As D'or 2020 di Cannes, ecco tutti i vincitori


Anche quest'anno i prestigiosi riconoscimenti francesi sono stati consegnati. Dopo aver presentato le nominations poco tempo fa, nella vivace città di Cannes sono stati proclamati i vincitori per l'As d'Or 2020 per le tre categorie in concorso. 


Non tutti i titoli sono arrivati già sul mercato italiano, ma uno dei tre è stato già recentemente pubblicato da un nostro editore che si è occupato della localizzazione. Vediamo insieme a chi sono andati i riconoscimenti:

Il Premio As d'Or 2020 come Miglior Gioco per Bambini va a DREAM CATCH:
In realtà in Francia è conosciuto con il nome di “Attrape Reves” che significa letteralmente, come il titolo internazionale suggerisce, “Acchiappasogni” e si tratta di un titolo che è pensato prevalentemente per un pubblico molto giovane, concentrandosi quindi su un target di giocatori di 3-4 anni. 
L'atmosfera e l'ambientazione sono quelle tipiche del momento della nanna dei più piccoli, quindi letti comodi, teneri orsetti e una luna splendente, peccato che i sogni dei bambini siano spesso minati da terribili incubi spaventosi. La notte infatti i classici mostri dei sogni prendono vita e sta ai bambini in collaborazione riuscire letteralmente a coprirli con le tessere piumino, per far tornare il pacifico sonno a chi è più stanco ed ha bisogno di una bella nottata senza brutti sogni.

Il Premio As d'Or 2020 come Miglior Gioco per Esperti va a RES ARCANA:
L'autore è di quelli particolarmente graditi al grande pubblico visto che si parla di Thomas Lehmann a cui dobbiamo la paternità di un titolo interessante come “Race for the galaxy”. Il vincitore del premio come Miglior Gioco per Esperti per il 2020 a Cannes è stato “Res Arcana”, un gioco che in realtà si innesta in quel filone di filler pensati per un pubblico di gamers, ma capaci di strizzare l'occhio anche ad un target più family. 

L'ambientazione è di quelle puramente fantasy, con un gruppo di maghi al cospetto di prodigiosi artefatti da utilizzare per creare un vero e proprio motore in grado di macinare punti. Niente di particolarmente nuovo nel panorama ludico, ma il gioco riesce a catturare l'attenzione per una durata relativamente contenuta, una divertente variante draft che ne aumenta la strategia ed un coinvolgimento che rimane intatto per tutta la partita.

Il Premio As d'Or come Miglior Gioco dell'Anno 2020 va a ORIFIAMMA:
Ecco il gioco che la MS Edizioni ha portato con successo in Italia. “Orifiamma” riesce a battere tutti i rivali e ad aggiudicarsi il Premio come Miglior Gioco dell'Anno a Cannes per questo 2020. Il gioco è di quelli che si spiegano davvero in 5 minuti ma che, grazie alle molteplici combinazioni donate dai poteri delle varie carte che si metteranno in tavola, riuscirà ad essere particolarmente vario e rigiocabile. 

A turno ogni giocatore dovrà giocare una nuova carta come prima o ultima e ognuno poi le attiverà in ordine: una certa componente di bluff, un ottimo uso di strategie per rendere più valida la propria combinazione e una mira verso la vittoria saranno gli ingredienti fondamentali di questo gioco tanto semplice ma altrettanto accattivante. Di certo dopo questo riconoscimento, “Orifiamma” avrà un riscontro ancora maggiore anche nel nostro paese.

Volete mettere in tavola un gioco valido come il vincitore del As d'Or per il 2020? Acquistate una copia di "Orifiamma" utilizzando questo link!



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia