“Trekking Through History”, un viaggio nella storia
“Trekking Through History”, tre viaggi nel tempo
Tre percorsi nella storia attraverso grandi eventi, da ripercorrere anno dopo anno.
Si ripercorreranno eventi storici di ogni tipo, legati ad anni davvero lontanissimi da noi, fino ad arrivare a tempi più recenti.
Ad ogni anno è legato un evento importante, con tanto di segnalazione storia che racconta ufficialmente l'evento.
Tre giri di orologio andranno a scandire altrettanti percorsi temporali, risvegliano all'occorrenza anche i propri antenati.
COMPONENTI: Componenti di pregio per “Trekking Through History” tra cui un tappetino in neoprene e tante carte tempo.
Nella scatola c'è una plancia orologio e un tappetino in neoprene con il tracciato dei punti e gli alloggiamenti per le carte.
Parlando di carte ci sono 108 carte storia che hanno un'icona per il periodo di appartenenza, l'anno, un numero di ore da pagare e delle icone bonus, e sul retro una spiegazione sull'evento relativo.
Oltre 4 carte consultazione, ci sono anche 12 carte antenato, strutturate in modo simile alle carte storia ma senza un anno di riferimento.
Presenti anche 4 orologi da taschino che fungono da segnatempo, 4 segnalini punteggio e 20 cristalli temporali che andranno a riempire 4 serbatoi personali.
Un pratico raccoglitore ospita 84 segnalini esperienza di varia tipologia, ovvero persona, evento, innovazione, progresso e jolly.
Sono 24 gli itinerari, ovvero delle schede con colonne dedicate alle esperienze e relativi bonus esterni o nelle caselle stesse.
Abbiamo poi un indice di date e del materiale misterioso per le distorsioni temporali, ovvero indicatori e nuove carte.
PREPARAZIONE: Si comincia con il giorno 1 in “Trekking Through History” sistemando le carte storia sul tappetino.
Il raccoglitore andrà messo accanto al tappetino, riempito di varie tipologie di segnalini e di cristalli temporali.
Le carte storia andranno divise per giorno, mescolate separatamente, e il mazzo 1 andrà messo nella parte bassa del tappetino a faccia in su, esponendo le prime 5 carte.
La plancia orologio andrà sistemata accanto al tappetino ed ogni giocatori riceverà 4 schede itinerario, mettendo poi un segnatempo sulle 12 dell'orologio e un segnapunti sullo 0 del tappetino.
Ogni giocatore riceve anche un serbatoio e un cristallo temporale da porre accanto a sé insieme ad una carta consultazione.
Ognuno sceglierà uno dei suoi 4 itinerari da piazzare davanti a sé, tenendo gli altri momentaneamente da parte.
Lo scopo del gioco sarà quello di fare il maggior numero di punti andando a recuperare carte storia per fare viaggi nel tempo.
IL GIOCO: “Trekking Through History” si sviluppa in tre grandi round che permetteranno di viaggiare nel tempo.
Sarà di turno sempre chi si troverà più indietro sulla plancia orologio. A parità di posizione sarà chi si trova sopra a dover fare la propria mossa.
La prima fase permette di recuperare una carta storia o una carta antenato da quelle esposte sul tappetino.
La seconda fase sarà quella in cui si sposta il proprio segnatempo sull'orologio, di tanti spazi quanti indicati dalla carta presa.
Si potranno fare dei passi in meno rispetto a quelli indicati dalla carta, pagando per ogni passo risparmiato, un cristallo temporale, ma facendo come minimo sempre un passo.
Terza fase permette di raccogliere i benefici offerti dalla carta, che saranno nuovi cristalli temporali oppure segnalini esperienza.
In "Trekking Through History", i segnalini esperienza sono un ottimo modo per fare punti tramite gli itinerari
I segnalini esperienza andranno collocati sugli spazi della propria scheda itinerario, seguendo i colori delle colonne.
Andando a coprire gli spazi che prevedono un bonus, come cristalli temporali o punti, quel bonus andrà preso subito, stesso discorso completando una riga adiacente ad un bonus esterno.
Nella quarta fase si andrà a sistemare davanti a sé la carta presa, a seconda dell'anno che la carta riporta.
Se si tratta della prima carta storia presa si potrà iniziare un nuovo viaggio nel tempo, se si possiedono già carte storia, bisognerà gestire la nuova a seconda del suo anno.
Se la carta storia riporta un anno successivo all'ultimo presente sulle carte già possedute, allora si andrà ad impilare come le carte creando una sequenza.
Se si tratta di un anno precedente, allora la pila già presente andrà girata al contrario e la nuova carta andrà a creare un nuovo viaggio temporale come carta di partenza.
Una carta antenato andrà sempre collocata successivamente all'ultima carta storia di un viaggio già intrapreso, ma non ne potrà mai cominciare uno nuovo.
Ultimo passaggio è quello con cui rifornire carte storia: per coprire il buco lasciato tutte slitteranno verso destra e una nuova dal mazzo sarà collocata nello spazio più a sinistra.
Quando tutti saranno tornati al punto di partenza, in "Trekking Through History" si andrà a cambiare giorno
Andando avanti con le ore, il proprio segnatempo tornerà sulle 12: se ci torna con uno spostamento preciso, si guadagnerà un bonus di 3 punti, altrimenti in ogni caso si fermerà su quella casella.
Si attenderà l'arrivo anche degli altri giocatori per svolgere le operazione di passaggio tra un giorno e l'altro.
Si andranno ad eliminare tutte le carte storia dal tappetino, da sostituire con quelle del giorno successivo.
Gli itinerari e i relativi segnalini esperienza andranno eliminati e i giocatori ne sceglieranno uno nuovo dal proprio set da utilizzare per il nuovo giorno.
Rimarrà in gioco il viaggio in corso e la posizione attuale dei segnatempo sulla plancia orologio che segnerà quindi il nuovo ordine di partenza.
La partita termina quando tutti i giocatori saranno tornati alle ore 12 dopo aver fatto viaggi nel tempo anche per il terzo round.
Si conteranno quindi i punti: oltre quelli ottenuti durante la partita si guadagnerà un punto ogni cristallo temporale ancora posseduto.
In più, ogni viaggio temporale fatto assegnerà o farà perdere punti, nel caso sia composto da una sola carta, per il numero di carte che contiene seguendo una tabella punteggi.
Il vincitore sarà il giocatore con il maggio numero di punti e quindi colui che sarà riuscito a viaggiare nel tempo nel modo più fruttuoso.
CONSIDERAZIONI: “Trekking Through History” è un viaggio nella storia che unisce gioco ad una valenza didattica.
Effettivamente imparare date e concentrarsi su alcuni eventi poteva essere deleterio, ma perchè non abbinarci il divertimento del gioco?
“Trekking Through History” è un esperimento riuscitissimo di commistione tra gioco e opportunità di imparare.
Immaginate di essere dei veri e proprio viaggiatori nel tempo, di avere la possibilità di presenziare ad alcuni degli eventi storici più emblematici.
Si va davvero indietro nel tempo, anche molti anni prima di Cristo, fino ad arrivare praticamente nei giorni nostri.
Il tutto da fare in tre giorni, rappresentati dai tre turni di gioco: fantascienza? Più o meno, ma sicuramente divertimento.
Il turno di gioco è davvero molto semplice da svolgere, visto che una carta da prendere non ha mai un prezzo, anzi, offrirà degli elementi.
Questi saranno dei gettoni colorati che andranno collocati sulla propria scheda, arricchendola nel tentativo di arrivare a dei bonus.
Basterà poi avanzare col proprio orologio sulla plancia relativa e posizionare la propria carta in un nuovo set oppure continuare quello già in corso.
Uno sviluppo apparentemente semplice ma che va gestito attraverso una attenta valutazione dei pro e i contro.
In “Trekking Through History”, tempo a disposizione, gettoni raccolti e anno della carte sono tre elementi importantissimi da valutare
Partire con una carta già con un anno molto recente renderà difficile creare una fila di carte che andrà in ordine cronologico.
Una carta però può essere anche recente, ma utilissima se riesce ad offrire gettoni o cristalli che in quel momento ci saranno utili.
Se quei gettoni si potranno inserire in spazi vuoti capaci di donare punti sulla propria scheda, allora la perdita del set potrebbe passare in secondo piano.
I bonus in termini di punti si otterranno infatti proprio in questo modo, e talvolta possono essere anche parecchio consistenti.
Ovviamente carte che doneranno più gettoni sono anche quelle più costose in termini di tempo di avanzamento sulla plancia orologio.
Questo implicherà il dover attendere molto tempo prima di poter fare un nuovo turno e perdere quindi l'occasione di prendere nuove carte.
La gestione degli equilibri sarà quindi fondamentale per poter avere il giusto margine sotto ogni aspetto.
I materiali di “Trekking Trough History” sono una vera gioia per gli occhi, dagli orologi al raccoglitore di gettoni.
Dal punto di vista puramente estetico, il gioco è curatissimo sotto ogni dettaglio, con materiali davvero incredibili.
Primo fra tutti il tappetino che funge da plancia di gioco, così come altri titoli recenti, questa nuova modo impreziosisce subito l'estetica di un nuovo prodotto.
I gettoni hanno tutti forme diverse e colorazioni perfettamente coerenti con lo stile grafico donato al gioco e abilmente raccolte in un contenitore praticissimo.
Le carte poi sono tutte diverse, ovviamente e decorate con illustrazioni molto evocative legate all'episodio storico relativo.
Il titolo ha poi un valore incredibile proprio da un punto di vista didattico, grazie alla breve storia sul retro di ogni carta.
Ai fini del gioco, sia l'evento stesso che ovviamente la sua spiegazione più estesa sul retro, si perdono un po'.
Tutto sommato conterebbe valutare solo l'anno e le materie offerte, ma chiaramente addentrandosi di più nello spirito del gioco, è bello poter conoscere dettagli storici interessanti.
Questa scelta renderebbe “Trekking Through History” un gioco che potrebbe tranquillamente essere presentato nelle scuole.
In modo da garantire quel giusto mix tra divertimento ludico e un ottimo pretesto per abbinare eventi storici ai relativi anni, magari da memorizzare in modo più divertente.
Commenti
Posta un commento