XV Games, ecco tutte le novità per il 2020
LA XV Games ha tantissime novità da
proporre per il 2020 e si diverte ad alzare il sipario sui nuovi
titoli in uscita, una grande collaborazione e addirittura una linea
dedicata ai più piccoli!
Molti la conoscono per aver pubblicato
in Italia un piccolo gioiellino firmato Reiner Knizia che risponde al
nome di “Chartae”, ma si tratta di una casa editrice che si è
specializzata nei giochi da tavolo di formato compatto e pensati
appositamente per soli due giocatori. Dopo aver centrato diversi
bersarli, la XV Games è pronta a rivelare tutto quello che bolle in
pentola per il 2020, a cominciare da una nuova collaborazione che
sarà molto fruttuosa, una carrellata di titoli attesi per Modena
Play 2020, una linea kids inaugurata da un gioco inedito e un
appuntamento per i game designer. Scopriamo tutto nel dettaglio.
XVGames diventa rivenditore ufficiale
Nestorgames per l'Italia.
Proseguendo la missione originale di
portare ai giocatori italiani giochi da 2 giocatori strategici di
qualità, XV Games stringe una collaborazione con Nestorgames di
Nestor Romeral Andres.
L'editore spagnolo ha più di 10 anni
di esperienza alle spalle nel creare giochi astratti strategici, dai
thinky fillers agli astratti complessi.
Molti sono creazioni del lead designer Nestor, ma nel suo catalogo si
possono trovare anche giochi classici (backgammon, shogi, hex...),
classici moderni
(Corporation, Chase, Realm) e perfino
giochi nati da progetti scientifici (Yavalath, il primo gioco
creato interamente da una intelligenza
artificiale, ovver il software Ludii programmato dal ricercatore
Cameron Browne).
I giochi si presentano in una
caratteristica confezione ad astuccio, con i tabelloni stampati su
tappetini in neoprene. Per festeggiare
la collaborazione, è anche stato aggiunto al catalogo di
Nestorgames il gioco "Return to Camelot",
creato da Marcello Bertocchi (XV Games) appositamente per l'occasione.
Si tratta di un gioco strategico per 2 giocatori, ispirato dal gioco
Chivalry (1887) di George S. Parker. I giocatori prendono
il ruolo di Lord medievali e devono riuscire ad occupare i castelli dell'avversario oppure
catturarne il Lord. Il gameplay presenta richiami alla dama internazionale, agli shogi e allo
stratego, mischiati per creare un gioco rapido e dinamico, dall'anima astratta ma con frequenti colpi di
scena. Il gioco è disponibile in una prima tiratura di 25 copie limitate, numerate e autografate
ordinabili direttamente da XVgames, e rimane poi disponibile nel catalogo standard di Nestorgames.
NIJU
Nuova edizione aggiornata graficamente
di un classico Nestorgames. “Niju” è un gioco di piazzamento
tessere estremamente profondo ed elegante. Ogni giocatore ha a
disposizione tessere nel proprio colore che riportano un pattern di 4
posizioni, corrispondenti a possibili posizionamenti di altre tessere
intorno a quella. I giocatori si alternano aggiungendo tessere
collegate tra loro. Il primo che riesce ad avere una tessera del
proprio colore contornata da altre tessere del proprio colore
esattamente nelle posizioni indicate, vince la partita. Un design
semplice ma che rivela già dalle prime mosse tutta la sua profondità
strategica, da scoprire man mano che si accumulano partite. Questa
nuova edizione, creata grazie al supporto produttivo di TAMBU' ,
sfrutta come
tema gli Yojijukugo, i proverbi
giapponesi di 4 caratteri. Le 20 tessere (da qui il nome Niju, che in
giapponese identifica appunto il numero venti), riportano ognuna un
diverso proverbio scritto nella forma originale in kanji. Tramite un
QR code si può accedere sul sito internet ad un approfondimento con
i significati dei proverbi.
DICESCRAPERS
Grazie ad una idea dei 4brains4games,
uno dei collettivi di game designers emergenti più prolifici ed
interessanti della scena italiana, già passati in risalto grazie al
loro primo titolo "Michael", XV Games mette un piede sulla sottile linea
rossa che delimita la sua linea editoriale. “Dicescrapers”
infatti, pur mantenendo una forte caratterizzazione strategica ed un
cuore fondamentalmente astratto, è un gioco di gestione dadi, dove
la componente di fortuna è presente, anche se non predominante. I
giocatori devono sfidarsi posizionando i dadi a disposizione ogni
round per ottenere più punti possibile alla fine della costruzione
dei "Dicescrapers", i “palazzi di dadi”. Il gioco introduce anche
una componente meccanica innovativa ed inusuale per questo tipo di
giochi strategici: la destrezza. Infatti il limite in altezza delle
torri non viene definito da una regola matematica, ma dall'abilità e
accortezza dei giocatori nel posizionare i dadi: se un giocatore fa
crollare una torre, perde la partita! Sono presenti inoltre tessere
“fondamenta” opzionali, per garantire freschezza ad ogni partita. "Dicescrapers" vuole quindi presentarsi come un passatempo leggero ma
stimolante, oltre che elegante nell'aspetto.
KUNIUMI
Un altro autore emergente nostrano per
il secondo titolo della serie dei Borsastratti previsto per la
prima parte del 2020. Kuniumi è il
mito shintoista della creazione del Giappone, che vede le divinità
Izanami e Izanagi unirsi per creare l'arcipelago del Sol Levante. La
mitologia giapponese fa quindi da sfondo a questo gioco di strategia
che trae profonda ispirazione dall'altrettanto orientale gioco del
Go, ma ribaltandone il sistema di vittoria ed esplorando un sistema
di piazzamento elegante e strategico. I giocatori prendono ciascuno
il ruolo di una delle due divinità, e dovranno sfidarsi a chi per
primo riesce a creare una zona definita di terra o mare. La
componentistica stessa richiama un feeling naturale, in accordo con
il tema della fiera di Modena Play 2020, ed infatti dentro al
sacchetto si trovano pezzi in pietra, vetro e legno. Kuniumi si
presenta come un titolo esteticamente appagante, mirato agli amanti
della strategia a lungo termine e che vogliono un prodotto stimolante
ma più rapido, dal feeling classico ma dal taglio moderno.
RRR
Dall'autore del successo internazionale "Love Letter", arriva finalmente anche in Italia "RRR", Regality vs
Religion: Revolution. "RRR" è un filler strategico per 2 giocatori,
che si affrontano giocando carte su una griglia di 3x3 spazi, in uno
scontro rapido ma strategico e completamente indipendente dalla
fortuna. Questa edizione sarà condensata in un unico mazzo di carte.
Questo permetterà di mantenere il gioco estremamente portatile, dal
prezzo competitivo, mantenendo e anzi approfondendo le meccaniche del
gioco originale. Saranno infatti incluse le carte promo, alcune carte
completamente nuove e create per l'occasione, e una nuova modalità
di gioco a punti.
IL GIOCO E' TRATTO
“Il gioco è tratto” è il primo
libro edito da XV Games. Si pone l'obiettivo di essere una antologia,
una lettura utile per lo studio del board game design, ma soprattutto
una raccolta di giochi, di tutti i tipi e per tutti i gusti, da poter
fare in qualsiasi occasione si abbiano a disposizione solo un foglio
ed una penna. Il testo raccoglie infatti giochi per carta e penna
presi dalla tradizione, giochi matematici moderni, ma soprattutto
giochi inediti e rivisitazioni di giochi da tavolo di autori più e
meno famosi. Reiner Knizia, Wolfgang Kramer, James Ernest, Leo
Colovini, Paolo Mori, Nestor Romeral Andres, Dieter Stein, Hjalmar
Hach, Ben Orlin, sono solo alcuni dei nomi degli autori dei giochi
inediti presenti. Un titolo tascabile ma denso, ideale da portare con
sé in ogni occasione, sia come
lettura sia come strumento per un
evento ludico improvvisato.
BIBLIOVERSUM
Procedono finalmente i lavori su "Biblioversum", il sistema per gioco di ruolo senza dadi dedicato agli
amanti della lettura nato da un'idea di Marcello Bertocchi. In "Biblioversum", ogni volta che viene scritto un libro, la scintilla
creativa fa scaturire anche un nuovo universo basato su di esso. I
giocatori prendono il ruolo di Bibliomanti, persone che hanno
sviluppato con un testo scritto un Legame talmente potente da poter
infrangere i confini tra il proprio Biblioverso e quello del proprio
testo, e accedere ad incredibili poteri. Il sistema di gioco è privo
di dadi e si basa su un sistema di gestione delle risorse per
superare le prove poste dal Narratore. I giocatori hanno una
grandissima libertà narrativa su come i propri poteri agiscono ma
questa grande libertà è mediata da un sistema di gioco senza dadi,
fortemente matematico e basato sulla gestione di punti risorse, che
fornisce la solida base su cui possono spaziare le menti creative dei
giocatori. Il team di sviluppo, composto da XV Games per la parte
regolistica e Hypnos Edizioni di Andrea Vaccaro per la parte
editoriale, si arricchisce con la penna di Samuel Tosi, abile
scrittore di prosa e teatro con una lunga esperienza di giocatore di
ruolo, che curerà la parte narrativa. Il gioco è in fase di
playtest e ne è prevista l'uscita per la fine del 2020.
Due nuovi prodotti nella linea
Borsastratti sono previsti in uscita ad Essen SPIEL '20, entrambi di autori internazionali affermati. "ANANSI
a dance of spiders" di Yusuke Sato: dall'autore di “Time Bomb/ Don't
mess with Cthulhu”, un gioco astratto dal feeling tradizionale,
sviluppato in collaborazione con XV Games basandosi sul suo "Rect",
pubblicato ad Essen 2019. I giocatori a turno devono controllare la
danza dei ragni in modo che duri il più possibile, ma i passi sono
forzati e la ragnatela man mano si rimpicciolisce...chi ferma la
danza è sconfitto!
"QUARTIERI" di Dieter Stein: il lead
designer dell'editore Gerhards Spiel und Design, è un autore
affermato nell'ambito dei giochi astratti. Il suo gioco "Urbino" ha
vinto il Mindspielepreis 2019, il premio del Mensa tedesco, nella
categoria per i giochi da due giocatori. Adattando l'innovativo
sistema di "Urbino" al format dei Borsastratti nasce Quartieri. I
giocatori posizionano a turno case sul tabellone, cercando di creare
dei gruppi (quartieri) di case in cui siano presenti entrambi i
colori ma in cui il proprio sia in maggioranza. Quartieri è un gioco
che richiama il vecchio stile degli astratti tradizionali basandosi
però sui concetti del game design moderni, ottenendo in questo modo
un risultato nostalgico e solido.
XVkids
In collaborazione con Nestorgames,
XV Games annuncia il primo prodotto kids della linea XV Games. Si
tratta di "Sheeps, Dogs & Wolves" di Nestor e Elena Romeral
Porquet. Il gioco infatti è stato sviluppato da una idea della figlia di
4 anni del designer spagnolo. Si tratta di un gioco strategico
asimmetrico per 2 giocatori. I giocatori devono posizionare le
tessere , tutte identiche e che riportano una pecora, un cane ed un
lupo. Il giocatore “Lupo” deve cercare di posizionare i lupi
adiacenti alle pecore, mentre il giocatore “Pastore” deve cercare
di evitare i lupi vicini alle pecore, oppure riuscire a posizionare
due cani adiacenti ad ogni lupo, in modo da farlo spaventare e
scappare, impedendogli di catturare la pecora. Si gioca a ruoli
alterni, e chi nel proprio turno da Lupo cattura più pecore con i
lupi non spaventati vince la partita. "Sheep Dogs & Wolves" si
presenta come un esercizio logico per i bambini, ma può raggiungere
un livello strategico considerevole che intriga ed appaga anche gli
adulti. Il gioco è in lavorazione per una nuova edizione in legno,
ed al momento non è ancora confermata la data di uscita.
SMART FILLER - INTERNATIONAL GAME
DESIGN CONTEST EDIZIONE 2020
Il 31 maggio 2020 scade il termine per
le iscrizioni dei prototipi al primo SMART FILLER INTERNATIONAL
DESIGN CONTEST . Il contest vede in palio, per il vincitore, la
pubblicazione nel catalogo XVgames nel 2021. I prototipi verranno
valutati da una giuria di esperti collaboratori XVgames, che
selezioneranno 5 titoli finalisti. Questi titoli verranno poi votati
da una giuria di qualità scelta a rappresentare internazionalmente
tutti i ruoli del settore:
- Hjalmar Hach, lead designer di
Horrible Guild
- Nakano Masayuki, titolare di Banesto
Nagoya, da 25 anni uno dei negozi di giochi da tavolo più
importanti per la diffusione del gioco
da tavolo in Giappone.
- Josh Kaplan, cultore e recensore di
giochi su youtube del canale Board Game Kaptain
- Thomas Jacob, recensore di giochi su
vari media per Brettspielhero
- Giuseppe Baggio, pluricampione
italiano di Shogi, studioso e cultore dei giochi tradizionali ed
astratti
- Nestor Romeral Andres, titolare di
Nestorgames, designer ed editore specializzato in astratti.
- Marcello Bertocchi, titolare di
XVgames, nel ruolo di presidente della giuria.
Il contest riguarda giochi che
rientrano nella linea editoriale XV Games, quindi principalmente da 2 giocatori, con poca o niente fortuna,
componentistica semplice, tempo di gioco ridotto.
Grazie a Ignazio Panades, autore di Kuniumi e informatico di professione, sono iniziati i lavori per portare alcuni dei titoli XVgames sui dispositivi portatili. I primi titoli saranno Libraria e Kuniumi. Saranno possibili gioco in solitaria contro l' IA, locale e online.
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