“Minecraft Explorers”, casse da riempire

“Minecraft Explorers”, si vince e si perde tutti insieme

Ci sono delle casse da riempire, quali saranno i villaggi giusti dove si nasconde ciò che serve?


Minecraft Explorers

“Minecraft Explorers” è un gioco collaborativo che ovviamente si immerge nel mondo famosissimo di “Minecraft”.

Chi ha già apprezzato questo fenomeno del mondo dei videogiochi, di certo ritroverà diversi elementi noti.

I giocatori avranno il compito di esplorare dei villaggi, ma con la minaccia che incombe di creature terribili.

Alcune casse dovranno essere riempite di oggetti specifici, il gruppo sarà capace di portare a termine la missione?


COMPONENTI: “Minecraft Explorer” presenta vari tipi di carte, dalla fame alle casse, fino a villaggi con oggetti e mostri.


Minecraft Explorer

“Minecraft Explorers” è un gioco da tavolo di Matthew Dunstan per 1-4 giocatori, pubblicato da Ravensburger.

Nella scatola sono contenute delle carte, ovvero una carta notte e 6 carte fame e la famigerata carta game over.

Le 12 carta cassa presentano gli obiettivi del gioco, ovvero degli oggetti che sarà necessario trovare.

Gli oggetti si trovano dietro le 60 carte paesaggio che mostrano un prezzo in carte fame ed eventualmente delle icone mostro.

I mostri sono rappresentati su 30 carte creatura di vario tipo, dagli zombie agli scheletri passando per i creeper.


PREPARAZIONE: Una partita di “Minecraft Explorers” può essere calibrata come livello di difficoltà in base alle casse utilizzate.


Minecraft Explorer

Per cominciare a giocare bisognerà mescolare le carte paesaggio ed esporne 5 sul tavolo dal lato che non mostra gli oggetti.

Le carte creatura vanno mescolate e, a seconda del numero di giocatori, bisognerà eliminarne alcune senza vederle.

Bisognerà prendere le ultime 4 carte, mescolarci la carta game over e rimettere le altre per realizzare così il mazzo creature.

Servirà poi calibrare il livello di difficoltà della partita scegliendo il numero di casse da soddisfare, da 5 per una partita facile fino ad 8 per una molto difficile, esponendole sul tavolo.

Il primo giocatore riceverà le carte fame e la carta notte per poter iniziare la partita.

Lo scopo del gioco è cooperare per riempire tutte le casse tranne una degli oggetti richiesti.


IL GIOCO: Le carte fame di “Minecraft Explorers” permettono di svolgere le azioni disponibili dal giocatore di turno.


Minecraft Explorers

Il giocatore di turno, con le proprie carte fame, consultandosi con gli altri, potrà scegliere come spenderle attraverso le azioni che avrà a disposizione.

Una possibilità è quella di esplorare un paesaggio, spendendo il numero di carte fame indicato per girare la carta.

La carta paesaggio potrebbe indicare la possibilità di trovare creature, quindi di dover girare una carta dal relativo mazzo.

Per diminuire il proprio costo, alcuni paesaggi potrebbero indicare l'icona di spade o picconi, da pagare come oggetti per ottenere lo sconto.

Alcuni paesaggi sono in realtà dei villaggi che permettono di effettuare una conversione, pagando un certo oggetto per ottenerne un altro.

Sul retro di ogni carta paesaggio si nasconde un oggetto che entrerà così a far parte dell'inventario del giocatore di turno.

Gli oggetti possono essere picconi e spade, che si deteriorano dopo un utilizzo, come già indicato e si rompono dopo il secondo, finendo negli scarti.

Oppure cibo, che può essere utilizzato come carta fame ulteriore o come elemento utile per alcune casse.

Il cannocchiale permette di visionare il retro di una carta paesaggio mentre la balestra permette di annientare 2 creature senza costi.

Arredamento e illuminazione, così come legno e ferro serviranno per le casse, mentre l'armatura eviterà di dover girare una carta creatura.

Si potranno anche rivelare, al prezzo di una carta fame, nuovi paesaggi, eliminando quanti si desidera dei presenti e ripristinandone fino a 5.


Altre azioni importanti di "Minecraft Explorers" riguardano mostri e casse

Un'altra azione permette di combattere i mostri: andrà pagato ciò che è indicato e la creatura entrerà a far parte del proprio inventario.

Ottenendo due creature dello stesso tipo, si potranno scartare, al proprio turno, considerandole come una carta fame ulteriore.

Ultima azione importante è quella di riempire le casse: al prezzo di una carta fame si potranno spostare tutti gli oggetti che si vuole nelle casse che li richiedono.

Quando una cassa sarà completamente riempita di ciò che richiede, si girerà la carta e si potrà combattere gratuitamente un qualsiasi mostro.

Quando un giocatore sarà soddisfatto del proprio turno, ed avrà utilizzato le sue carte fame, dovrà giocare la propria carta notte.

Giocando questa carta si andrà a girare la prima carta del mazzo creature. Se la creatura pescata sarà già presente in gioco, se ne dovrà girare un'altra e così via fino a che non se ne girerà una non presente.

Dopo questa operazione, le 6 carte fame e la carta notte passeranno al giocatore successivo per svolgere il proprio turno.

La partita può terminare con la vittoria del gruppo oppure con la sconfitta. Si vince la partita andando a riempire almeno una cassa in meno di quelle messe in gioco.

Sarà invece persa la partita se apparirà dal mazzo creature la carta game over, facendo terminare immediatamente il gioco.


CONSIDERAZIONI: “Minecraft Explorers” è un collaborativo che prende in prestito le ambientazioni del gioco per far nascere un semplice gioco di carte.


Minecraft Explorers

I suoi pixel così nudi e crudi avrebbero potuto far storcere il naso al popolo videoludico attuale abituato ai prodigi della tecnologia.

Eppure questo colosso moderno del mondo dei videogiochi è riuscito a fare breccia nella società ottenendo un infinito successo.


“Minecraft Explorers” prende in prestito il mondo virtuale creato da questo pilastro videoludico, per un gioco di carte collaborativo.

Gli elementi presenti all'interno del videogioco ci sono tutti, a partire dalle casse fino ai mostri e agli oggetti pixellati.

Tutta questa serie di elementi sono utilizzati per dare vita ad un collaborativo in cui ogni giocatore ha risorse limitate da sfruttare.

Chiaramente, avendo come obiettivo quello di ottenere gli oggetti richiesti dalle casse, setacciare i paesaggi sarà fondamentale.

La fortuna in questo caso interpreta un ruolo abbastanza importante visto che si potrà subito trovare qualcosa di fondamentale.

Ma nei paesaggi si potranno anche trovare degli oggetti che non serviranno esattamente per l'obiettivo finale.

Ciò che verrà trovato infatti potrà essere parte fondamentale della sopravvivenza del gruppo stesso.


Nei paesaggi di “Minecraft Explorers” ci sono elementi che serviranno ad allungare la vita.

Tutto costa, inevitabilmente, in questo gioco: per svolgere qualunque azione verranno pagate carte fame.

Per visitare i paesaggi, per combattere i mostri, anche per posare elementi utili nelle casse si pagherà.

Ecco perchè alcuni elementi correranno in soccorso per poter pagare meno e preservare le proprie carte fame.

Primi fra tutte, piccone e spada saranno utilissimi per ottenere sconti importanti, sia per i paesaggi sia per i combattimenti con i mostri.

Anche il cibo, utile per alcune missioni, potrà essere speso al posto delle carte fame per allungare così il turno.

Gli stessi nemici potranno essere in qualche modo sfruttati per poterli abbinare e utilizzare come fame aggiuntiva.

Coordinare le azioni da svolgere sarà quindi fondamentale rispetto a quelle che sono le disponibilità in mano ad un giocatore.


“Minecraft Explorers”, donando turni personali, evita il problema del leader che impone la propria condotta.

Problema comune di molti collaborativi è quello di avere un leader al tavolo che possa guidare l'intero gruppo.

Fa parte della natura stessa dei collaborativi avere una mente importante che possa un po' pilotare le cose.

In questo gioco si può considerare l'idea di avere un personaggio principale che passerà di giocatore in giocatore.

La missione è comune, ma le scelte saranno personali in base a come il giocatore di turno potrà scegliere di utilizzare le proprie carte.

Va da sé che chi avrà ottenuto oggetti utili per soddisfare i requisiti delle casse dovrà in qualche modo orientarsi su quello.

Ma anche stare attenti ai mostri sarà fondamentale per non girare troppe carte e far arrivare la carta game over ponendo fine alla partita.

“Minecraft Explorers” è un collaborativo semplice e diretto, perfetto per gli amanti del genere e ovviamente per i fans del videogioco.


Che abbiate provato il videogame o meno, con una copia di “Minecraft Explorers” vi godrete tutto lo spirito di un collaborativo

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia