"La Casa di Carta - Escape Game", l'escape room della famosa serie tv Netflix (NO SPOILER)
Non dev'essere semplice infiltrarsi
nella zecca di stato e badare a turbolenti ostaggi mentre si stampano
banconote. Ne saprete qualcosa giocando a “La Casa di Carta –
L'Escape Game”.
Tutti sono stati stregati dalla serie
televisiva appena tornata alla ribalta grazie all'arrivo della quarta stagione, capace di mettere sotto i riflettori l'invidiabile mente
astuta del Professore, le turbolenze amorose di alcuni componenti del
gruppo, comprese delle inaspettate intese tra rapitori ed ostaggi e
sono entrate nell'immaginario collettivo le tute rosse che hanno
fatto da divisa di lavoro per Tokyo e company. Lo stesso gruppo
potrebbe essere interpretato proprio da voi stessi grazie a “La
Casa di Carta – L'Escape Game” che propone una serie di enigmi
degni di una vera escape room per portare a termine il compito
principe della prima stagione della serie.
COMPONENTI: Due mazzi di carte ben
distinti sono quelli che andranno adoperati durante il gioco, ovvero
quelli con gli indizi e i veri e propri enigmi da risolvere.
“La Casa di Carta – L'Escape Game”
è un gioco da tavolo di Nicolas Trenti, pubblicata da LaRousse e
pensata per 3-8 giocatori indicativi, ma come per ogni escape room,
l'esperienza può essere vissuta da un numero non ben definito di
giocatori, compresa la possibilità di gestire tutto da soli. La
versione provata è quella in francese e, come per ogni escape room
da tavolo, è presente del testo all'interno dei componenti di gioco,
ma basterà munirsi di un'app per la traduzione fotografica per
capire subito il breve testo che servirà conoscere da alcune carte. Gli appassionati italiani saranno felici di sapere che a settembre arriverà anche la versione completamente tradotta grazie al lavoro sempre ottimo della MS Edizioni.
All'interno della scatola troviamo una mappa dell'interno della zecca
di stato e 3 differenti tipologie di carte. La prima, formata da
carte di grosse dimensioni, è quella delle 15 carte enigma, numerate
proprio da 1 a 15 che nascondo il luogo in cui si svolgerà la prova,
l'obiettivo e le eventuali carte indizio che potranno essere pescate
in quel momento. La seconda tipologia è rappresentata proprio dalle
30 carte indizio che propongono delle informazioni utili per poter
svolgere le varie prove. Infine sono presenti nella confezione anche
9 carte personaggio che rappresenteranno delle abilità specifiche
che si mostreranno utili per il superamento di alcune specifiche
prove.
PREPARAZIONE: Utilizzare un sito di
riferimento o affidarsi alla sezione apposita nel regolamento sarà
la prima scelta da fare per dirigere il gioco in modalità più
interattiva o più tradizionale.
Per iniziare a stampare banconote nella
zecca di stato spagnola grazie a “La Casa di Carta – L'Escape
Game” bisognerà innanzitutto fare una scelta: lo scandire del
tempo dovrà necessariamente essere valutato almeno tramite un
cronometro, ma sarà possibile gestire il resto, ovvero l'inserimento
dei codici e la conoscenza di eventuali aiuti in due modi diversi,
ovvero affidandosi al sito del gioco oppure consultando un'apposita
parte del regolamento.
Scegliendo la prima opzione si dovrà
scannerizzare il QR code contenuto nel libretto o digitare
l'indirizzo suggerito per collegarsi alla pagina dell'escape room
dove far partire il cronometro e avere già accesso alla sezione del
primo enigma dove inserire il primo codice per poterlo superare.
Le
carte andranno suddivise per tipo, quindi andranno posizionate le
carte indizio al centro del tavolo senza mescolarle, così come anche
le carte enigma, mentre le carte personaggio, a parte quella del
professore che deve rimanere coperta al centro del tavolo, dovranno
essere distribuite nel modo più equo possibile, a tutti i
partecipanti. Lo scopo del gioco sarà quello di portare a compimento
il piano superando 15 enigmi presentati dalle altrettante carte.
IL GIOCO: Ogni enigma prevede come
risoluzione un codice di 4 cifre, starà quindi alla bravura dei
giocatori trovare le soluzioni giuste alle varie prove che saranno
proposte dalle carte.
“La Casa di Carta – L'Escape Game”
entrerà subito nel vivo già dalla prima carta: girando infatti la
prima carta enigma si potrà scoprire cosa fare e quali carte indizio
potranno essere rivelate. La cosa importante da sapere è che non
sarà necessariamente richiesto utilizzare le stesse carte indizio
ottenute da una carta enigma per superare quella specifica prova, ma
potrebbero anche essere delle informazioni utili da conservare in
vista di compiti che si andranno ad affrontare in seguito.
Per non
spoilerare, ovviamente non sarà comunicato nulla sugli enigmi
specifici da affrontare, ma si tratta più o meno delle classiche
prove mentali che gli habituè delle escape room ben conoscono: si
andrà quindi dalla prova di logica, dalla comparazione di più
informazioni presenti su più carte indizio fino ad arrivare a test
che possono ricordare una meccanica alla master mind.
Ogni enigma ha
come soluzione un codice di 4 cifre: a seconda della modalità scelta
inizialmente, si potrà inserire il codice direttamente nella sezione
apposita del sito, conoscendo quindi immediatamente l'esito della
prova, oppure andrà consultata una coppia di pagine del regolamento
che contiene uno schema utile per scoprire la soluzione dell'enigma.
In ogni caso, superata una carta enigma, si potrà immediatamente
avere accesso alla successiva, scartando tutte le carte indizio che
saranno state usate, visto che ognuna servirà esclusivamente alla
risoluzione di un solo enigma.
Qualora il gruppo fosse bloccato, sarà
possibile, anche in questo caso consultando una sezione del
regolamento o del sito, ricevere degli aiuti: ne saranno disponibili
3 per ogni enigma ma non sarà mai data la soluzione vera e propria,
stimolando il gruppo a pensare bene al da farsi. Il gioco termina
quando anche il quindicesimo enigma sarà risolto e, in base al tempo
impiegato per trovare le soluzioni ad ogni prova, sarà indicata una
valutazione che andrà da molto positiva nel caso sia stato
necessario un tempo inferiore ad un'ora, andando poi a peggiorare per
i gruppi più lenti.
CONSIDERAZIONI: Quindici enigmi che i
fanatici di escape room potrebbero trovare semplici, ma che possono
garantire coinvolgimento ai fan della serie non troppo esperti.
Dopo aver giocato col bluff grazie a
“La Casa di Carta – Il Gioco”, gli appassionati della serie tv
che ha avuto un enorme successo grazie alla piattaforma Netflix
possono anche mettersi alla prova in prima persona nel compito che
era dei protagonisti nella prima stagione, ovvero quello di
insidiarsi nella zecca di stato, superare delle difficoltà e
stampare soldi uscendo incolumi.
Tutto questo è stato fatto
inanellando 15 enigmi, proposti da altrettante carte, in un contesto
dal sapore tipico delle escape room da tavolo che tanto stanno
spopolando negli ultimi anni. Chi è già abituato a rinchiudersi
fisicamente in stanze piene di indizi da scovare o chi ha già
provato tutto quello che le escape room da tavolo hanno avuto da
proporre in questi anni, probabilmente potrebbero trovare gli enigmi
proposti da questo titolo un pochino semplici, ma non per il poco
impegno mentale che potrebbe essere impiegato, quanto più per la
tipologia di prove che si andranno ad affrontare che, in linea di
massima, sanno un po' di già visto rispetto a ciò che il mercato ha
offerto finora.
Chi si affaccia invece per la prima volta, magari
proprio lasciandosi ispirare dall'ambientazione molto particolare,
avrà invece tutto il coinvolgimento che “La Casa di Carta –
L'Escape Game” vuole offrire, tentando quindi di capire come
utilizzare i vari indizi collezionati lungo il percorso svolto per
portare a termine il compito imposto dal Professore.
L'ambientazione
della notissima serie tv racconta più o meno quello che il telefilm
ha proposto nella sua prima stagione, quindi i fan saranno ben
contenti di ripercorrere le gesta di Berlino e soci superando i vari
enigmi che andranno a ricordare alcuni elementi emblematici dei vari
episodi.
Interessante, un po' come accadeva con “Deckscape Furto aVenezia”, la suddivisione di ruoli ad inizio partita con la
possibilità di avere degli indizi utili per ottenere le chiavi di
alcuni enigmi: un modo intelligente di infilare i personaggi simbolo
della serie come fase interpretativa all'interno del gioco. In
definitiva “La Casa di Carta – L'Escape Game” è una escape room
mediamente semplice che porterà via un'oretta di impegno e proverà
a portare tutto il gruppo all'interno delle atmosfere della serie tv
cult con tutto il piacere di rivivere le gesta del Professore e dei
suoi adepti.
Se non riuscite ad aspettare la versione in italiano che è già preordinabile a questo link, potete cimentarvi, con il rapido aiuto di un'app d traduzione o con la vostra sufficiente conoscenza di base col francese, acquistando una copia de "La Casa di Carta - Escape Game" grazie a questo link!
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