“Between Two Castles of Mad King Ludwig”, il mashup pieno di interazione
Re Ludwig è un po' pazzo ma molto
esigente, non gli basta un solo castello, ma ne vuole molti tra cui
scegliere il preferito: è questo che i giocatori saranno impegnati a
fare in “Between Two Castles of Mad King Ludwig”.
Una sala del trono sarà sempre il
perno centrale, ma come si potranno disseminare le varie stanze
all'interno della sfarzosa magione del re capriccioso potranno
saperlo solo le coppie di novelli architetti alle prese con
un'improvvisata sinergia nella costruzione di castelli in compagnia,
tentando di creare quelli migliori per puntare alla vittoria e quindi
al gradimento del re.
Questo è l'obiettivo a cui i giocatori
dovranno mirare durante una partita a “Between Two Castles of Mad
King Ludwig” un gioco che, fin dal titolo, coniuga le meccaniche di
due giochi molto noti come “Castles of Mad King Ludwig” e
“Between Two Cities”.
COMPONENTI: Un numero davvero massiccio
di tessere sarà ovviamente il cuore pulsante del gioco, appartenenti
a varie tipologie, ognuna pronta a dispensare punti a seconda della
collocazione data.
“Between Two Castles of Mad King
Ludwig” è un gioco da tavolo ideato da Ben Rosset e Matthew
O'Malley per 3-7 giocatori ma anche con una variante pensata per soli
due contendenti e disponibile anche in versione italiana grazie a
Ghenos Games.
All'interno della confezione troviamo dei materiali di
incredibile prestigio, infatti le tessere saranno tutte di buona
qualità e troviamo ben 147 tessera stanza normale suddivise in 5
tipologie differenti, caratterizzate da un colore predominante, una
chiara simbologia che ne delinea l'appartenenza e anche un richiamo
al modo in cui potranno offrire punti.
Sono 48 le tessere stanza
speciale, di 3 tipi differenti ovvero torre, fontana e grand foyer
che saranno utilissime per completare i propri edifici e 7 tessere
sala del trono che rappresenteranno le basi su cui poi aggiungere
nuove stanze ai castelli. Piccole le 28 tessere assistenti reali
disponibili in 4 tipi, 20 carte bonus che offriranno nuovi modi di
fare punti e 7 segnalini castello per definire l'appartenenza dei
vari mosaici di tessere.
Completano la dotazione un blocchetto di
fogli punteggio di enorme aiuto per i conteggi di fine partita, 7
carte aiuto giocatore con un pratico riepilogo dei punteggi di ogni
tipologia di tessera ed è doveroso dire che persino il chiarissimo
regolamento è stampato su una pregiatissima carta telata.
Per gli
amanti dell'ordine, va detto che all'interno della confezione sono
contenuti due praticissimi raccoglitori per tenere le tessere sia
nella scatola a gioco concluso, sia come pratico dispenser durante la
partita stessa.
PREPARAZIONE: Grazie ai pratici
raccoglitori di tessere, sarà semplice ed immediato mettere subito
in tavola “Between Two Castles of Mad King Ludwig” per iniziare a
giocare.
Per poter dare vita ad una sfida tra
architetti con “Between Two Castles of Mad King Ludwig” bisognerà
far sedere i giocatori in modo che ci sia il giusto spazio tra i
partecipanti visto che i castelli dovranno essere costruiti proprio
a metà strada tra ogni coppia di giocatori.
Fra ogni coppia infatti verrà
piazzata una tessera trono che rappresenterà la base su cui poi dar
vita al proprio maniero, insieme ad un castello in legno che ne
identificherà il colore. Ogni giocatore prenderà anche una carta
aiuto per tenere sotto controllo ogni modo di fare punti e prenderà
un mazzetto di 9 tessere dal raccoglitore in cui saranno stato
precedentemente mescolate tutte le tessere semplici.
All'interno del
secondo raccoglitore più piccolo vanno invece piazzate le tessere
speciali divise per tipo, compresi gli assistenti reali. Lo scopo del
gioco sarà quello di costruire contemporaneamente due castelli, uno
col giocatore alla propria destra ed uno con quello alla propria
sinistra, tentando di vincere la partita avendo come punteggio
maggiore tra tutti i partecipanti il castello, tra i due propri, che
possiede l'ammontare dei punti minore rispetto alle proprie coppie.
IL GIOCO: “Between Two Castles of Mad
King Ludwig” è sostanzialmente un draft in cui bisognerà badare
bene alle regole di piazzamento e alla sinergia coi propri compagni
costruttori.
Ogni partita di “Between Two Castles
of Mad King Ludwig” è composta da due round sostanzialmente
identici in cui si realizzerà un draft, ovvero un passaggio di
tessere che si orienterà verso sinistra nel primo round e verso
destra nel secondo.
Dalle 9 tessere che ogni giocatore possiede
all'inizio bisognerà selezionarne due: una andrà posizionata
all'interno della struttura che andrà composta col compagno alla
propria sinistra mentre l'altro in quello alla propria destra.
Ovviamente ogni tessera avrà una regola di piazzamento a seconda
della tipologia che andrà sempre rispettata e bisognerà badare bene
ad un concerto fondamentale del gioco: la tessera del trono da cui
partono i giocatori rappresenterà un ipotetico piano terra della
struttura da cui potranno prender forma dei piani interrati, piani
allo stesso livello oppure piani superiori che dovranno però sempre,
necessariamente avere una tessera alla propria base come supporto ed
ovviamente ogni tessera dovrà essere posizionata in modo che almeno
un lato sia adiacente ad un'altra tessera già piazzata
precedentemente, nonché orientate sempre in modo che la scritta
sulla tessera sia visibile e non ruotata in altri versi.
Altre regole
si riferiscono alla tipologia di tessere specifiche: le stanze cibo,
soggiorno, servizi, esterno e camera da letto dovranno
necessariamente essere poste allo stesso livello della sala del trono
o ai piani superiori che man mano andranno formati, le stanze
corridoio possono essere piazzate superiormente, allo stesso livello
o al di sotto della sala del trono, mentre le uniche tessere che potranno essere
piazzate solo sotto la tessera di partenza saranno i sotterranei.
Quando un giocatore avrà selezionato le proprie due
tessere, posizionerà le restanti sotto il castello in legno relativo
al giocatore verso il quale passare le tessere e attenderà che
tutti abbiano fatto la propria scelta per poter rivelare le proprie e
discutere coi propri colleghi di costruzione come e dove piazzarle.
Non c'è un ordine specifico nel piazzamento delle tessere, quindi ci
si potrà accordare coi propri compagni di gioco sul modo migliore di
inserirle nel puzzle di stanze che pian piano prenderà forma.
Ogni
qual volta si collocherà la terza stanza dello stesso tipo, i
giocatori interessati guadagneranno un bonus immediato relativo al
tipo di tessera in esame, mentre alla quinta stanza dello stesso tipo
si guadagnerà una tessera speciale da inserire subito rispettando le
classiche regole.
Ovviamente sarà sempre saggio collocare le stanze
in modo da ottimizzare il numero di punti che potrebbero offrire,
anche in base alle tessere già piazzate e a quelle che idealmente si
vorranno inserire in futuro: ogni tipologia di tessera permetterà di
ricevere punti in modo diverso.
Le stanze cibo permettono di avere
punti in base al tipo di stanze segnate e posizionate nel modo
indicato dalla tessera, le stanze soggiorno offrono punti per le
tessere che presentano una stessa icona in alto a destra che vengono
costruite intorno, le stanze servizi generano un punto per ogni
corridoio di stanze dello stesso tipo indicato dalla tessera stessa,
le tessere esterno saranno le uniche a non voler mai tessere al di
sopra e garantiranno punti per alcune tipologie di tessera in
qualunque posizione siano collocate all'interno del castello, le
camere da letto daranno punti inserendo stanze di ogni tipo nella
struttura, le stanze corridoio donano punti in base a stanze dello
stesso tipo di cui sono circondate, mentre i sotterranei faranno
ottenere punti per un certo tipo di stanze poste ai piani superiori
in linea rispetto alla tessera stessa.
Un round di gioco permette di
posizionare 4 tessere per castello a giocatore, facendo scartare l'ultima che
rimarrà in mano ai giocatori e dopo il secondo round si andrà a
conteggiare il totale dei punti generati da ogni stanza piazzata nel
castello.
Ogni giocatore quindi avrà una coppia di punteggi riferita
alla coppia di castelli costruiti in compagnia del proprio vicino di
tavolo, ma varrà solamente il punteggio minore tra quelli generati:
tra questi due, chi avrà ottenuto il punteggio maggiore sarà
incoronato miglior architetto del regno capace di aver accontentato i
capricci di King Ludwig.
CONSIDERAZIONI: Conformazioni sempre
diverse dei propri castelli donano una certa rigiocabilità a questo
titolo, che si basa su una fortissima interazione con gli altri
giocatori
Il bello di un titolo come “Between
Two Castles of Mad King Ludwig” è l'altissima interazione necessaria per giocare: avendo non uno, ma ben due castelli in
condivisione con i propri vicini al tavolo, si renderà assolutamente
essenziale una buona sinergia con i propri colleghi per la creazione
di due strutture capaci di regalare un buon numero di punti.
La
necessità di dover equilibrare le scelte in base al livello di
costruzione di entrambi i castelli renderà strategico l'utilizzo di
alcune tessere per l'uno o per l'altro, ma per questo potrebbe
rendere frequente anche del disaccordo tra architetti per non tentare
di avvantaggiare troppo una distribuzione di tessere utili per
fornire sontuosi punti.
Le tessere sono presenti in buon numero e
sono discretamente diverse tra loro: se alcune possono somigliarsi
per quanto riguarda l'offerta di punti, altre possono obbligare i
giocatori a creare dei castelli di un certo tipo specifico per
approfittare del potere di determinate stanze, ma ovviamente i
giocatori potranno seguire serenamente i propri istinti, talvolta
proprio per tarpare le ali di un edificio troppo redditizio che non
sarà comunque conteggiato a fine partita.
Questa tipologia di
conteggio dei punti è infatti un obiettivo che renderà ogni scelta
in fase di draft particolarmente strategica: una buona interazione
con i propri co-architetti è sicuramente utile, ma anche effettuare
selezioni adeguate per mantenere un certo equilibrio di punti sarà
la chiave per puntare alla vittoria.
Essendo nato da una sorta di
mashup tra due giochi già pubblicati, questo titolo deve molto al
suo fratello maggiore, “Between Two Cities” da cui prende la
meccanica di draft e la capacità di punteggio di alcuni edifici, ma
se nel primo titolo si avevano delle tessere anche doppie da
inserire, qui le regole si modificano grazie alla correlazione con
l'altro titolo da cui trae ispirazione, fornendo paletti differenti
come alcune stanze da piazzare esclusivamente alle estremità o in
piani specifici della struttura, una scelta che regala anche coerenza
all'ambientazione monarchica.
La spiegazione potrebbe essere un po'
ostica per un neofita visto che andranno ricordati i modi di fornire
punti di ogni edificio, ma una simbologia piuttosto chiara e le
utilissime carte riepilogo renderanno ogni riferimento immediato e
comprensibile anche al giocatore meno pratico.
Per chi ama il lusso e
la precisione, va assolutamente sottolineata l'eleganza di “Between
Two Castles of Mad King Ludwig” che si presenta persino con un
regolamento incredibilmente setoso al tatto, ma soprattutto con dei
raccoglitori di tessere con tanto di copertura trasparente che
rendono praticissimo l'utilizzo, ma anche facile e piacevole riporre
tutti i materiali nella scatola con ordine e armonia.
Questa piccola
ciliegina sulla torta farà la felicità del nerd medio fissato con
la precisione e la pulizia nelle proprie scatole, ma il gioco è un
ottimo esempio di come si possa creare della forte interazione al
tavolo, utile sia per conoscere meglio persone nuove da invitare, sia
gli amici di sempre con i quali accendere una sfida tra provetti
architetti.
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