“Harmonies”, un habitat perfetto
“Harmonies”, tanti animali da accogliere
Una serie di habitat da ricreare per poter accogliere tanti animali, quanto saranno confortevoli?
Immaginate una radura brulla e sterile che di certo non sarebbe un territorio adatto alla proliferazione della fauna.
Pensate però anche alla possibilità di far nascere in quell'ambiente una serie di bellezze naturali in grado di incantare.
Montagne e alberi, fiumi rigogliosi e edifici pian piano troveranno posto e di conseguenza attireranno vari animali.
Ma attenzione perchè ogni animale ricerca una combinazione precisa di habitat, riuscirete ad accontentarli tutti?
COMPONENTI: Le splendide carte di “Harmonies” mostrano incantevoli animali attratti dai territori formati da segnalini tondi.
Nella scatola si trovano 4 carte promemoria, un sacchetto e una plancia centrale con 5 alloggiamenti che servono ad ospitare i dischi paesaggio.
Ci sono infatti ben 120 dischi di 6 colori differenti, ognuno relativo ad un settore di territorio, ovvero acqua, campi, edifici, montagne e alberi.
Presenti anche 4 plance giocatore a doppia faccia con alloggiamenti per i dischi e 66 cubetti animale, oltre a 4 cubi spirito della natura.
Abbiamo poi 10 carte spirito della natura e 32 carte animale strutturate in modo simile, tutte con delle bellissime illustrazioni.
Ogni carta presenta degli alloggiamenti per i cubetti e anche una configurazione desiderata per poter essere ospitato in un habitat.
PREPARAZIONE: Tutti i dischi di “Harmonies” vanno nel sacchetto e saranno i giocatori a scegliere con quale lato della plancia giocare.
Verranno estratti 3 dischi per ognuna delle 5 sezioni della plancia, mentre il mazzo di carte animale andrà ben mescolato.
Il mazzo andrà posto accanto alla plancia centrale e verranno estratte 5 carte, cui mettere accanto la riserva di cubetti.
Ogni giocatore prenderà una plancia e si deciderà se giocare con il lato A o il lato B che andrà a modificare la grandezza del territorio e una forma di punteggio dei dischi acqua.
Se si gioca con gli spiriti della natura, ogni giocatore ne riceverà due, terrà solo una carta da posizionare, con il relativo cubetto, sopra la propria plancia.
Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere punti formando territori e attirando animali nel proprio habitat.
IL GIOCO: Accogliere nuove porzioni di territorio in “Harmonies” sarà l'azione obbligatoria di ogni turno di gioco.
Potrà scegliere un set di tre dischi da una qualunque delle 5 sezioni della plancia centrale e posizionarli sulla propria plancia seguendo delle regole.
Ogni disco può andare liberamente in una casella vuota o anche su caselle con uno o due dischi, ma rispettando delle limitazioni di colore.
I dischi grigi andranno solo su altri grigi, i rossi solo su altri rossi, marroni o grigi, i marroni solo su altri marroni, così come i verdi, i gialli e i blu invece non si impileranno.
I dischi non potranno mai essere inseriti in caselle che ospitano dei cubetti e mai sotto altri dischi, ma sempre sopra.
Il giocatore ha anche la possibilità, oltre a svolgere questa azione obbligatoria, in qualunque momento del suo turno di svolgere delle azioni facoltative.
Queste azioni facoltative possono essere sviluppate anche nello svolgimento di quella obbligatoria, magari nel posizionamento tra un disco e l'altro.
Le azioni facoltative di “Harmonies” riguardano le carte animale e i relativi cubetti.
Un'azione è quella di prendere una delle carte animale esposte e posizionarla sopra la propria plancia, occupando i suoi spazi con altrettanti cubetti.
Ogni giocatore potrà avere sopra la propria plancia un massimo di 4 carte animale, compreso, eventualmente, lo spirito della foresta.
Un'altra azione facoltativa, possibile permette di posizionare un cubetto da una carta animale su un determinato disco sulla propria plancia.
Sarà possibile inserire il cubetto solamente se si sarà formato esattamente l'habitat mostrato sulla carta animale da cui si prende il cubetto.
Il pattern indicato dalla carta può essere orientato in qualsiasi direzione e il cubetto va sistemato esattamente sul disco indicato dalla carta.
In ogni turno di gioco possono essere posizionati tutti i cubetti che si riusciranno a spostare da una carta fino ad un disco sulla propria plancia.
Dopo aver svolto il turno, andranno estratti tre nuovi dischi dal sacchetto per riempire lo spazio vuoto sulla plancia e pescata una nuova carta, eventualmente, per riportare a 5 quelle esposte.
La partita termina quando non sarà più possibile ripristinare uno spazio vuoto sulla plancia centrale o quando un giocatore avrà solo due caselle libere o meno sulla propria plancia.
A quel punto si completerà il giro in modo che tutti potranno svolgere lo stesso numero di turni e si andranno a contare i punti.
I punti in “Harmonies” verranno assegnati per il proprio territorio e per gli animali accolti.
Al termine della partita, segnando tutto sull'apposito blocchetto, si comincerà con il calcolo dei punti per i territori.
