"Viva Topo!", il gioco in legno per tutta la famiglia


Se amate il formaggio, probabilmente sareste pronti a rischiare la pelle come i protagonisti di “Viva Topo!”, impegnati a raggiungere il paese di Cuccagna evitando il famelico gatto!


Una leggenda narra che il paese di Cuccagna sia un posto meraviglioso per chi è ghiotto di formaggio. Intere forme profumate, grosse come case troneggiano pronte per essere divorate dai più golosi e tra questi figurano sicuramente le famiglie di topolini che, con l'aiuto dei giocatori, tenteranno di raggiungere questo traguardo pur rischiando di essere acciuffati da un pericolosissimo gatto. “Viva Topo” è uno dei giochi pensati per i più piccoli che ha introdotto la dV Giochi nel mondo dei titoli per bambini, pur risultando genuinamente divertenti anche per i grandi senza troppe pretese.

COMPONENTI: Di sicuro il legno è un materiale che ha sempre il suo fascino e gatti e topolini di “Viva Topo!” rappresentano dei componenti semplici ed accattivanti per giocare.

“Viva Topo!” è un gioco da tavolo ideato da Manfred Ludwig per 2-4 giocatori e pubblicato dalla dV Giochi per la collana “Primi Giochi”, pensata apposta per un pubblico piuttosto giovane, a partire dai 4 anni. All'interno della scatola troviamo un tabellone che riporta al centro i punti di partenza delle famiglie di topi e il paese di Cuccagna, agli angoli delle accoglienti casette abitate da roditori e al centro un percorso formato da caselle su cui appaiono alcune faccine da gatto. 

Troviamo anche 20 pezzi di formaggio suddivisi in varie grandezze, a cominciare dalle fette singole fino ad arrivare alle forme composte da 6 pezzi, nonché un dado speciale, una pedina gatto in legno e 18 topi in 4 colori.

PREPARAZIONE: Una preparazione semplicissima che varia in base al numero di giocatori rende immediatamente pronta una partita di “Viva Topo!” per divertire grandi e piccini.

Per iniziare il viaggio verso il paese di Cuccagna occorre piazzare al centro del tavolo il tabellone e il dado e piazzare nella sezione della casetta centrale le famiglie di topi scelti: saranno 5 per giocatore in una partita a 2, mentre solo 4 in caso ci siano 3 o 4 giocatori. La pedina gatto invece andrà posizionata sulla casella del tracciato con la faccina del felino che indica il numero di giocatori al tavolo. 

Tutti i pezzi di formaggio andranno, infine, piazzati suddividendoli in base al tipo: le forme intere andranno nella casella centrale del paese di Cuccagna, mentre agli angoli andranno smistati gli altri seguendo le indicazioni del formaggio illustrato nelle varie sezioni. Lo scopo del gioco sarà quello di utilizzare al meglio i componenti della propria famiglia di topolini per raccattare il maggior numero di fette di formaggio evitando di essere acciuffati dal gatto.

IL GIOCO: Nulla di più facile da fare al proprio turno, visto che andrà semplicemente tirato il dado, ma dovrà essere ben studiato come gestire il movimento da fare con i propri topini.


Partendo dal più goloso di formaggio tra i giocatori e procedendo poi in senso orario, ognuno svolgerà il proprio turno semplicemente tirando il dado. Sul dado sono presenti classiche facce numerate ed una faccia speciale che mostra il gatto: se il risultato fosse un numero, il giocatore dovrà semplicemente scegliere quale dei propri topolini far avanzare dell'esatto numero di caselle suggerito dal dado.

Questo movimento porterà un topino in una nuova casella, che potrebbe essere una del tracciato oppure, seguendo le frecce poste in alcuni punti degli angoli del tabellone, potrebbe anche portare il membro della famiglia di roditori nella casetta di un vicino: in questo caso, quel topolino sarà eliminato dalla partita, ma il giocatore potrà ricevere un segnalino formaggio, se disponibile, proprio dalla casetta nella quale si è rifugiato. 

Arrivando invece al paese di Cuccagna, il giocatore riceverà il premio più ambito, ovvero un'intera forma da 6 pezzi: per arrivare al traguardo bisognerà svolgere un intero giro del tracciato ed infilarsi nella città dei balocchi seguendo la freccia blu del tabellone. E' bene ricordare che nessuna casella può ospitare più di 4 pedine: se un topolino dovesse fermarsi su una casella già occupata, dovrà semplicemente retrocedere fino a stazionare sulla prima libera. 

Se invece il risultato sarà quello del gatto, bisognerà prima di tutto far avanzare uno dei propri topini di un solo spazio e poi far avanzare il gatto. Il felino, durante la partita, svolgerà due giri del tracciato: durante il primo, si sposterà lungo il lato interno del tracciato, muovendosi di una casella alla volta, mentre al secondo giro si sposterà di ben due caselle, passando sempre sulle faccine di gatto presenti su ogni spazio e divorando tutti i topini rimasti ancora in casa dopo aver effettuato il primo giro. Ovviamente se il gatto dovesse raggiungere o superare una casella sulla quale si trovano dei topini, questi ultimi saranno purtroppo eliminati dal gioco senza avere la possibilità di ottenere il prezioso formaggio. 

Quando un giocatore avrà terminato i topi a propria disposizione tirerà comunque il dado senza svolgere alcuna azione nel caso il risultato sia un numero, ma facendo invece avanzare il gatto qualora spuntassero i suoi baffi sulla faccia del dado. Quando tutti i giocatori avranno terminato le proprie pedine, perchè giunte ad una destinazione oppure acciuffate dal gatto, ognuno conterà semplicemente il numero di fette di formaggio recuperate durante la partita, assegnando la corona di vincitore a chi ne avrà guadagnate di più.

CONSIDERAZIONI: Un gioco dalla natura semplicissima, ma che aiuta i più piccoli a tessere le prime strategie, con tutta l'emozione della casualità offerta dal tiro di dado.


Con “Viva Topo!” si respira la classica atmosfera dei giochi di una volta, quelli semplici, quelli tradizionali, che riescono con pochi elementi ed una meccanica semplicissima a catturare l'attenzione dei giocatori più giovani insegnando a tessere le prime strategie e a calamitare la curiosità verso qualcosa di genuino. 

Pur essendo un titolo che ha ormai quasi 20 anni alle spalle, la versione italiana spunta solamente da qualche mese: nonostante l'anzianità, la capacità di intrattenere i più giovani e di garantire una partita divertente ed appassionante restano intatte, segno di qualità che riesce a trascendere tranquillamente il tempo che passa

Grazie ad un regolamento che si può spiegare in un minuto e la facilità con la quale sarà possibile svolgere il proprio turno, l'effettiva età dichiarata sulla scatola, dai 4 anni in su, risulta perfettamente veritiera, permettendo quindi l'acquisto di un titolo che può rappresentare, ovviamente con l'aiuto di un adulto presente, uno dei primi giochi da tavolo capaci di far appassionare i piccoli di casa a questo sano hobby. 

I componenti in legno sono delle piccole delizie: non si tratta di miniature perfettamente modellate come i giochi moderni vorrebbero, ma ricordano perfettamente i primi giochini con i quali i bambini imparano a creare storie fantastiche ed è un'ottima scelta selezionare dei componenti simili per un gioco da tavolo che risulterà quindi immediatamente famigliare anche a chi non si è mai divertito prima con qualcosa del genere. 

Nonostante la semplicità di fondo, “Viva Topo!” è un gioco che necessita anche di impiegare un minimo di strategia per poter raggiungere la vittoria: non solo bisognerà selezionare bene il topino da far avanzare senza superare il gatto e senza rischiare di far restare qualcuno troppo indietro, ma servirà anche, talvolta, dosare l'ingordigia ed assicurarsi del formaggio dal punteggio inferiore in una delle casette all'angolo, piuttosto che vederlo acciuffato dal felino e rimanere con la bocca asciutta. 

“Viva Topo!” è dunque un gioco perfetto per i più piccoli grazie alle sue caratteristiche, ma anche gli stessi genitori non si annoieranno, grazie al coinvolgimento e la “piacevole ansia” che metterà il temibile gatto pronto a raggiungere gli incauti topi golosi, decretando quindi questo titolo come un gioco perfetto per tutta la famiglia.

Pronti ad acchiappare quanto più formaggio vi sarà possibile facendo attenzione ai movimenti astuti del gatto goloso di topolini? Acquistate una copia di "Viva Topo!" per divertirvi insieme a tutta la famiglia e facendo divertire i più piccoli semplicemente usando questo link!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia