"Escape Tales - Il Risveglio", quando l'escape room incontra il libro game (NO SPOILER)
Un po' libro game e un po' escape room,
la natura ibrida di “Escape Tales – Il Risveglio” rende questo
prodotto davvero unico nel suo genere: un gioco capace di coinvolgere
e trasportare i giocatori in una dimensione alternativa.
Samuel è davvero disperato: sua figlia
stava benissimo, ma ad un certo punto è caduta in uno stato di coma
profondo ed ora è su un letto di ospedale circondata da medici
increduli per la sua condizione davvero misteriosa. Nella più cupa
desolazione, Samuel incontra Mark, un papà come lui che ha vissuto
lo stesso passato e a cui ha posto rimedio attraverso uno strano
libro: sarà compito dei giocatori guidare Samuel in un viaggio nella
speranza di salvare sua figlia all'interno della storia raccontata da
“Escape Tales – Il Risveglio”.
COMPONENTI: Misteriosissime le carte
che compongo la maggior parte dei componenti del gioco, non dovrete
vederle per niente al mondo per non spoilerare tratti importanti
della trama.
“Escape Tales – Il Risveglio” è
un gioco unico nel suo genere, realizzato da Jakub Caban, Matt
Dembek, Bartosz Idzikowski per 1-4 giocatori (anche se nulla
vieterebbe di avere più partecipanti al tavolo) e localizzato
totalmente in italiano grazie all'ottimo lavoro della MS Edizioni.
All'interno della scatola troviamo numerose carte divise in varie
tipologie: abbiamo 122 carte gioco che rappresentano il cuore vero e
proprio della narrazione, tra oggetti, enigmi, mappe e uscite solo
per fare alcuni esempio delle carte che si celano in questo mazzo, 18
carte luogo di formato più grande che, a coppie, mostrano ambienti
che man mano il protagonista visiterà e 9 carte destino da rivelare
solamente in caso di necessità per ottenere nuove risorse.
Stranamente all'interno della scatola le carte sono tutte sistemate
in ordine inverso, con il numero più alto posto superiormente e
seguendo l'ordine decrescente fino alla prima carta: se nel
caso delle carte gioco e luogo ciò non importa, dovendo pescare
dal mazzo quelle richieste in base agli sviluppi della trama, sarà
necessario risistemare al contrario le carte destino che andranno
prelevate partendo dalla 0 e andando in senso crescente.
Ulteriori
componenti sono rappresentati da 18 segnalini azione, ovvero
dischetti rossi utili per visitare posti specifici degli ambienti,
una plancia di gioco su cui sistemare carte mappa e non solo e un
indispensabile libro della storia con la trama spezzettata in ridotti
capitoli da leggere all'occorrenza.
PREPARAZIONE: Sistemare tutto ciò che
c'è nella scatola sul piano di gioco e selezionare un narratore che
sia l'addetto alla lettura del libro è ciò che servirà per
immergersi subito nella storia.
Per dare inizio all'avventura racchiusa
in “Escape Tales – Il Risveglio” occorrerà sistemare la
plancia di gioco al centro del tavolo insieme ai segnalini azione
badando bene che non saranno tutti disponibili fin dall'inizio.
Si
dovranno sistemare anche le carte destino, facendo attenzione di
averle in ordine dalla 0 in cima con quella col numero più alto in
fondo, oltre alle carte luogo e le carte gioco: queste ultime
potranno essere sistemate in qualunque verso, visto che sarà man
mano richiesto di prenderne alcune specifiche, basterà non guardare mai
cosa nascondono per non ricevere rivelazioni sgradite sul gioco.
Il
libro della storia andrà consegnato ad un giocatore che dovrà
partire con la lettura dell'introduzione che si troverà sulla
copertina stessa del fascicolo e servirà anche un tablet o uno
smartphone per potersi collegare ad un sito specifico per la
risoluzione degli enigmi che man mano verranno scoperti: dopo il
primo collegamento non servirà più la connessione e il sito
ricorderà tutti i progressi svolti.
Lo scopo del gioco è quello di
ritrovare Lizzy, la figlia del protagonista e farla finalmente
risvegliare dal coma misterioso in cui è caduta.
IL GIOCO: L'esplorazione degli ambienti
e la risoluzione degli enigmi che man mano faranno capolino saranno i
passi da compiere per portare a termine l'obiettivo del gioco.
“Escape Tales – Il Risveglio” è
un gioco cooperativo che presenterà un'avventura che difficilmente
potrà essere risolta in un'unica sessione visto che la durata
indicativa dell'intera storia va dalle 3 alle 6 ore.
Non esiste un
turno di gioco, ma tutti giocano contemporaneamente ed impersoneranno
Samuel alle prese con una vicenda forse più grande di lui, in cui
tuffarsi per la salvezza della figlia. Tutti i giocatori dovranno
concordare le mosse da fare per procedere nella storia tra le varie
possibilità che hanno, come ad esempio esplorare gli ambienti
attraverso i segnalini azione: collocando un segnalino azione su una
zona di una carta mappa, si potrà immediatamente leggere nel libro
della storia qualcosa che riguardo quella specifica area, spesso con
la possibilità di ottenere oggetti o parti di enigmi da risolvere.
Un'altra opzione è proprio quella di risolvere un enigma, ovvero
utilizzare la comodissima interfaccia del sito per introdursi nella
sezione specifica di quell'indovinello e di conoscere la lunghezza in
caratteri (numeri o lettere) della soluzione, vedere nello specifico
da quante carta sia composto ed avere anche l'opportunità di
visionare degli indizi o, in casi di blocco totale, anche la
soluzione: avere indizi o conoscere il numero di carte impiegate per
un enigma non influirà sulla valutazione finale, ma sarà ovviamente
a discrezione del gruppo di gioco avere più o meno aiuti nel corso
della partita.
Andando avanti nel gioco si incontreranno delle carte
condizione che esplicitamente suggeriranno di leggere uno specifico
capitolo dal libro della storia solo se in possesso di carte che
abbiano un particolare simbolo: scegliere questa strada sarà
un'altra opzione da scegliere durante l'avventura, così come
abbandonare un luogo avendo una carta apposita, leggendo un ennesimo capitolo dal libro, ma sarà
una scelta definitiva, visto che un ambiente abbandonato non sarà
mai più raggiungibile.
Può capitare che non si abbiano sufficienti
segnalini azione per visionare tutte le aree di un luogo: non è
necessario talvolta guardare proprio tutto per portare a termine
l'avventura, ma se si avrà il bisogno di ottenere dei segnalini in
più, si potrà girare la prima carta disponibile dal mazzo destino e
seguirne le indicazioni, tenendo presente che l'abuso potrebbe avere
delle controindicazioni.
La storia prevede diversi epiloghi: durante
la narrazione capiterà più volte di dover fare delle scelte e
queste porteranno inevitabilmente a dei finali non sempre lieti, sarà
quindi possibile anche svolgere più volte una partita intera per
trovare diversi modi di portarla a termine seguendo strade
differenti.
CONSIDERAZIONI: La natura ibrida di
questo gioco lo rende decisamente originale, dotato di una storia
appassionante e coinvolgente disseminata di enigmi intelligenti e mai
banali.
In un periodo in cui le escape room
vanno per la maggiore, sia per quanto riguarda quelle ufficiali che
per le controparti nate nel contesto dei giochi da tavolo, una fra
tutte la serie dei “Deckscape”, un prodotto originale e diverso
come “Escape Tales – Il Risveglio” si fa notare ergendosi dalla
massa di prodotti legati a questo fenomeno.
La presenza numerosa di
enigmi porta sicuramente il gioco ad avere un etichetta di escape
room da tavolo, ma il legame con una storia unica di fondo e la
possibilità di avere libera scelta seguendo strade diverse ad ogni
bivio proposto, incasella questo particolare prodotto anche nel mondo
dei classici libri game che da qualche tempo sembrano quasi spariti
dalla circolazione e che, magari proprio per il successo di giochi
come questo, potrebbero ritrovare nuova linfa.
Gli enigmi che sono
presenti in “Escape Tales – Il Risveglio” non appaiono mai
banali e risultano particolarmente avvincenti, permettendo ai
giocatori di mettersi alla prova con varie possibilità e stimolando
la materia grigia nel modo giusto per poterli risolvere.
Il sito a
cui è legata la risoluzione degli enigmi è davvero ben fatto, visto
che sarà facile individuare tramite un chiarissimo simbolo, l'enigma
desiderato e scoprire subito il numero di caratteri richiesti come
soluzione ed anche una serie di aiuti come il numero di carte
necessarie per risolverlo e, nel caso fosse necessario, anche degli
aiuti progressivamente più rilevanti: sarà dunque a discrezione dei
giocatori ricevere una quantità di informazioni più o meno incisiva
per portare a termine un compito.
La necessità di dover abbandonare
una location per assenza di segnalini azione o per conservarne alcuni
per l'ambiente successivo stimola molto la curiosità su quanto
lasciato, motivo per il quale, anche dopo aver risolto totalmente
la storia ed aver assistito ad un finale, non sarà un'idea malvagia
ripartire da zero, magari effettuando scelte diverse, per visionare
quanto passato in una prima incursione.
Per vivere appieno
l'avventura, sulla scatola è indicato un numero di giocatori da 1 a
4, ma per sua natura, il titolo può essere vissuto tranquillamente
anche da un vero e proprio gruppo ludico: c'è da considerare che la
necessità di effettuare scelte e anche di visionare bene alcune
carte, sarà un compito che solo pochi potranno svolgere, quindi per
assaporare al meglio l'avventura, sarà meglio limitarsi a quanto
riportato sulla scatola, in modo da vivere appieno la storia di
Samuel e sperare con lui, enigma dopo enigma, emozione dopo emozione,
che il finale sia esattamente come sperato.
Se volete accompagnare Samuel in questa fantastica avventura e scoprire i vari finali di "Escape Tales - Il Risveglio", prendete subito una copia da vivere insieme al vostro gruppo di gioco, basterà solo seguire questo link.
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