Ogni tipologia di disco infatti può assegnare punti in modo differente a seconda della loro presenza sulla propria plancia.
Gli alberi dovranno essere composti da dischi verdi singoli a terra o posizionati su uno o due dischi marroni offrendo 1, 3 e 7 punti, dischi marroni da soli non varranno nulla.
Le montagne dovranno essere adiacenti tra loro e più saranno alte più daranno punti: una montagna isolata varrà zero, una da un disco varrà 1, da due dischi 3 e a tre dischi 7.
I campi varranno 5 punti se ce ne saranno almeno due adiacenti tra loro, campi isolati composti quindi da un solo disco non daranno punti.
Gli edifici daranno 5 punti solo se avranno intorno almeno dischi di 3 colori diversi, senza badare alle altezze.
Infine il punteggio per i dischi acqua cambierà in base al lato della plancia con il quale i giocatori sceglieranno di creare i loro habitat.
Con il lato A, i dischi acqua offriranno punti sempre maggiori con un posizionamento a fiume, seguendo sempre il percorso più breve.
Invece con il lato B, si andranno a contare le isole formate, ovvero porzioni di terra delimitate da segnalini acqua: ogni isola donerà 5 punti.
Oltre questi punteggi, ci saranno ovviamente i punti derivanti dalle carte animale private dei cubetti.
Ogni carta darà il punteggio relativo allo spazio libero da cubetti più alto che avrà. Il giocatore che avrà il totale maggiore sarà il vincitore.
CONSIDERAZIONI: “Harmonies” è un puzzle game avvolto da un'ambientazione tranquilla e piacevolissima.
Stesso discorso vale per il mondo animale, dove le varie specie potranno espandersi avendo un territorio adatto e favorevole.
“Harmonies” pone come sfida quella di creare un vero e proprio habitat con vari gettoni colorati, in grado di attirare varie specie di animali.
Ci sarà una landa desolata davanti ai giocatori all'inizio della partita, questo territorio però troverà immediatamente dei primi spiragli di espansione.
L'azione obbligatoria al proprio turno infatti impone di scegliere uno slot della plancia e di inserire i 3 gettoni recuperati.
Questi andranno a creare una prima sezione del proprio territorio che ovviamente dovrà essere gestito secondo alcuni criteri.
Primo fra tutti creare delle tipologie di paesaggi che, a fine partita, possano essere molto generoso per il discorso punti.
Ogni colore di gettone appartiene ad un dato elemento, che può essere montagna, campo, edificio, che farà punti in modo diverso.
Gli edifici dovranno essere circondati da gettoni colorati, i campi e le montagne vorranno congiunzione con gettoni simili.
Tenere presente queste tipologie di sistema di punteggio, di certo permetterà di ricevere belle soddisfazioni a fine partita.
Piazzare territori in “Harmonies” è anche il modo migliore per poter attingere punti dai vari animali.
Posizionare i gettoni sulla propria plancia per creare territori redditizi non è l'unico modo per fare punti.
Infatti la sistemazione dei gettoni andrà a creare i pattern utili per poter attirare degli animali nel proprio ecosistema.
Prendere una carta dal mercato centrale è un'azione facoltativa che sarà utilissimo fare proprio per poter attingere nuove fonti di punti.
Ogni carta darà un consiglio sul tipo di posizionamento, dovendo ricreare una sequenza di gettoni ben precisa.
Bisognerà farlo anche più volte per poter ottenere il massimo da ogni carta, ed è questa la vera sezione puzzle del gioco.
La plancia è delimitata negli spazi e quindi bisognerà gestire con attenzione i gettoni necessari per poter soddisfare più volte un obiettivo.
Utilizzare gli stessi gettoni sarà la mossa giusta, ma tenendo presente di avere libero quello su cui sarà necessario posizionare il cubetto.
Dal punto di vista estetico, “Harmonies” è una vera gioia per gli occhi.
Se vogliamo trattare l'argomento estetico, il gioco si presenta sicuramente nel modo migliore possibile.
La casa editrice originale, la “Libellud” famosa per “Dixit”, ovviamente non si risparmia mai sotto il proprio grafico.
Ecco quindi gettoni dai colori chiari e netti che andranno a ricreare un ecosistema sempre diverso e bellissimo da vedere.
La vera chicca però è rappresentata dalle splendide illustrazioni che fanno da cornice alle carte degli animali.
Ognuna di esse infatti mostra un disegno onirico e favoleggiante, che crea un'atmosfera bellissima per tutta la partita.
La presenza di una plancia a doppia faccia mostra una doppia veste per i punteggi dei fiumi, modificando l'assetto di gioco.
Saranno però gli spiriti della foresta, carte speciali attivabili tramite una variante, che potranno rendere il gioco vagamente asimmetrico.
Si tratta infatti di “consigli” su posizionamenti utili da seguire per ottenere punti extra e quindi pilotare anche la scelta degli altri animali in base a questo.
“Harmonies” si fa adorare sotto vari punti di vista, quello logico, quello grafico, quello del coinvolgimento.
L'interazione indiretta e la capacità di ottimizzare gli spazi, oltre al bellissimo look sono i punti di forza di un piccolo gioiellino.
Commenti
Posta un commento