MS Edizioni, in un'Intervista il Resoconto di Lucca Comics e i Progetti Futuri


In occasione della recente edizione di Lucca Comics & Games, una bella chiacchierata con Andrea Mazzolani di MS Edizioni ha permesso di scoprire meglio le offerte della casa editrice in fiera e delle golose novità che i giocatori potranno attendere con ansia nei prossimi mesi. 

Tra giochi da tavolo, salti nel mondo dei giochi di ruolo e in quello dei libri game, oltre ad una bella sorpresa destinata solo ai clienti più affezionati, la casa editrice di “Underwater Cities” può vantarsi di un bel po’ di nuovi progetti.

Nuova edizione di Lucca Comics & Games e quindi nuovi giochi presentati. Quali sono le novità di MS Edizioni?
Per prima cosa bisogna dire che, quest’anno, a Lucca ci siamo presentati in una veste ampliata perchè al nostro stand abbiamo il piacere di avere con noi anche Fever Games e Djama Games con le relative novità: nel caso di Fever Games abbiamo “Paladini del Regno Occidentale” e per Djama Games il gioco di carte “Yomi”. 

Per quello che riguarda MS Edizioni, abbiamo tutte le novità editoriali, a cominciare da “Misteri d’Oriente” con “La Fortezza di Alamuth”, libro game classico uscito oltre 30 anni fa ma che abbiamo riproposto in una nuova versione per la quale abbiamo messo a punto il regolamento, corretto piccoli bug, ridigitalizzato illustrazioni e presentato una copertina inedita: si tratta di una linea che proseguiremo con nuove uscite. 

Abbiamo anche il gioco di ruolo “Sigmata” e prosegue con grandi entusiasmo “Four Against Darkness” con nuovo modulo “Contro l’abisso” per i personaggi dal quinto al nono livello: questa è una linea che abbiamo presentato a maggio e che, ad oggi, ha avuto un successo al di sopra di ogni aspettativa perché l’abile e produttiva penna di Andrea Sfiligoi sta scrivendo e producendo un numero davvero incredibile di nuovi moduli ed espansioni che pubblicheremo. 

Sono già usciti nei negozi in anteprima, ma sono presenti anche “Seconda Chance” ed “Abra kazam”, nonché la seconda serie di nuovi casi di “Sherlock” con 3 nuovi episodi, l’originale “Primo Contatto” e soprattutto “Western Legends” con le sue espansioni. Prima dell’arrivo nei negozi abbiamo anche presentato “Hanamikoji”, titolo dalle atmosfere orientali per due giocatori e l’affascinante “Il Regno delle Sabbie”.

Tutte queste novità come sono state accolte dal pubblico? Quali sono stati i titoli più giocati?
I visitatori di Lucca Comics & Games si sono molto divertiti con “Seconda Chance”, un veloce e semplice flip&write ed “Abra Kazam” che rappresentano titoli facili da conoscere anche per un pubblico occasionale, ma quello il gioco per il quale è stato dimostrato l’interesse maggiore è sicuramente stato “Western Legends”: i giocatori infatti hanno occupato i tavoli fin dai primi minuti di apertura della fiera, incuriositi da questo prodotto.

E’ stato annunciato “My Set” ma si tratta ancora di un progetto molto misterioso, cosa ci puoi dire di più?
Per la realizzazione di “My Set” abbiamo coinvolto Christian Giove, un autore che, secondo noi possiede grande qualità, al quale abbiamo chiesto di “gamificare” il nostro catalogo: il risultato è stato un prodotto per 2 a 4 giocatori dotato di una meccanica di set collection, in cui i giocatori sono collezionisti impegnati a creare set vincenti con le 20 carte di cui è composto il gioco. La particolarità è che ogni carta contiene uno dei titoli MS Edizioni: l’abilità e il potere descritto dalla carta rappresenta un aspetto chiave del gioco stesso ma anche ciò che serve per conoscere il catalogo, quindi durata, età, prezzo consigliato ed ogni altra informazione relativa ai titoli associati. 

L’idea è quella di avere un prodotto speciale ed originale che non sarà mai in vendita, infatti sarà suddivisa in 4 pacchetti che daremo in quantità limitata in abbinamento alle prenotazioni con le nuove uscite. I negozi che prenotano le nostre uscite riceveranno gratis i pacchetti in cui è suddiviso “My Set” che potranno offrire ai propri clienti tra novembre ed aprile e non è escluso che ci sarà qualcosa di speciale in occasione di Modena Play.


MS Edizioni ha fatto un bel salto nel mondo dei giochi di ruolo anche grazie all’uscita di “Sigmata”. Come mai questa scelta?
L’idea è quella di allargare l’offerta del nostro catalogo, associando ad una selezione di giochi da tavolo anche libri game e giochi di ruolo. Il primo esperimento, “Four Against Darkness”, si è rivelato un successo che proseguiremo, poi abbiamo “Misteri d’Oriente” e altri libri game sono in lavorazione. 

Abbiamo conosciuto Chad Walker, l’autore americano che ha lanciato su Kickstarter “Sigmata”, un prodotto che pone sotto i riflettori la lotta contro il fascismo e tutte le forme di totalitarismo: ci sembrava giusto fare un gesto d’amore verso questo gioco che ci è piaciuto molto sia in termini ludici che di ambientazione, E’ ambientato in un America distopica del 1986 in cui il paese è oppresso da un regime totalitario feroce e i giocatori sono chiamati ad interpretare la resistenza per combattere in una rivoluzione etica contro l’oppressore.

Oltre i numerosi titoli presentati in fiera, ci sono già dei progetti futuri?
Lucca Comics & Games inizia proprio pochi giorni dopo la fiera più importante al mondo per il settore dei giochi da tavolo, ovvero quella di Essen, evento a cui ovviamente eravamo presenti. Sono stati presentati circa 1200 giochi nuovi, un numero incredibile, ma ci siamo impegnati a fare una selezione attenta e precisa per individuare quelli più validi perché vogliamo continuare a pubblicare giochi con tutta la cura che serve, con titoli che ci sembrano eccellenti per materiali, dinamiche di gioco, e che diano motivi importanti per essere giocati: fare giochi belli oggi non è sufficiente, ci vogliono giochi eccezionali e serve molta attenzione per individuare quelli migliori secondo la nostra visione del mercato. 

Oltre al ritorno di “Root” a novembre con la sua espansione, tra le uscite future di MS Edizioni avremo “Sierra West”, presentato ad Essen e che pubblicheremo in versione italiana il prossimo aprile, mentre a giugno arriverà “Escape Tales Low Memory”, il nuovo capitolo della serie già iniziata con “IlRisveglio”. Ci poniamo l’obiettivo di cercare dei titoli long seller, cioè giochi di assoluta qualità che possono portare una vendita costante nel tempo, quindi non una moda del momento. Siamo comunque già molto fieri dei feedback ottimi che riceviamo dai giocatori che apprezzano le nostre scelte e che ci fanno sentire orgogliosi dei giochi che finora abbiamo messo in commercio in versione italiana, portando nel nostro paese dei giochi interessanti adatti a varie tipologie di appassionati.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia