Lucca Comics & Games 2019, Cranio Creations e le sue novità


Di recente hanno proposto alcuni titoli del proprio catalogo a prezzi veramente stracciati, registrando un sold out quasi immediato. Dopo quest'iniziativa, Cranio Creations si appresta a portare un carico di novità sul mercato in occasione di Lucca Comics & Games ma manterrà qualche altro asso nella manica subito dopo la fiera: scopriamo che cosa!


1) La Cranio ha festeggiato un importante compleanno di recente, con uno stand impressionante a Modena Play. E' tempo di fare un bilancio, com'è cresciuta la Cranio Creations?

I festeggiamenti a Modena Play sono andati molto bene! Siamo stati molto felici di ritrovare amici e colleghi in questa occasione festosa e di aver portato tantissimi nuovi giochi sui vostri tavoli! In questi 10 anni Cranio Creations si è consolidata come realtà, ha accresciuto il suo catalogo, e si è posizionata come editore, e non solo come localizzatore, in un mercato in grande crescita. Il nostro team si è rafforzato ed è arrivato a 12 collaboratori.

2) Si avvicina un evento importante per la comunità ludica italiana, ovvero Lucca Comics & Games, cosa offrirà la Cranio in occasione di questa manifestazione?

Innanzitutto vi segnaliamo che l'appuntamento è al Padiglione Carducci, stand CAR 214! Sarà l'occasione di provare le nostre nuove produzioni, di cui siamo molto orgogliosi: “Barrage”, “Mystery House” e “Maestri del Rinascimento”! Inoltre, porteremo il nuovo party game targato CGE, “Letter Jam”, e una nuova edizione family di “Escape Room Il gioco”, ispirata al film Jumanji. Infine, ci sarà anche l'espansione per “Through the Ages”, intitolata “Nuovi Leader e Meraviglie”.

3) Alcuni annunci sui giochi da presentare in fiera erano in realtà stati già fatti sui canali social della Cranio: quanto è importante oggi avere un buon rapporto con i social network per un'azienda ludica?

Per noi è importantissimo! I social media sono un ottimo canale per restare sempre in contatto con i giocatori, è un modo di comunicare diretto e immediato. Inoltre, lavorando spesso in collaborazione con i negozi fisici sul territorio, abbiamo la possibilità di condividere con loro le news, gli eventi, e di raggiungere un pubblico geolocalizzato e interessato alle nostre proposte.


4) Kickstarter sta diventando una piattaforma molto utilizzata dal mondo Cranio, quali sono i vantaggi e le qualità di proporre qualcosa attraverso questo mezzo?

Kickstarter offre la possibilità di sfruttare una piattaforma organizzata e sicura per portare a termine un progetto. Può essere un aiuto importante nella realizzazione di un gioco, e se supportata da un buon piano di comunicazione, anche un'ottima occasione di marketing. Il nostro primo tentativo, la campagna di "Barrage", ha avuto un grandissimo successo, ma non sono mancate le criticità. Lavorando su queste ultime speriamo di poter usare al meglio questo strumento in futuro.

5) Oltre le novità che saranno disponibili in prova a Lucca, qualcos'altro già bolle in pentola?

Certamente! A novembre arriveranno anche “Era - Il Medioevo”, il nuovo gioco roll and build di Matt Leacock, l'espansione “Mercanti e Mari” per “Terra Mystica” e “Magic Mandala”, un gioco astratto coloratissimo per famiglie. Ce n'è per tutti i gusti!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia