XV Games, ecco tutte le novità per il 2020


LA XV Games ha tantissime novità da proporre per il 2020 e si diverte ad alzare il sipario sui nuovi titoli in uscita, una grande collaborazione e addirittura una linea dedicata ai più piccoli!


Molti la conoscono per aver pubblicato in Italia un piccolo gioiellino firmato Reiner Knizia che risponde al nome di “Chartae”, ma si tratta di una casa editrice che si è specializzata nei giochi da tavolo di formato compatto e pensati appositamente per soli due giocatori. Dopo aver centrato diversi bersarli, la XV Games è pronta a rivelare tutto quello che bolle in pentola per il 2020, a cominciare da una nuova collaborazione che sarà molto fruttuosa, una carrellata di titoli attesi per Modena Play 2020, una linea kids inaugurata da un gioco inedito e un appuntamento per i game designer. Scopriamo tutto nel dettaglio.

XVGames diventa rivenditore ufficiale Nestorgames per l'Italia.
Proseguendo la missione originale di portare ai giocatori italiani giochi da 2 giocatori strategici di qualità, XV Games stringe una collaborazione con Nestorgames di Nestor Romeral Andres.
L'editore spagnolo ha più di 10 anni di esperienza alle spalle nel creare giochi astratti strategici, dai
thinky fillers agli astratti complessi. Molti sono creazioni del lead designer Nestor, ma nel suo catalogo si possono trovare anche giochi classici (backgammon, shogi, hex...), classici moderni
(Corporation, Chase, Realm) e perfino giochi nati da progetti scientifici (Yavalath, il primo gioco
creato interamente da una intelligenza artificiale, ovver il software Ludii programmato dal ricercatore Cameron Browne).

I giochi si presentano in una caratteristica confezione ad astuccio, con i tabelloni stampati su
tappetini in neoprene. Per festeggiare la collaborazione, è anche stato aggiunto al catalogo di
Nestorgames il gioco "Return to Camelot", creato da Marcello Bertocchi (XV Games) appositamente per l'occasione. Si tratta di un gioco strategico per 2 giocatori, ispirato dal gioco Chivalry (1887) di George S. Parker. I giocatori prendono il ruolo di Lord medievali e devono riuscire ad occupare i castelli dell'avversario oppure catturarne il Lord. Il gameplay presenta richiami alla dama internazionale, agli shogi e allo stratego, mischiati per creare un gioco rapido e dinamico, dall'anima astratta ma con frequenti colpi di scena. Il gioco è disponibile in una prima tiratura di 25 copie limitate, numerate e autografate ordinabili direttamente da XVgames, e rimane poi disponibile nel catalogo standard di Nestorgames.

NIJU
Nuova edizione aggiornata graficamente di un classico Nestorgames. “Niju” è un gioco di piazzamento tessere estremamente profondo ed elegante. Ogni giocatore ha a disposizione tessere nel proprio colore che riportano un pattern di 4 posizioni, corrispondenti a possibili posizionamenti di altre tessere intorno a quella. I giocatori si alternano aggiungendo tessere collegate tra loro. Il primo che riesce ad avere una tessera del proprio colore contornata da altre tessere del proprio colore esattamente nelle posizioni indicate, vince la partita. Un design semplice ma che rivela già dalle prime mosse tutta la sua profondità strategica, da scoprire man mano che si accumulano partite. Questa nuova edizione, creata grazie al supporto produttivo di TAMBU' , sfrutta come
tema gli Yojijukugo, i proverbi giapponesi di 4 caratteri. Le 20 tessere (da qui il nome Niju, che in giapponese identifica appunto il numero venti), riportano ognuna un diverso proverbio scritto nella forma originale in kanji. Tramite un QR code si può accedere sul sito internet ad un approfondimento con i significati dei proverbi.

DICESCRAPERS
Grazie ad una idea dei 4brains4games, uno dei collettivi di game designers emergenti più prolifici ed interessanti della scena italiana, già passati in risalto grazie al loro primo titolo "Michael", XV Games mette un piede sulla sottile linea rossa che delimita la sua linea editoriale. “Dicescrapers” infatti, pur mantenendo una forte caratterizzazione strategica ed un cuore fondamentalmente astratto, è un gioco di gestione dadi, dove la componente di fortuna è presente, anche se non predominante. I giocatori devono sfidarsi posizionando i dadi a disposizione ogni round per ottenere più punti possibile alla fine della costruzione dei "Dicescrapers", i “palazzi di dadi”. Il gioco introduce anche una componente meccanica innovativa ed inusuale per questo tipo di giochi strategici: la destrezza. Infatti il limite in altezza delle torri non viene definito da una regola matematica, ma dall'abilità e accortezza dei giocatori nel posizionare i dadi: se un giocatore fa crollare una torre, perde la partita! Sono presenti inoltre tessere “fondamenta” opzionali, per garantire freschezza ad ogni partita. "Dicescrapers" vuole quindi presentarsi come un passatempo leggero ma stimolante, oltre che elegante nell'aspetto.

KUNIUMI
Un altro autore emergente nostrano per il secondo titolo della serie dei Borsastratti previsto per la
prima parte del 2020. Kuniumi è il mito shintoista della creazione del Giappone, che vede le divinità Izanami e Izanagi unirsi per creare l'arcipelago del Sol Levante. La mitologia giapponese fa quindi da sfondo a questo gioco di strategia che trae profonda ispirazione dall'altrettanto orientale gioco del Go, ma ribaltandone il sistema di vittoria ed esplorando un sistema di piazzamento elegante e strategico. I giocatori prendono ciascuno il ruolo di una delle due divinità, e dovranno sfidarsi a chi per primo riesce a creare una zona definita di terra o mare. La componentistica stessa richiama un feeling naturale, in accordo con il tema della fiera di Modena Play 2020, ed infatti dentro al sacchetto si trovano pezzi in pietra, vetro e legno. Kuniumi si presenta come un titolo esteticamente appagante, mirato agli amanti della strategia a lungo termine e che vogliono un prodotto stimolante ma più rapido, dal feeling classico ma dal taglio moderno.

RRR
Dall'autore del successo internazionale "Love Letter", arriva finalmente anche in Italia "RRR", Regality vs Religion: Revolution. "RRR" è un filler strategico per 2 giocatori, che si affrontano giocando carte su una griglia di 3x3 spazi, in uno scontro rapido ma strategico e completamente indipendente dalla fortuna. Questa edizione sarà condensata in un unico mazzo di carte. Questo permetterà di mantenere il gioco estremamente portatile, dal prezzo competitivo, mantenendo e anzi approfondendo le meccaniche del gioco originale. Saranno infatti incluse le carte promo, alcune carte completamente nuove e create per l'occasione, e una nuova modalità di gioco a punti.

IL GIOCO E' TRATTO
“Il gioco è tratto” è il primo libro edito da XV Games. Si pone l'obiettivo di essere una antologia, una lettura utile per lo studio del board game design, ma soprattutto una raccolta di giochi, di tutti i tipi e per tutti i gusti, da poter fare in qualsiasi occasione si abbiano a disposizione solo un foglio ed una penna. Il testo raccoglie infatti giochi per carta e penna presi dalla tradizione, giochi matematici moderni, ma soprattutto giochi inediti e rivisitazioni di giochi da tavolo di autori più e meno famosi. Reiner Knizia, Wolfgang Kramer, James Ernest, Leo Colovini, Paolo Mori, Nestor Romeral Andres, Dieter Stein, Hjalmar Hach, Ben Orlin, sono solo alcuni dei nomi degli autori dei giochi inediti presenti. Un titolo tascabile ma denso, ideale da portare con sé in ogni occasione, sia come
lettura sia come strumento per un evento ludico improvvisato.

BIBLIOVERSUM
Procedono finalmente i lavori su "Biblioversum", il sistema per gioco di ruolo senza dadi dedicato agli amanti della lettura nato da un'idea di Marcello Bertocchi. In "Biblioversum", ogni volta che viene scritto un libro, la scintilla creativa fa scaturire anche un nuovo universo basato su di esso. I giocatori prendono il ruolo di Bibliomanti, persone che hanno sviluppato con un testo scritto un Legame talmente potente da poter infrangere i confini tra il proprio Biblioverso e quello del proprio testo, e accedere ad incredibili poteri. Il sistema di gioco è privo di dadi e si basa su un sistema di gestione delle risorse per superare le prove poste dal Narratore. I giocatori hanno una grandissima libertà narrativa su come i propri poteri agiscono ma questa grande libertà è mediata da un sistema di gioco senza dadi, fortemente matematico e basato sulla gestione di punti risorse, che fornisce la solida base su cui possono spaziare le menti creative dei giocatori. Il team di sviluppo, composto da XV Games per la parte regolistica e Hypnos Edizioni di Andrea Vaccaro per la parte editoriale, si arricchisce con la penna di Samuel Tosi, abile scrittore di prosa e teatro con una lunga esperienza di giocatore di ruolo, che curerà la parte narrativa. Il gioco è in fase di playtest e ne è prevista l'uscita per la fine del 2020.

Due nuovi prodotti nella linea Borsastratti sono previsti in uscita ad Essen SPIEL '20, entrambi di autori internazionali affermati. "ANANSI a dance of spiders" di Yusuke Sato: dall'autore di “Time Bomb/ Don't mess with Cthulhu”, un gioco astratto dal feeling tradizionale, sviluppato in collaborazione con XV Games basandosi sul suo "Rect", pubblicato ad Essen 2019. I giocatori a turno devono controllare la danza dei ragni in modo che duri il più possibile, ma i passi sono forzati e la ragnatela man mano si rimpicciolisce...chi ferma la danza è sconfitto!

"QUARTIERI" di Dieter Stein: il lead designer dell'editore Gerhards Spiel und Design, è un autore affermato nell'ambito dei giochi astratti. Il suo gioco "Urbino" ha vinto il Mindspielepreis 2019, il premio del Mensa tedesco, nella categoria per i giochi da due giocatori. Adattando l'innovativo sistema di "Urbino" al format dei Borsastratti nasce Quartieri. I giocatori posizionano a turno case sul tabellone, cercando di creare dei gruppi (quartieri) di case in cui siano presenti entrambi i colori ma in cui il proprio sia in maggioranza. Quartieri è un gioco che richiama il vecchio stile degli astratti tradizionali basandosi però sui concetti del game design moderni, ottenendo in questo modo un risultato nostalgico e solido.

XVkids
In collaborazione con Nestorgames, XV Games annuncia il primo prodotto kids della linea XV Games. Si tratta di "Sheeps, Dogs & Wolves" di Nestor e Elena Romeral Porquet. Il gioco infatti è stato sviluppato da una idea della figlia di 4 anni del designer spagnolo. Si tratta di un gioco strategico asimmetrico per 2 giocatori. I giocatori devono posizionare le tessere , tutte identiche e che riportano una pecora, un cane ed un lupo. Il giocatore “Lupo” deve cercare di posizionare i lupi adiacenti alle pecore, mentre il giocatore “Pastore” deve cercare di evitare i lupi vicini alle pecore, oppure riuscire a posizionare due cani adiacenti ad ogni lupo, in modo da farlo spaventare e scappare, impedendogli di catturare la pecora. Si gioca a ruoli alterni, e chi nel proprio turno da Lupo cattura più pecore con i lupi non spaventati vince la partita. "Sheep Dogs & Wolves" si presenta come un esercizio logico per i bambini, ma può raggiungere un livello strategico considerevole che intriga ed appaga anche gli adulti. Il gioco è in lavorazione per una nuova edizione in legno, ed al momento non è ancora confermata la data di uscita.

SMART FILLER - INTERNATIONAL GAME DESIGN CONTEST EDIZIONE 2020
Il 31 maggio 2020 scade il termine per le iscrizioni dei prototipi al primo SMART FILLER INTERNATIONAL DESIGN CONTEST . Il contest vede in palio, per il vincitore, la pubblicazione nel catalogo XVgames nel 2021. I prototipi verranno valutati da una giuria di esperti collaboratori XVgames, che selezioneranno 5 titoli finalisti. Questi titoli verranno poi votati da una giuria di qualità scelta a rappresentare internazionalmente tutti i ruoli del settore:
- Hjalmar Hach, lead designer di Horrible Guild
- Nakano Masayuki, titolare di Banesto Nagoya, da 25 anni uno dei negozi di giochi da tavolo più
importanti per la diffusione del gioco da tavolo in Giappone.
- Josh Kaplan, cultore e recensore di giochi su youtube del canale Board Game Kaptain
- Thomas Jacob, recensore di giochi su vari media per Brettspielhero
- Giuseppe Baggio, pluricampione italiano di Shogi, studioso e cultore dei giochi tradizionali ed
astratti
- Nestor Romeral Andres, titolare di Nestorgames, designer ed editore specializzato in astratti.
- Marcello Bertocchi, titolare di XVgames, nel ruolo di presidente della giuria.

Il contest riguarda giochi che rientrano nella linea editoriale XV Games, quindi principalmente da 2 giocatori, con poca o niente fortuna, componentistica semplice, tempo di gioco ridotto.

Grazie a Ignazio Panades, autore di Kuniumi e informatico di professione, sono iniziati i lavori per portare alcuni dei titoli XVgames sui dispositivi portatili. I primi titoli saranno Libraria e Kuniumi. Saranno possibili gioco in solitaria contro l' IA, locale e online. 



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia