo nelle aste, a meno che un giocatore non l'abbia magari conservata da un turno precedente.
Il deterioramento del team riguarda una sola carta e, strategicamente, notando ciò che i futuri obiettivi vorranno, si tenderà a fare le scelte più utili.
Anche lasciare qualcosa di poco utile ad un avversario più tirchio, in fase d'asta, può essere un'ottima strategia.
Ma l'opzione di vendere immediatamente una carta per guadagnare soldi può correre sempre in aiuto anche rispetto ad un'asta andata male.
Il denaro tenderà spesso a scarseggiare per poter essere competitivi nelle aste, quindi conta molto poter avere sempre riserve discrete.
“Explora” non conta solo sulla validità del proprio team, ma l'iniziativa ha un valore importantissimo.
Di certo, quando i tre cartografi saranno usciti e ci sarà la risoluzione dell'obiettivo, avere un team importante conta molto.
Ottenere dieci punti per una carta farà gola a tutti, pur dovendo sacrificare, sicuramente, una carta di punta del team.
Però un fattore essenziale, non solo nella fase risoluzione, ma anche per i pareggi nelle aste, sarà l'iniziativa.
L'ordine in cui saranno piazzati i giocatori cambierà asta dopo asta a seconda di quanto avranno puntato tutti.
Puntare meno porterà necessariamente indietro in classifica e vincere un'asta non solo farà scegliere per primo una carta, ma permetterà di avanzare di posizione.
In fase di risoluzione dell'obiettivo poi i vasi con i punteggi saranno molto più importanti avendo alta iniziativa.
Con continui spostamenti per l'andamento delle aste sarà dura essere sempre primi, ma sarà importante poter guadagnare posizioni nei momenti giusti.
“Explora” è un gioco adatto a chi ama aste turbolente e una semplice gestione delle carte in base agli obiettivi.
Qualche golosa cattiveria potrà essere servita, un espediente che di certo non farà male a certi gruppi di gioco.
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