"Hippo", tutti i salvagenti in piscina
A Mister Hippo piace così tanto
l'acqua che ha deciso di aprire una piscina ed è proprio lì che i
giocatori di “Hippo” dovranno lanciare tutti i propri salvagenti
per poter vincere la partita!
Si sa bene quanto gli ippopotami amino
l'acqua: buona parte della loro vita la trascorrono a mollo in fiumi
e corsi d'acqua per rinfrescarsi e giocare. Il protagonista di questo
gioco si chiama Mister Hippo ed è anche il proprietario di una bella
piscina che può ospitare solamente un numero limitato di salvagenti
dei divertiti bagnanti: in una partita di “Hippo” chi riuscirà a
disfarsi di tutte le proprie ciambelle occupando i posti giusti della
bella piscina dell'ippopotamo protagonista?
COMPONENTI: Incredibile come in una
scatolina piccolissima possano essere contenuti una plancia divisa in
tasselli, dadi ed una gran quantità di piccoli salvagenti colorati.
“Hippo” è un gioco da tavolo
ideato da Martin Nedergaard Andersen per 2-4 giocatori e pubblicato
dalla Helvetiq. La scatola ha le dimensioni poco maggiori rispetto a
quella dei fiammiferi, quindi siamo di fronte ad una grandezza assai
ridotta che rende questo titolo più che tascabile, eppure al suo
interno racchiude una buona quantità di materiali. Abbiamo infatti
una serie di tessere che andranno a formare la piscina in cui il
gioco prenderà vita, 3 dadi e 4 serie di 12 gettoni salvagente in 4
colori differenti, che formano la riserva dei giocatori.
PREPARAZIONE: Mettere le tessere in
fila per creare la piscina creerà subito la plancia di gioco in cui
strategicamente andranno posizionati i salvagenti colorati per poter
vincere.
La preparazione di una partita di
“Hippo” è molto semplice, visto che si dovranno mettere in fila
le tessere per creare la piscina, ovvero la plancia di gioco: ogni
tessera riporta un numero da 1 a 12, basterà quindi collocarli uno
in fila all'altro. Ogni giocatore sceglierà poi uno dei 4 colori
disponibili e prenderà tutti i salvagenti della medesima tinta,
lasciando per il momento da parte i 3 dadi con cui si inizierà
ufficialmente la partita. Lo scopo del gioco è quello di sistemare
tutti i propri salvagenti all'interno delle varie sezioni di cui è
composta la piscina prima degli avversari.
IL GIOCO: Non sarà un gioco da ragazzi
disfarsi subito di tutti i propri salvagenti, visto che le sezioni
della piscina saranno progressivamente occupate dagli altri
giocatori.
Durante un turno di gioco di una
partita ad “Hippo”, il giocatore dovrà semplicemente tirare
tutti e 3 i dadi a disposizione ed utilizzarli per collocare da uno a
tre salvagenti nelle varie sezioni della piscina. Ovviamente ad ogni
risultato del dado sarà possibile associare una posizione nella
piscina: si potranno scegliere i dadi singolarmente, accoppiarli per
poter mettere un proprio salvagente nella fila dal 7 in su o
addirittura sommarli tutti per raggiungere numeri più alti, senza
ovviamente sforare oltre il 12, numero massimo della plancia.
Ogni
salvagente collocato andrà posizionato nella porzione più bassa
della fila numerata: le prime 6 file possono contare ben 3 spazi,
quelle dall'8 in poi ne presentano solamente 2, mentre la sezione 7
ospita il simpatico Mister Hippo e funge da spazio illimitato per la
disposizione dei salvagenti.
Se una porzione di piscina in cui
desideriamo collocare un salvagente ne ha già uno, quello presente
va spostato allo spazio superiore, lasciando il nostro in quella più
bassa: nelle fasi più avanzate del gioco, ovviamente una sezione
potrà essere completa, ma sarà ancora possibile inserire salvagenti
spostando fuori dalla plancia il gettone posto più in alto che
tornerà nella riserva del proprietario che dovrà quindi di nuovo
preoccuparsi di riposizionarlo in futuro.
Se però fosse un gettone del giocatore di turno a
finir fuori da una fila a causa di quello appena
inserito, quel giocatore dovrà prendere tutti i gettoni che la
compongono, compresi quelli avversari e tenerli nella propria
riserva: nei turni successivi dovrà posizionare prima quelli degli
avversari per poi trovar posto per i propri.
Con una somma di dadi
pari a 7, come si diceva prima, è possibile collocare un salvagente
nella porzione di piscina occupata da Mister Hippo senza badare al
numero di ciambelle già presenti: quando si approfitta di
quest'opportunità si potrà anche svolgere immediatamente un nuovo
turno, con la possibilità quindi di posizionare nuovi gettoni ed
avvicinarsi alla vittoria. Com'è facile immaginare, la partita
termina nel momento esatto in cui un giocatore riesce a posizionare
anche il suo ultimo salvagente sulla plancia di gioco.
CONSIDERAZIONI: “Hippo” è un gioco
compatto e veloce adatto per una pausa divertente e per poter giocare
anche con i più giovani con un passatempo sfizioso.
Per giocare ad “Hippo” serve più o
meno un quarto d'ora di tempo, questo rende questo piccolo gioco un
passatempo ideale quando si ha poco tempo e lo si vuole impiegare con
uno sfizio poco impegnativo e che riesca però a divertire al punto
giusto.
La grafica minimal ma accattivante rende “Hippo”
visivamente carino ma soprattutto molto preciso, con sezioni di
plancia ben definite che andranno man mano a colorarsi grazie
all'arrivo di un esercito di ciambelle da parte dei giocatori che non
vedranno l'ora di disfarsene, lanciandole anche nella zona occupata
dalla deliziosa mascotte del gioco.
I risultati dei 3 dadi potranno
essere sempre combinati nel modo più opportuno: sarà facile dunque
all'inizio optare per il posizionamento diretto, quindi nelle file
dei numeri più bassi, ma col sovraffollamento delle zone sarà più
saggio accorparli per occupare le zone oltre Mister Hippo che
prevedono meno spazi ma che sono più difficile da raggiungere con i
tiri di dado.
“Hippo” è un gioco che prevede anche la
possibilità di sfoggiare alcune deliziose cattiverie, mandando di
nuovo nella riserva dei propri rivali dei salvagenti posizionati nei
turni precedenti con tanta cura ed attenzione, permettendo così di
limitare la sete di vittoria altrui facendo perdere del tempo
prezioso.
Se nei primi momenti di gioco non sarà il caso di
disturbarsi a pensare alla penitenza in cui incorre chi farà saltare
fuori dalla plancia un proprio salvagente, quando ormai la piscina si
presenterà satura, sarà purtroppo comune trovarsi a fare delle
scelte tragiche a causa di un risultato dei dadi che può portare
solo ad un triste epilogo: un piccolo espediente che rende il gioco
meno semplice e un filino più strategico.
Per la semplicità delle
regole, la dimensione davvero ridotta della scatola e la velocità
con cui si può realizzare un'intera partita, “Hippo” è un
giochino ideale da portare con sé in ogni occasione, per stemperare
la pressione da un gioco ben più massiccio eseguito durante una
serata con amici esperti ma bisognosi di distendere la tensione, così
come un ottimo passatempo da intavolare con giocatori giovanissimi ma
scolarizzati per la necessità di sommare i numeri dei dadi o con
curiosi occasionali che potranno lasciarsi conquistare dalla
semplicità e la forte interazione di un gioco compatto ma
divertente.
Volete anche voi un briciolo di estate tuffandovi nella piscina di Mister Hippo? Approfittate di quest'offerta per avere una copia del gioco e divertirvi in compagnia cliccando semplicemente questo link!
Volete anche voi un briciolo di estate tuffandovi nella piscina di Mister Hippo? Approfittate di quest'offerta per avere una copia del gioco e divertirvi in compagnia cliccando semplicemente questo link!
Commenti
Posta un commento