“Deducto”, i numeri segreti
“Deducto”, attenti agli indizi
Non scoprite troppo il fianco rivelando indizi facili, dovrete scoprire i numeri degli altri!
Si tratta di quella necessaria per scoprire i numeri segreti che nasconderanno gli avversari e che sveleranno man mano.
Dare un indizio più o meno utile per poter aiutare gli altri, ma non troppo a capire che numero abbiamo, o tentare il colpaccio e scoprire quello di uno dei propri rivali?
Intuizione, esclusione, conteggi e un pizzico di fortuna possono essere gli ingredienti utili per puntare verso la vittoria.
COMPONENTI: “Deducto” presenta ovviamente delle carte numero e una serie di carte indizio legate e vari aspetti numerici.
Nella piccola scatola sono contenute 20 carte numerate da 1 a 20 e sette carte rivelazione colorate di rosa.
Ci sono poi 35 carte indizio dalla più diversa natura che serviranno proprio per poter dare indizio sul proprio numero segreto.
Si va da quelli legati a range specifici da un numero all'altro, quelli che ne indicano alcuni precisi, altri invece che definiscono l'appartenenza ad un gruppo minore di un certo numero.
PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Deducto” riceverà una carta numero da lasciare completamente segreta agli altri.
Ogni giocatore dovrà guardare la propria carta in segreto e ovviamente non farla mai vedere agli altri.
Dal mazzo di numeri poggiato sul tavolo andranno esposte tre carte che ovviamente andranno ad già escludere dei numeri.
Andrà mescolato anche il mazzo di carte indizio e ne verranno esposti tre, dopodichè al mazzo restante andranno mescolate 5 o 7 carte rivelazione in base al numero di giocatori.
Lo scopo del gioco sarà quello di trovare due numeri segreti appartenenti agli altri giocatori prima che gli altri facciano lo stesso.
IL GIOCO: In “Deducto” si potrà semplicemente fornire un indizio agli altri oppure tentare di indovinare un numero segreto.
La prima opzione permette di dare un indizio sul proprio numero segreto agli altri giocatori, scegliendo una delle carte indizio esposte sul tavolo.
La carta scelta deve realmente essere calzante rispetto al proprio numero segreto e va messa accanto alla carta numero coperta, rivolta verso gli altri giocatori.
Gli indizi possono riguardare la distinzione tra numeri pari e numeri dispari o magari la presenza all'interno di un intervallo numerico.
Si potrà anche dare l'indizio riguardo alla diversità rispetto a numeri indicati oppure ad essere più o meno uno rispetto ad uno di quelli già esposti.
Se nessuna delle tre carte indizio dovesse essere veritiera per il proprio numero segreto, si prenderanno tutte e tre ma si metteranno in orizzontale.
Se la carta indizio fosse messa in verticale, se dovesse avere un simbolo accanto all'indizio, andrà immediatamente attivato.
Si tratta di azioni bonus da svolgere immediatamente che possono facilitare l'individuazione dei numeri degli altri giocatori.
Infatti due azioni permettono rispettivamente di guardare una o due carte dal mazzo di numeri, rimettendole poi in fondo al mazzo.
Un'altra azione invece permette addirittura di tentare il colpaccio e di avere un tentativo gratis per poter individuare il numero di un avversario.
A fine turno, in "Deducto" dovranno sempre essere ripristinate tre carte indizio visibili al centro del tavolo
Dopo aver dato un indizio agli altri giocatori prendono una o tre carte, si andranno ad estrarre altre carte indizio per poter tornare ad averne tre esposte.
Se tra queste carte dovesse saltar fuori una carta rivelazione, sarà esposta anche una nuova carta numero dal mazzo.
La seconda possibilità che ha un giocatore al proprio turno, invece di dare un indizio sul proprio numero, sarà quella di poter indovinare uno degli altri.
In questo caso andrà indicato il nome del giocatore e il possibile numero segreto in suo possesso: il giocatore in questione deve indicare se la risposta sia esatta o meno.
In caso di risposta esatta, il giocatore di turno prende la carta numero come promemoria di vittoria e il giocatore che ne è privo scarta tutte le sue carte indizio e pesca un nuovo numero segreto.
Se invece la risposta fosse sbagliata, come penitenza, il giocatore di turno dovrà dare per due volte indizi agli altri giocatori.
La partita termina appena un giocatore avrà indovinato due numeri degli altri giocatori, diventando vincitore.
CONSIDERAZIONI: “Deducto” è un gioco perfetto per chi vuole spremersi le meningi con un piacevole gioco di esclusioni e intuito.
Eppure possono anche essere delle basi divertenti, soprattutto quando c'è da giocare con intuito e un minimo di rischio.
“Deducto”, come dice il titolo, fa della deduzione la sua bandiera, presentando un gioco dove le esclusioni devono essere ben calcolate.
Ogni giocatore avrà un suo numero segreto che gli altri non conoscono, l'unico indizio generale è che si trova in un intervallo tra uno e venti.
In realtà degli indizi ufficiali ci sono fin dall'inizio visto che i numeri degli altri non possono essere tra i tre esposti e andrà escluso ovviamente il proprio.
Oltre questo, bisognerà iniziare a sondare il terreno in base agli indizi che ogni giocatore vorrà offrire.
Non avendo elementi utili per poter stringere il cerchio intorno ad un range di numeri specifici, all'inizio bisognerà necessariamente dare indizi.
In questo modo si potrà permettere agli altri di avvicinarsi alla soluzione, ma ovviamente andrà fatto tutto con astuzia.
Gli indizi da dare, potendo, dovranno essere il più vaghi possibile, scegliendo saggiamente tra quelli che ci sono a disposizione.
Tre scelte in realtà non sono tante, specialmente di fronte a degli indizi che possono rivelare davvero tanto.
Gli indizi di “Deducto” possono falciare tantissimo alcune possibilità, avvicinando i giocatori alla soluzione.
Gli indizi sono proprio fatti apposta per poter dare modo di creare il giusto percorso che porti verso una soluzione precisa.
Talvolta indicheranno un intervallo di numeri piuttosto ristretto in cui collocare il proprio oppure escluderlo.
Altre volte si giocherà invece sul pari e dispari oppure su dei numeri specifici in cui quello da indovinare non risulta.
Una volta dato un indizio magari anche abbastanza chiaro, si dovrà tentare di percorrere sempre quella strada.
Il motivo è chiaro: quello di non offrire troppi elementi agli altri e intanto guadagnarsi un altro giro di indizi altrui.
Tentare di dare la soluzione è sempre un azzardo, perchè la certezza matematica non la si avrà quasi mai.
Ma dopotutto bisognerà pur tentare se si vuole guadagnare la possibilità di avvicinarsi alla vittoria e, al secondo smascheramento di vincere la partita!
“Deducto” è sicuramente un gioco molto intelligente in cui intuito, calcolo ed esclusione vanno dosati al meglio per arrivare al traguardo.
Un gioco che potrebbe essere immortale per la sua natura ed anche un ottimo attiva cervelli come primo giochino di riscaldamento in attesa di un piatto forte.
Commenti
Posta un commento