Dragon's Path, il compatto card game per due giocatori


Un gioco di carte per due giocatori che stia comodamente in una confezione da deck in stile “Magic”? Sembra quasi una pura utopia, eppure “Dragon's Path” è riuscito in quest'intento.


Narra un'antica leggenda della possibilità di evocare un maestoso drago riuscendo ad attraversare un percorso formato da vari elementi, una procedura piuttosto ardua e complessa che soltanto i più temerari riusciranno a compiere, ma soprattutto soltanto uno può essere il vincitore attivando una vera e propria sfida tra valorosi combattenti. E' questa la storia di base di “Dragon's Path”, un gioco di carte per due giocatori dalle dimensioni compattissime, ma che offre una meccanica interessante.

COMPONENTI: Nel piccolo deck di “Dragon's Path” sono compresi due mazzi identici che andranno a rappresentare ciò che man mano i due giocatori pescheranno per costruire il sentiero del drago.
Dragon's Path” è un gioco di carte ideato da Gabriele Palomba e Giacomo Lazzerini, esclusivamente per due giocatori, ma ampliabile a 4 acquistandone due copie, e pubblicato da Dal Tenda. La confezione è assolutamente identica ad un classico portadeck che i giocatori di “Magic” ben conoscono e al suo interno, oltre a 3 segnalini drago che servono per segnare le vittorie nella modalità avanzata, troviamo 4 comodissime carte riepilogo che ricordano gli effetti di ogni carta, 10 carte incantesimo che rappresentano un aggiunta da inserire nella modalità avanzata e due deck identici formati da 25 carte suddivise in 5 colori.

PREPARAZIONE: La preparazione di “Dragon's Path” è rapidissima, visto che basterà semplicemente consegnare un deck a giocatore per poter partire ufficialmente con la sfida.
Preparare una partita di “Dragon's Path” sarà un'operazione rapidissima, visto che basterà consegnare ad ognuno dei giocatori uno dei due mazzi di gioco, da cui poi ognuno, dopo averlo mescolato bene, pescherà le prime 5 carte formando una mano iniziale. 

Ogni giocatore deve ricordare bene di avere di fronte a sé un'area dove verranno man mano giocate le carte ed un'area dove posizionare invece le carte che potrebbero essere scartate durante la partita: gli scarti sono visibili ad entrambi i giocatori in qualsiasi momento. Lo scopo del gioco è quello di formare un sentiero di carte: per arrivare alla vittoria basterà calare, una per volta, 4 carte dello stesso colore oppure almeno una carta dei 5 colori di cui è composto il deck di ogni giocatore.



IL GIOCO: Pescare e giocare, una meccanica classica che in “Dragon's Path” deve essere guidata da una strategia ben oliata per poter sperare di raggiungere la vittoria prima dell'avversario.
Al proprio turno, un giocatore deve pescare obbligatoriamente la prima carta dal suo mazzo e aggiungerla alla propria mano, dopodichè ha la possibilità di calare nella sua area principale una delle sue carte dichiarando semplicemente l'effetto desiderato tra i due a disposizione per ogni colore. L'avversario a questo punto ha la possibilità di giocare una delle carte che servono ad annullare gli effetti di quelle del rivale, ma se non volesse farlo, il giocatore di turno potrà applicare normalmente i suoi effetti dichiarando eventuali bersagli

Ogni colore è associato ad un elemento e ad una coppia di azioni tra cui scegliere quella da effettuare ad ogni carta di quel tipo giocata nella propria area, ad esempio il rosso legato al fuoco permette di eliminare una carta dall'area di gioco avversaria per spostarla nei suoi scarti oppure cercare una carta nel proprio mazzo e piazzarla in cima, così come il verde, legato alla terra, permette di riprendere in mano una carta dalla propria pila degli scarti o di giocare subito un'altra carta sentiero senza applicarne gli effetti.

La modalità avanzata prevede l'uso delle carte incantesimo, da consegnarne due ad ogni giocatore tra cui scegliere quella da utilizzare durante la partita. Al proprio turno si può anche scegliere di svolgere come azione il lancio di un incantesimo: giocando la coppia di carte indicata, si potrà svolgere il potente effetto della propria magia, annullabile dall'avversario solo giocando la coppia di carte sentiero utilizzata per evocare l'incantesimo in gioco. La partita termina con la vittoria di un giocatore quando, dopo aver risolto gli effetti di una carta e dunque alla fine del turno, si soddisfa un requisito di vittoria ovvero avere 4 carte dello stesso colore nella propria area di gioco, oppure 5 di altrettanti colori diversi, ma la partita può anche terminare con la sconfitta del giocatore che non ha più carte da pescare dal proprio mazzo all'inizio del suo turno.


CONSIDERAZIONI: “Dragon's Path condensa in una coppia di mazzi di carte colorate una buona dose di strategia e di sfida di coppia da portare sempre con sé grazie alle minime dimensioni.
Qualora non vogliate mai perdere l'occasione per sfidare un amico, che sia in viaggio, in vacanza, o semplicemente a casa, non avrete altro da fare che portare con voi la piccola scatola di “Dragon's Path”, un titolo tutto italiano che condensa in una dimensione davvero ridotta e quindi trasportabilissima, un perfetto passatempo veloce e intrigante. 

L'aspetto grafico del gioco, nonostante si tratti di carte colorate che richiamano alcuni elementi, si presenta in modo semplice ma evocativo, richiamando subito l'attenzione, con ogni colorazione, all'elemento indissolubilmente legato, tentando dunque di rievocare un minimo di trama da una sfida che ha un sapore logicamente piuttosto astratto

La fluidità non sarà un elemento piuttosto presente nelle prime partite perchè, anche se avremo a che fare con soli 5 colori nel proprio mazzo, ad ognuno è legato una coppia di azioni tra cui è possibile scegliere quella da realizzare al proprio turno giocando la relativa carta: non avendo dimestichezza immediata con i poteri di ognuna, nelle prime partite sarà piuttosto frequente qualche pausa per ricordare quali siano le possibilità offerte dalla propria mano, ma l'operazione è molto agevolata grazie alle utilissime carte riepilogative che spiegano nel dettaglio l'utilizzo di ogni carta. 

Dopo aver fatto qualche partita però tutto filerà liscio come l'olio, inanellando turno dopo turno la propria strategia che virerà tra le due opzioni possibili per giungere alla vittoria: a seconda delle proprie mani di carte infatti sarà più saggio mirare alla fila di carte dello stesso colore oppure al sentiero composto da 5 colori differenti, rendendo dunque anche la sfida piuttosto varia, pur avendo delle fondamenta piuttosto semplici. 

Le partite non superano mai i 15 minuti, quindi sarà assolutamente comune cominciarne subito un'altra per riattivare la sfida e garantire la rivincita al rivale sconfitto, ma nulla vieta di svolgere una partita completa al meglio di 3, come per la modalità avanzata che riesce ad offrire, dopo aver svolto qualche partita al gioco base, quell'opzione in più che rende “Dragon's Path” goloso anche dopo averlo intavolato più e più volte. 

Per chi non vuole sottostare alla restrizione dei soli due giocatori per accendere la sfida, acquistando due copie del gioco sarà anche possibile creare un gioco a coppie, tentando la costruzione del sentiero del drago in una partita due contro due con aree di gioco comuni, dove l'intesa col proprio partner creerà nuove dinamiche decisamente interessanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia