“Rummathon Royale”, le 12 sequenze
“Rummathon Royale”, 12 round da vincere
Una serie di combinazioni andranno giocate per vincere il round, chi riuscirà ad arrivare a 12?
Ci saranno infatti delle combinazioni da mettere a terra, come delle scale o dei tris, ma anche semplici combinazioni di colore.
Non delle combinazioni a caso però, ma quelle che fanno parte della richieste dettate dalla carta regola che si otterrà ad inizio partita.
Se non si riesce a soddisfare quella precisa richiesta, si dovrà ricominciare lo stesso round da capo e tentare di nuovo.
E non basta soddisfare quanto la regole del round impone, tutte le carte dovranno essere eliminate dalla propria mano!
COMPONENTI: “Rummathon Royale” prevede delle carte numerate in 4 colori, ma anche carte speciali e le carte regola.
Al suo interno sono contenute carte numerate da 1 a 12 in 4 colori, ciascuna in 8 copie, nonché delle carte speciali.
Si tratta della carta jolly, della carta sabotaggio, la carta blocco, la carta passo, la carta fardello e la carta doppio fardello.
Inoltre ci sono 6 carte regola con delle serie di combinazioni indicate per ognuno dei 12 round descritti.
Ogni carta regola prevede la stessa lista di combinazioni, ma assegnata in ordine diverso rispetto ai round di gioco.
Presenti anche delle carte che spiegano come realizzare le combinazioni, ovvero scale semplici o di carte solo pari e dispari, set di carte uguali, carte dello stesso colore ecc...
PREPARAZIONE: Una mano di carte ad ogni giocatore di “Rummathon Royale” sarà tutto quello che serve per giocare.
Il mazzo di carte completo di carte numero e carte azione andrà mescolato interamente e verranno distribuite 12 carte a giocatore.
Il mazzo restante verrà messo al centro del tavolo e verrà girata la prima carta come prima del mazzo degli scarti.
Se si tratta di una carta azione, il primo giocatore sarà fortunato e potrà prenderla già nella sua mano come omaggio.
Lo scopo del gioco sarà quello di arrivare per primi a soddisfare il dodicesimo requisito, o in parità, avere più punti.
IL GIOCO: La carta regola di “Rummathon Royale” impone le combinazioni necessaria per poter vincere il round e passare al successivo
Al proprio turno, un giocatore dovrà pescare la prima carta dal mazzo di pesca e aggiungerla alla propria mano.
Potrebbe anche non prendere la carta dal mazzo di pesca ma scegliere invece una carta dalla pila degli scarti.
Con questa opzione però, andranno prese anche tutte le carte sopra di essa e sarà necessario calare le combinazioni indicate dalla propria carta regola.
Le carte dalla propria mano serviranno per essere utilizzate nel tentativo di realizzare le combinazioni indicate dalla carta regola per il round in corso.
Ogni giocatore avrà una carta regola diversa e potrà trovarsi a giocare un numero di round differente a seconda dei propri progressi.
Le combinazioni che potrebbero essere chieste set di carte uguali, talvolta specificatamente solo pari oppure solo dispari.
Anche nel caso della scala, ovvero sequenze di carte consecutive, potrà essere richiesta una scala normale o composta solo da carte dispari o pari, quindi saltando via via un numero.
Potrebbe anche essere richiesto di creare una combinazione composta semplicemente da carte di un determinato colore.
Quando un giocatore avrà ciò che la carta regola impone per quel round, potrà metterlo a terra e scartare una carta.
Altrimenti, dopo aver pescato la carta dal mazzo, la aggiungerà alla propria mano e ne scarterà una a piacere.
Dopo aver piazzato la sequenza di carte indicata dalla carta regola, il giocatore, per far terminare il round, dovrà comunque liberarsi delle carte restanti.
Per farlo, dovrà cercare, sui propri set oppure su quelli altrui, di aggiungere le carte ancora restanti fino a terminarle tutte.
Le carte speciali di "Rummathon Royale" tenderanno ad offrire molto pepe durante le partite
Nel gioco sono incluse anche delle carte speciali che renderanno tutto un po' più interattivo e dinamico.
La carta jolly potrà, come è facile immaginare, essere utilizzata al posto di qualunque carte numerata nelle combinazioni.
La carta sabotaggio invece obbliga tutti a scartare tutte le carte flex dalla propria mano che, insieme al sabotaggio, dovranno essere reinserite nel mazzo e mescolarlo.
Il passo va invece giocato davanti ad un altro giocatore che dovrà semplicemente saltare il turno appena arriva il momento di giocare.
Le carte fardello sono invece dei pesi che andranno giocati davanti a chi non ha ancora messo a terra la propria sequenza per passare di round.
Si tratterà di un ulteriore combinazione da aggiungere a quelle da realizzare per poter calare carte a terra.
Questa carta può essere semplice e doppia a seconda dei punti offerti, 50 o 100, che andranno a chi l'ha giocata, se non sarà stata soddisfatta, al contrario andranno a chi metterà a terra la combinazione.
La carta blocco andrà giocata davanti a sé e impedirà agli altri di posizionare carte sulle proprie combinazioni.
Una seconda carta blocco potrà essere giocata di fronte ad un altro giocatore e nessuno, tranne chi l'ha giocata, potrà aggiungere carte a quelle sequenze, nemmeno il proprietario!
Quando un giocatore avrà terminato di posizionare tutte le proprie carte, allora il round sarà terminato.
Chi ha terminato le carte guadagnerà punti in base alle carte ancora in mano agli altri giocatori a seconda del loro valore.
I giocatori che avranno comunque messo a terra la propria sequenza, potranno iniziare il nuovo round tentando di soddisfare quella successiva.
Chi invece non ce l'avrà fatta, dovrà continuare a giocare tentando di realizzare la stessa sequenza ancora una volta.
I giocatori hanno anche una possibilità all'inizio di un round, ovvero quello di chiamare il Rummathon Royale.
Con questa possibilità, indicheranno di voler soddisfare il round in corso e quello successivo contemporaneamente e di essere i primi a terminare il round.
Se questo accadesse, si andrà a saltare quindi il round successivo andando direttamente a quello ancora ulteriore.
Ma anche calando le combinazioni, se il giocatore che avrà chiamato il Rammathon Royale non dovesse chiudere il round, dovrà ritentare il round in corso.
I giocatori hanno anche la possibilità di acquistare carte all'inizio del proprio round pagando punti: ogni 10 una carta extra, massimo 20.
Questa è un'eventualità che potrebbe favorire il Rummathon Royale o il doppio Rummathon che indica la possibilità di fare addirittura tre round in uno.
In questo caso, il giocatore che dovrebbe chiudere quindi anche il round, vincerebbe automaticamente la partita.
La partita termina invece, normalmente, con la vittoria di chi sarà arrivato a soddisfare anche i requisiti del dodicesimo round.
Se più giocatori fossero arrivati contemporaneamente a creare la sequenza per il dodicesimo round, vincerà chi avrà totalizzato più punti.
CONSIDERAZIONI: “Rummathon Royale” mette del pepe ad un gioco ormai classico in cui creare combinazioni di carte.
Il gioco delle sequenze è noto a tutti, ma diversi aspetti innovativi rendono questo titolo diverso da quello ormai classico.
“Rummathon Royale” pesca a piene mani dalla tradizione per proporre un gioco che piacerà soprattutto agli amanti di Phase 10
Basterà dare un'occhiata alla carta delle regole per capire subito che ci troviamo di fronte ad un gioco che ovviamente deve molto a qualcun altro.
Ci sono già sul mercato dei titoli che hanno come compito quello di realizzare delle sequenze e di rispettare quindi delle indicazioni.
In questo caso un po' di diversità è data dalla asimmetria delle carte regola che non danno un grado di difficoltà necessariamente crescente.
Infatti le indicazioni sono le stesse, ma messe in ordine diverso sulle 6 carte a disposizione, avendo quindi compiti diversi in momenti diversi della partita.
La base però resta la stessa, quindi dover soddisfare dei requisiti mettendo a terra delle combinazioni di carte numerate.
Le combinazioni non appartengono però a quelle classiche in stile scala 40 in senso stretto, ma possono anche variare.
Ad esempio le scale, così come le combinazioni di carte uguali possono anche essere richieste solo pari o solo dispari, dando un minimo di diversificazione.
Le carte speciali di “Rummathon Royale” sono l'ingrediente che rende questo gioco diverso dal tradizionale.
Sicuramente la svolta che porta questo titolo ad essere considerato diverso da quanto c'è di già noto è rappresentato dalle carte speciali.
Queste carte infatti permettono anche di dare uno sprint all'interazione tra giocatori e non avere solo il proprio orticello da coltivare.
Un po' un ricordo di Uno è dato dalla carta blocco, mentre molto molto interessante la carta fardello che innesca praticamente una scommessa.
Se soddisfatta potrà dare addirittura punti extra al malcapitato sul quale verrà giocata, altrimenti, giocata alle ultime battute, assicurerà punti al crudele mittente.
Scommessa anche con la possibilità di chiamare il Rummathon Royale, che da il titolo al gioco, per poter accelerare con i round.
Difficile riuscire a mettere a terra una doppia sequenza, ma con l'acquisto delle carte potrebbe effettivamente essere una mossa utile.
Interessante anche scegliere di inserire una carta sabotaggio che potrebbe essere una mossa astuta per stanare jolly utili da rimettere nel mazzo.
L'acquisto delle carte, la pianificazione del rummathon appesantiranno però un filino un gioco che di natura dovrebbe essere molto scorrevole.
“Rummathon Royale” appare ben confezionato, ma con un regolamento da rivedere
Chi apre il regolamento del gioco avrà diverse difficoltà a capire immediatamente di che cosa stiamo parlando.
Per come è scritto, per come sono stati suddivisi box importantissimi che spiegano cose fondamentali, tutto appare molto confusionario.
Non c'è una divisione per temi, box colorati che dovrebbero essere esemplificativi sono invece regole non descritte nei paragrafi appositi.
In più nella sezione punteggi non si trovano inseriti i punti effettivamente assegnati per tipologia di carta!
A salvare tutto ci pensa il QR Code che rimanda ad un video dell'autore che spiega man mano le regole in una decina di minuti.
Ovviamente salvataggio valido solamente a patto che conosciate l'inglese, visto che sarà spiegato e sottotitolato solo in questa lingua.
Il gioco strizza l'occhio alla tradizione, come detto più volte, con delle trovate interessanti che si fanno piacere.
Tutto sommato giocabile anche in un modo relativamente classico eliminando carte speciali e rummathon e acquisto carte per i puristi del genere.
Ma la versione completa tira fuori un gioco anche di più di un'oretta ideale per gli amanti dei giochi di carte tradizionali e per chi vuole provare una versione inedita di qualcosa di già visto.
Ti faccio i miei complimenti perché sei riuscito a creare una recensione del gioco per il quale il regolamento non offre alcun aiuto, risultando, per la mia esperienza, uno dei peggiori che abbia mai letto.
RispondiEliminaPurtroppo è evidente quanto sia scritto male, forse il regolamento video aggiusta qualcosa, ma non è in ogni caso giustificabile
Elimina