"Gotown", rubare palazzi è un gioco da ragazzi


Cosa vi capita di vedere quando spiate nei palazzi vicini? Varie scene di vita quotidiana si manifestano dietro i vetri delle case di città, esattamente come quelle che saranno erette in “Gotown”.


Un cielo stellato di una metropoli ricca di emozioni, tanti palazzi che prendono posto all'interno di una caotica città e tutto il flusso di personaggi che la popolano sono gli elementi chiave di “Gotown”, un gioco di carte dalle dimensioni davvero contenute che racchiude un bel po' di emozioni dinamiche, visto che sarà facile pestarsi i piedi nella costruzione di nuovi piani dei vari palazzi che il gioco richiede di impilare per raggiungere la vittoria.

COMPONENTI: Si tratta di un gioco di carte, quindi nella scatola troviamo tante carte in un formato molto particolare che racchiudono palazzi ed eventi.

Gotown” è un gioco di carte di Morten e Alexander Bonavent per 2-4 giocatori pubblicato da varie case editrici tra cui Helvetiq e Mandoo Games. La scatola ha delle dimensioni davvero piccolissime, tanto da poter comodamente entrare in una tasca e racchiude un mazzo composto da varie carte di un formato allungato simile ad una tipologia in miniatura di quelle dei tarocchi. La confezione contiene 32 carte piano numerate da 1 a 8, 4 carte jolly da usare come un qualunque piano e ben 18 carte speciali suddivise in ben 8 tipologie differenti.

PREPARAZIONE: Basterà solo mescolare le carte e distribuirne 5 a ciascun giocatore per iniziare la gara alla costruzione, e soprattutto alle demolizioni, dei palazzi di “Gotown”.

Preparare una partita a “Gotown” sarà semplicissimo, visto che si dovrà semplicemente mescolare bene il mazzo che racchiude tutte le carte della confezione e distribuirne 5 a ciascun giocatore. Lo scopo del gioco sarà quello di arrivare per primi alla costruzione del quinto piano del proprio palazzo accoppiando le carte numerate e limitando gli avversari demolendo o addirittura rubando i loro palazzi.


IL GIOCO: Preparatevi ad una serie di furti e demolizioni a catena: in “Gotown” quasi nessun palazzo costruito potrà essere totalmente al sicuro dalle carte speciali.

Ad ogni turno, un giocatore pesca la prima carta dal mazzo centrale ed ha la possibilità di giocare un numero di carte a piacere dalla sua mano, ovviamente attenendosi ad alcune regole. L'obiettivo della vittoria è la costruzione dei piani e ciò può avvenire giocando una coppia di carte che abbia come valore totale 9: ciò si può facilmente notare anche dallo stesso colore di carte che abbiano un numero diverso, infatti tutti gli 1 e gli 8 saranno blu, così come ogni 2 e 7 avranno il colore verde e così via. 

Si potrà costruire un nuovo piano, impilandolo a quelli eventualmente già esistenti, mettendo in gioco una sola carta numerata e rubando quella mancante dal piano superiore di un palazzo appartenente ad un avversario, oppure sarà possibile costruirlo con una carta numerata associata ad un jolly

Le carte speciali offrono varie abilità: il cane protegge il piano a cui è associato da furti e da alcune demolizioni, ma è possibile mandarlo via grazie alla carta osso. Il martello pneumatico elimina un piano superiore di un palazzo e la palla demolitrice lo annienta anche se protetto da un cane, mentre il ladro e il superladro permettono di rubare carte rispettivamente da uno o da tutti gli altri avversari. Infine il frullato da giocare contro un rivale, farà perdere un prezioso turno di gioco, mentre invece il camion delle ciambelle lo farà perdere a tutti, permettendo al giocatore di turno di svolgerne immediatamente uno nuovo. 

Dopo aver svolto il proprio turno, un giocatore pescherà carte dal mazzo se ne avrà meno di tre, altrimenti passerà subito la mano al giocatore alla sua sinistra. Il gioco termina appena un giocatore avrà costruito il suo quinto piano, diventando vincitore.


CONSIDERAZIONI: “Gotown” è un gioco molto veloce in cui da un turno all'altro può cambiare tutto. Non è particolarmente adatto ai permalosi o ai giocatori irascibili.

Se avete bisogno di un gioco da portare con voi senza occupare spazio, allora “Gotown” è perfetto, visto che in un gioco grosso quanto una confezione di fiammiferi è contenuto tutto ciò che serve per alimentare un'accanita sfida della durata di circa 15 minuti.

Il gioco ha diverse controindicazioni, visto che non sarà assolutamente saggio metterlo sul tavolo se si avranno come compagni di gioco persone piuttosto irascibili oppure dei permalosi, visto che il cuore pulsando di questo titolo pulsa a ritmo di cattiveria, furti, tentativo di blocco e di competitività ad altissimi livelli. 

Per tutti gli altri che invece apprezzano un livello di sfida abbastanza altro, col prezzo da pagare di poter vedere di colpo annullato quanto costruito con enorme fatica, allora “Gotown” potrebbe essere la scelta giusta, basando tutta la propria esperienza di gioco sul metodo più subdolo e crudele di rovinare i piani avversari a favore dei propri. 

Lo stile grafico è particolarmente accattivante, visto che le linee stilizzate da fanno da contorno agli arredi moderni che si scorgono dietro ogni persiana che comporrà i piani dei palazzi ben si mescolano con i disegni che invece caratterizzano le carte azione, fondendo il tutto in uno stile moderno ed urbano particolarmente originale. 

La presenza di una carta azione che permette di bloccare un avversario che a sua volta non può avere l'opportunità di annullare l'azione giocata, obbliga alla perdita di un turno che, in un gioco dalla durata così ridotta, può pesare notevolmente: costringere un giocatore a rimanere con le braccia conserte per un turno senza la possibilità di svolgere alcuna azione e vedendo magari tutta la sua costruzione crollare può essere un peso per alcuni, ma anche una prova ardua da superare per chi ama una vera e propria sfida con ogni arma. 

Gotown” è un gioco compatto e veloce che può rappresentare un ottimo filler per concludere la giornata o per allietare un momento di pausa, ma a patto che le amicizie riescano a durare anche dopo aver fatto crollare innocenti palazzi.

Volete mettere alla prova le vostre amicizie con questo gioco rapidissimo e così piccolo da essere facilmente trasportato ovunque? Approfittare dell'offerta che trovare a questo link per mettere le mani su una copia di "Gotown".

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia