"Il Consiglio dei 4", la versione deluxe del gioco Cranio
In un antico mondo distopico, alcune
regioni erano governato da un gruppo di quattro persone, quattro
nobili appartenenti a 6 famiglie dell'impero. Avere il favore di
questi individui era assolutamente importantissimo per poter rendere
floride le proprie attività ed avere la possibilità di espandere i
propri domini tra le varie città del reame. Coccolare i gruppi di
quattro nobili è proprio il fulcro su cui ruota tutta l'azione de
“Il Consiglio dei 4”.
CONTENUTO
Uscito già qualche annetto fa sotto
marchio Cranio Creations, il gioco ideato da Simone Luciani e Daniele
Tascini per 2-4 giocatori, da pochi mesi è ripiombato sul mercato in
una versione deluxe prepotentemente gradevole e che rende all'occhio
molto meglio rispetto alla sua versione originale, senza intaccare
con modifiche la meccanica di gioco.
All'interno della confezione
troviamo un ricco tabellone a doppia faccia suddiviso in tre regioni,
ognuna composta da varie città, una plancia coi tracciati delle
monete e dell'influsso sulla nobiltà, token per segnare i propri
avanzamenti sui tracciati e per definire i benefici donati dalle
città, 4 plancette personali che rappresentano un ottimo promemoria
per le azioni da svolgere, delle tessere permesso suddivise nelle 3
regioni su cui è contrassegnata una serie di lettere relative alle
città del tabellone e dei benefici, tessere ricompensa per le
regioni e per la regina, dei segnalini dei servitori e carte politica
suddivise nei 6 colori appartenenti alle altrettante famiglie
nobiliari.
La novità più entusiasmante di questa nuova versione de
“Il Consiglio dei 4” è rappresentata dalla sostituzione dei
semplici meeples con bellissime miniature in plastica: una per la
regina, 24 in vari colori per i membri dei consigli e quasi 50
miniature appartenenti ai vari giocatori.
PREPARAZIONE
Servirà un po' di tempo per preparare
una partita a”Il Consiglio dei 4” ma non si tratterà di
un'operazione difficile. Bisognerà ovviamente aprire il tabellone e
scegliere con quale mappa giocare: ce ne sarà una relativamente più
semplice in cui le città sono tutte collegate, mentre nell'altra ci
sono dei “vicoli ciechi”, nonché metterle accanto la plancia dei
tracciati.
Ogni città deve essere associata ad un token beneficio da
piazzare nell'apposito spazio, così come bisognerà suddividere le
tessere permesso per le varie regioni, piazzarle nei propri
alloggiamenti e scoprirne due dalla cima da esporre a tutti. Il mazzo
di carte politica va mescolato e andranno girate delle carte per
piazzare casualmente nei vari spazi delle regioni le miniature dei
membri del consiglio: bisognerà svolgere quest'operazione 4 volte,
per i membri dei consigli delle 3 regioni e per il consiglio della
regina sulla plancia tracciati. I segnalini ricompensa per colore e
per i favori della regina vanno posti sulla plancia tracciati, mentre
quelli per le regioni accanto ai relativi permessi, mentre la regina
partirà con la sua miniatura dalla città centrale in grigio sul
tabellone principale.
Ogni giocatore prendere una plancetta personale
e tutte le miniature del proprio colore: quella grande fungerà solo
da promemoria, mentre le piccole andranno ad occupare man mano le
città della mappa. Ognuno prenderà anche 6 carte politica, un certo
numero di servitori in base alla posizione scelta per il turno di
gioco, così come uno dei propri token andrà in un certo spazio del
tracciato monete, tutti invece sullo zero per quello nobiliare. Lo
scopo del gioco sarà quello di realizzare più punti vittoria
cercando di coccolare i membri dei consigli acquisendo tessere
permesso ed addentrandosi nelle città, nonché spiccare più degli
altri sul tracciato della nobiltà.
IL GIOCO
Durante una partita a “Il Consiglio
dei 4”, dopo aver pescato una carta dal mazzo politica, ogni
giocatore deve svolgere un'azione principale e, facoltativamente può
associare un'azione veloce, prima o dopo l'altra: le azioni
principali permettono di svolgere varie operazioni. La prima permette
di prendere 4 monete, spostando il proprio token sul tracciato e
scegliere una delle miniature colorate rimaste fuori dai consigli per
sostituire l'ultima in fila tra quelli delle regioni o della regina.
La nuova miniatura farà quindi scivolare l'ultima fuori dalla fila e
cambierà i colori necessari per svolgere la seconda azione che è
quella mediante la quale si può acquisire un permesso. Si potranno
pagare un certo numero di carte e denari per poter prelevare uno dei
permessi scoperti nella regione della quale stiamo soddisfacendo i
requisiti. Si potranno giocare 4 carte politica degli esatti colori
dei membri del consiglio di una regione e nessuna moneta, 3 carte e 4
monete, 2 carte e 7 monete oppure una sola carta e 10 monete più una
moneta extra per ogni jolly utilizzato: prelevando la tessera
permesso si acquisiscono subito i bonus stampati che possono offrire
monete, punti vittoria, servitori e altri benefici.
La terza azione
fa utilizzare uno dei permessi già acquisiti per piazzare una
propria miniatura nella città relativa ad una delle lettere presenti
sul permesso stesso: piazzando la propria miniatura si dovrà pagare
un numero di servitori pari al numero di rivali già insediati e si
riceve il bonus segnato dal token nella città, oltre a tutti i bonus
relativi alle città collegate, scatenando nelle fasi avanzate del
gioco una vera cascata di benefici.
La quarta azione permette di
condensare le ultime due andando a soddisfare il consiglio della
regina e piazzando subito una miniatura nella città dove si trova la
statuetta della regina, che è possibile anche spostare pagando due
monete per ogni movimento. Le azioni veloci invece permettono di
acquistare servitori pagando 3 monete oppure di usarne uno per
cambiare i permessi esposti in una regione, cambiare un membro di un
consiglio senza guadagnare però denaro oppure spendere tre servitori
per svolgere due azioni principali.
L'ultimo turno si innesca quando
un giocatore avrà piazzato l'ultima miniatura sulla mappa: a quel
punto, dopo aver atteso che tutti abbiano effettuato lo stesso numero
di turni, ai punti già ottenuti se ne sommano altri che premieranno
i due token più avanzati nel tracciato nobiltà e chi ha il maggior
numero di permessi per poi celebrare il vincitore.
CONSIDERAZIONI
Chi ha avuto modo di giocare alla
versione precedente de “Il Consiglio dei 4” si chiederà come
mai, a distanza di tempo relativamente breve, sia stato scelto di
proporre sul mercato una versione così “pimpata”. La risposta è
che effettivamente maneggiando miniature al posto dei meeples, avendo
a disposizione una plancia dei tracciati ricca e precisa, una plancia
personale per ognuno con un promemoria utilissimo e potendo ammirare
una grafica curatissima grazie alle illustrazioni presenti sui
materiali di gioco, l'esperienza guadagna un beneficio notevole.
Il
gioco si presenta come un peso medio grazie alla possibilità di
svolgere solamente una tra le 4 azioni disponibili, condensando
quindi anche i tempi morti a causa di eventuali pensatori troppo
lenti al tavolo, ma richiederà comunque attenzione e concentrazione
la scelta tra una possibilità o l'altra per ottimizzare i tempi. Non
c'è una fortissima interazione durante la partita, ma di sicuro non
sarà piacevole dover pagare un servitore in più per l'insediamento
di una città imprevisto da parte di un giocatore in una location che
avevamo in mente di occupare, oppure avere i piani relativamente stravolti da
un cambio di consiglio incompatibile coi colori delle carte della
propria mano.
Vedere a fine partita un florilegio di miniature sul
tabellone di gioco sarà una gioia per gli occhi, esattamente come la
soddisfazione di incatenare una serie di benefici da riscattare tutti
insieme per un piazzamento degno di nota effettuato seguendo una
strategia ben congegnata. “Il Consiglio dei 4” è consigliato sia
ad un pubblico navigato che troverà una buona occasione per un gioco
non impegnativissimo, ma capace di offrire un ottimo intrattenimento,
sia un pubblico meno avvezzo ai boardgame ma comunque interessato ad
avere a che fare con un titolo che faccia da perno conduttore tra gli
entry level e i giochi più massicci.
Se volete acquistare la spumeggiante nuova edizione de "Il Consiglio dei 4" basterà seguire questo link
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