"Horrified", che paura i mostri!
“Horrified”, tutti i mostri all'appello
Tanti mostri classici sono tutti riuniti all'interno dello stesso gioco, siete spaventati?
Ci sono proprio tutti, a cominciare dall'immancabile conte vampiresco, passando per la creatura della laguna e la mummia.
Non mancano all'appello Frankenstein e sua moglie, ma anche l'uomo lupo e addirittura l'uomo invisibile.
Non sarà solo uno il mostro con cui dovremmo vedercela in ogni partita, il gruppo riuscirà a collaborare e a non tremare di terrore?
COMPONENTI: “Horrified” ha miniature per ogni mostro e pedine per gli abitanti del villaggio e per i protagonisti.
Nella scatola ci sono 7 miniature per altrettanti mostri e sono 7 anche le pedine eroe, ognuno associato ad un distintivo con punti azione e potere personale.
Sono dieci invece le pedine abitante del villaggio e 6 le plance mostro che indicano le caratteristiche relative a quel ruolo e sul retro il setup di ogni mostro.
Oltre varie basette, ci sono un indicatore della frenesia e uno del terrore, tre dadi speciali con facce neutre, punti esclamativi e bagliori.
Ci sono 60 oggetti in tre colori diversi, ognuno con un valore specifico e 30 carte mostro con un numero, un evento e una sequenza di attacco.
Le carte beneficio invece sono 20 e rappresentano dei bonus che possono garantire dei favori ai giocatori.
Abbiamo poi i materiali relativi ai vari mostri, come le bare per Dracula, la sagoma del distretto per l'uomo invisibile e l'emblema braccato e una cura per l'uomo lupo.
PREPARAZIONE: Ogni mostro di “Horrified” richiede una preparazione specifica ed ogni personaggio apparirà in un luogo determinato.
Per cominciare a giocare bisognerà posizionare il tabellone al centro del tavolo con accanto le pedine abitanti del villaggio e i 3 dadi.
Il mazzo di carte mostro andrà mescolato e l'indicatore del terrore andrà posto sullo 0 del suo tracciato sul tabellone.
Si sceglierà il livello di difficoltà con cui iniziare la partita che richiede la presenza di due mostri per una partita facile, tre media e quattro per esperti.
Bisognerà quindi prendere la plancia mostro relativa a quelli scelti ed eseguire il setup come indicato sul retro di ogni altra scheda.
Si tratterà di posizionare dei segnalini in posti specifici e ovviamente anche la miniatura dei mostri prescelti.
L'indicatore frenesia andrà posizionato sulla scheda che appartiene al mostro con il livello di frenesia più basso.
Ogni giocatore prenderà un distintivo casualmente e quindi anche la pedina associata e una carta riepilogo. Il distintivo indica il luogo di partenza dove posizionare la pedina.
Le carte beneficio andranno mescolate ed ogni giocatore ne pescherà una da tenere scoperta di fronte a sé.
Tutti 60 oggetti andranno posizionati invece all'interno del sacchetto da sistemare accanto al tabellone.
Lo scopo del gioco è quello di portare a compimento la missione che ogni mostro richiede per essere sconfitto.
IL GIOCO: Ogni turno di “Horrified” viene svolto in una fase eroe con varie azioni, seguita da una fase mostro.
Durante la fase eroe, sarà il proprio distintivo ad indicare quante azioni si potranno svolgere in quel turno.
Un'azione può essere quella di movimento, che permette alla propria pedina di spostarsi da un luogo all'altro seguendo le strade luminose ma non quelle d'acqua.
In ogni spostamento, se ci si muove da un luogo che contiene anche degli abitanti del villaggio, questi si potranno spostare insieme alla propria pedina.
Ogni abitante del villaggio avrà indicato sulla pedina stessa, un luogo sicuro dove arrivare: se un giocatore riesce a farlo arrivare dove indicato, avrà come ricompensa una carta beneficio.
L'azione guida permette di spostare un abitante del villaggio da una casella adiacente alla propria casella o dalla propria casella ad una adiacente.
L'azione speciale del personaggio sarà attivabile seguendo le istruzioni sul proprio distintivo, mentre con raccogli si potrà prelevare un qualunque numero di oggetto nel proprio spazio.
Con condividi, i giocatori presenti nella casella del giocatore attivo, si potranno scambiare oggetti come desiderano.
L'azione avanza permette di svolgere un'azione in un determinato luogo, con un determinato oggetto, in base alla missione richiesta da una scheda mostro.
Infine con sconfiggi, sempre seguendo le indicazioni della scheda mostro, dopo aver soddisfatto precedentemente dei requisiti, si potrà combattere ed annientare un mostro giocando oggetti.
Come azione extra, qualunque giocatore, durante una fase eroe, potrà giocare una propria carta beneficio attivandone l'effetto.
Dopo ogni fase eroe, in “Horrified” arriva la fase mostro in cui arriveranno nuovi oggetti e i mostri attaccano
Quando un giocatore avrà terminato il numero di azioni a sua disposizione o non vorrà più eseguirne, si passerà alla fase mostro.
In questa fase andrà semplicemente pescata la prima carta dal mazzo mostro ed andranno eseguite tre operazioni.
La prima è quella degli oggetti: il numero sulla carta indica quanti se ne pescheranno dal sacchetto e sull'oggetto stesso sarà indicato dove andrà collocato sul tabellone.
L'evento riguarda la presenza di un mostro specifico: se il mostro non è stato scelto per la partita, andrà ignorata questa parte, altrimenti si eseguiranno le istruzioni.
L'ultima parte indica quali mostri andranno a muoversi, di quante caselle e con quanti dadi attaccheranno.
Ogni mostro sarà rappresentato da un simbolo, o ci sarà quello di una fiamma, che indica il mostro su cui è presente il segnalino frenesia.
I mostri avanzeranno usando la strada più breve, avvicinandosi ad un eroe, in priorità, o ad un abitante del villaggio.
La miniatura si fermerà appena entrerà nella casella di un'altra pedina procedendo con l'attacco, tirando i dadi indicati.
Con il simbolo neutro non accade nulla, con il simbolo punto esclamativo si attiverà l'abilità del mostro.
Con il simbolo bagliore invece il personaggio bersaglio sarà colpito. Se si tratta di un abitante del villaggio sarà scartato e avanzerà di uno spazio il segnalino terrore.
e ad essere colpito sarà un eroe, potrà salvarsi scartando un oggetto, altrimenti la pedina sarà tolta dal tabellone, nascendo all'ospedale nel turno successivo, e il segnalino terrore avanzerà.
Ogni mostro di “Horrified” richiede un compito ben preciso da portare a termine prima di essere sconfitto
Le missioni che i giocatori dovranno compiere cambiano ovviamente da mostro a mostro, seguendo un po' la storia relativa.
La creatura della laguna dovrà essere stanata, quindi ci sarà un segnalino barca che si andrà a muovere sulla sua plancia.
Dracula avrà invece 4 bare che dovranno essere raggiunte e distrutte con gli oggetti prima di un combattimento diretto con la miniatura.
Frankenstein e la sua sposa necessitano di scoprire cosa significhi essere umani, giocando su ognuno oggetti di un determinato colore.
Questo tenderà ad aumentare dei quadranti e bisognerà farli incontrare solo quando i rispettivi valori saranno al massimo.
L'uomo invisibile è un personaggio di cui la polizia non crede l'esistenza e bisognerà quindi darne testimonianza.
Bisognerà cercare e portare alla polizia oggetti di determinati colori per riempire gli spazi sulla scheda del mostro.
La mummia va invece riportata nella sua tomba spostando degli scarabei numerati su una speciale tavoletta.
L'uomo lupo invece va curato cercando l'antidoto giusto giocando oggetti all'interno del laboratorio.
La partita termina con la vittoria del gruppo se i mostri saranno stati sconfitti, portando a termine le missioni indicate.
Terminerà invece con la sconfitta sia se terminerà il mazzo di carte mostro, sia se il segnalino terrore raggiungerà l'ultima casella.
CONSIDERAZIONI: “Horrified” è un collaborativo che celebra il mito dei mostri classici con un gusto un po' retrò
Sono tanti i miti crudeli che sono riusciti a fare breccia nel cuore degli appassionati e qui li abbiamo tutti insieme!
In “Horrified” praticamente tutte le tipologie più celebri di mostri si danno appuntamento per sconvolgere una città.
Che siate affascinati dalla figura del vampiro, che vi intrighi l'uomo lupo, che siate ammaliati dalla creatura della laguna, con questo gioco sarete accontentati.
Praticamente ogni tipologia classica di mostro presente all'interno di film o romanzi risponderà all'appello.
Il fascino di base si mostra quindi in modo davvero profondo per i cultori del genere, celebrando quel sapore anche un po' retrò.
Si respira infatti un po' quel sentore anni '80 nel look del gioco in sé, così come nella meccanica che ricalca quello dei più classici cooperativi.
Abbiamo infatti un turno che si manifesta in una separazione in due fasi, quella dell'eroe e quella del mostro.
Se quella dell'eroe servirà ovviamente ad avvicinarsi al compimento della missione, quella del mostro darà filo da torcere.
Non sempre il mostro legato ad un evento di “Horrified” sarà quello che attacca.
La fase mostro del gioco presenta una componente interessante che permette di dare nuove opportunità ai giocatori, ma anche di metterli in pericolo.
E' con le carte mostro infatti che spunteranno nuovi oggetti, di certo il mezzo utile per portare avanti le missioni.
Ma anche abitanti del villaggio che, se da un lato possono regalare utili carte beneficio, potranno anche essere fonte di guai se colpiti.
Le carte mostro poi possono appartenente ad uno di quelli in partita e fornire quindi un evento, per la maggior parte dannoso.
Ma non è detto che sia poi quello stesso mostro ad attaccare, visto che quella zona della carta sarà guidata da simboli spesso slegati dal mostro relativo all'evento.
Ogni mostro è poi dotato di un livello di difficoltà di base e la scelta iniziale servirà anche a conciliare un po' la tensione che si respirerà in partita.
Scegliendo come suggerisce il regolamento, solo il mostro della laguna e Dracula, si avrà la partita più semplice in assoluto.
Con 4 mostri in giro per il tabellone, sarà ovviamente molto dura portare a casa un successo con tutto quello che potrà accadere.
La struttura di “Horrified” risulta abbastanza lineare, rendendolo adatto a qualunque pubblico
Vista la struttura un po' datata del gioco, sarà possibile presentarlo senza troppi problemi a qualunque tipo di pubblico.
Di certo bisognerà prendere familiarità con le missioni da portare a termine che possono cambiare di partita in partita in base ai mostri in gioco.
E' vero però che la comoda carta riepilogo e la facilità con cui si imparano le azioni da svolgere, renderanno la procedura molto snella e comprensibile.
Va anche detto che quasi sempre le missioni obbligheranno i giocatori ad andare in determinati luoghi con determinati tipi di oggetti.
Che si tratti di eliminare bare o trovare cure alla licantropia, è più il pretesto che cambia rispetto alla vera struttura della missione.
Solo il mostro della laguna potrebbe diversificarsi un po' avendo una plancia apposita su cui operare tramite un segnalino.
La presenza poi di due mostri al prezzo di uno con Frankenstein e la moglie renderanno tutto più arduo visto che un incontro anche solo tra i due genererà l'avanzamento del terrore.
“Horrified” è un collaborativo di stampo piuttosto classico, godibile per chi cerca una meccanica di questo tipo basata su una certa semplicità.
Il tema horror di certo richiama molto l'attenzione ed è piacevolissimo giocare contro mostri classici che offrono sempre un grande charme sui tavoli da gioco come al cinema o nei libri.
Commenti
Posta un commento