"3 Segreti Crimini nel Tempo", le Domande Giuste per Svelare i Misteri


Dopo le 50 schede del primo capitolo, torna con un vero e proprio viaggio nel tempo il coinvolgente “3 Segreti” con “Crimini nel tempo” con nuovissime storie da scoprire attraverso domande e colpi di genio.


Immaginate di essere dei detective fuori dall'ordinario: il vostro compito non è quello di pedinare un marito fedifrago o risolvere un caso di omicidio, bensì viaggiare nel tempo, attraverso un avveniristico sistema ed interfacciarvi con HAL un super computer che non sembra avere le idee chiare sulle verità da trovare. Attraverso la richiesta di indizi e domande mirate i giocatori dovranno trovare tutte le risposte ai quesiti di “3 Segreti Crimini nel Tempo” il nuovo capitolo di quella che è ormai diventata una vera e propria saga.

COMPONENTI: Come nel precedente capitolo, anche in “3 Segreti Crimini nel Tempo” le schede avranno 3 elementi su cui focalizzare l'attenzione per poter arrivare alla verità.

3 Segreti Crimini nel Tempo” è un gioco ideato da Martino Chiacchiera e Pierluca Zizzi per un numero di giocatori che prevede un minimo di due persone ed un massimo segnalato sulla scatola da 8 partecipanti, ma in realtà ad uso e consumo anche di gruppi piuttosto ordinati nel gestire un flusso di domande e ragionamenti. All'interno della scatola che fa parte della serie di titoli compatti della dV Giochi troviamo ben 50 schede su cui troneggia sul lato anteriore un'immagine ben dettagliata in bianco e nero ma con 3 elementi colorati e sul retro la storia relativa all'illustrazione, nonché 3 indizi associati a delle verità da indovinare.

PREPARAZIONE: Giocare a “3 Segreti Crimini nel Tempo” scaricando la comodissima app renderà particolarmente semplice immergersi nell'atmosfera del gioco.

Per iniziare una partita di “3 Segreti Crimini nel Tempo” occorrerà individuare una persona che interpreterà il ruolo del supercomputer HAL: questo giocatore sceglierà una delle schede contenute nella confezione del gioco e leggerà in silenzio la storia scritta sul retro del personaggio scelto, nonché i tre punti che dovranno essere individuati.

Nonostante sia possibile giocare anche senza, è consigliabile il download dell'applicazione originale, totalmente gratuita, del gioco, grazie alla quale sarà possibile gestire al meglio il flusso del gioco tramite un interfaccia molto user friendly. Lo scopo del gioco per il gruppo, sarà quello di individuare i 3 punti salienti della storia del personaggio legati ai tre elementi colorati della sua illustrazione.


IL GIOCO: Una raffica di domande rappresenta il cuore di “3 Segreti Crimini nel Tempo” che propone anche un'inedita ed entusiasmante modalità competitiva a squadre.

Dopo aver visto l'illustrazione della scheda scelta, il gruppo di gioco dovrà fare delle domande al giocatore che interpreterà il supercomputer HAL e che, ovviamente conosce perfettamente la storia che riguarda il protagonista della vicenda, nonché i 3 punti che si dovranno raggiungere con il ragionamento e la deduzione. Alle domande si potrà però rispondere in 4 semplici modi senza aggiungere niente: al massimo si potrà annuire con un “si”, dichiarare un “no”, oppure rimanere sul vago con un “non esattamente” o ancora tralasciare la supposizione con un “non è rilevante”. 

Il gruppo dovrà tener presente che le 3 caratteristiche importanti della storia sono rappresentate in qualche modo dai 3 elementi dell'illustrazione che appaiono colorati, anche se spesso non sarà così immediato riuscire ad individuare in quale modo quel particolare oggetto sia legato all'aneddoto da indovinare. Per trovare ogni risposta, il gruppo ha 5 minuti, per un totale quindi di un quarto d'ora: l'app è dotata di un cronometro che partirà appena sarà premuto play, dopo aver cliccato sul nome del personaggio prescelto sulla scheda e ad ogni risposta esatta si otterrà una stella che ovviamente darà lustro nella valutazione finale. 

Qualora i giocatori siano in alto mare, HAL potrà anche scegliere di offrire un suggerimento leggendo ad alta voce l'indizio relativo ad un punto ancora da indovinare ma dimezzando il tempo a disposizione per il raggiungimento di quella verità. La partita termina quando i giocatori avranno individuato i tre misteri a cui è legato il personaggio o avranno finito il tempo tralasciando purtroppo qualche segreto, ottenendo una valutazione che andrà da zero a tre stelline e che sarà custodita all'interno della memoria dell'applicazione stessa.

 Il gioco prevede anche un'inedita modalità competitiva in cui i giocatori dovranno disporsi in due squadre che dovranno interfacciarsi con una domanda a turno da rivolgere ad un unico partecipante nel ruolo di HAL, premiando la squadra migliore che avrà raggiunto un totale di due stelline su tre.


CONSIDERAZIONI: Un grande sforzo di fantasia e di deduzione è il perno sul quale i giocatori dovranno far leva per trovare le soluzioni che il gioco nasconde, divertendo qualunque ruolo di scelga.

Se avete amato “3 Segreti” allora non potrete fare a meno di acquistare anche “3 Segreti Crimini nel Tempo”: ancora una volta le misteriose storie che fanno da contorno alle illustrazioni più fantasiose trovano posto in un gioco in cui la deduzione è un requisito fondamentale per avere successo. Ancora una volta le 50 schede su cui si basa l'intera esperienza di gioco sono suddivise in mazzetti di colore diverso: partendo dal verde ed arrivando al viola, ci sarà una scala di difficoltà sempre crescente, in cui storie inizialmente abbastanza semplici, ma mai troppo, lasceranno il posto a dei quesiti in cui sarà necessario uno sforzo di immaginazione davvero notevole per poter fa quadrare il cerchio. 

Nonostante si potesse creare un vero e proprio gruppo di immagini completamente slegate tra loro senza alcun problema, gli autori questa volta hanno scelto di creare un filo conduttore alle vicende narrate, inventandosi l'identità dei detective del tempo che, effettivamente andranno in giro per il mondo e per le varie ere avvicendandosi inizialmente in un contesto preistorico, passando per il Medioevo e arrivando anche alle guerre mondiali per poi passare addirittura a scenari futuristici con una nonchalance invidiabile. 

A seconda della prospettiva dei giocatori potrebbe essere più o meno divertente scegliere un ruolo da impersonare durante l'esperienza ludica rispetto all'altro. E' chiaro che il super computer HAL avrà necessariamente fin dall'inizio cognizione di causa estrema, quindi saprà tutto per filo e per segno per aiutare con le proprie risposte gli altri giocatori a raggiungere la verità e questo può essere un aspetto divertente: vedere i giri assurdi che i propri compagni potranno fare per trovare le domande adatte a scoprire i 3 segreti della carta potrà essere per qualcuno davvero entusiasmante. 

Del resto ci potrebbero essere giocatori di tutt'altro tipo che ameranno mettersi semplicemente alla prova con un meccanismo di intuito e deduzione nel fare le domande più precise e mirate in modo da scoprire i misteri che si nascondono dietro le vicende oscure dei personaggi appartenenti alle più svariate epoche storiche in giro per il mondo. 

Se alcune schede sembreranno più semplici da svelare nonostante il colore non sia tra quelli identificati come più facili, altri anche ai primi step potranno sembrare insormontabili: tutto dipende dal tipo di meccanismo deduttivo dei giocatori e dalla capacità di fare la domanda giusta al momento giusto, magari con l'aiuto degli indizi che però, talvolta, non rappresenteranno un aiuto così decisivo. 

3 Segreti Crimini nel Tempo” è un gioco che allena la mente e la fantasia, che diverte con semplicità e che può essere anche vissuto più volte: dopo aver conosciuto la storia di una carta si potrà sempre impersonare HAL per mettere alla prova nuovi amici nella risoluzione dei casi nelle vesti di detective del tempo.

Se volete testare il vostro intuito e scoprire le 50 storie che si nascondono dietro le illustrazioni di ogni scheda del gioco, acquistate subito una copia di “3 Segreti Crimini nel Tempo” approfittando di questo link: un prezzo piccolo per un grande divertimento.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia