As d'Or 2019, vincono The Mind e Detctive


Sta per aprire i battenti il tanto atteso Festival di Cannes: niente a che fare con il celebre festival dedicato al cinema, visto che si tratta di un evento francese importantissimo per il mondo dei giochi da tavolo

In quest'occasione sono stati consegnati, come da diversi anni a questa parte, dei prestigiosi riconoscimenti per i migliori giochi apparsi in suolo francese, ovvero gli As d'Or.
Oltre alla premiazione per i titoli dedicati ai più giovani dove ha trionfato “Mr Wolf” che richiama la meccanica del memory in un cooperativo giocabile a partite dai 4 anni, due sono stati i riconoscimenti che i nostri cugini francesi hanno voluto consegnare a due titoli disponibili anche sul mercato italiano.

L'As d'Or principale è stato consegnato a “The Mind”, gioco di carte pubblicato in Italia da dV Giochi che ha diviso un po' il pubblico tra critiche ed elogi. Il sito dell'editore lo racconta così:

The Mind è più di un semplice gioco. È un esperimento, un viaggio.
Ogni giocatore riceve un numero di carte pari al livello che sta giocando; l’obiettivo è liberarsi delle proprie carte giocandole al centro una alla volta e in ordine crescente.

Le carte possono essere calate in qualsiasi momento: non ci sono turni di gioco. Non si possono scambiare informazioni, nè accordarsi.
Se riuscirete a superare l’ultimo livello insieme, sarete al settimo cielo, ma per riuscire a vincere dovrete essere in completa sintonia.
Con il solo aiuto della mente, The Mind vi farà scoprire l'esperienza di squadra più geniale che si possa vivere!


Per quanto riguarda i titoli per esperti, ha trionfato “Detective”, il gioco che è pubblicato nel nostro paese dalla Pendragon e che porta su nuovi binari il settore degli investigativi.


Direttamente dalla scheda dell'editore, questa è la presentazione del gioco:

Vesti i panni di un detective del XXI secolo e unisciti alla Antares National Investigation Agency per risolvere i casi più difficili.

Questo gioco in scatola ti farà diventare il protagonista assoluto di storie piene di mistero e tensione. La speranza di tutti è che tu sia in grado di arrivare fino in fondo, prima che un altro crimine venga commesso… La sfida si gioca su cinque casi diversi che all’inizio sembrano del tutto slegati tra loro, ma che invece nascondono una trama molto più ampia e complessa, a metà strada tra finzione e realtà.

Sfrutta ogni elemento a tua disposizione per risolvere questi casi. Naviga in internet, verifica i fatti, dai la caccia a nuovi indizi e ricorda: qui, tu non stai giocando a fare il detective, qui tu SEI un detective!

Se “Detective” è riuscito a sbaragliare come concorrenti la nuova fatica dell'autore di “Magic” ovvero l'acclamatissimo “Keyforge”, oltre al massiccio “Spirit Island”, il gioco di carte “The Mind” ha avuto la meglio su “Treasure Island”, il dinamico “Shadow Amsterdam” e l'intrigante “Solenia”. Siete d'accordo con le premiazione dell'As d'Or 2019 o vi sareste aspettati dei risultati decisamente differenti?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia